• Non ci sono risultati.

SUL PUNTO 4) DELL’ODG «ACCORDI CONVENZIONI E PROGETTI DI RICERCA»

Protocollo d’intesa per il Liceo Matematico-ISS Agnoletti

Il Presidente ricorda che il DIMAI ha stipulato un protocollo di intesa con l’Istituto di Istruzione Superiore Agnoletti di Sesto Fiorentino (rep. n. 1324/2017, prot. n. 71168 dell’11.05.2017) con il quale le parti si impegnavano reciprocamente a collaborare per l'organizzazione didattica e scientifica del Liceo Matematico, la cui referente per il DIMAI è la Prof.ssa Veronica Gavagna.

L’accordo, della durata di tre anni a partire da maggio 2017, non comporta alcun obbligo di carattere finanziario a carico delle parti che, tuttavia, possono formalizzare con appositi atti eventuali attività a titolo oneroso che si rendessero necessarie e/o opportune per il conseguimento delle finalità dell’accordo stesso.

La positiva esperienza maturata fino ad oggi con l’ISS Agnoletti, ci incoraggia nel proseguire il percorso iniziato e a rinnovare il protocollo di intesa per un ulteriore triennio.

Il Consiglio è chiamato ad approvare il contenuto del protocollo di intesa (all. 1) dando mandato al Direttore alla sua sottoscrizione.

Delibera n. 75/2020

Il Consiglio approva quanto proposto

****

Fattibilità scientifica progetto QuEGI – Bando RTD Ateneo

Il Presidente illustra il progetto dal titolo QuEGI – Quantum-Enhanced Gravity Interferometry da presentarsi

24 nell’ambito del Bando di Ateneo per il finanziamento di progetti competitivi per Ricercatori a Tempo Determinato (RTD) dell’Università di Firenze 2021-2022 dal dott. Gianmarco Bet, quale responsabile Unità Operativa (partner), e dal dott. Leonardo Salvi del Dipartimento di Fisica e Astronomia, FIS/03 - Fisica della Materia, in qualità di coordinatore.

L’importo richiesto è di 49.975 €. La durata del progetto è di 24 mesi, dal 01/01/2021 al 31/12/2022.

Nell’ambito del progetto si prevede l’attivazione di un assegno di ricerca per un matematico.

Delibera n. 76/2020

Il Consiglio del Dipartimento di Matematica e Informatica ‘Ulisse Dini’, ritenuto che sussistano i requisiti di fattibilità del progetto dal titolo QuEGI – Quantum-Enhanced Gravity Interferometry

a) approva la fattibilità scientifica del progetto stesso;

b) garantisce l’impegno del Dipartimento a parteciparvi attraverso le risorse umane, le attrezzature, gli spazi del Dipartimento, nonché l’impegno a coprire eventuali ulteriori oneri finanziari che potrebbero verificarsi durante la realizzazione del progetto.

*****

Fattibilità scientifica progetto TRIAL – Bando RTD Ateneo

Il Presidente illustra il progetto dal titolo TRIAL: structured data collection and analysis to promoTe Research In rAdiation oncoLogy da presentarsi nell’ambito del Bando di Ateneo per il finanziamento di progetti competitivi per Ricercatori a Tempo Determinato (RTD) dell’Università di Firenze 2021-2022 dal dott. Tommaso Zoppi, quale responsabile Unità Operativa (partner), dalla dott.ssa Silvia Calusi del Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche "Mario Serio" - FIS/07 -, in qualità di coordinatrice e dalla dott.ssa Giuditta Mannelli del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica - MED/31 -, quale responsabile Unità Operativa (partner).

L’importo richiesto è di circa 45.000 euro, che includono il finanziamento di un assegno di ricerca di 18 mesi. La durata del progetto è di 24 mesi, dal 01/01/2021 al 31/12/2022.

Delibera n. 77/2020

Il Consiglio del Dipartimento di Matematica e Informatica ‘Ulisse Dini’, ritienuto che sussistano i requisiti di fattibilità del progetto dal titolo TRIAL: structured data collection and analysis to promoTe Research In rAdiation oncoLogy

a) approva la fattibilità scientifica del progetto stesso;

b) garantisce l’impegno del Dipartimento a parteciparvi attraverso le risorse umane, le attrezzature, gli spazi del Dipartimento, nonché l’impegno a coprire eventuali ulteriori oneri finanziari che potrebbero verificarsi durante la realizzazione del progetto.

