• Non ci sono risultati.

LA COMUNICAZIONE CULTURALE

3.2 Questionario e risultati

Nel mese di luglio 2020 è stato somministrato un questionario agli artisti e organizzatori di eventi incontrati durante il periodo di tirocinio presso Spazio Biosfera. L’indagine si focalizza sulla percezione dello spazio e delle sue caratteristiche come luogo per eventi da parte di questi soggetti, che hanno risposto anonimamente a dieci domande create tramite l’applicazione Moduli di Google. Tramite questa analisi si vuole delineare un profilo di Spazio Biosfera secondo il punto di vista dei servizi offerti dallo spazio agli organizzatori di eventi.

Vengono di seguito riportate le domande e le rispettive risposte con un commento sui risultati.

58

Come è venuto a conoscenza di Spazio Biosfera?

Se la risposta è diversa da quelle previste, spieghi come ha conosciuto lo Spazio.

Due risposte hanno evidenziato come altre risposte “conoscenze comuni” e “colleghi”.

Dalle risposte ottenute si può constatare che Spazio Biosfera gode di una certa notorietà nel contesto cittadino tramite la rete di relazioni interpersonali creata dalla proprietaria e la presenza nei principali canali digitali. Positivo anche l’effetto del passaparola, tra persone che hanno diversi tipi di rapporti (amicizia, lavoro, conoscenza) strumento di comunicazione da non sottovalutare nonostante la massiccia diffusione delle campagne di promozione sul digitale. Anche l’esperienza vissuta tramite la partecipazione diretta ad un evento conta molto come momento di primo incontro tra lo spazio e il visitatore che poi diventa ne diventa fruitore. Si evidenzia la mancanza di collaborazione e sostegno da parte della città di Padova nella promozione e comunicazione dello spazio e delle sue attività.

59 Da quanto tempo Spazio Biosfera ospita i suoi eventi?

La maggior parte degli organizzatori utilizza Biosfera come location per i propri eventi ed attività da più di tre anni; questo indica che dopo la prima esperienza, c’è una certa continuità nell’utilizzo dello spazio. Significativo anche il fatto che molti hanno utilizzato Spazio Biosfera per la prima volta nell’ultimo anno: questo indica che lo spazio, aperto 17 anni fa, continua a estendere la propria rete di utenti, rinnovandola e ampliando il suo raggio d’azione.

60

Quanti eventi ha organizzato (o a quanti eventi collettivi ha partecipato) a Spazio Biosfera?

Più di un terzo degli utilizzatori di Spazio Biosfera presi in considerazione vi ha organizzato più di 10 eventi; un quarto ne ha organizzati tra 5 e 10. Possiamo dedurre che per alcuni c’è una tendenza a riutilizzare lo spazio nel tempo. Un altro quarto ne ha organizzato uno: questo sicuramente indica che era la prima esperienza a Biosfera e che quindi lo spazio è aperto anche a nuove iniziative e non solo a quelle tradizionalmente e storicamente ospitate. Una piccola parte del campione ha utilizzato Biosfera tra le 2 e le 5 volte, quindi è probabile che ci siano organizzatori di eventi che lo usino più saltuariamente, a seconda della frequenza dei loro eventi.

61 Perché ha scelto Spazio Biosfera per i suoi eventi?

Le persone oggetto dell’analisi scelgono Spazio Biosfera principalmente per la sia posizione strategica, in quanto si trova nel centro storico di Padova, nei pressi di una zona dove si trovano numerose attività commerciali e che quindi è zona di passaggio molto frequentata dalla popolazione. In secondo luogo, Biosfera è scelto per il rapporto che gli organizzatori instaurano con la titolare, quindi si rivelano importanti nella scelta dello spazio per un evento anche le dinamiche interpersonali dietro all’organizzazione. Molto rilevanti anche gli aspetti legati alla reputazione del luogo, che si è evidentemente creato rinomanza nel panorama cittadino, e alla struttura architettonica dello spazio. Meno importanti ma comunque da considerare sono i costi di affitto vantaggiosi e la visibilità del luogo, dotato di una grande vetrina. Relativamente poco diffusa è la tendenza a scegliere Spazio Biosfera come sede per i propri eventi per abitudine, che evidenzia come esso sia riuscito a

62

crearsi un bacino di utilizzatori non tanto per la ripetizione della stessa tipologia di eventi, ma più per gli altri aspetti citati.

