• Non ci sono risultati.

Qualora fosse approvato il progetto, non è specificato quali sono i tempi certi per disporre materialmente dei fondi

RISPOSTA:

1. I documenti da produrre sono indicati all’art. 5 dell’Avviso “modalità e termini di presentazione delle domande”.

2. Si segnala che non sono previste anticipazioni sui costi da sostenere.

L'allegato n. 5 e le varie sezioni vanno compilate anche se siamo un ente pubblico e non propriamente un'impresa.

RISPOSTA:

No.

Relativamente all’art.8 (punto a)*, si richiede con la presente a quali obiettivi regionali si fa riferimento

RISPOSTA:

Gli obiettivi e le finalità sono quelli perseguiti dall’Avviso, riportati all’art. 1, comma 1, e richiamati nella D.G.R. n. 99 del 15/03/2022, come integrata dalla D.G.R. n. 131 del 22/03/2022, e con la Determinazione Dirigenziale adottata dalla Direzione Centrale Acquisti della Regione Lazio n. G03511 del 24/03/2022.

Nell'allegato 2, piano di spese previste, punto 2-4-8-9 si chiede di specificare le spese. Non essendoci spazi vuoti liberi dove è possibile scrivere le voci richieste?

RISPOSTA:

In allegato è stato inserito un FAC SIMILE che, in quanto tale, può essere modificato nella sua impostazione.

In merito al costo del personale (sia dipendente che non dipendente) il cui impiego sia stato esclusivo per il periodo di realizzazione del progetto, si chiede se sia possibile affidare un incarico a progetto a personale dipendente a part time presso uno studio commercialista o presso altro ente privato, a personale con partita IVA che svolge altri lavori oppure una prestazione occasionale a personale attualmente in pensione o dipendente a tempo pieno presso enti privati.

RISPOSTA:

Si rimanda all’art. 10, lettera a), e all’art. 11 dell’Avviso “Rendicontazione e liquidazione delle spese, revoca e decadenza”.

Vorremmo scrivere un progetto finalizzato ad un concorso di poesia da realizzare per conto della Pro-loco dedicato ad un personaggio poeta e scrittore della realtà locale deceduto qualche anno fa con dei premi consistenti in denaro, pergamene ecc. il premio in denaro potrebbe costituire la percentuale messa a disposizione dall’associazione con la conseguente riduzione del contributo richiesto? Oppure il premio in denaro non può essere ammesso?.

La somma proverrebbe dal riversamento da parte dell’agenzia delle entrate delle donazioni 2/1000 dei cittadini in sede di dichiarazione dei redditi.

RISPOSTA:

No.

Il legale rappresentante di una associazione può inviare l'istanza per conto dei Comuni aderenti al progetto?

RISPOSTA:

La Domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal rappresentante legale del proponente (art. 5 dell’Avviso).

Rientra nel Bando l’organizzazione di un raduno di bande musicali dove ognuna esegue un concerto, e secondo me anche come turismo e folklore regionale, e la valorizzazione di tradizioni come la banda musicale, insieme anche l’organizzazione di una mostra tra passato e presente della storia della Banda Musicale.

RISPOSTA:

Si.

Abbiamo fatto richiesta, per lo stesso progetto, ad altri enti (Comune, Ministero, Chiesa Valdese) ma non abbiamo ancora la certezza di ricevere quei finanziamenti. Come dobbiamo indicare nel preventivo le diverse voci di entrata? Come fondi propri oppure indicando nome ente e relativo contributo richiesto?

RISPOSTA:

Vedi FAQ n. 10

Si richiede conferma circa la possibilità di partecipazione dei Consorzi di Tutela di prodotti DOC.

RISPOSTA:

I Soggetti Beneficiari sono indicati all’art. 2 dell’Avviso.

Le parrocchie possono partecipare?

RISPOSTA:

I Soggetti Beneficiari sono indicati all’art. 2 dell’Avviso.

In aggiunta alla relazione da 10 pagine con la descrizione delle attività e il conto economico/finanziario è possibile caricare ulteriori allegati? Questo fatto rappresenterebbe motivo di esclusione?

RISPOSTA:

Eventuali ulteriori allegati possono essere caricati insieme al Progetto e al Piano Finanziario scansionando il tutto in un unico documento.

Con "valorizzazione, conservazione dei beni artistici e storici (Art.3.1, p2-3)" sono da intendersi anche operazioni di recupero/restauro/ristrutturazione di immobili storici funzionali allo svolgimento delle attività proposte?

RISPOSTA:

No.

Ddove va inserito il programma/calendario del progetto proposto, non riuscendo ad individuare in nessuno dei riquadri (a,b,c,d,e,f,g) indicazioni specifiche in merito.

RISPOSTA:

L’allegato 2 inserito sulla pagina del sito LAZIOCREA rappresenta un FAC SIMILE, pertanto si può rappresentare il calendario dove si ritiene opportuno.