25

*****

Fattibilità scientifica progetto mrSIR – Bando FISR

Il Presidente comunica di aver ricevuto proposta da parte del prof. Luigi Brugnano di presentare domanda per il finanziamento di un progetto di ricerca a valere sul FONDO INTEGRATIVO SPECIALE PER LA RICERCA (FISR), relativamente ad un bando, riguardante l'epidemia di Covid-19, consultabile al sito:

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-direttoriale-n-562-avviso-per-la-presentazione-di-proposte-progettuali-di-ricerca-a-valere-sul-fondo-integrativo-speciale-per-la-ricerca-fisr

La domanda è in fase preliminare di stesura. La scadenza per la presentazione delle domande è il 26.06.2020.

I dati essenziali del progetto, regolarmente inserito nella banca dati di Ateneo ‘Anagrafe della ricerca’, sono i seguenti:

Responsabile Scientifico: Luigi Brugnano

Titolo: mrSIR: un modello epidemiologico multi-regionale per la previsione ed analisi della diffusione di epidemie (mrSIR: a multi-regional epidemic model for the forecast and analysis of epidemic spread)

Durata (in mesi): 6

Finanziamento richiesto: Euro 80.000

Il Responsabile Scientifico specifica nelle note quanto segue: Non è ancora stata specificata l'esatta richiesta finanziaria. Ho inserito la richiesta massima consentita (range 20000-80000). Non so, al momento, se è necessario un partenariato. Anche per la composizione esatta del gruppo di ricerca, sto cercando informazioni. Apporterò successivamente le modifiche del caso.

Ciò premesso, il Direttore chiede al Consiglio di esprimersi sulla fattibilità del progetto, conformemente alle linee guida emanate dal Rettore secondo cui gli organi collegiali delle strutture di ricerca coinvolte nei progetti svolgono i seguenti compiti:

deliberano circa la fattibilità del progetto e la garanzia della disponibilità delle risorse necessarie per la realizzazione (risorse umane, di attrezzature e di spazi), nonché l’impegno a coprire eventuali ulteriori oneri finanziari che potrebbero verificarsi durante la realizzazione del progetto;

individuano il responsabile scientifico/coordinatore;

danno mandato al responsabile della struttura di sottoscrivere i contratti l’Ente Finanziatore.

Interviene Brugnano.

Il Consiglio assume la seguente delibera.

Delibera n. 78/2020

26 Il Consiglio del Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini”

preso atto della richiesta di fattibilità del progetto sopra indicato proposto dal prof. Brugnano;

ritenuto che sussistano i requisiti di fattibilità per la partecipazione del Dipartimento al suddetto progetto e di poter garantire la disponibilità delle risorse necessarie per la relativa realizzazione (risorse umane, di attrezzature e di spazi);

delibera a) di approvare la proposta di progetto su indicata;

b) di garantire l’impegno del Dipartimento a partecipare al progetto in questione attraverso le risorse umane e finanziarie, le attrezzature, gli spazi di ricerca del Dipartimento stesso;

c) di individuare il responsabile scientifico come da progetto presentato;

d) di dare mandato al Direttore del Dipartimento di sottoscrivere gli atti conseguenti.

*****

Fattibilità scientifica progetto Regione Toscana Smart Passenger Center (SPaCe)

Il Presidente comunica di aver ricevuto dal prof. Andrea Bondavalli richiesta di sottoporre al Consiglio il progetto dal titolo Smart Passenger Center (SPaCe), nell’ambito della call POR FESR TOSCANA 2014 – 2020, AZIONE 1.1.5 sub A1) BANDO N.1: Progetti Strategici di ricerca e sviluppo.

Il Presidente espone il progetto,

I dati essenziali del progetto, regolarmente inseriti anche nella banca dati di Ateneo ‘Anagrafe della ricerca’, sono i seguenti:

● Responsabile Scientifico: BONDAVALLI ANDREA

● Titolo: Smart Passenger Center

● Acronimo: SPaCe

● Durata (in mesi): 24

● Partner:

● MER MEC (Grande azienda - Capofila)

● WISER (PMI)

● SOFTHROD (PMI)

● RESILTECH (PMI)

● UNIFI (OR)

27

● CNR-ISTI (OR)

A proposito della presenza, tra i partner del progetto, della società Resiltech SRL, il Direttore fa presente di aver ricevuto, ai sensi dell’art. 4 c. 2 lettera a) del Codice Etico dell’Università degli Studi di Firenze una nota del prof.