Quali sono gli aspetti positivi di Spazio Biosfera?

Tra gli aspetti positivi di Spazio Biosfera si cita la posizione centrale, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici; l’organizzazione degli spazi interni; la versatilità dello spazio, che si adatta a diversi tipi di eventi; il legame di uno spazio unico nel suo genere con la città di Padova; l’essere una realtà avulsa dal concetto di galleria d'arte, che permette una gran libertà di allestimento dell'artista; la proprietaria e il suo staff, che sanno rendersi utili in modo intelligente e mai invadente.

Quali sono gli aspetti negativi di Spazio Biosfera?

L’unico aspetto negativo riscontrato è quello legato alla difficoltà nel raggiungere lo spazio con mezzi di scarico e carico per il trasporto di opere d’arte o di qualsiasi materiale per l’evento. Se da un lato la posizione centralissima è un vantaggio in termini di visibilità, dall’altro ostacola alcuni aspetti di logistica.

Conosce altri posti come Spazio Biosfera a Padova? (Se la risposta è NO passa alla domanda successiva, se la risposta è SI specifica quali).

Una sola persona ha citato Spazio Tindaci47 come risposta.

47 Attraverso le sue iniziative, SPAZIO TINDACI (in via Dante 17/19 a Padova) sviluppa un dialogo particolare soprattutto con i giovani, per stimolarne la curiosità e suscitarne l’amore verso tutto ciò che è arte. Lo spazio espositivo è disposto su tre livelli all’interno del concept-store LARINASCITATINDACI, in un ambiente essenziale, versatile, e molto accogliente, ogni oggetto e ogni arredo concorre a creare un luogo estremamente funzionale dal punto di vista della fruibilità dell’opera d’arte. Le pareti nere, le grandi vetrine e le molteplici possibilità di illuminazione sia naturale che artificiale riescono a valorizzare e al contempo ad avvolgere ed inglobare, come se appartenessero all’ambiente stesso, ogni tipo di manifestazione artistica. SPAZIOTINDACI accosta ai grandi maestri dell’arte contemporanea italiani ed internazionali

63 Quanto è soddisfatto del risultato complessivo dei suoi eventi allo Spazio Biosfera?

Gli utilizzatori di Spazio Biosfera sono pienamente (o quasi) soddisfatti.

Come e cosa comunica Spazio Biosfera alla città di Padova?

Elaborando le diverse risposte ricevute dal campione, si può affermare che Spazio Biosfera è considerato uno spazio culturale importante nel panorama cittadino padovano, che consente uno scambio tra le persone che vi entrano in contatto. È un contenitore di eventi polifunzionale, che dà spazio a proposte eterogenee sia per quanto riguarda l’arte ma anche per altre iniziative. Spazio Biosfera rappresenta un nuovo modo di proporre arte in ogni forma, siano mostre personali che collettive, siano eventi polivalenti che spazino, senza alcun pregiudizio, in ogni forma d'arte. Merito viene dato alla proprietaria Luisa Malatesta, che ha fatto dello spazio un contenitore di idee e di bellezza, offrendo a Padova quel qualcosa in più che mancava. È uno spazio che viene sentito come “libero” e che è in grado di comunicare delle emozioni al pubblico. Biosfera comunica a Padova un segnale di apertura verso forme espositive

giovani artisti promettenti e talentuosi, proponendo mostre temporanee, eventi, concerti e presentazioni particolari e di eccellente livello culturale.

64

svincolate dalla convenzionalità di tante iniziative, è un luogo sempre pronto ad ospitare nuove idee sempre interessanti.