• Non ci sono risultati.

4.4 Fotografie

4.4.1 La Raccolta delle fotografie

Per raccolta delle fotografe si intende scatto della foto ma anche sua contemporanea identifcazione, così da semplifcare la successiva fase di catalogazione.

Operativamente parlando conviene, durante il primo sopralluogo, regolare data e ora della macchina fotografca e segnare a che numero corrisponde la prima fotografa che si scatta, così da fssare l'inizio della raccolta.

Può essere utile disporre di diversi obiettivi ausiliari:

– quadrangolare, rivela la correlazione spaziale tra oggetti diversi; – teleobiettivo, fssa oggetti che sono difcili da raggiungere;

– macrobiettivi, quando le riprese sono particolarmente ravvicinate.

Non si deve mai dimenticare che quello che si fotografa non è propriamente quello che il nostro occhio visualizza, molto dipende dalle condizioni di illuminazione inoltre per ricostruire la corretta prospettiva conviene fare più fotografe, dello stesso soggetto, da diverse angolazioni. Aiuterebbe anche l'utilizzo di un cartoncino, come sfondo, meglio se sui colori pastello, per migliorare la precisione dell'immagine, ma visto il contesto nel quale si opera, diventa improbabile il suo utilizzo.

4.4 Fotografie

utilizzano spesso elementi di riferimento, per caratterizzarla nella prospettiva, per evidenziare dettagli. A tal fne si può ricorrere all'utilizzo di elementi riferimenti quali una mano, un foglio di carta, un oggetto, appartenenti alle più svariate tipologie, come si evince dalle fotografe di seguito:

4.4 Fotografe

Foto2. Dettaglio della non corretta centratura della lamiera, Tyssenkrupp Torino

Per caratterizzare la foto da un punto di vista dimensionale risulta più utile l'impiego di un righello graduato o di un oggetto di uso comune, ad esempio una moneta, da introdurre nel campo di ripresa vicino al soggetto della fotografa.

4.4 Fotografie

Foto3. Dettaglio delle saldatura tra colis successivi, Tyssenkrupp Torino

La posizione che occupa il soggetto della fotografa rispetto alla sua collocazione iniziale oppure rispetto a quello che si ipotizza essere il punto dal quale ha avuto origine l'evento è un'informazione di grande interesse in quanto può essere caratterizzante il fenomeno, si pensi per esempio al rinvenimento di frammenti proiettati, post esplosione. Esistono in commercio macchine fotografche con il GPS integrato che rendono immediata la localizzazione anche se tale funzione opera solo in ambienti all'aperto, spesso invece gli incidenti si verifcano all'interno di edifci, magazzini, fabbriche. Strumento quindi valido ma non sempre utilizzabile. Si può quindi optare per un metodo meno preciso ma anche meno vulnerabile, che permette di individuare il punto di rinvenimento dell'evidenza in questione mediante l'utilizzo di un metro fessibile, che misura la distanza efettiva del soggetto della fotografa rispetto ad un riferimento scelto. Tale informazione verrà poi registrata sulla planimetria del sito, dell'impianto, dove andrà indicato con chiarezza il riferimento adottato per la misurazione.

4.4 Fotografe

Il fatto di riuscire, mentre si fotografa, ad annotare qualche caratteristica del soggetto che si sta immortalando, può risultare parecchio vantaggioso, nell'ottica di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili, deve essere però un’operazione veloce e semplice. In questo senso può rivelarsi interessante l'idea di tenere al collo, grazie ad una cartellina (così si ha in mano solo la macchina fotografca) un foglio, contenente una tabella, da compilare. A seconda della scena dell’incidente, della complessità e tipologia del sito, si potranno utilizzare diverse schede, una per ogni sezione dell’impianto, oppure una per ogni zona che si osserva, da raggruppare poi per sopralluogo.

A parte forse la prima, tutte le altre ispezioni vengono predisposte e concordate tra le parti, non essendo possibile un libero accesso al sito, si cerca quindi di sfruttare al massimo il tempo a disposizione, pianifcando già prima, un minimo, gli elementi verso i quali indirizzare l'attenzione. A questo si potrebbe associare l'individuazione della tabella più appropriata.

Esempio scheda .

4.4 Fotografie

Legenda: N. numero foto foto d'insieme

M macchinario d M dettaglio macchinario

C circuito dC dettaglio circuito

singolo elemento

La raccolta dovrebbe avvenire con il solito approccio, secondo una spirale, dal generale al particolare: scattando prima fotografe dell’insieme e andando via via nel dettaglio, il singolo macchinario poi dettaglio del macchinario ( che può essere residuo d’olio, danno, bruciatura, carta incastrata) oppure se ci si sta concentrando

4.4 Fotografe

per esempio su un circuito oleodinamico, il dettaglio di circuito potrebbe essere un fessibile. Per singolo elemento si può intendere un estintore, il pezzo di un tubo, una saldatrice.

Si identifca il soggetto della fotografa semplicemente apponendo una croce nella casella corrispondente e sfruttando la parte note per qualche dettaglio utile, operazione quindi che richiede pochissimo tempo. Nel caso la quinta fotografa scattata fosse la raddrizzatrice, dopo avere indicato il numero 5 (in N)corrispondente e bannato la casella relativa al macchinario (M), potrebbe essere utile inserire in nota per esempio che si sta fotografando dal lato operatore dell'impianto.

La fotografa poi parla da sé quindi il commento a lato diventa importante per contestualizzare, nel caso ad esempio di fessibili, a che macchinario corrispondano, oppure per fssare una posizione.

Procedere con rigore dal macro al micro può risultare nella realtà complicato per le fotografe, capita spesso che saltino agli occhi “in corsa” dei dettagli da immortalare, però il fatto di aver registrato quanto fotografato attraverso la tabella, permette di avere memoria e magari provvedere, verso fne sopralluogo, a fare qualche foto, se utile, alla colonna che presenta meno caselle barrate. Intendere la fase di raccolta come scatto ed immediata identifcazione dell'immagine è coerente con l'obiettivo primo di ogni sopralluogo, raccogliere il maggior numero di informazioni quando possibile perchè in un secondo momento potrebbe risultare complicato, se non improbabile.

4.4 Fotografie

Documenti correlati