Bondavalli prot. 85540 del 18/06/2020 di cui si dà lettura:

Il sottoscritto prof. Andrea Bondavalli, in relazione alla avanzata proposta di delibera del Consiglio di Dipartimento di Matematica e Informatica Ulisse Dini, in ordine alla richiesta di fattibilità di risposta alla call progetto dal titolo Smart Passenger Center (SPaCe), nell’ambito della call POR FESR TOSCANA 2014 – 2020, AZIONE 1.1.5 sub A1) BANDO N.1, che prevede come partecipante, tra gli altri, la società Resiltech s.r.l. con sede in Pontedera (PI) p.zza Nilde Iotti n. 25 P.I. 01845040508.

dichiara

che nulla è cambiato rispetto alla ultima dichiarazione rilasciata in proposito e più precisamente che il sottoscritto:

- si trova in relazione di parentela (coniugio) con il presidente del consiglio di amministrazione e legale rappresentante della suddetta società;

- possiede quote minoritarie di detta società di capitali.

Dichiara anche che queste informazioni sono già in possesso degli organi centrali dell’Ateneo e sono state considerate nella stesura del parere emanato dall’ufficio legale dell’Ateneo su richiesta del Direttore del DiMai in data 30 Marzo 2018 Prot. 54754.

Il presidente ricorda che in merito alla disamina del possibile conflitto di interessi e delle relative conseguenze nell’attività svolta da un docente, socio di ex spin –off universitario, coniugato con l’amministratore delegato di tale società a responsabilità limitata, l’Unità di processo Affari Legali, con prot. n. 54574 del 30.03.2018, ha rilasciato il seguente parere in merito:“ ..sembra che nulla osti alla partecipazione del Dipartimento a progetti che lo vedano in posizione di parità con altri soggetti privati, ed in particolare con un ex spin-off.

Tuttavia sarebbe opportuno che la delibera con la quale viene accolta la proposta di partecipazione del dipartimento unitamente alla società ex spin-off sia dotata di una motivazione maggiormente robusta, tesa a scongiurare l’ipotesi che l’Ateneo abbia con tale società un canale in qualche modo preferenziale” . Resiltech è una società che opera nel campo dei sistemi critici dal 2008 con 35 dipendenti che integra il resilient computing con specifiche competenze industriali, che offre consulenze e supporti tecnici nel campo dei trasporti ferroviari e automobilistici.

Ciò premesso, il Direttore chiede al Consiglio di esprimersi sulla fattibilità del progetto SPaCe, conformemente alle linee guida emanate dal Rettore secondo cui gli organi collegiali delle strutture di ricerca coinvolte nei progetti svolgono i seguenti compiti:

28 - deliberano circa la fattibilità del progetto e la garanzia della disponibilità delle risorse necessarie per la

realizzazione (risorse umane, di attrezzature e di spazi), nonché l’impegno a coprire eventuali ulteriori oneri finanziari che potrebbero verificarsi durante la realizzazione del progetto;

- individuano il responsabile scientifico;

- danno mandato al responsabile della struttura di sottoscrivere i contratti con l’Ente Finanziatore.

Interviene il prof. Bondavalli.

Preso atto di quanto sopra, al termine dell’esposizione, il Consiglio assume all’unanimità la seguente delibera.

Delibera n. 79/2020

Il Consiglio del Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini”

- preso atto della richiesta del prof. Bondavalli di fattibilità del progetto sopra indicato;

- preso atto della dichiarazione resa dal prof. Andrea Bondavalli con nota prot. 85540 del 18/06/2020;

- preso atto del parere rilasciato dall’Unità di processo Affari Legali, con prot. n. 54574 del 30.03.2018;

- ritenuto che sussistano i requisiti di fattibilità per la partecipazione del Dipartimento al suddetto progetto e di poter garantire la disponibilità delle risorse necessarie per la relativa realizzazione (risorse umane, di attrezzature e di spazi);

delibera - di approvare la proposta di progetto su indicata;

- di garantire l’impegno del Dipartimento a partecipare al progetto in questione attraverso le risorse umane e finanziarie, le attrezzature, gli spazi di ricerca del Dipartimento stesso;

- di individuare il responsabile scientifico come da progetto presentato;

- di dare mandato al Direttore del Dipartimento di sottoscrivere gli atti conseguenti.

*****

Modifica tabella di ripartizione proventi contratto RFI rep. 1458 prot. 124052/2018

Il direttore ricorda il contratto applicativo stipulato a luglio 2018 tra DIMAI e RFI (Repertorio n. 1458/2018 - Prot n.

