• Non ci sono risultati.

NOTE ILLUSTRATIVE

Livello 3: Il fair value di strumenti che non sono quotati in un mercato attivo è determinato principalmente utilizzando tecniche di valutazione basate sulla stima dei flussi di cassa

E. AGGREGAZIONI AZIENDALI

23. RENDICONTO FINANZIARIO

Il flusso assorbito dall’incremento del Capitale circolante netto è stato pari a Euro 794 milioni.

Pertanto, al netto di Euro 25 milioni di imposte pagate e di Euro 2 milioni di dividendi incassati, il flusso netto di cassa delle attività operative dei primi tre mesi del 2022 risulta negativo per Euro 568 milioni. Gli investimenti netti operativi realizzati nel 2021 sono stati pari ad Euro 49 milioni e sono principalmente riconducibili a progetti di incremento e razionalizzazione della capacità produttiva e dello sviluppo di nuovi prodotti. Per maggiori dettagli si rimanda alla Nota 1. Immobilizzazioni, impianti e macchinari delle presenti Note. Si rilevano inoltre oneri finanziari pagati al netto dei proventi finanziari incassati per Euro 6 milioni. Questi comprendono interessi attivi incassati per Euro 2 milioni (Euro 1 milione nei primi tre mesi del 2021) e interessi passivi pagati per Euro 4 milioni (Euro 3 milioni nei primi tre mesi del 2021).

106

107 25. EVENTI SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA

Approvazione del Bilancio Annuale al 31 dicembre 2021 e distribuzione dividendi In data 12 aprile 2022 l’Assemblea degli Azionisti di Prysmian S.p.A. ha approvato il bilancio dell’esercizio 2021 e la distribuzione di un dividendo unitario lordo di Euro 0,55 pari ad un ammontare complessivo di circa Euro 145 milioni. Il dividendo è stato posto in pagamento a partire dal 21 aprile 2022, con record date 20 aprile 2022 e data stacco il 19 aprile 2022.

Nomina del Collegio Sindacale di Prysmian S.p.A.

In data 12 aprile 2022 l’Assemblea degli Azionisti di Prysmian S.p.A. ha provveduto a nominare per il prossimo triennio i nuovi componenti del Collegio Sindacale. Sono stati nominati componenti del Collegio Sindacale:

• Stefano Sarubbi (Presidente del Collegio Sindacale)

• Roberto Capone (Sindaco effettivo)

• Laura Gualtieri (Sindaco effettivo)

• Stefano Rossetti (Sindaco supplente)

• Vieri Chimenti (Sindaco supplente)

Autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie

In data 12 aprile 2022 l’Assemblea degli Azionisti di Prysmian S.p.A. ha autorizzato il Consiglio ad effettuare acquisti e disposizioni di azioni proprie, con contestuale revoca dell’autorizzazione assembleare del 28 aprile 2021. Tale autorizzazione prevede la possibilità di procedere all’acquisto, da effettuarsi in una o più volte, di un numero massimo di azioni tale che, in qualsiasi momento, tali azioni non superino complessivamente il 10% del capitale sociale.

Nuovo Piano di Assegnazione di azioni riservato ai dipendenti diversi dal Management già titolare di sistemi di incentivazione individuale

In data 12 aprile 2022 l’Assemblea degli Azionisti di Prysmian S.p.A. ha approvato un piano di assegnazione di azioni basato su strumenti finanziari e riservato ai dipendenti di Prysmian e di società del Gruppo Prysmian - ad esclusione del Management già titolare di sistemi di incentivazione individuale - finalizzato a promuovere un’ampia condivisione della futura creazione di valore e a rafforzare l’engagement della forza lavoro; il piano sarà oggetto di concertazione a livello locale con le rappresentanze sindacali competenti, laddove richiesto.

Riduzione dell’aumento di capitale a servizio del piano di incentivazione a lungo termine (LTI)

In data 12 aprile 2022 l’Assemblea degli Azionisti di Prysmian S.p.A. ha deliberato la riduzione dell’aumento di capitale a servizio del piano di incentivazione per dipendenti del Gruppo

108 Prysmian di cui all’assemblea del 28 aprile 2020, dall’importo di nominali massimi euro 1.100.000,00, corrispondenti a 11.000.000 di nuove azioni ordinarie, a nominali massimi euro 800.000,00, corrispondenti a 8.000.000 di nuove azioni ordinarie e l’aumento gratuito del capitale sociale da riservare a dipendenti del Gruppo Prysmian in esecuzione del piano di assegnazione di azioni approvato dall’Assemblea stessa.

Prysmian Group fornirà il cavo per la rete in fibra del futuro in Australia

In data 11 maggio 2022, il Gruppo ha annunciato che lavorerà con Telstra per sviluppare una rete in fibra all’avanguardia che collegherà le principali città australiane. Nell’ambito del progetto pluriennale relativo alla rete in fibra australiana, Telstra realizzerà un sistema all’avanguardia con cavo doppio in fibra che collegherà le città del paese con fino a 20.000 km di nuovi cavi terrestri in fibra ottica, incrementando la capacità di trasmissione sia tra città e città, sia a livello regionale. Prysmian Group è partner di Telstra per la fornitura dei cavi per questo progetto. Al laboratorio R&D locale di Prysmian è stata avviata un’intensa attività di ricerca e sviluppo tra Prysmian e Telstra InfraCo al fine di progettare, sviluppare e realizzare una delle tecnologie in fibra e cavo più innovative. Il Gruppo ha recentemente sviluppato la prossima generazione di cavi ottici a bassa perdita estremamente resistenti, caratterizzati da un design altamente rinforzato e adatti a essere interrati direttamente nel terreno in condizioni estreme, permettendo un’installazione su lunghe distanze. Il disegno all’avanguardia dei cavi a bassa perdita con l’utilizzo della fibra G.657.A2 di Prysmian BendBright® combina elevata performance e robustezza. I cavi Prysmian sono stati sviluppati appositamente per le condizioni ambientali uniche dell’Australia e saranno progettati e prodotti a livello locale presso lo stabilimento Prysmian di Northern Beaches a Sydney. Prysmian parteciperà infatti al progetto producendo localmente i cavi ottici a Dee Why (Sydney), incrementando l’offerta di lavoro e gli investimenti nel settore manifatturiero high tech dell’area. Il Gruppo sta inoltre investendo per potenziare la capacità e la produzione dello stabilimento. Nella prima fase del progetto si procederà a installare 20.000 km di cavi doppi in fibra ottica altamente resistenti, oltre a potenziare la rete delle aree metropolitane.

109

***********

I dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari (Stefano Invernici e Alessandro Brunetti) dichiarano, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nella presente relazione trimestrale corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Milano, 12 maggio 2022

PER IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IL PRESIDENTE

Claudio De Conto

110