• Non ci sono risultati.

Protezione contro i contatti indiretti

Nel documento COMUNE DI GEMONA DEL FRIULI (pagine 37-76)

In alcuni casi è stata riscontrata la presenza di complessi in Classe I di isolamento, o comunque non idonei alla Classe II, ma privi della messa a terra, oppure la presenza di impianti di terra usurati e danneggiati o con collegamento interrotto, tali da non garantire i requisiti minimi prescritti dalle norme e/o il corretto coordinamento con l’interruzione automatica dell’alimentazione.

Per ovviare alle eventuali criticità elettriche legate al rischio di contatti indiretti si provvederà a ricondurre tali condizioni d’impianto unicamente in Classe II, adeguando il complesso luminoso mediante la sostituzione dei componenti in Classe I con nuovi componenti in Classe II.

A corredo di tutti i punti luce oggetto di sostituzione apparecchio e/o oggetto di sostituzione linea principale, è prevista la sostituzione anche dello stacco terminale; le derivazioni terminali, pertanto, saranno a servizio sia di punti luce “aerei”, che di punti luce “interrati”, come di seguito meglio specificato:

INTERVENTI PER LA PROTEZIONE DEI CONTATTI INDIRETTI QUANTITÀ Rifacimento di derivazione terminale a punto luce in esecuzione

aerea, compreso smantellamento dell’esistente stacco con rimozione del materiale e conferimento al centro di raccolta, posa contestuale di nuova derivazione terminale realizzata in cavo multipolare in rame tipo FG16OR16, compresa sostituzione ove necessario delle giunzioni di derivazione (morsetti a mantello e scatole di derivazione).

318

Rifacimento di derivazione terminale a punto luce in esecuzione interrata, compreso smantellamento dell’esistente stacco con rimozione del materiale e conferimento al centro di raccolta, posa contestuale di nuova derivazione terminale realizzata in cavo multipolare in rame tipo FG16OR16, compresa sostituzione ove necessario delle giunzioni di derivazione (muffole in resina colata, gel filled, ecc.).

1912

È prevista la posa di morsettiere e portelle per installazione in asola palo e/o di cassette di derivazione ottagonali, con esecuzione idonea alla Classe II di isolamento.

L’installazione delle cassette e dei cavi di derivazione prevede le seguenti operazioni:

 Allestimento di tutta la segnaletica per le aree di cantiere prescritta dal codice della strada, dai Piani di Sicurezza e/o da Enti Locali;

 Apprestamento di tutte le opere provvisionali atte a garantire la viabilità dei luoghi (passerelle, ponteggi provvisori, etc.);

 Rimozione dei cavi di derivazione al punto luce esistenti;

 Rimozione delle cassette di derivazione esistente;

 Trasporto, carico e scarico dei materiali di risulta alla pubblica discarica autorizzata e/o loro momentaneo allontanamento;

 Posa in opera dei nuovi cavi di derivazione FG16OR16 2x2,5 mm2;

 Posa in opera delle cassette di derivazione, morsettiere e portelle;

 Realizzazione delle giunzioni elettriche e dei collegamenti all’apparecchio e alla linea dorsale.

6 DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI DI SMART CITY

Il territorio edificato è stato innervato progressivamente da servizi tramutatisi sistematicamente da lusso a commodity accessibile alla maggior parte della popolazione, quindi a componente strutturale del concetto stesso di urbanizzazione.

Ciò è accaduto per l'acqua corrente, quindi per la rete fognaria, successivamente per il calore e l'energia elettrica, con tutti i relativi servizi derivati, inclusa l'illuminazione pubblica.

È ormai evidente che lo stadio successivo di questo processo lungo e discontinuo vedrà il traffico di dati diventare fondamentale ed inalienabile.

Le reti di illuminazione pubblica offrono a questo processo la possibilità di penetrare capillarmente e in maniera pressoché indolore sotto il profilo delle interferenze, in un tessuto urbano già stratificato e sovraccarico diventando il miglior vettore possibile per la diffusione dei dati.

In tale modo la Smart City potrebbe svilupparsi come un modello open source sulla base della maggior capillarità possibile della rete dati, il numero di usi di questi dati è virtualmente illimitato anche se oggi viene utilizzato prevalentemente per la copertura Internet o per il monitoraggio del traffico o della videosorveglianza.

Esemplificazione grafica delle varie funzioni e servizi implementabili nel sistema della pubblica illuminazione

Tutti i servizi intelligenti tipici di una Smart City si basano fondamentalmente su infrastrutture tecnologiche condivise composte da dispositivi “elaboratori” e dalla disponibilità di infrastrutture di reti di trasmissione dati, sia su linee fisse che via trasmissioni wireless, unita ad un robusto utilizzo di dispositivi “ad hoc” per la raccolta di dati specifici.

L’infrastruttura così composta permette la raccolta dei dati da varie fonti, il loro trasporto e la condivisione tra più sistemi, rendendo così possibile l’utilizzo degli stessi da parte di più applicazioni.

