• Non ci sono risultati.

Prospettive future

3.1 Il futuro delle console da gioco.

Il settore dei videogiochi è in continua evoluzione e gli scenari futuri del possibile sviluppo di questo mercato sono vari.

Le visioni future sul cloud gaming stanno prendendo forma, sia con l’arrivo delle Steam Machines , sia con lo sviluppo di piattaforme dedicate da parte delle console (Sony ad esempio ha acquistato Gaikai proprio per poter sfruttare il gioco sulla nuvola) per questa nuova visione di gioco che sembra portare ad una nuova battaglia per la conquista del gaming da salotto. Al momento però il futuro per il cloud gaming è ancora incerto, dovremo aspettare qualche anno ancora prima di poter sfruttare a pieno le sue potenzialità, e chissà, magari sarà proprio questa nuova alternativa a far si che questa sia l’ultima generazione di console.

Per il momento, ciò che maggiormente continua a minacciare il settore dei videogiochi, soprattutto per quanto riguarda le console, è la concorrenza dei tablet e degli smartphone, poiché la loro diffusione e fruibilità hanno fatto si che questo segmento crescesse in maniera esponenziale negli ultimi dieci anni, attraendo a se giocatori di ogni età; ma finché il mercato dei giochi su console continuerà ad attrarre nuovi giocatori grazie ai grandi progressi tecnologici e ai giochi innovativi, è giusto ipotizzare che i dispositivi mobile potranno seguirne la scia, rubando una fetta di torta dal mercato dei videogiochi.

3.2 Considerazioni personali.

L’avanzamento tecnologico ha dato la possibilità a questo mercato di ampliarsi sempre più, portando al suo interno nuove attrattive e nuove visioni di gioco. L’avvento della banda larga e l’elevata presenza dei dispositivi di ultima generazione (smartphone e tablet) sopraggiunti con l’innovazione tecnologica, hanno contribuito allo sviluppo di nuove piattaforme di gioco cambiando l’intrattenimento da salotto che fino a poco tempo fa era dominato dalle console casalinghe.

Le console al momento restano la scelta più gettonata per i più appassionati che non rinunciano alla comodità e alle prestazioni garantite per qualsiasi gioco prodotto per ognuna di esse.

Sul fronte dell’online gaming, il futuro dei i giochi si sta muovendo verso la nuvola (cloud) diventando sempre più accessibile attraverso più schermi.

Il cloud gaming ha dato nuovi spazi per la crescita del settore dei PC. La piattaforma interattiva di Valve sta avendo un grande impatto, ma al momento non è possibile dire se le Steam Machines si riveleranno di successo, abbastanza per essere considerate il futuro del gioco. Questi nuovi sistemi hanno già alcuni vantaggi chiave rispetto sia la PS4 e Xbox One.

Per garantire una crescita stabile, Valve ha bisogno di avere ben chiare le strategie future. In base alle sue caratteristiche ed alla sua posizione, vorrei fare presente alcune cose che ritengo siano importanti per il futuro. In primo luogo, Valve ha bisogno di ampliare il proprio mercato. L’Asia è un mercato dinamico con circostanze favorevoli, quindi Valve dovrebbe fare joint venture in questo mercato, in particolare in Cina, che ha un enorme quantità di prospettive, ma delle alte barriere all’entrata. In termini di posizione, Valve avrà lo scopo di creare una nuova era tecnologica attraverso lo sviluppo delle Steam Machines, facendole diventare una macchina all-in-one che potrebbe risolvere il divario tra i PC e le console

casalinghe. Oltre a ciò vi sono ancora dei problemi tecnici da risolvere relativi ai ritardi tra l'azione del giocatore e la reazione del server, che capitano molto spesso in Steam.

Al momento, personalmente prevedo che le Steam Machines seguiranno l’onda per un altro paio d'anni, almeno fino a quando Valve non esalterà il suo tanto atteso Steambox.

Sul fronte del mobile gaming invece, il cosiddetto cellulare ha superato da tempo il concetto per cui era stato creato, diventando un centro d’intrattenimento portatile e sostituendo almeno 10 degli strumenti che utilizzavamo un tempo.

Il cellulare viene infatti utilizzato giornalmente, e ognuno di noi ,oggigiorno, ne possiede uno, sia per utilizzo personale che per lavoro, rendendo noi stessi dei giocatori anche se pur occasionali. La tecnologia mobile sta crescendo notevolmente; la facile fruibilità e il costo di questi device ha contribuito alla loro diffusione e in futuro saranno presenti sempre più dispositivi performanti e interattivi.

Io personalmente ho sempre preferito le console ai PC e ad i nuovi device come smartphone e tablet, cominciando dalla mia prima console la PlayStation 1 di Sony, che ha plasmato intere generazioni di giocatori, sino ad arrivare a quelle di ultima generazione, poiché a livello qualità/prezzo hanno sempre dato delle gran soddisfazioni.

Con questa tesi ho potuto notare come il settore dei videogiochi sia in continua evoluzione, e quanto negli anni la tecnologia abbia reso la grafica e l’interattività del gioco sempre più simili alla vita quotidiana, dando ai giocatori una nuova esperienza di gioco che spesso si riflette sulla vita reale.

Bibliografia

- Robert M. Grant. L’analisi strategica per le decisioni aziendali. Il Mulino 2006; - Porter M.E.(1979)How competitive forces shape strategy. Harvard Business Review;

- Porter, M. (2001), Strategy and the Internet, Harvard Business Review, March 2001, p.327;

- Arthur A. Thompson, A J. Strickland III, John E. Gamble, Strategia aziendale-

Formulazione ed esecuzione, MacGrew-Hill (2009);

- La Plante, Alice-Seinder, Rich (1999), Playing for Profit, J. Wiley & Sons, New York, p 231;

- PlayStation©Case Study, Console wars and Video games, The Economist, London, Jun 22, 2002;

- Nintendo’s disruptive innovation, Case study (14-11-2013);

- Gamification: I videogiochi nella vita quotidiana, Fabio Viola (2011), Arduino Viola; - Smartphones and Tablet Gaming (2013) Game Market Sector Report;

- The Global Games Market, Global Trend Report Market 2012-2016;

Sitografia

- http://it.wikipedia.org/wiki/Commodore_64 -http://www.drexel.edu/cs/news/archive/2013-04-04-frank-lee-tranforms-cira- centre-into-pong-game - http://www.tissy.it - http://www.vgchartz.com/analysis/platform_totals -http://www.drexel.edu/cs/news/archive/2013-04-04-frank-lee-tranforms-cira- centre-into-pong-game -http://www.neomobile-blog.it - http://www.newzoo.com - http://www.nintendo.com - http://www.xbox.com

- http://playstation.com -http://www.ilsole24ore.com - www.statista.com

Documenti correlati