• Non ci sono risultati.

La nostra scuola, durante l’anno scolastico 2016/17, ha partecipato con il ruolo di partner, nel progetto

“Viv(ai)o Mammarao” promosso da Ente Santa Cecilia in collaborazione con Fondazione CON IL SUD.

Viv(ai)o Mammarao è un progetto di rigenerazione urbana dell’omonimo quartiere di Casarano, caratterizzato, nel suo lembo più periferico, da abitazioni popolari (ex IACP). Fra i blocchi di edifici insiste un terreno che si sviluppa in tre appezzamenti diversi, l’appezzamento di terreno più grande dei tre (di circa 8h) si trova inglobato fra due delle costruzioni ex IACP che fungono da “schermo” visivo. Il quartiere è abitato da circa duecento famiglie, di cui circa il 40% risiede negli alloggi popolari.

Alla base vi è un alto tasso di disoccupazione dovuta al tracollo del sistema industriale calzaturiero.

Simbolo e centro di questo degrado è il grande terreno che caratterizza il quartiere, nel tempo, trasformato in una discarica cittadina a cielo aperto, con l’assuefazione degli stessi residenti. L’aspetto più preoccupante è che i residenti stessi non riescono a immaginare quei luoghi in altro modo se non in condizioni di assoluto degrado.

Obiettivo del presente progetto è la completa rigenerazione del terreno e l’apertura del quartiere alla città facendo leva sui bambini/ragazzi.

Gli alunni dell’Istituto cureranno la nascita del Laboratorio interscolastico di scienze naturali. L’Istituto, di concerto con Dirigente e docenti avvierà azioni di sensibilizzazione nei confronti dei familiari degli alunni per lanciare le giornate dei Genitori in giardino e Nonni in giardino al fine di contribuire alla realizzazione e alla cura del Laboratorio all’aperto.

Questo partenariato è ritenuto strategico per il progetto, poiché mira a instillare nei ragazzi il rispetto e la cura del bene comune.

Sabato 18 marzo 2017 presso il quartiere Mammarao si è svolta la tradizionale “Focara” di San Giuseppe.

Gli alunni delle classi I e II della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno partecipato a tale evento con grande entusiasmo, mettendoci cura e dedizione, realizzando due opuscoli sulle pietanze e sui Santi e un PPT che sono stati presentati durante la manifestazione.

Hanno animato la festa imbandendo “La taula di San Giuseppe”, realizzata con diverse pietanze che vanno dai “lampascioni” alle “rape”, dai “vermiceddhri” al pesce fritto, dalle “pittule”

alle zeppole, dal pane a forma di grossa ciambella ai finocchi e alle arance, dalle fave nette e pane fritto al cavolfiore fritto in pastella… “Taule” che la tradizione vuole curate nei particolari, in onore dei tredici santi verso i quali la devozione spinge alcune famiglie a prepararle per grazia ricevuta o come segno propiziatorio.

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 3 –CASARANO- 105

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (P. O. N.) “PER LA SCUOLA – COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” (FSE – FESR) ANNUALITÀ 2014/2020

L’Offerta Formativa dell’Istituto è stata articolata per soddisfare adeguatamente i bisogni e gli interessi degli studenti, evidenziati attraverso monitoraggi, valutazione dell’azione educativa e osservazione della Società e del Territorio.

I Progetti PON (Piano Operativo Nazionale) autorizzati dal Ministero, costituiscono un valore aggiunto alla qualità dell’Offerta Formativa, in quanto potenziano i percorsi didattici disciplinari e trasversali, finalizzati all’arricchimento di conoscenze e competenze degli alunni, sostenendo anche la formazione del Personale.

Essi si inseriscono nell’esperienza di gestione pluriennale dell’Istituto e, nello specifico, dei contenuti, permettendo il prosieguo di attività già avviate gli scorsi anni scolastici.

Il nostro Istituto intende presentare la propria candidatura, attraverso il sistema informativo appositamente predisposto, alle azioni PON previste per gli anni 2014/2020, in quanto i progetti che potranno arricchire il Piano dell’Offerta Formativa costituiscono una concreta opportunità per migliorare le competenze degli studenti e gli ambienti per l’apprendimento, potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.

A differenza della precedente Programmazione (2007-2013) del settore istruzione, il nuovo Programma include le scuole di ogni ordine e grado, compresa la scuola dell'infanzia, di tutte le regioni italiane, sia pure con risorse diversificate. Le azioni proposte avranno come obiettivo principale quello di raggiungere risultati definiti in coerenza con l'accordo di partenariato, con il quadro Europeo "Education

& Training 2020" e con le innovazioni in atto nella scuola italiana.

Gli ambiti di attenzione sono i seguenti:

- Obiettivo Specifico 10.2 - Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia; Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Avviso n. 1953/2017 per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa. Scuole dell’Infanzia e Scuole del I° e II° Ciclo. Prot. n.

3230 del 24.02.2017.

- Obiettivo Specifico 10.2.2 - Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.

Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale” a supporto della offerta formativa. Prot. n. 4721 del 20.03.2017

- Obiettivo Specifico 10.2 - Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali. Avviso pubblico per la realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze di “cittadinanza globale”. Scuole del I° Ciclo (scuole primarie e secondarie di I° grado). Prot. n. 5656 del 29.03.2017.

La partecipazione alle azioni PON previste darà agli insegnanti la possibilità di creare un ambiente di apprendimento flessibile, di fornire a tutta la comunità scolastica una rete affidabile, sicura e veloce che consenta di concentrarsi sull’apprendimento degli studenti, di creare un ambiente di apprendimento/lavoro più stimolante.

I progetti che saranno presentati, rappresentano il naturale raccordo con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e saranno contestualizzati nei Piani di lavoro dei Consigli di Classe ed Interclasse.

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 3 –CASARANO- 106

DESTINATARI CLASSE A.S.

Miglioramento

Obiettivo specifico Azione 10.2.2. Tpo di intervento (azione)

Destinatari Classe A.S.

10.2 Miglioramento

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 3 –CASARANO- 107

SCUOLA SECONDARIA

Obiettivo specifico Azione 10.2.2. Tpo di intervento (azione)

Destinatari Classe A.S.

10.2 Miglioramento

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 3 –CASARANO- 108

“INNOVAZIONE, SCUOLA E TERRITORIO” FONDI STRUTTURALI EUROPEI - PROGRAMMA

OPERATIVO NAZIONALE “PER LA SCUOLA – COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO”

2014 – 2020

Documenti correlati