• Non ci sono risultati.

Richiesta accertamento di prior art

2 Legge americana sui brevetti

2.1 Richiesta accertamento di prior art

In generale qualsiasi persona può presentare per iscritto all’attenzione dell’Ufficio la presenza di una prior art composta da brevetti o pubblicazioni; egli può inoltre presentare una richiesta di riesame da parte dell'Ufficio di qualsiasi rivendicazione di un brevetto sulla base di prior art. La richiesta dev’essere formalizzata in forma scritta, dev’essere accompagnata dal pagamento di un canone previsto e deve specificare le rivendicazioni che sono in contrasto con la prior art citata. Se il Direttore ritiene che una nuova domanda sostanziale di brevettabilità colpisca una qualsiasi rivendicazione compresa nel brevetto, vi sarà un ordine per il riesame del brevetto per la risoluzione della domanda.

Il titolare del brevetto avrà due mesi di tempo, prima del periodo del riesame, in cui gli sarà offerta la possibilità di proporre una modifica del brevetto o richiesta di integrazione al fine di distinguere il suo brevetto dalla prior art.

Quando il tempo per il ricorso è scaduto o qualsiasi giudizio di appello contro un procedimento di riesame è terminato, il Direttore emette e pubblica un certificato di annullamento di qualsiasi rivendicazione del brevetto non brevettabile, incorporando nel brevetto qualsiasi proposta di modifica o di nuova pretesa idonea ad essere brevettabile.

Il firmatario di una revisione post-assegnazione può chiedere l’annullamento per una o più rivendicazioni di un brevetto. La petizione può essere presentata entro e non oltre i 9 mesi dalla data di concessione del brevetto o del rilascio di un brevetto ristampato.

Requisiti di petizione:

A. la petizione deve essere accompagnata dal pagamento della quota stabilita dal direttore ai sensi della sezione 321;

B. la petizione identifica tutte le parti con reali interessi;

C. la petizione identifica, per iscritto e con la particolarità, ogni rivendicazione contestata, i motivi sui quali si basa ogni pretesa, e le prove a sostegno delle accuse mosse, tra cui: D. copie di brevetti e di pubblicazioni stampate che il firmatario porta come prova a sostegno

della petizione;

E. dichiarazioni di elementi di prova e opinioni, se il firmatario si basa su altri elementi di fatto o su giudizi di esperti.

Appena possibile dopo il ricevimento di una petizione, il Direttore renderà la petizione a disposizione del pubblico.

Un esame post-assegnazione non può essere istituito ai sensi del presente capitolo se, prima della data in cui è depositata la petizione, il firmatario o le parti con reale interesse hanno intentato una causa civile per contestare la validità della una rivendicazione del brevetto.

Se il proprietario di brevetto o le parti con reale interesse intraprendono una causa civile dopo la data in cui il firmatario presenta una petizione di revisione post-assegnazione del brevetto, l'azione civile viene sospesa automaticamente fino a quando il titolare del brevetto richiede al giudice di revocare la sospensione.

Il giudice non può sospendere l'esame della proposta del proprietario del brevetto per un'ingiunzione preliminare contro la violazione del brevetto sulla base del fatto che una petizione per la revisione post-assegnazione è stata depositata, se un'azione civile di ingiunzione è depositata entro 3 mesi dopo la data in cui è stato concesso il brevetto per il prodotto contraffatto.

A i regolamenti atti a mettere a disposizione del pubblico i documenti di qualsiasi procedimento di questa sezione, salvo che qualsiasi petizione o documento depositato con l'intento di essere sigillato, deve essere trattato come sigillato in attesa dell'esito della sentenza;

B le norme per la proiezione di motivi sufficienti per avviare un riesame;

C stabilisce le procedure di presentazione delle informazioni supplementari dopo che la petizione è presentata; istituisce e disciplina le revisioni post-assegnazione; ordini di protezione che disciplinano lo scambio e la trasmissione di informazioni riservate;

D gli ordini di protezione che disciplinano lo scambio e la trasmissione di informazioni riservate;

E stabilisce norme e procedure che permettono al proprietario del brevetto di spostarsi a modificare il brevetto per annullare un credito contestato.

Nel prescrivere norme di questa sezione, il direttore deve considerare l'effetto di tali regolamenti per l'economia, l'integrità del sistema dei brevetti, la gestione efficiente dell'Ufficio, e la capacità dell'Ufficio di compiere procedimenti completi e tempestivi.

Come detto in precedenza, durante una revisione post-assegnazione, istituita ai sensi del presente capitolo, il titolare del brevetto può presentare una proposta di modifica del brevetto. Le modifiche possono riguardare la rimozione delle rivendicazioni contestate o la sostituzione e riformulazione di queste.

Un emendamento ai sensi del presente comma non può ampliare la portata delle rivendicazioni del brevetto o introdurre una nuova materia.

Qualsiasi accordo o intesa tra il proprietario del brevetto e un firmatario di revisione, compresi eventuali accordi di garanzia di cui tale accordo o intesa è stato realizzato in contemplazione con la chiusura di una revisione post-assegnazione nell'ambito di questa sezione, devono essere in forma scritta, e una copia di tale accordo o intesa deve essere depositata presso l'Ufficio prima della chiusura del riesame post-assegnazione tra le parti. Su richiesta di una delle parti del procedimento, l'accordo o intesa saranno trattati come informazioni commerciali riservate, tenuti separati dal file dei brevetti coinvolti e messi a disposizione solo per le agenzie del governo federale su richiesta scritta, o per qualsiasi persona con buona causa.

Se una revisione post-assegnazione è istituita e non respinta, il Patent Trial and Appeal Board emana una decisione scritta finale per quanto riguarda la brevettabilità di qualsiasi rivendicazione di brevetto contestato dal firmatario e ogni nuova rivendicazione aggiunta.

Se il Patent Trial and Appeal Board emette una decisione finale scritta e il tempo per il ricorso è scaduto o qualsiasi ricorso è terminato, il Direttore rilascia e pubblica un certificato annullando

qualsiasi rivendicazione del brevetto determinato a non essere brevettabile e conferma le rivendicazioni brevettabili nel brevetto.

Ogni proposta di modifica o di nuova pretesa di rivendicazione determinata, per essere brevettabile e inserita in un brevetto seguito a un esame di post-assegnazione nell'ambito del presente capitolo, deve avere lo stesso effetto di quello specificato nella sezione 252 per i brevetti ristampati.

Qualsiasi parte alla revisione post-assegnazione avrà il diritto di essere appellata.

Documenti correlati