• Non ci sono risultati.

Q anche per chi lotta per il Q

Nel documento 2€paghi solo € 6 (pagine 47-47)

Nei primi 45’ ha “giganteggiato” Gibeni sulla cor-sia di sinistra; insidiosi, ben calibrati i suoi cross per Porcu (tocco a lato d’un soffio) e Fiorentini (non c’è arrivato per poco).

Dopo l’intervallo i cremaschi hanno alzato ce-lermente il baricentro raccogliendo i frutti di

que-sto atteggiamento al 55’. Pozzoli, lasciati sul poque-sto un paio di avversari, ha appoggiato a centro area per Porcu, che ha dovuto solo spingere la sfera alle spalle del portiere locale.

L’Almenno, accusato il colpo, ha rischiato il colpo del ko, ma è stato graziato un paio di volte sulle ripartenze di Pozzoli e Porcu e a un quarto d’ora dalla doccia ha trovato la rete del pareggio col suo bomber di razza Capelli (è il capocanno-niere del girone ndr), che dopo una sgroppata di 30 metri ha legnato da par suo mettendola nell’an-golino della porta difesa da Polesel. C’ha provato ancora nel finale il Romanengo, rischiando però di lasciarci le penne. Romanengo: Polesel, Pilo-ni, GibePilo-ni, Coti Zelati (72’ Lafronza), Pelizzari, Fusar Poli, Armanni, Rexho (50’ Pozzoli), Porcu, Vaccari, Fiorentini. Stavolta la Rivoltana è stata punita eccessivamente. Il pari l’avrebbe meritato, stando al volume e qualità di gioco espressi; pur-troppo non ha avuto la freddezza e lucidità negli ultimi 16 metri e così è rimasta a mani vuote.

Entrambe nella seconda frazione le reti che han-no deciso il confronto, tra il 63’, su palla inattiva (la nostra difesa è rimasta ferma aspettando il fi-schio dell’arbitro, trovandosi un loro compagno a terra) e l’85’, propiziata da una distrazione del pacchetto arretrato rivierasco. Domani a Rivolta sbarca La Spezia. Sarà la volta buona per un risul-tato positivo? È indispensabile muovere la classifi-ca per gioclassifi-carsi la salvezza ai playout.

AL

G

iornata tutto sommato posi-tiva in Prima categoria per le squadre del territorio, che hanno visto la sola sconfitta del Calcio Crema. Soresinese e Castelleone, le prime, hanno fatto la loro par-te, vincendo i rispettivi match con Casalpusterlengo 1947 e Fissiraga-Riozzese, restando dunque in vetta a 53 punti. Anche il Santo Stefano, prima inseguitrice, s’è arreso, per-dendo tra le mura amiche per 1 a 0 col Montanaso. Ora la distanza è siderale.

Castellone-Casalpusterlengo 1947 è finita 2 a 0 per i cremaschi,

che hanno meritatamente ottenuto i tre punti. Al 5’ Sacchi, sfruttando un errore di un difensore, ha mes-so davanti alla porta Cipelletti, che però ha fallito l’1-0. Al 27’, allora, ci ha pensato lo stesso Sacchi a realizzare il gol del vantaggio con un tiro da fuori, da posizione de-filata. I lodigiani ci hanno provato almeno in un paio di occasioni, ma i gialloblù si sono dimostrati squadra che sa soffrire e attendere il momento giusto per chiudere le partite. Al 72’, su un lancio lungo, Cipelletti s’è fatto perdonare l’erro-re sottoporta pl’erro-recedente e,

infilan-dosi tra due difensori, con un bel pallonetto ha chiuso i conti. 2 a 0 e partita praticamente finita. La Soresinese, come detto, ha risposto alla grande e in attesa dello scontro diretto, la corsa a due davanti a tut-ti prosegue. Bene Chieve e Spinese Oratorio che hanno vinto impor-tanti gare. I primi hanno piegato la Sported Maris per 2 a 1. Gli uo-mini di Rossi, sotto al 25’, hanno reagito, pareggiando prontamente. Nel finale un’autorete ha permesso ai cremaschi di portare a casa tre preziosissimi punti, salendo a 19 punti in classifica.

Nel finale il Chieve ha poi ri-schiato il tris. Anche la Spinese Oratorio ha gioito alla grande, espugnando il campo della Lodi-giana, giocando una bella gara, conclusasi 2-0. Nella ripresa, dopo un primo tempo a reti inviolate, Nervetti di testa e Carioni hanno realizzato i gol della vittoria.

