• Non ci sono risultati.

La qualità dei dati contabili e il monitoraggio degli obiettivi programmati

La Regione rappresenta che, in merito al sistema informativo amministrativo-contabile unico regionale, è stato istituito un gruppo di lavoro di cui fa parte, oltre a diversi dirigenti di aziende sanitarie e della Regione, anche il direttore dei sistemi informativi della società in house Lazio crea, al fine di progettare un nuovo impianto amministrativo contabile a supporto delle varie aziende, nell’ambito del PAC, con l’intento di uniformare le anagrafiche funzionali e di sistema per tutto il SSR e di implementare gli strumenti di monitoraggio e controllo sull’esecuzione dei processi amministrativi44.

Con riferimento alle azioni di natura procedurale, nel rispetto di quanto previsto dal dca n.

69/2018, la Regione ha comunicato che il controllo interno aziendale ha svolto attività di audit per i 18 enti del SSR su cinque aree di bilancio previste dai PAC. A tal proposito precisa che le problematiche riscontrate, relative per lo più a parziali scostamenti delle procedure aziendali adottate dagli enti del SSR e dai tempi di liquidazione, sono state prontamente

44Per il raggiungimento di tali obiettivi la Regione fa presente di aver dotato le aziende di un sistema amministrativo-contabile unico che, unitamente ai risultati raggiunti in ambito PAC, mira ad agevolare il sistema di controllo interno e, pertanto, a garantire che le informazioni contenute nella contabilità generale delle aziende siano uniformi, ripercorribili ed affidabili.

84 segnalate a ciascun ente, al fine di definire la strategia di miglioramento volta a superare le criticità riscontrate.

Per quanto attiene agli impegni assunti nei confronti dei Ministeri vigilanti sulla corretta definizione del fondo di dotazione, la Regione ha predisposto un audit straordinario per la corretta applicazione del dca n. 52/201845 al fine di supportare gli enti del SSR nella valutazione delle poste debitorie, creditorie e di tutte le altre voci iscritte nei propri bilanci46. La Regione, altresì, chiarisce che considerati gli effetti positivi delle attività svolte in applicazione del dca 521/2018 sui bilanci di esercizio 2018 e la volontà di attuare ulteriori azioni che possano portare ad un miglioramento della consistenza del fondo di dotazione, la Regione, al termine delle attività PAC, intenderebbe utilizzare i fondi di dotazione positivi degli enti del SSR ad ulteriore miglioramento dei medesimi fondi degli enti del SSR che, nonostante l’impegno profuso nello svolgimento delle attività di cui sopra, presentassero ancora un saldo negativo. A seguito di questa ulteriore operazione, l’effetto sul fondo di dotazione del consolidato SSR rimarrebbe immutato e si manifesterebbe, invece, un miglioramento a livello di singolo ente.

Con dca n. 297/201947, la Regione comunica di aver rimodulato le azioni sottostanti gli obiettivi previsti dai PAC aziendali, ponendo sempre il focus sulla corretta determinazione del fondo di dotazione. Attraverso tale decreto la Regione ha esteso l’applicazione della metodologia stabilita con dca n. 521/201848 anche sui conti di credito e di debito non dettagliati nel partitario aziendale, prevedendo una revisione dei fondi rischi aziendali e la

45 Adozione del programma operativo 2016-2018 a salvaguardia degli obiettivi strategici di rientro dai disavanzi della Regione Lazio nel settore sanitario denominato “Piano di riorganizzazione, riqualificazione e sviluppo del Servizio Sanitario Regionale”.

46 Dall’analisi dei dati forniti da ciascun ente ai fini della predisposizione del bilancio consuntivo 2019, è emersa una movimentazione incrementativa del fondo di dotazione consolidato pari ad 112,1 mln, al netto degli accantonamenti prudenzialmente operati ai sensi del dca 521/2018. Con riferimento ai bilanci delle sole aziende che presentavano al 31.12.2018 valori negativi di fondo di dotazione, il miglioramento registrato risulta invece pari ad 108 mln.

Conseguentemente al 31.12.2019 il valore consolidato del fondo di dotazione risulta essere pari a 740,7 mln (al 31.12.2018 era 852,9 mln), mentre il dato aggregato riferibile ai soli valori negativi si attesta ad 930,4 mln, rispetto al valore di 1.039 mln del 31.12.2018. Ne consegue che in esito alle risultanze del monitoraggio che sarà condotto dal Tavolo di verifica per gli adempimenti da piano di rientro sul bilancio consuntivo del SSR, per l’esercizio 2019 il fabbisogno relativo alla copertura finanziaria attuata con l’art. 3 della legge regionale 27 dicembre 2019, n. 28, potrà essere equivalentemente ridotto per 108 mln.

47 Aggiornamento del piano attuativo della certificabilità (PAC), approvato con dca n. 311/2016, modificato ed integrato con dca n. 69/2018 e 402/2018 – Rimodulazione delle azioni sottostanti gli obiettivi previsti dai PAC aziendali. Corretta determinazione del fondo di dotazione.

48 Percorso attuativo della certificabilità dei bilanci degli enti del SSR.

85 nomina di un soggetto attuatore, previsto dal dca n. 405/201949, che, con la funzione del controllo interno regionale, provveda a coordinare e vigilare sulla corretta e tempestiva esecuzione delle attività PAC.

In merito al controllo della qualità dei dati la Regione comunica di aver provveduto all’implementazione di un sistema di contabilità analitica in cui vengono costantemente aggiornati i centri di rilevazione ed i fattori produttivi, a seconda delle esigenze che si presentano (ad. es. i nuovi modelli economici ministeriali). Rappresenta, inoltre, di aver attivato un percorso specialistico, con le singole aziende, di individuazione dei criteri di attribuzione dei servizi non sanitari ai centri di costo utilizzatori e, altresì, di aver realizzato una dashboard per l’accoglimento dei dati con cadenza mensile, con caricamento diretto da parte delle aziende del SSR, con rilascio di una reportistica standard e con la possibilità di elaborare propri report da parte di ciascun ente e della Regione.

Questa Sezione raccomanda di verificare come tali innovazioni si ripercuoteranno positivamente sulla risoluzione di alcune delle numerose criticità presenti nella contabilità dei singoli enti sanitari (stima dei beni inventariati e delle rimanenze di magazzino detenute dalle singole aziende sanitarie e, in generale, del mancato o insufficiente utilizzo dei sistemi di contabilità analitica, oltre che il conseguente mancato controllo dei costi), delle quali si auspica un miglioramento.

49 Piano attuativo della certificabilità - nomina di un soggetto attuatore per la tempestiva esecuzione, entro il 31 dicembre 2020, delle attività previste dai PAC. Adempimenti preordinati alla determinazione del Fondo di dotazione.

86