• Non ci sono risultati.

d Relazione sui risultati conseguiti relativamente alle misure di contenimento della spesa pubblica -

6. SITUAZIONE ECONOMICA, FINANZIARIA E PATRIMONIALE

6.1. d Relazione sui risultati conseguiti relativamente alle misure di contenimento della spesa pubblica -

Provinciale 1064 vom 11.12.2019

Con riferimento alla relazione sui risultati conseguiti relativamente alle misure di contenimento della spesa pubblica per l'anno 2019, come previsto dalla delibera della Giunta Provinciale n. 1064 dell’11.12.2019, viene presentata la seguente relazione con riferimento alle direttive comuni (punti 1-9) di tale delibera. In considerazione del fatto che nel settore del servizio sanitario sono previsti ampi progetti di riorganizzazione, che dovrebbero almeno compensare ulteriori aumenti dei costi o portare a risparmi a medio e lungo termine, non sono stati fissati obiettivi di risparmio specifici per l’Azienda Sanitaria.

1. L'azienda sanitaria dell’Alto Adige a partire dagli anni 2017 e 2018 ha notevolmente ampliato le proprie attività di pianificazione. Gli obiettivi sanitari previsti dal Piano Sanitario Provinciale 2016-2020 (D.G.P. n. 1331 del 29.11.2016), nonché gli "Indirizzi programmatori all'Azienda sanitaria, basati sulla metodica della Balanced Scorecard anno 2019” sono stati inseriti negli strumenti di pianificazione dell’Azienda. Pertanto, per il 2019, oltre agli altri documenti programmatori, sono stati predisposti il Programma operativo annuale 2019 ed il Piano della performance 2019-2021. Sono stati inoltre approvati piani di investimento pluriennali ed è stato predisposto l’ICT-Masterplan 2020-2022. Nel corso dell'anno, il Direttore Generale ha redatto relazioni intermedie sugli obiettivi della BSC e del Piano della performance, nonché rendiconti finanziari trimestrali sui dati di bilancio e li ha presentati all'amministrazione provinciale. I risultati conseguiti nell'esercizio, i dati di performance e di bilancio sono riportati, da un lato, nel bilancio d'esercizio 2019 (http://www.asdaa.it/it/amministrazione-trasparente/gestione-economico-servizi.asp) e nelle relazioni sul Piano delle performance 2019 e sul programma operativo annuale.

Si segnala che l'obiettivo di presentare un bilancio in pareggio è stato sufficientemente raggiunto, tanto più che l'esercizio 2019 si è chiuso con un risultato positivo di circa 27.632.000 euro.

2. Il fabbisogno finanziario richiesto dall’Azienda sanitaria per l'anno 2019 e per il triennio 2019-2021 è stato determinato in una complessa procedura interna tramite le ripartizioni amministrative, la cui determinazione si è basata essenzialmente sulle spese storiche (spese operative fisse ricorrenti), sull'inflazione attesa, sulle condizioni economiche e sulle innovazioni normative e, in particolare, tenendo conto delle attività e dei progetti contenuti nel Programma Annuale di Attività/Piano delle performance 2019, nel Performance-Plan 2019-2021, con l'obiettivo di mantenere i costi il più bassi possibile per poter approvare un bilancio in pareggio. I bisogni finanziari così individuati sono stati comunicati alla Provincia nel mese di settembre, mentre l’Assessorato alla salute, a sua volta, ha comunicato i bisogni finanziari alla Ripartizione finanze della Provincia. A seguito della conclusione delle trattative finanziarie a livello provinciale, all’Azienda sanitaria, nell'ambito delle direttive per la stesura del bilancio preventivo 2019 e del bilancio pluriennale 2019-2021 sono state assegnate le risorse finanziarie, che sono state poi iscritte nei bilanci di previsione dell’Azienda.

Per quanto riguarda invece la pianificazione del fabbisogno di liquidità finanziaria, al bilancio preventivo è stato allegato un budget di cassa dettagliato, che indica sia il fabbisogno mensile di fondi provinciali, i fondi propri disponibili, sia le varie categorie di spesa (personale, acquisto di beni, ecc.) per le quali vengono spesi i fondi. Il pagamento mensile da parte della Provincia si è basato su tale budget. Grazie al tempestivo versamento dei fondi da parte della Provincia, la situazione di liquidità dell'Azienda è stata estremamente soddisfacente, il che ha consentito, quasi, di evitare praticamente anche il pagamento di interessi passivi su anticipazioni di cassa da parte della banca (ca. 18.000 euro). Nel bilancio d’esercizio 2019 viene presentata in allegato alla relazione sulla gestione una situazione dettagliata del fabbisogno effettivo di liquidità e, inoltre, è stato redatto il rendiconto finanziario come richiesto dalle disposizioni.

3. Per quanto riguarda la limitazione di nuove assunzioni nel settore del personale, l’Azienda sanitaria ha deliberato nell'ambito dell'approvazione del bilancio di previsione anche per il 2019 di proseguire con la valutazione rigorosa delle assunzioni del personale amministrativo e degli ausiliari specializzati di tutti i comparti e del personale non sanitario che dipende dalle Ripartizioni e dai Servizi amministrativi.