Infine la sconfitta, meritata, del Calcio Crema in casa con il Lodi-vecchio, che è passato per 1 a 2. I lodigiani hanno sbloccato in aper-tura (al 9’), i nostri han pareggiato subito, subendo poi un rigore inge-nuo.

Domani Castelleone a Monta-naso Lombardo, campo non fa-cile, e Soresinese a Lodivecchio. Il Calcio Crema se la vedrà con il Casalpusterlengo, in lotta per la salvezza, mentre la Spinese gio-cherà in casa contro il San Biagio, diretto avversario in chiave “man-tenimento della categoria”. Chieve in trasferta con la “Cenerentola” Fissiraga-Riozzese. LG

C

ambio al vertice. L’Oratorio Offanengo ha espugnato Pu-menengo con un secco 3 a 0 ( Mic. Ballerini, Morando su rigore e Riz-zetti i finalizzatori) sorpassando il Palazzo Pignano costretto al pari sul campo del tenace Casale Vi-dolasco. La squadra di Riluci s’è portata in vantaggio con Somenzi al 5’, poi c’è stata la risposta degli ospiti che hanno ristabilito la parità con Cavallanti al 45’ e ribaltato il risultato a metà ripresa con Zuccot-ti. Il 2 a 2 definitivo è stata opera di Cassani. Domani sarà derbissimo, molto sentito: a confronto Palazzo e Scannabuese, formazioni dello stesso comune.

La sorprendente Pianenghese ha avuto ragione dell’Aurora grazie alla rete firmata da Ghirotto aggan-ciando al quinto posto la Scanna-buese, caduta a domicilio per conto del San Paolo Soncino: decisivo il gol di Pietrofitta al 13’. “Siamo la seconda squadra più giovane del girone, 35esima a livello regionale,

dopo il Fara Olivana – annota il mister ‘orange’ Enrico Alloni (nella

foto), che sino alla scorsa stagione

allenava le giovanili pianenghesi (Esordienti)-. Stiamo attraversando un buon momento, e sono molto soddisfatto”. Chi vince il campio-nato? “Il Palazzo mi aveva dato la sensazione di essere più squadra, ma anche l’Offanengo, che ora è balzato al comando, ha qualità, giocatori che possono fare la diffe-renza in qualsiasi momento, quindi per il primo posto la lotta è apertis-sima. Purtroppo, con ogni probabi-lità non si faranno i play off essendo abissale il distacco delle prime due della classe da chi insegue”. Alloni tiene a rimarcare che “oltre l’80 per

cento dei nostri ragazzi è cresciuto nelle nostre giovanili e ogni partita mando in campo da 5 a 7 under. Aggiungo che da noi si gioca esclu-sivamente per passione e voglia di crescere, nessuno percepisce com-pensi”. Il Monte ha vinto ancora con la segnatura di Fusar Bassini al 55’; a farne le spese il Pieranica. La Doverese, che domani andrà a Offanengo, ha perso davanti al suo pubblico per opera della Calcense. In vantaggio con Broglia al 16’, nella ripresa ha rimediato due gol e ora il piatto piange. Vittoria in ri-monta del Casaletto sul Vaiano. A segno Stombelli, Nichetti su rigore e Moretti.

Nel girone cremonese lassù è rimasta la Grumulus che ha rimon-tato 3 gol alla Baldesio. La Monto-dinese, espugnando Ostiano col gol di Casorati al 47’, è rimasta a meno 3 dalla vetta, quindi i giochi per il salto di categoria diretto sono sem-pre aperti. È caduto il Salvirola sul rettangolo di Rivarolo. AL

PRIMA CATEGORIA

SECONDA CATEGORIA

Giornata positiva, perde soltanto

il Calcio Crema col Lodivecchio

Cambio al vertice,

passa Offanengo

Q

uinta di ritorno con

Q

Q

risultati altalenanti

Q

Q

anche per chi lotta per il

Q

Q

campionato. Se Sergnane-se e Oratorio Castelleone, rispettivamente ora prima e seconda in classifica, hanno vinto con merito le proprie sfide, a sorpresa l’Oratorio Sabbioni è stato frenato a Trescore dai pa-droni di casa, con il match terminato 1 a 1. Bene il

Vailate in quel di Bagnolo, dove ha espugnato il “Co-munale” per 0 a 1, restando nelle zone nobili. Detto del pareggio con fuochi d’artificio tra Oratorio Fras-sati e San Carlo Crema, gara terminata 3 a 3, va sotto-lineata la bella contesa emersa tra Ripaltese e Sporting Chieve, con la prima che ha vinto 4 a 3 in un match in cui è successo di tutto. Ma andiamo con ordine.