POSSIBILI SOLUZIONI PER L'ADEGUAMENTO TECNOLOGICO E PER L'EROGAZIONE DI SERVIZI SMART CITIES

Elementi tecnologici essenziali di tali sistemi di Smart City sono i cosiddetti “Gateway”, ovvero i concentratori da quadro, che fungono da punti di contatto tra la rete di componenti destinati alla raccolta dei segnali e le reti pubbliche attraverso le quali vengono inviati.

Un aspetto importante di questo strato di infrastruttura è costituito dalla qualità delle reti dati.

Molti servizi intelligenti, come per esempio quelli che trattano segnali video provenienti da telecamere disposte sul territorio, necessitano di sufficiente banda per operare correttamente, anche considerando il potenziale alto numero di dispositivi che può trasmettere contemporaneamente questi dati.

La trasmissione dei dati, nello specifico dalle videocamere, sarà realizzata tramite rete in fibra ottica.

Si provvederà alla realizzazione di una rete di Smart City a supporto dei servizi proposti basata su tecnologie e sistemi di trasmissione dati ritenuti più adeguati all’espletamento dei servizi stessi.

Di seguito si riassumono gli interventi di Smart City previsti.

INTERVENTI DI SMART CITY QUANTITÀ

Videosorveglianza 42 telecamere

INTERVENTI DI SMART CITY QUANTITÀ

Telecamera lettura targhe 2

Sistema TRAKKING VEICOLI COMUNALI (solo fornitura

Hardware) 1

Videosorveglianza

Si prevede la predisposizione di nuovi impianti di videosorveglianza in ampliamento, come pure è offerto il potenziamento di sistemi esistenti, che verranno completamente sostituite per potersi integrare con il sistema di trasmissione dati PLC che si prevede di realizzare.

Le 44 nuove telecamere installate saranno del seguente tipo:

Tipologia nuove telecamere offerte Quantità

FULL HD AXIS 5

ALTA RISOLUZIONE AXIS 3

4K AXIS 9

multisensore 4K AXIS 10

panoramica 4K AXIS 2

videoanalitica IVA 4K BOSCH 5

videoanalitica IVA Full HD BOSCH 6

multidirezionale PTZ HANWHA 2

Telecamera lettura targhe SELEA DUAL LANE e SELEA SINGLE LANE

1+1

I principali siti previsti per l’installazione delle nuove telecamere sono i seguenti:

SITO APPARECCHIATURE Piazza Madonna

delle Grazie

Sostituire Dome con multisensore 4K AXIS con IR

Sostituzione analogica parcheggio con FULL HD AXIS 8 con IR

p.za Garibaldi

Sostituire Dome con multisensore 4K AXIS con IR

Spostamento telecamera esistente in piazza Battaglione Gemona

Comune (Pal.

Botton)

Sostituzione frontali esistenti con videonalitiche Bosch. Sostituzione esistente con Full HD AXIS con IR. Rimozione dome esistente non funzionante (Mantenimento IP UNIV esistente Loggia)

Stazione

Sostituzione analogica 4K AXIS con IR. Sostituire n. 2 analogiche con 5MP AXIX con IR

p.za Comelli

Sostituire n. 2 Dome con multisensore 4K AXIS con IR. Sostituire Dome – di Piazza Bertagnoli con multisensore 4K AXIS con IR.

Nuova videoanalitica Bosch Full HD

Palestra

Sostituire analogiche con n. 2 panoramiche 4K AXIX. Sostituire Dome con multisensore 4K AXIS con IR

Nuova FULL HD AXIS

Cimitero

Sostituzione telecamera IP (parcheggio ultimo piano) con 4K AXIS con IR. Sostituire Dome con multisensore 4K AXIS con IR

Magazzini Comunale

Sostituire Dome con multisensore 4K AXIS con IR. Sostituire analogiche con videoanalitica IVA 4K BOSCH

Sostituzione

Analogiche con recuperate ai punti C(2) E (3)

p.za Del Ferro

Sostituzione Dome con multidirezionale PTZ HANWHA. Sostituire Dome con AXIS Full HD. Sostituire n. 2 telecamere di piano con AXIS Full HD. Rimozione Dome non funzionante

Castello

Sostituire Dome con multisensore 4K AXIS con IR. Sostituire analogiche con videoanalitica IVA 4K BOSCH

Sostituzione con Via Bariglaria 1

p.za Monai

Sostituzione n. 2 telecamere IP con 4K AXIS con IR. Sostituzione telecamera IP con videoanalitica Bosch 4K. Nuova Bosch Full HD (fornitura switch)

Scuola Elementare Sostituire dome con multisensore AXIS 4K. Nuova 4K AXIS con IR

Scuola Media

Sostituzione analogiche con AXIS 4K con IR. Sostituire dome con multisensore AXIS con IR

Ecopiazzola Sostituire analogiche con videoanalitica IVA Full HD BOSCH

V. Lessi (presso portale semaforico)

Nuova installazione postazione con videocamere lettura targhe tipo SELEA DUAL LINE e SELEA SINGLE LINE (traffico dati con sim a carico della amministrazione)

Oltre alle connessioni in fibra delle telecamere, si conferma dell’esecuzione della connessione in fibra per le telecamere del parco del DRAGO e della protezione Civile.

