• Non ci sono risultati.

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE ALL’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

All'assemblea degli Azionisti della Società Acotel Group S.p.a.

ai sensi delle norme vigenti il Collegio Sindacale riferisce all'Assemblea sull'attività di vigilanza svolta nel corso dell'esercizio 2009.

In particolare riferiamo quanto segue:

Abbiamo vigilato sull'osservanza della legge e dell'atto costitutivo.

Abbiamo partecipato alle sei riunioni del consiglio di amministrazione ed abbiamo ottenuto dagli Amministratori, con periodicità almeno trimestrale, informazioni sull'attività svolta e sulle operazioni di maggior rilievo economico, finanziario e patrimoniale effettuate dalla Società (e dalle sue controllate) e possiamo ragionevolmente assicurare che le azioni deliberate e poste in essere sono conformi alla legge ed allo statuto sociale e non sono manifestamente imprudenti, azzardate, in potenziale conflitto di interesse o in contrasto con le delibere assunte dall'Assemblea o tali da compromettere l'integrità del patrimonio sociale.

Abbiamo acquisito conoscenza e vigilato, per quanto di nostra competenza, sull'adeguatezza della struttura organizzativa della società, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, tramite osservazioni dirette, raccolta di informazioni dai responsabili della funzione organizzativa ed incontri con la società di revisione, con la quale si è interagito al fine di meglio espletare le proprie funzioni, ai fini del reciproco scambio di dati ed informazioni rilevanti e a tale riguardo non abbiamo osservazioni particolari da riferire né la Società di revisione nella sua relazione ha formulato osservazioni, rilievi e richiami di informativa. Abbiamo ottenuto sistematicamente, dall'Organismo di Controllo interno, istituito ai sensi del D.Lgs. n. 231 del 2001, rapporti informativi sull'esito delle attività svolte nel corso dell' esercizio 2009, anche in occasione dí periodici incontri con il detto organo.

Abbiamo valutato e vigilato sull'adeguatezza del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo — contabile nonché sull'affidabilità di quest'ultimo a rappresentare correttamente i fatti di gestione, mediante l'ottenimento di informazioni dai responsabili delle rispettive funzioni, l'esame dei documenti aziendali e l'analisi dei risultati del lavoro svolto dalla società di revisione, vigilando sull'attività di controllo interno e sull'efficacia del processo di revisione contabile adottato, e a tale riguardo non abbiamo osservazioni particolari da riferire.

Abbiamo tenuto riunioni con gli esponenti della società di revisione, ai sensi dell'art. 150, comma 2, D.Lgs. 58/98, e non sono emersi dati ed informazioni rilevanti che debbano essere evidenziati nella presente relazione.

,,...A.,,..A.-

redazione del bilancio consolidato.

- Il Collegio ha verificato l'osservanza delle norme di legge inerenti la formazione, l'impostazione del bilancio e della relazione sulla gestione tramite verifiche dirette e le informazioni assunte dalla società di revisione.

- 11 Collegio rileva che non sono state effettuate operazioni inusuali ero atipiche con parti correlate, comprendendo in esse anche le operazioni infragruppo. Esse infatti rientrano nel normale corso di attività delle società del Gruppo regolate a condizioni di mercato, tenuto conto delle caratteristiche dei beni e dei servizi prestati.

La società ha posto in essere, con le proprie partecipate, operazioni di natura commerciale e di supporto finanziario. Tali operazioni si sono rese opportune per il miglior sviluppo delle sinergie di gruppo, lasciando alle partecipate lo svolgimento delle attività tipiche di ognuna di esse. Il Collegio valuta tali operazioni, nel loro complesso, congrue e rispondenti all'interesse della società.

L'informativa fornita dal Consiglio di Amministrazione viene reputata adeguata dal Collegio.

Il Presidente del Collegio ha partecipato alle riunioni del Comitato per la remunerazione e del Comitato per il Controllo Interno.

Non è pervenuta alcuna denuncia ex art. 2408 del Codice Civile.

Il Collegio da atto che non è stata formulata alcuna proposta di distribuzione di dividendi.

Abbiamo rilevato il grado di adesione della Società al Codice di Autodisciplina predisposto dal Comitato per la Corporate Governance delle società quotate. Il Collegio da atto che in data 12 marzo 2010 il Consiglio di Amministrazione, ha redatto una relazione sulla Corporate Governance. Il Collegio da atto di aver preso visione del documento redatto dal Consiglio di Amministrazione nella riunione di cui si è detto.

Su espressa dichiarazione degli Amministratori, confermata dalla società incaricata della revisione contabile, si rileva che alla stessa non sono stati conferiti ulteriori incarichi fatte salve le firme delle dichiarazioni fiscali cha hanno comportato un addebito di f 1.000,00 per la capogruppo ed E 4.000,00 per le controllate.

Nel corso dell'esercizio non sono stati rilasciati dal Collegio e dalla Società di Revisione pareri previsti dalla legge.

dell'esercizio in occasione della redazione della relazione semestrale e delle trimestrali.

L'attività di vigilanza sopra descritta è stata svolta in n. 5 riunioni del Collegio (effettuando inoltre interventi individuali) e assistendo a tutte le riunioni del Consiglio di Amministrazione. Si é poi assistito alle riunioni del Comitato di Controllo e del Comitato per la remunerazione e ci si è incontrati periodicamente con la società di revisione e con l'Organismo di Controllo Interno.

Nel corso dell'attività di vigilanza svolta e sulla base delle informazioni ottenute dalla società di revisione, non sono state rilevate omissioni e/o fatti censurabili e/o irregolarità o comunque fatti significativi tali da richiederne la segnalazione agli organi di controllo o menzione nella presente relazione.

Nel corso della riunione del 28 marzo 2008 il Consiglio di Amministrazione ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo previsto dal D. Lgs. N.231/2001 ed ha nominato [Organismo di Vigilanza. Si fa presente che il Dott. Mastrangelo, Presidente del Collegio Sindacale, è stato chiamato a far parte dell'Organismo di Vigilanza in modo da creare quelle utili ed opportune sinergie tra Collegio Sindacale ed Organismo di Vigilanza.

Pertanto, sulla base di quanto sopra esposto e dei controlli effettuati, il Collegio ritiene di aver assolto ai doveri previsti dall'incarico e, quindi, ritiene che non vi siano fatti ostativi per l'approvazione dei documenti sottoposti al Vostro esame.

Roma 6 aprile, 2010

Il Collegio Sindacale

Dr. Antonio Mastrangelo, Presidente

Dr. Maurizio Salimei, Sindaco Effettivo

Dr. Umberto Previti Flesca, Sindaco Effettivo

RELAZIONE DELLA

Documenti correlati