124052 del 27/07/2018), della durata di 36 mesi, avente per oggetto l’esecuzione in appalto dei servizi di ricerca per

“Architetture Fail-Safe e Fault-Tolerant delle Piattaforme SEC e PMF con Dimostratori della Piattaforma IRM e del Protocollo PVS”, in applicazione dell’accordo quadro per Sistemi Embedded già stipulato tra le parti (Rubrica DAC n.550/2017 - CIG 710174515F). Il responsabile scientifico è Andrea Bondavalli.

29 Il direttore richiama in particolare la delibera del Consiglio n. 112 del 5 luglio 2018, con cui il Consiglio ha approvato la tabella di ripartizione dei proventi del contratto.

In nota e mail del 04/06/2020 (agli atti) è pervenuta dal prof. Bondavalli la proposta di modificare tale tabella di ripartizione, come da allegato.

Ai sensi dell’art. 4 del regolamento di Ateneo sullo Svolgimento di attività di ricerca o didattica commissionate da soggetti pubblici e privati “I contenuti delle tabelle di ripartizione del corrispettivo di cui all’art. 3, come definiti in fase di approvazione del contratto da parte del Consiglio dell’Unità Amministrativa, potranno essere modificati, per le voci di competenza, su proposta del responsabile del contratto nel corso dello svolgimento dell’attività per adeguarli a variazioni e/o esigenze non previste nella fase iniziale. Deve comunque rimanere assicurata la copertura dei costi di utilizzazione delle attrezzature in carico all’Unità Amministrativa, la copertura delle spese generali di Ateneo e delle imposte e il mantenimento degli importi destinati al Fondo Comune di Ateneo”.

Poiché l’importo complessivo del contratto attuativo era stabilito in euro 683.788 e al momento risultano essere state emesse e incassate fatture per complessivi euro 505.871,78 (al netto di iva), l’importo residuo del contratto preso a riferimento per la modifica della ripartizione è euro 177.916,22.

Restano invariate le percentuali da destinare all’Ateneo e al Dipartimento, conformi alle regole vigenti al momento della stipula della convenzione.

Per quanto esposto, il direttore chiede al Consiglio di esprimersi.

Delibera n. 80/2020

Il Consiglio del Dipartimento di Matematica e Informatica ‘Ulisse Dini’,

Con riferimento al contratto applicativo stipulato a luglio 2018 tra DIMAI e RFI (Repertorio n. 1458/2018 - Prot n.

124052 del 27/07/2018), della durata di 36 mesi, avente per oggetto l’esecuzione in appalto dei servizi di ricerca per

“Architetture Fail-Safe e Fault-Tolerant delle Piattaforme SEC e PMF con Dimostratori della Piattaforma IRM e del Protocollo PVS”,

Preso atto della proposta di modifica della tabella di ripartizione pervenuta dal prof. Bondavalli Delibera

all’unanimità di approvare la modifica della tabella di ripartizione proposta.

*****

Ratifica partecipazione gara di appalto RFI DAC.0053.2020 – servizio di ricerca nel campo dei Sistemi Embedded per applicazioni ferroviarie - CIG 8274991299.

30 Il direttore informa che, con PEC del 18.05.2020 (ns prot. n. 71649 del 20/05/2020), RFI Rete Ferroviaria Italiana ha invitato il DIMAI a partecipare ad una procedura negoziata, ai sensi degli artt. 125, comma 1, lettera b) e 158, comma 1 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i, per l’affidamento dei seguenti servizi di ricerca:

DAC.0053.2020 – servizio di ricerca nel campo dei Sistemi Embedded per applicazioni ferroviarie - CIG 8274991299.

La procedura è finalizzata alla sottoscrizione di un Accordo Quadro inteso a disciplinare successivi Contratti Applicativi relativi al servizio di ricerca nel campo dei Sistemi Embedded.

L’offerta è da presentarsi in modalità telematica tramite caricamento sul Portale Acquisti di RFI entro le ore 12,00 del giorno 17 giugno 2020.

Il Presidente precisa che, per motivi di urgenza (scadenza dei termini antecedente alla prima data utile di Consiglio) la procedura on line di presentazione dell’offerta è stata espletata, come da allegati.

Il responsabile scientifico dell’attività è il prof. Andrea Bondavalli.