Cosa si intende per “rassegna musicale”? Evidentemente, NON un solo concerto, giusto?

Ma si può proporre una rassegna itinerante: cioè un eventuale tipo di concerto singolo, replicato in più località? o come rassegna musicale questa deve essere agganciata ad una sola sede, con programmi diversi?

RISPOSTA:

L’evento si può svolgere in più località.

La rassegna musicale può essere organizzata in tipologie di concerti misti: sinfonico, cameristico, lirico. È possibile proporre in un comune un tipo di concerti e in un altro, altri tipi di concerti? Cioè: è possibile non svolgere lo stesso identico programma in tutte le sedi proposte?

RISPOSTA:

Si.

La provincia deve essere una sola? Nel bando si parla di territorio della Regione Lazio, ma per quale motivo sulla schermata (punto 5d) appare solo una provincia? Se si devono indicare più province, come si fa?

RISPOSTA:

E’ possibile selezionare la voce “altro” dal menù a tendina.

E’ possibile appoggiarsi, operativamente, anche al supporto di altra Associazione che poi, per le sue competenze, fatturerà alla Associazione proponente, per la collaborazione svolta?

Nella rendicontazione verrà accettata una fattura di altra associazione (oltre che di altri soggetti) per attività organizzative e logistiche legate al progetto, o queste devono essere svolte solamente dalla proponente?

RISPOSTA:

Si.

Nell'avviso e nel modulo per la compilazione del piano finanziario viene riportato "Costo del personale dipendente impiegato esclusivamente per il periodo di realizzazione dell’evento".

Possiamo considerare quota parte delle ore mensili in busta paga dei dipendenti, specificando nel progetto i nominativi, il ruolo e le mansioni specifiche da svolgere nel progetto?

RISPOSTA:

Si, fermo restando quanto previsto dall’art. 10 dell’Avviso “costi ammissibili”.

Tra le spese ammissibili (art.10 dell'Avviso) viene specificato che utenze e canoni di locazione devono derivare da allacci provvisori e da contratti conclusi per lo svolgimento dell'iniziativa.

La nostra cooperativa gestisce uno spazio polifunzionale, adibito in parte a coworking, sale per meeting e formazione, spazi per eventi culturali ed esposizioni. Ovviamente ospiteremo presso la nostra sede le varie iniziative messe a progetto. Ci chiediamo se almeno il costo dell'affitto delle sale meeting e della quota parte delle utenze di suddette sale per i giorni e gli orari dell'iniziativa, possano essere ammessi.

Specifichiamo che le sale meeting, normalmente vengono affittate a enti pubblici e privati e riservarle al presente progetto costituirebbe per noi un mancato ricavo.

RISPOSTA:

Si, fermo restando quanto previsto dall’art. 10 dell’Avviso “costi ammissibili”.

All'art. 5, lettera e) dell'avviso, viene chiesto di dichiarare di aver partecipato a procedura indetta dalle Direzioni Regionali senza aver ottenuto finanziamento, o di aver partecipato nel corso del 2022 per la medesima iniziativa ad una procedura ancora in itinere.

Nel nostro caso, noi non abbiamo partecipato per la medesima iniziativa a nessuna procedura, né della Regione né di altri Enti pubblici. Possiamo omettere tale dichiarazione?

RISPOSTA:

Vedi FAQ n. 3.

Come ASD è possibile partecipare da soli o è necessario partecipare in partnership con enti comunali e/o regionali?

RISPOSTA:

Si, è possibile partecipare da soli.

Eventualmente la partnership di una Parrocchia porta punteggio? (Punto C della tabella dei punti)

RISPOSTA:

Tali valutazioni sono rimandate alla Commissione.

Il progetto da noi presentato si svolgerebbe presso un locale commerciale (affitto ad uso privato) che è la sede legale della ASD, quali sono le spese ammissibili? tra le voci dobbiamo escludere sia l'affitto che le utenze visto che devono riguardare un locale presso appositamente per il periodo progettuale? noi inseriremo nelle spese ammissibili gli stipendi degli istruttori, spese di pubblicità ed iva sull'acquisto di attrezzature. Riguardo ai compensi istruttore si dovranno presentare contratti di collaborazione appositi per il periodo del progetto?

RISPOSTA:

I costi ammissibili sono indicati all’art. 10 dell’Avviso “costi ammissibili”.

Una ASD senza partita iva deve presentare anche il punto 5? (dichiarazione De Minimis).

Se si di cosa si tratta?

RISPOSTA:

Vedi FAQ n. 15.

L'allegato 1, con la dichiarazione del rappresentante legale, chiede alla lettera "f” di

"barrare una delle seguenti opzioni". Primo, se si è partecipato alla "medesima iniziativa"

(medesima, ma forse di anni precedenti?) Se ci si riferisce all'anno scorso, noi abbiamo partecipato a un bando regionale ma non siamo stati ammessi, allora abbiamo partecipato a un secondo, di LAZIOcrea, e abbiamo ottenuto un finanziamento. Quindi non dovremmo barrare nulla nella prima casella. E nemmeno nella seconda, che stavolta più esplicitamente si riferisce al 2022, visto che non abbiamo effettuato altre domande alla Regione. La domanda, dunque, è questa: è possibile non barrare nulla?