Tutto facile per la Sergnanese di coach Verdelli (nella foto) con la Iuvenes Capergnanica (0-5) che con

Usber-ghi e Kaltic s’è portata sul 2-0 nel primo tempo, chiu-dendo i conti nella ripresa con Mandelli, Cicognani e Cappellari. Per la capolista un dominio assoluto. Doppia esultanza per le “mucche pazze”, al triplice fischio, per il pari tra Trescore e Sabbioni: Vanini nella prima frazione ha portato avanti gli ospiti, ma Barca ha pareggiato su rigore, ottenuto da Di Pietro. L’Ora-torio Castelleone non ha faticato e da Madignano ha portato a casa i tre punti con un sonoro 1 a 4, in un match rimasto aperto solo una ventina di minuti.

I bergamaschi del Vailate (quarti a 33 lunghezze) hanno espugnato Bagnolo (0 a 1) con un gol nel fina-le di Taglietti, che non ha lasciato scampo al portie-re cportie-remasco con un gran tiro da fuori. I nostri hanno avuto chance per pareggiare, ma non ci sono riusciti. Peccato. In Ripaltese-Sporting Chieve (4 a 3) si sono viste le scintille: Lanzoni al 15’ su punizione e Lubri-no al 22’ han fatto 2-0, ma nel secondo tempo gli ospiti hanno accorciato con Cozzolino. Lubrino per il 3-1 e replica di nuovo di Cozzolino con un’altra incornata. Al 90’ Freschi in contropiede ha portato il match sul 4 a 2, ma Gaffuri, l’ultimo ad arrendersi dei suoi, ha firmato il 3 a 4 finale.

Tra 24 ore occhio a Oratorio Castelleone-Ripaltese, con la capolista Sergnanese in casa contro la Frassati. A riposo il Vailate, i Sabbioni dovrebbero avere vita facile tra le mura amiche con la Madignanese. Ma la Terza regala sempre sorprese.

LG

TERZA: l’Or. Sabbioni rallenta

LG

TERZA: l’Or. Sabbioni rallenta

Eccellenza b Promozione C-E Prima Categoria I Seconda Cat. I-J Terza Categoria A

Prossimo turno: Brugherio-Sancolombano; Calvairate-Capri-no; Cisanese-Arcellasco; Luisiana-Mapello;Pontelambrese-CasateseRogoredo; Codogno-Zingonia; Tritium-NibionnOg-giono; Vimercatese-Offanenghese

Classifica: NibionnOggiono 55; Tritium 45; Offanenghese 42; CasateseRogoredo 37; Brugherio 34; Pontelambrese 30, Codogno 30, Luisiana 30; Zingonia 29; Caprino 25; Calvairate 24, Cisanese 24; Vimercatese 23; Mapello 18; Arcellasco 17; Sancolombano 7

Classifica E: Trevigliese 53; Sant’Angelo 48, Un. Basso Pa-vese 48; San Giuliano 44; Bresso 39; Villa 36; Settalese 33; Cinisello 32; Senna Gloria 31; Acos Treviglio 29, La Spezia 29; Tribiano 28; Paullese 18; Real Melegnano 13; Rivoltana 7; Bruzzano 4

Prossimo turno: Casalpusterlengo-Calcio Crema; Castel-vetro-Lodigiana; FissiragaRiozzese-Chieve; Lodivecchio-Soresinese; Montanaso-Castelleone; Spinese-San Biagio; Sported Maris-Oriese; Valera Fratta-Santo Stefano

Classifica J: Grumulus 50; Montodinese 47; Castelverde 40, Pieve 010 40; Sesto 39; Rapid United 34; Pescarolo 33; Sestese 30, Casalbuttano 30; Castello Ostiano 27; Corona 26; Salvirola 25; Baldesio 23; Gussola 18; Acqua-negra 15; Cicognolese 7

Classifica C: Valcalepio 46; Forza e Costanza 43; Villongo 32, Colognese 32, San Pellegrino 32; San Paolo d’Argon 31; Almenno 30, Gavarnese 30; Longuelo 28, Fiorente 28; Rovato 25, Castrezzato 25, Romanengo 25; Fornovo 22, Pradalunghese 22; Chiuduno 20

Classifica: Soresinese 53, Castelleone 53; Santo Stefano 41; Lodivecchio 37; Castelvetro 35; Valera Fratta 34; Mon-tanaso 33; Oriese 29; Lodigiana 27; Sported Maris 26; San Biagio 24; Casalpusterlengo 21; Spinese 19, Chieve 19; Calcio Crema 13; FissiragaRiozzese 10

