• Non ci sono risultati.

4.1 – RAFFRONTO DEGLI ALIMENTATOR

4 RAFFRONTO TRA I VARI SISTEMI DI BUILDING AUTOMATION

4.1 – RAFFRONTO DEGLI ALIMENTATOR

L’alimentatore del sistema di Building Automation i-bus (ABB SACE S.p.A.), riportato in Figura 4.1, fornisce e controlla l’alimentazione della rete EIB/KNX e la linea bus risulta isolata dall’alimentazione mediante una bobina integrata. L’azionamento del tasto di reset comporta che i dispositivi connessi alla linea vengono re-inizializzati con i parametri di default. In uscita all’alimentatore viene fornita una tensione di 29 Vdc e tale tensione può essere utilizzata esclusivamente per alimentare una linea bus e deve essere isolata mediante una bobina addizionale.

Figura 4.1 – Alimentatore di linea avente I = 640 mA del sistema i-bus Le caratteristiche dell’alimentatore sono riportate nella Tabella 4.1 [11]:

Tabella 4.1 – Caratteristiche dell’alimentatore di linea del sistema i-bus avente I = 640 mA Il suddetto alimentatore può essere connesso come riportato nelle Figure 4.2, 4.3 e 4.4:

Figura 4.4 – Schema di collegamento per l’alimentazione di una linea principale e di una secondaria Nel sistema di Building Automation Easy-EIB (GEWISS S.p.A.) l’alimentatore è integrato in un unico dispositivo (unità base) dove sono presenti n°8 canali di uscita, un programmatore orario ed una chip card di back-up per il salvataggio dei dati di programmazione (Figura 4.5). I dispositivi che vengono collegati ad esso sono configurati in automatico con la funzione di auto riconoscimento.

Figura 4.5 – Unità base del sistema Easy-EIB

Tabella 4.2 – Caratteristiche dell’unità base del sistema Easy-EIB

L’alimentatore del sistema di Building Automation By-Me (VIMAR S.p.A.) è riportato nella Figura 4.6 ed esso fornisce la tensione di 29 Vdc necessaria per l’alimentazione de dispositivi. Il suddetto alimentatore risulta equipaggiato di una bobina di disaccoppiamento.

Figura 4.6 – Alimentatore del sistema By-Me avente I=800 A Le caratteristiche dell’alimentatore sono riportate nella Tabella 4.3 [6]:

Tabella 4.3 – Caratteristiche dell’alimentatore del sistema By-Me

L’alimentatore del sistema di Building Automation My Home (BTICINO S.p.A.) è riportato nella Figura 4.7 ed esso fornisce la tensione di 27 Vdc (a vuoto 29 Vdc) necessaria per il funzionamento dei dispositivi basati sullo standard SCS. Esso risulta inserito nel sistema di Building Automation quando sono presenti più impianti (Antintrusione, Automazione, Termoregolazione, Videocitofonico, ecc.) ed è abbinato con i moduli accessori E48A1 e E48A2, ad una e due uscite rispettivamente, riportati in Figura 4.8.

Figura 4.8 – Modulo accessorio all’alimentatore del sistema My Home

I moduli accessori vengono utilizzati per separare l’alimentazione elettrica dell’impianto di automazione da quella dell’impianto antintrusione. Le raccomandazioni per il corretto funzionamento sono le seguenti:

- se con l’alimentatore viene utilizzato l’accessorio E48A1 è sufficiente installare una sola sirena esterna con batteria tampone da 7,2 Ah, 12 Ah o 24 Ah a seconda dell’autonomia richiesta. In ogni caso l’assorbimento totale non deve essere superiore a 900 mA;

- se con l’alimentatore viene utilizzato l’accessorio E48A2 e l’assorbimento risulta inferiore a 150 mA è sufficiente installare una sola sirena esterna; se l’assorbimento è superiore a 150 mA risulta necessario installare due sirene esterne. In ogni caso l’assorbimento totale non deve essere superiore a 300 mA; - i n°3 carichi collegati alle n°3 uscite per l’alimentazione delle linee bus

devono essere tali che le correnti di uscita rispettino la condizione I1 > I2 >I3.

Le caratteristiche dell’alimentatore e dei moduli accessori sono riportate rispettivamente nella Tabella 4.4 e nella Tabella 4.5 [13].

Tabella 4.4 – Caratteristiche dell’alimentatore del sistema My Home

Tabella 4.4 – Caratteristiche dei moduli accessori del sistema My Home

L’alimentatore ed i moduli accessori possono essere connessi come riportato nella Figura 4.9.

Figura 4.9 – Schema di collegamento dell’alimentatore e dei moduli accessori del sistema My Home L’alimentatore del sistema di Building Automation Instabus (SIEMES S.p.A.) è riportato nella Figura 4.10 ed esso fornisce la tensione di 24 Vdc (a vuoto 29 Vdc) necessaria per il funzionamento dei dispositivi di cui il sistema è composto.

Figura 4.10 – Alimentatore del sistema Instabus avente I=640 mA

Le caratteristiche dell’alimentatore sono riportate nella Tabella 4.5 [9] osservando che esso presenta un’uscita dal quale risulta possibile alimentare un’ulteriore linea

Tabella 4.5 – Caratteristiche dell’alimentatore del sistema Instabus

L’alimentatore del sistema di Building Automation Scaibus (URMET DOMUS S.p.A.) è riportato nella Figura 4.11 ed esso fornisce l’alimentazione alla linea dati del bus, mantenendo l’isolamento galvanico con gli altri alimentatori dell’impianto. L’alimentazione alla tensione di 12÷14,2 Vdc ai dispositivi dell’impianto viene fornita mediante l’utilizzo dell’alimentatore con sezionamento riportato in Figura 4.12.

Le caratteristiche dell’alimentatore Batibus e dell’alimentatore con sezionamento sono riportate rispettivamente nella Tabella 4.6 e nella Tabella 4.7 [10].

Tabella 4.6 – Caratteristiche dell’alimentatore Batibus del sistema Instabus

Tabella 4.7 – Caratteristiche dell’alimentatore con sezionamento del sistema Instabus Dalle tabelle degli alimentatori descritti precedentemente si ottiene il raffronto delle caratteristiche (Tabella 4.8).

T a bell a 4.8 – R a ffronto del le caratteri stiche degl i a lim enta to ri de i si stem i di Building A u to m a ti o n

Dalla Tabella 4.8 si sono ottenuti i grafici di raffronto della potenza assorbita (Figura 4.13), della corrente erogata (Figura 4.14) e dei prezzi di listino (Figura 4.15):

Figura 4.13 – Raffronto tra le potenze assorbite dagli alimentatori dei sistemi di Building Automation

Figura 4.15 – Raffronto tra i prezzi di listino degli alimentatori dei sistemi di Building Automation Dal grafico riportato nella Figura 4.13 si evince che l’alimentatore del sistema di Building Automation My Home risulta essere quello avente il maggior assorbimento di potenza, mentre quelli dei sistemi i-bus ed Instabus risultano essere quelli aventi l’assorbimento minore, ma dal grafico della Figura 4.14 si evince che l’alimentatore del sistema My Home è quello che eroga una corrente maggiore. In termini economici gli alimentatori si suddividono in due fasce di prezzo: in quella maggiore rientrano quello del sistema i-bus seguito da quello del sistema Easy e da quello del sistema

Instabus, mentre gli altri ricadono nella fascia di prezzo minore.

Documenti correlati