RISPOSTA:

Vedi FAQ n. 3.

Chiedo conferma sulla possibilità di partecipare in forma associata tra più enti (con un ente capofila).

RISPOSTA:

E’ possibile, fermo restando quanto riportato all’art. 11 dell’Avviso che tra l’altro riporta:

“l’erogazione del contributo è subordinata all’apposita rendicontazione dei costi sostenuti dal beneficiario, in linea con i requisiti di ammissibilità indicati all’art. 10”.

E' possibile, in caso di presentazione dell'istanza di contributo da parte del Comune, affidare la realizzazione dell’iniziativa e la gestione economica (intestazione fatture e liquidazioni) a comitati o associazioni senza scopo di lucro che hanno un rapporto diretto, solido e stabile con il soggetto richiedente permettendo al Comune di effettuare un unico impegno di spesa e relativa liquidazione a favore dell'Associazione?

RISPOSTA:

Si.

La relazione illustrativa del progetto, di cui all'allegato 2, può essere scritta come un'unica relazione descrittiva (nel limite massimo delle 10 pagine) oppure debba essere composta di più parti in modo da rispettare i singoli criteri di valutazione indicati nel modello (lett. a) pagine 1-2, lett. b) pagine 3-4, lett c) pagina 5, lett d) pag 6, ecc.)

RISPOSTA:

La valutazione progettuale è in capo alla Commissione.

E’ possibile prevedere tra le forma di parziale finanziamento anche la vendita di biglietti di ingresso agli spettacoli per ridurre così la percentuale del contributo da richiedere a copertura delle spese dell'iniziativa.

RISPOSTA:

Nel Fac-Simile del Piano Finanziario è prevista la voce “Altre Fonti”.

Relativamente alle spese: devono essere state effettivamente sostenute e rendicontate prima dell'erogazione del contributo? ovvero saranno rimborsate dopo che l'ente abbia pagato il fornitore o servizio?

RISPOSTA:

Si.

Vorremmo sapere la cifra messa a disposizione dei 4,5 mln destinata ai comuni e quella destinata per i privati!

RISPOSTA:

Il Fondo di Dotazione del Bando, di 4,5 milioni di euro, non è ripartito in via preventiva.

Possiamo partecipare in Associazione Temporanea di Scopo, ovvero un accordo in base al quale i partecipanti conferiscono al capofila (in questo caso la scrivente) un mandato di rappresentanza nei confronti del soggetto finanziatore.

Vorremmo partecipare insieme ad altre associazioni se possibile.

RISPOSTA:

Vedi FAQ n. 85.

Le spese bancarie per un eventuale prestito che consenta di sostenere le spese del progetto possono essere inserite nel piano finanziario e poi rendicontate? Eventualmente, in quale voce del piano delle spese vanno inserite?

E’ possibile rendicontare il compenso del commercialista? Eventualmente, in quale voce del piano delle spese va inserito?

RISPOSTA:

Le spese ammissibili sono riportate all’art. 10 dell’Avviso “costi ammissibili”.

E’ necessario inviare il curriculum dei vari soggetti coinvolti nel progetto o basta solo riempire il campo e) dell’allegato 2 (capacità tecnico organizzativa del soggetto esecutore dell’iniziativa …)

RISPOSTA:

No.

Nel piano delle spese previste al p.to 6 è previsto che vengano inseriti compensi e rimborsi spese per relatori e artisti indicati nel progetto. I compensi per tecnico del suono e tecnico video vanno inseriti in questo punto o al punto 7?

Per la realizzazione del progetto è previsto l’intervento di società operanti nel campo dell’informatica. Il compenso per tali interventi va inserito al punto 7?

RISPOSTA:

Per le modalità di rendicontazione si rimanda all’art. 11 dell’Avviso “Rendicontazione e liquidazione delle spese, revoca e decadenza”.

L’evento da noi cantierabile (festival di architettura, arte, cinema e fotografia che investirebbe 7 comuni del basso Lazio) ha già un business plan e ricadrebbe nel mese di settembre- ottobre 2022, non ha ancora evidentemente le fatture relative alle spese. Come si può procedere? Qualora non fosse possibile rientrare in questo bando è possibile iniziare a calendarizzarlo per il 2023 con altro bando?

RISPOSTA:

Si rinvia integralmente all’Avviso.

In relazione al bando in oggetto, siamo a chiedere se un Comune può partecipare per due distinti progetti, il primo presentato come Ente Pubblico e per il secondo tramite patrocinio ad una cooperativa, con iniziative che ricadranno nel nostro territorio.

RISPOSTA:

Si.

1) Se la nostra associazione presenta un progetto presso un Municipio di Roma capitale

Documenti correlati