Il direttore chiede al Consiglio di esprimersi a ratifica sulla partecipazione a tale bando, conformemente alle linee guida emanate dal Rettore in base alle quali gli organi collegiali delle strutture di ricerca coinvolte nei progetti svolgono i seguenti compiti:

- deliberano circa la fattibilità del progetto e la garanzia della disponibilità delle risorse necessarie per la realizzazione (risorse umane, di attrezzature e di spazi), nonché l’impegno a coprire eventuali ulteriori oneri finanziari che potrebbero verificarsi durante la realizzazione del progetto;

- individuano il responsabile scientifico;

- danno mandato al responsabile della struttura di sottoscrivere i contratti con l’Ente Finanziatore.

Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del Regolamento per lo svolgimento di attività di ricerca D.R. n. 63016 (451) 2018, si precisa che tali contratti si configurerebbero come Commessa di cui alla lettera:

A4: servizi tecnologici e organizzativi non a tariffa (consulenze, monitoraggio, progetti esecutivi/commerciali, sponsorizzazioni, ecc.);

Interviene il prof. Bondavalli.

Al termine della discussione, viene approvata la seguente delibera.

Delibera n. 81/2020

Il Consiglio del Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini”, all’unanimità / a maggioranza - vista l’attività oggetto dell’Accordo Quadro;

- sentita la presentazione da parte del Prof. Andrea Bondavalli, individuato quale responsabile scientifico,

31 dell’accordo quadro proposto da RFI e il Dipartimento, avente ad oggetto attività nel campo dei settori scientifici dei Sistemi Embedded per applicazioni ferroviarie;

- preso atto della richiesta a ratifica di parere in ordine alla presentazione dell’offerta economica sopra indicata;

- ritenuto che sussistano i requisiti di fattibilità per la partecipazione del Dipartimento al suddetto accordo e di poter garantire la disponibilità delle risorse necessarie per la relativa realizzazione (risorse umane, di attrezzature e di spazi) di eventuali contratti applicativi successivi;

delibera

a) di approvare a ratifica la presentazione di offerta per l’Accordo su indicata;

b) di garantire l’impegno del Dipartimento a partecipare all’Accordo in questione attraverso le risorse umane e finanziarie, le attrezzature, gli spazi di ricerca del Dipartimento stesso;

c) di individuare il responsabile scientifico come da progetto presentato;

d) di ratificare il mandato al Direttore del Dipartimento per la sottoscrizione l’Accordo quadro e eventuali successivi contratti applicativi con RFI

Si ricorda al Responsabile Scientifico che ai sensi dell’art. 6 comma 1 del Regolamento per attività di ricerca, qualora previsto nel contratto, al termine dell’attività è tenuto a redigere un resoconto dell’attività svolta che dovrà essere mantenuto agli atti da parte del Dipartimento.

******

Rinnovo accordo di collaborazione culturale con la Escuela Politecnica Nacional (Ecuador)

Il presidente informa il consiglio che con nota prot. 15660/2020 l’ufficio di coordinamento per le relazioni internazionali trasmetteva richiesta di rinnovo dell’accordo di collaborazione culturale con la Escuela Politecnica Nacional (Ecuador).

Tale accordo, che vede il coinvolgimento del Dipartimento di Scienze della Terra, e che ha come referente per il DIMAI il prof. Vincenzo Vespri, prevede l’espletamento di collaborazione culturale e scientifica sui temi della Matematica, Vulcanologia e Geofisica.

E’ allegato alla presente delibera lo schema di accordo oggetto di negoziazione e di cui il Dipartimento di Scienze della Terra ha già deliberato il rinnovo.

Il Presidente illustra le motivazioni della proposta di rinnovo dell’accordo, richiamando la collaborazione scientifica già effettuata.

32 Chiede quindi al Consiglio di esprimersi in merito alla proposta illustrata.

Delibera n. 82/2020

Il Consiglio di Dipartimento di Matematica e Informatica all’unanimità - sentito quanto riferito dal Presidente;

- considerate le motivazioni della proposta di rinnovo e presa visione del testo dell’accordo pervenuto dal Coordinamento per le Relazioni Internazionali;

a) esprime parere favorevole al rinnovo dell’accordo di collaborazione culturale con la Escuela Politecnica Nacional (Ecuador)

b) garantisce l’impegno del Dipartimento a realizzare le attività previste dall’Accordo attraverso le risorse umane e finanziarie, le attrezzature, gli spazi del Dipartimento e a verificare preventivamente all’effettuazione degli scambi che i partecipanti (in entrata e in uscita) siano in regola con le coperture assicurative previste dall’accordo;

c) individua il prof. Vincenzo Vespri quale docente coordinatore dell’accordo;

Documenti correlati