• Non ci sono risultati.

REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA, E CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE

A dimostrazione dei requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale, il concorrente allega:

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all’originale, ai sensi degli artt. 19 e 47 del DPR 445/2000, del Certificato di attestazione, rilasciato da società organismo di attestazione (SOA)regolarmente autorizzata, in

corso di validità, che documenti ai sensi degli artt. 84 del Codice e 61 del Regolamento, la qualificazione nelle categorie previste per l’opera in appalto (vedi CsA).

9. CONTENUTO DELLA “BUSTA B – OFFERTA TECNICA”

Nella busta “B – offerta tecnica” dovrà essere contenuta, a pena di esclusione, una relazione tecnica che illustri, in maniera completa e dettagliata, ciascun elemento di valutazione, separatamente e ordinatamente, per l’attribuzione dei relativi punteggi come specificatamente indicati precedentemente nell’apposita tabella illustrativa.

10. CONTENUTO DELLA “BUSTA C - OFFERTA ECONOMICA”

Il concorrente dovrà produrre obbligatoriamente, pena l’esclusione, il “Modulo di Offerta Economica”, dopo l’inserimento dei dati per ciascun lotto cui intende partecipare (nell’Allegato - Fac-simile offerta economica).

L’offerta sopraindicata prodotta secondo l’allegato schema, secondo le indicazioni ivi contenute, deve essere successivamente firmata digitalmente dal legale rappresentante e, o persona munita di comprovati poteri di firma, la cui procura sia stata prodotta nella Busta A – Documentazione Amministrativa (in caso di R.T.I. o Consorzio o Rete d’Impresa o GEIE si veda il successivo paragrafo 7 “Partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.), consorzi, reti d’impresa e GEIE” del presente Disciplinare). Il documento obbligatorio dovrà essere inviato in formato.pdf (PDF/A), denominato ed essere sottoscritto con firma digitale.

L’Offerta non dovrà contenere riserva alcuna, né condizioni diverse da quelle previste dal disciplionare e dallo schema di convenzione, in allegato. Non sono ammesse offerte indeterminate, parziali o condizionate.

La Stazione Appaltante non è tenuta a rimborsare alcun onere o spesa sostenute dalle imprese offerenti per la preparazione e la presentazione delle offerte medesime, anche nel caso di successiva adozione di provvedimenti in autotutela, che comportino la mancata aggiudicazione della presente gara e/o la mancata stipula del relativo Contratto.

L’Aggiudicatario del servizio resta vincolato anche in pendenza della stipula del Contratto e, qualora si rifiutasse di stipularlo, saranno applicate le sanzioni di legge, nel rispetto dei limiti statuiti dall’articolo 32, comma 8, D.

Lgs. 50/2016.

Nella formulazione della propria offerta, il concorrente dovrà dichiarare:

a) di aver tenuto conto, nel formulare l'offerta, di tutti gli elementi/voci di costo che concorrono alla esecuzione del servizio di cui trattasi, compreso il costo del lavoro individuato in base ai valori economici deducibili dalla contrattazione collettiva e di aver correttamente adempiuto all'interno della propria impresa, agli obblighi di sicurezza derivanti dal D.lgs. 81/08;

b) di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione delle prestazioni, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta elementi quantitativi presentata;

c) di obbligarsi ad assumere l’esecuzione del contratto, secondo le condizioni stabilite nello schema di convenzione e nel rispetto dei valori offerti nella propria offerta tecnica ed economica e di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nella lettera di invito, nello schema di convenzione e in ogni altro atto, provvedimento o documento ivi contenuto e/o richiamato dei quali dichiara di aver preso completa ed esatta conoscenza;

d) di aver valutato e tenuto in debita considerazione i costi derivanti dall’obbligo di rispettare tutte le norme di cui al D.lgs. 81/2008 e tutta la normativa vigente in materia di sicurezza e igiene del

lavoro ed in particolare, secondo quanto previsto dall’art. 95, comma 10, del D.lgs. n. 50/2016, dichiara che i costi relativi all’avvenuto adempimento, all’interno della propria azienda, degli obblighi previsti dalla normativa vigente sono pari a Euro in cifre Euro in lettere.

Non sono ammesse offerte indeterminate o condizionate o parziali o che facciano riferimento ad altre offerte.

11. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L’OFFERENTE È VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA:

180 giorni consecutivi a decorrere dalla scadenza del termine per la presentazione dell’offerta.

12. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA GARA Sedute di gara:

Tutte le sedute sono pubbliche a eccezione della seduta riservata alla valutazione dell’offerta tecnica.

Si procederà alla nomina di una Commissione giudicatrice ai sensi dell’art. 77 D.lgs. 50/2016 che in successive sedute pubbliche e/o riservate, provvederà all'apertura delle buste A, B e C.

Prima seduta pubblica

La data inerente prima seduta pubblica sarà comunicata attraverso la piattaforma. Sarà consentita la partecipazione in via telematica previa comunicazione ai partecipanti.

La Commissione, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate procede a:

• verificare la regolarità delle modalità di presentazione della domana e della documentazione richiesta con il presente disciplinare.;

• il possesso dei requisiti di ordine generale, dei requisiti di capacità tecnica-professionale, nonché la validità della ulteriore documentazione richiesta nella presente lettera di invito;

• verificare che i consorziati, per conto dei quali i consorzi di cui all'art. 45, lett. b) e c), del D.lgs.50/16, hanno indicato di concorrere, non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere dalla gara sia il consorzio che il consorziato;

• verificare le condizioni di ammissibilità di raggruppamenti o consorzi costituti o costituendi;

• esplicitare le risultanze delle verifiche sopraccitate, dando riscontro dell’ammissibilità o meno delle offerte presentate;

• eventuale richiesta di chiarimenti e regolarizzazioni ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D.lgs.50/2016.