Classifica I: Offanengo 55, Palazzo Pignano 54; Fara Oliva-na 41; Pumenengo 39; Pianenghese 32, ScanOliva-nabuese 32; Casale Cremasco 30, Casaletto Ceredano 30; S. Paolo Son-cino 29; Excelsior 28; Monte Cremasco 27; Pieranica 26; Issese 24, Doverese 24; Calcense 17; Ombriano Aurora 3

U

n gol per tempo di bomber Forbiti e l’Offa-nenghese è tornata alla vittoria, portando a cinque le lunghezze di vantaggio sulla quarta in graduatoria, la Casatese e restando a tre lunghezze della vicecapoclassifica, la Tritium, vittoriosa di misura sul campo del fanalino di coda Sancolom-bano.

Grande impresa della Luisiana; ha violato il campo della corazzata NibionnOggiono, sconfitta per la prima volta in questa stagione. La compa-gine di mister Lucchi Tuelli con le grandi è quasi sempre riuscita a dare il massimo ottenendo risul-tati insperati, come appunto domenica.

“Il pronostico è tutto a favore della capolista, ma noi vedremo di giocarcela, senza alcun timore rive-renziale” aveva considerato il condottiero pandine-se alla vigilia della trasferta, proibitiva sulla carta. Sul campo sono stati i nerazzurri a far vedere le cose migliori dal fischio d’inizio, lasciando il se-gno due volte nel primo quarto d’ora, tra il 12’ e il 15’. Il risultato l’ha sbloccato Ghizzoni, lestissimo a raccogliere la respinta della traversa centrata da Migliavacca.

Sulle ali dell’entusiasmo i cremaschi hanno con-tinuato a volare e dopo 3’ Degeri, autore di un’altra prestazione d’autore, ha gonfiato il sacco con una legnata dai 30 metri. Lecito attendersi la reazio-ne dei lecchesi, che hanno però dovuto fare i conti con Campana: monumentale la sua parata al 25’.

Alla mezz’ora Lusiana in 10 per l’espulsione di Cremonesi. Lucchi Tuelli ha modificato l’assetto,

arretrato il regista Degeri davanti alla difesa e i lo-cali hanno faticato ad andare al tiro eccezion fatta al minuto 62 quando ha lasciato il segno.

Davvero un’impresa straordinaria questa com-piuta da: Campana, Pesenti, Bonizzi (60’ Marino-ni), Scietti, Cremonesi, Martignoni, Bressani, De-geri, Migliavacca (80’ Abbà), Dell’Anna, Ghizzoni (70’ Boschiroli).

L’Offanenghese s’è rialzata a spese della Cisane-se, dando segnali di crescita, anche se la squadra di mister Pelati può fare ancor meglio, ma va rimar-cato che il terzo posto in classifica non è frutto del caso, bensì di un lavoro serio e di impegno costan-te. In alcune circostanze il pacchetto arretrato non è parso impeccabile, anche se l’estremo difensore Bianchi, sempre molto attento, non ha corso pe-ricoli. Al 25’ i giallorossi hanno sbloccato il risul-tato col loro bomber di razza che, ricevuta palla a centro area su rimessa laterale, ha controllato e insaccato con un secco rasoterra. In zona Cesarini il raddoppio a suggello di una trama impostata da Moriggi, proseguita da Brunetti, finalizzata alla grande da Forbiti. Domani la truppa del presidente Daniele Poletti, fermamente intenzionata a resta-re in zona nobilissima, è attesa dalla Vimercatese, che ha una grande fame, occupando la quart’ul-tima posizione. Offanenghese: Bianchi, Guerini, Giavazzi, Tacchinardi, Ferrari, Oprandi, Morig-gi, Guindani (73’ Passoni), Forbiti, Colonetti (63’ Brunetti), Myrteza (88’ Ornaghi).

AL

ECCELLENZA PROMOZIONE

Prossimo turno: Gilbertina-Trescore; Or. Castelleone-Ri-paltese; Or. Sabbioni-Madignanese; San Carlo-Bagnolo; Sergnanese-Or. Frassati; Sporting Chieve-Iuvenes Ca-pergnanica

Riposa: Vailate

Classifica: Sergnanese 40; Or. Castelleone 37; Or. Sab-bioni 36; Vailate 33; Ripaltese 26, Bagnolo 26; San Carlo 23, Gilbertina 23; Sporting Chieve 22; Or. Frassati 17; Trescore 14; Iuvenes Capergnanica 4; Madignanese 3

Nel documento 2€paghi solo € 6 (pagine 47-47)

Documenti correlati