Si interverrà inoltre sugli impianti di video sorveglianza esistenti nel Centro Polisportivo, e piazza Madonna, prevedendo la connessione in fibra alle telecamere esistenti.

Verranno pertanto posati, mediante scavi e posa di cavidotti, 225 m. di fibra ottica per collegare gli impianti di videosorveglianza.

1 Piazza Monai: Mantenere sostituzione telecamera IP con videonalitica che riprende area camper. 1 telecamera nuova 4 K AXIS con IR verrà installata all’incrocio di via Bariglaria congiuntamente ad una nuova telecamera tipo BOSCH FULL HD. L’altra telecamera AXIS 4K con IR verrà installata in zona stazione che

Tutti i dati verranno raccolti dalle telecamere e trasmessi alla centrale di controllo dove sarà installato un nuovo server e un nuovo centralizzatore, al fine di poter direttamente visualizzarli e/o registrarli in specifici dispositivi di archiviazione digitale.

Per quanto concerne invece il sito di Via LESSI, si prevede l’installazione di un sistema di telecamere per il controllo targhe cosi composto

 Telecamera OCR ANPR Selea 805 e relativi staffaggi da palo

 Telecamera OCR ANPR Selea 805 e relativi staffaggi da palo

 Quadro apparati

 Collegamento per alimentazione all’infrastruttura semaforica

 Collegamento al server tramite router LTE (2 SIM dati a carico Comune di Gemona) Tale sistema verrà installato in corrispondenza del portale semaforico di via Lessa.

Nel seguito, si riporta una tabella con le caratteristiche tecniche principali di tali telecamere:

Sistema TRAKKING VEICOLI COMUNALI (solo fornitura Hardware)

L’offerta prevede la fornitura della componente hardware di un sistema di trakking dei veicoli comunali, quale soluzione in grado di contribuire all’ottimizzazione gestionale ed

economica della flotta, alla misurazione dei comportamenti etici ed eco-sostenibili del personale viaggiante, all’incremento della sicurezza a bordo.

Si offre un sistema innovativo che coniuga e omogeneizza tutta una serie di informazioni satellitari con i dati disponibili dalle numerose centraline elettroniche residenti nei veicoli.

La telematica rappresenta un valido strumento I dispositivi di telediagnosi contribuiscono a monitorare lo stato di efficienza del veicolo, i consumi e le emissioni, favorendo una manutenzione predittiva e proattiva del parco veicoli.

I dispostivi offerti sono in grado di offrire i senti servizi:

7 INDICE PRESTAZIONALE IMPIANTO RAGGIUNGIBILE CON GLI INTERVENTI PROPOSTI

Come trattato nella relazione illustrativa è possibile definire l’indice prestazionale dell’impianto sulla base degli aspetti salienti riconducibili a: Censimento dell’impianto (aspetto “A” dell’impianto di IP _Rif. CAM 28/04/2018), Conformità normativa,

Riqualificazione energetica, Riqualificazione urbana, Sistemi intelligenti, Gestione.

Riguardo gli ambiti affrontati nella proposta degli interventi iniziali, si possono ridefinire i punteggi attribuiti agli aspetti di:

 B - Conformità normativa (interventi di adeguamento normativo finalizzati alla sicurezza dell’impianto, comprendenti anche tutti gli interventi di adeguamento tecnologico indispensabili per garantire il corretto funzionamento di tutti i sistemi);

 C - Riqualificazione energetica (interventi di efficientamento dell’impianto);

 D - Riqualificazione urbana (interventi di riqualificazione dell’impianto in coordinamento con la pianificazione urbanistica);

 E - Sistemi intelligenti (realizzazione di servizi che apportano un beneficio reale alla vita dei cittadini senza compromettere il servizio di illuminazione pubblica, gravandolo di inutili costi).

Le migliorie proposte all’impianto di illuminazione pubblica a seguito degli interventi previsti dal presente progetto di fattibilità elevano il livello prestazionale ad un valore superiore al livello 3.

Per la proposta di gestione (aspetto “F” dell’impianto di IP _Rif. CAM 28/04/2018) si rimanda alla relazione sulle specificazioni delle caratteristiche del servizio.

8 SCHEDE TECNICHE DEI COMPONENTI

Di seguito vengono riportate le schede tecniche dei principali apparecchi di illuminazione proposti e degli altri principali componenti inclusi nella proposta.

8.1 APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE

Nel documento COMUNE DI GEMONA DEL FRIULI (pagine 37-76)

Documenti correlati