La stazione appaltante si riserva la facoltà di posticipare la data fissata per la prima seduta pubblica dando comunicazione anche tramite pubblicazione di apposito avviso sul sito internet, senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa a riguardo.

Sedute riservate

La Commissione giudicatrice procederà, poi, in una o più sedute riservate, sulla base della documentazione inserita nella busta B “OFFERTA TECNICA”, alla valutazione dell'offerta tecnica procedendo ad attribuire i punteggi sulla base del criterio fissato nei precedent paragrafi.

Seduta pubblica per l’apertura dell’offerta economica

Ultimata la valutazione delle offerte tecniche presentate dai concorrenti ammessi, si procederà in seduta pubblica ad aprire le buste C “OFFERTA ECONOMICA” provvedendo a dare letture delle offerte e all'attribuzione dei relativi punteggi secondo quanto indicato precedentemente.

13. OBBLIGHI DELL’AGGIUDICATARIO:

L’aggiudicatario dovrà sottoscrivere la convenzione di tesoreria, che sarà stipulata in forma pubblica amministrativa, entro i termini fissati dall’amministrazione comunale.

L’amministrazione procederà alla consegna del servizio alla data di inizio prevista per l’affidamento anche nelle more della stipulazione del contratto e l’aggiudicatario sarà tenuto a darvi esecuzione. Le spese contrattuali (copie, bolli, diritti di segreteria, etc…) saranno interamente a carico dell’aggiudicatario.

14. SUBAPPALTO: non è ammesso il subappalto.

15. AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO E STIPULA DEL CONTRATTO

La proposta di aggiudicazione è formulata dalla commissione giudicatrice in favore del concorrente che ha presentato la migliore offerta. Con tale adempimento la commissione chiude le operazioni di gara e trasmette al RUP tutti gli atti e documenti ai fini dei successivi adempimenti.

Prima dell’aggiudicazione, la stazione appaltante procede arichiedere, ai sensi dell’art. 85 comma 5 del Codice, al concorrente cui ha deciso di aggiudicare l’appalto i documenti di cui all’art. 86, ai fini della prova dell’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 (ad eccezione, con riferimento ai subappaltatori, del comma 4) e del rispetto dei criteri di selezione di cui all’art. 83 del medesimo Codice. In caso di esito negativo delle verifiche, la stazione appaltante procederà alla revoca dell’aggiudicazione e alla segnalazione all’ANAC. La stazione appaltante procederà, con le modalità sopraindicate, nei confronti del secondo graduato. Nell’ipotesi in cui l’appalto non possa essere aggiudicato neppure a quest’ultimo, la stazione appaltante procederà, con le medesime modalità sopra citate, scorrendo la graduatoria. Il contratto, ai sensi dell’art. 32, comma 9 del Codice, non può essere stipulato prima di 35 giorni (stand still) dall’invio dell’ultima delle suddette comunicazioni di aggiudicazione intervenute ai sensi dell’art. 76, comma 5 lett. a). La stipula ha luogo, ai sensi dell’art.

32, comma 8 del Codice, entro 60 giorni dall’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione, salvo il differimento espressamente concordato con l’aggiudicatario.

16. RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI

Ai sensi della Parte I, Titolo III, Capi I e Il decreto legislativo n. 196/2003 si forniscono le seguenti informazioni:

a) i dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti la presente procedura, disciplinata dalla legge, per l’affidamento di contratti pubblici;

b) il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria. A tale riguardo si precisa che per i documenti e le dichiarazioni da presentare ai fini dell’ammissione alla gara, l’impresa concorrente è tenuta a rendere i dati e la documentazione richiesta, a pena d’esclusione dalla gara; e che per i documenti da presentare ai fini dell’eventuale aggiudicazione e conclusione del contratto, l’impresa che non presenterà i documenti o non fornirà i dati richiesti incorrerà nella decadenza dall’aggiudicazione e nell’incameramento della cauzione provvisoria;

c) i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione al personale dipendente dall’Ente appaltante, responsabile del procedimento o, comunque, in esso coinvolto per ragioni di servizio; a tutti i soggetti aventi titolo, ai sensi della legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni, e della legge regionale n. 10/1991; ai soggetti destinatari delle comunicazioni e delle pubblicità previste dalle norme in materia di lavori pubblici;

d) il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza;

e) i dati ed i documenti saranno rilasciati agli organi dell’autorità giudiziaria che ne facciano richiesta nell’ambito

dei procedimenti a carico delle imprese concorrenti;

f) i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui alla Parte I, Titolo TI, del citato decreto legislativo n. 196/2003.

Il concorrente deve specificare se e quale parte della documentazione presentata, ritiene coperta da riservatezza, con riferimento a marchi, brevetti etc… In tal caso la stazione appaltante non consentirà l’accesso a tale documentazione in caso di richiesta di altri concorrenti. Sul resto della documentazione tecnica la stazione appaltante consentirà l’accesso.

17. DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE

Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza dell’Autorità Giudiziaria Amministrativa Regionale della Regione Sicilia – Sezione Staccata di Catania -, per le questioni ineenti la procedura di gara e alla competenza del Foro Civile di Siracusa per le questioni inetenti l’esecuzione del contratto

Il Responsabile Unico del Procedimento Dott. Pierluigi Incastrone

ALLEGATI:

- Modulo di Istanza di partecipazione e dichiarazione sostitutiva (Busta A) - Modulo Offerta economica (Busta C);

- Schema di Convenzione

Documenti correlati