Anche la copertura dei posti liberi è avvenuta in accordo con la Direzione generale.

D'altra parte, la direzione dell'Azienda ha fatto grandi sforzi per trovare e assumere il personale sanitario, in particolare il personale medico e infermieristico, per garantire il mantenimento dei servizi sanitari. Tuttavia, l’Azienda si è impegnata a non procedere immediatamente ovvero nel modo più economico possibile con l’occupazione dei posti vacanti a seguito di pensionamento o di aspettativa come per es. maternità. Ciò anche per contenere al massimo gli incrementi dei costi del personale.

4. Appalti pubblici: Si rimanda ai punti da 5.3 a 5.5 della presente relazione.

5. Information Technology: Per quanto riguarda la standardizzazione e la garanzia dell'interoperabilità dei sistemi informatici esistenti o futuri, sia all'interno dell'azienda che a livello provinciale, la Direzione della Ripartizione Informatica ha elaborato il nuovo ICT- Masterplan per il triennio 2020-2022, che lo prevede e che sarà attuato nell'ambito del corrispondente piano di attuazione.

6. La gestione del patrimonio immobiliare viene effettuata in coordinamento con l'amministrazione provinciale. A questo proposito, i programmi di investimento annuali e pluriennali sono redatti dall’Azienda sanitaria, che vengono approvati dall'amministrazione provinciale, la quale assegna anche i finanziamenti necessari

consegnata all’Azienda Sanitaria secondo i quali viene gestita la manutenzione ordinaria degli edifici e degli impianti. Gli intervalli di manutenzione dipendono dall’intensità dell’uso, dalle indicazioni del produttore e dalle disposizioni normativi vigenti (specialmente per impianti rilevanti per la sicurezza). Il finanziamento è garantito dal bilancio ordinario.

7. Management crediti: Nell’Azienda sanitaria viene effettuata una gestione attiva dei crediti per cui, trimestralmente, si invia un primo sollecito e semestralmente un atto di costituzione in mora. L'ufficio legale interno gestisce le due fasi successive dell’emissione dell’ingiunzione di pagamento e del pignoramento. Per i crediti verso l'estero è stato incaricato un partner esterno per l'incasso stragiudiziale dei crediti. Per il recupero coattivo dei crediti sul territorio italiano è stato sottoscritto un contratto con l'Alto Adige Riscossioni con decorrenza dal 01.01.2020.

8. Spesa per le pubblicazioni e spese postali: La spesa per le pubblicazioni è stata limitata alle attività istituzionali assolutamente necessarie. Queste si riferivano in particolare al monitoraggio delle misure di sensibilizzazione e di informazione dei cittadini sulle misure di prevenzione e precauzione, che comportava l'informazione di tutte le parti interessate. Tali attività di comunicazione obbligatorie sono state svolte anche per aumentare l'adeguatezza dell'accesso ai vari Pronto Soccorso nella provincia (in conformità alla delibera n. 656/2018 della Giunta Provinciale) e per fornire informazioni sulla disdetta obbligatoria e tempestiva delle visite e dei servizi prenotati in anticipo (in conformità alla delibera n. 657/2018 della Giunta Provinciale).

L'aumento dell'uso della posta elettronica (certificata), dei referti online, delle fatture-online, dei pagamenti online e dei servizi SMS ha ridotto le spese postali. In cifre assolute, tuttavia, le spese postali sono aumentate a causa dell'invio di sanzioni amministrative tramite il servizio postale. Questi costi aggiuntivi saranno rimborsati all’Azienda dai debitori delle sanzioni.

9. Autovetture/mezzi: Progetto Fleet Management: dopo la prima presentazione di un progetto nel maggio 2019 presso la Direzione Amministrativa di Bolzano, i coordinatori amministrativi ne sono stati informati a settembre e hanno trasmesso alla società MRK dalla Germania i dati del parco veicoli di tutti e 4 i distretti. Successivamente, alla fine di ottobre 2019, si è tenuto un incontro con il coordinatore del progetto di gestione della flotta. L'azienda MRK ha voluto rielaborare la precedente proposta, per la quale ha trasmesso un nuovo catalogo di domande riguardanti i temi della gestione del parco veicoli e dei costi, nonché il comportamento d'uso e l'ammodernamento dei veicoli.

Questo catalogo è stato compilato dai 4 distretti. La valutazione ha mostrato che su richiesta della società MRK dovrebbe esserci un ulteriore incontro prima che l'offerta venga preparata per una migliore comprensione delle esigenze e delle fasi concrete di attuazione. Dopo i problemi iniziali per trovare una data, questo incontro è stato organizzato con la fine di marzo 2020. A causa della crisi di Corona la riunione è stata rinviata e si è deciso di incontrarsi di nuovo in seguito.

I 4 coordinatori amministrativi sono del parere che vogliano esaminare una parte del software dell'azienda MRK in modo più preciso, quindi soprattutto il software per i controlli di viaggio, la manutenzione, le revisioni, ecc. Questioni come il servizio navetta per i dipendenti per il trasporto al lavoro o gli aspetti legati al leasing non sono stati discussi con l'azienda, in quanto non c'è stata l'opportunità di farlo.

6.2 Andamento della gestione economica, patrimoniale e finanziaria con