• Non ci sono risultati.

Richiesta del prof. Domenico Tricarico di attivazione accordo collaborazione scientifica Il Consiglio di Dipartimento accoglie la proposta del direttore di inserire il sopravvenuto punto:

VERBALE DI CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA – SCIENZE DEL FARMACO - Seduta di aggiornamento del 10.4.2019 -

18) Richiesta del prof. Domenico Tricarico di attivazione accordo collaborazione scientifica Il Consiglio di Dipartimento accoglie la proposta del direttore di inserire il sopravvenuto punto:

Rappresentati studenti P AG A

67 1 Balenzano Gennaro X

68 2 Bolognese Salvatore X

69 3 Ferrante Paola X

70 4 Formica Giambattista X

71 5 Gammarrota Stefano X

72 6 Inchingolo Francesco X

73 7 Lovero Giorgia X

74 8 Micelli Silvia X

75 9 Montemurro Miriana X

76 10 Pappagallo Pierpaolo X

77 11 Spiga Vittorio X

78 12 Terrusi Simona X

Il Direttore del Dipartimento, raggiunto il numero legale, dichiara aperta la seduta alle ore 10:50.

Svolge la funzione di segretario verbalizzante il Coordinatore del Dipartimento dott. Vincenzo Carta come da D.D.G. n. 937 del 23 dicembre 2016.

Il Direttore ricorda che nella seduta del 9 aprile 2019, per mancanza del numero legale, si è disposta la sospensione del Consiglio ed il suo aggiornamento alla data odierna, per riprendere la discussione e deliberare sul punto 5 all’ordine del giorno.

Il Direttore, per una sopravvenuta urgente chiede al Consiglio di deliberare circa l’inserimento del seguente punto all’Ordine del Giorno da discutere prima del punto 5:

18) Richiesta del prof. Domenico Tricarico di attivazione accordo collaborazione scientifica Il Consiglio di Dipartimento accoglie la proposta del direttore di inserire il sopravvenuto punto:

“Richiesta del prof. Domenico Tricarico di attivazione accordo di collaborazione scientifica” e di portarlo in discussione prima del punto 5.

Il Direttore cede la parola al prof. Domenico Tricarico per esporre il contenuto del accordo di collaborazione scientifica da autorizzare.

Verbale n. 7 dell’anno 2019 – Consiglio di Dipartimento del 9 aprile 2019 Pag. 24 Seduta di aggiornamento del 10 aprile 2019

il direttore

Il prof. Tricarico informa che l’accordo con la azienda Molteni Farmaceutici di Firenze e il Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco si basa su un Protocollo che prevede uno studio in ambito farmacologico su pazienti condotto da sei centri, sotto il coordinamento scientifico del prof. Domenico Tricarico.

Il contributo onnicomprensivo è fissato a 30.000 (trentamila) euro, corrisposto in quote da 5.000 euro ciascuna secondo le modalità fissate nel contratto.

Il Direttore, constatata la presenza del numero legale, invita il Consiglio a deliberare.

Il Consiglio del Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco all’unanimità degli aventi titolo, DELIBERA di autorizzare la stipula del contratto Conto Terzi con la azienda Molteni Farmaceutici di Firenze e il Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco il cui protocollo prevede uno studio in ambito farmacologico su pazienti condotto da sei centri, sotto il coordinamento scientifico del prof. Domenico Tricarico. Il contributo onnicomprensivo è fissato a 30.000 (trentamila) euro, sarà corrisposto in quote da 5.000 euro ciascuna secondo le modalità fissate nel contratto previa emissione di nota debito e sarà soggetto alle trattenute secondo il regolamento di finanza e contabilità vigente.

Il presente dispositivo è immediatamente esecutivo.

5) Piano straordinario RTD b) di cui al D.M. 204/2019

Lasciano l‘aula le rappresentanze del personale tecnico-amministrativo e degli studenti.

Il Direttore, ricordando che entro la data odierna il Consiglio deve deliberare in merito alla proposta di attivazione delle procedure concorsuali per due posti di ricercatore a tempo determinato di cui all’art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 di cui al D.M. 204/2019 e precisando che la discussione relativa al presente punto all’Ordine del Giorno è riportata nella seduta del 9 aprile 2019, propone di deliberare, per esigenze didattiche e di ricerca, la richiesta di un posto di RTD b) per il SSD BIO/14 ed uno per il SSD FIS/07 (Fisica applicata a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) presente nel Regolamento didattico di Ateneo (RAD) del Corso di Studio in Farmacia.

Il prof. Tortorella evidenzia che la carenza didattica non può essere assunto come parametro determinante per l’assegnazione del posto RTD b) come già evidenziato dal Direttore prima della sua proposta, pertanto non condivide l’assegnazione del posto sull’SSD FIS07 attualmente non presente nel nostro Dipartimento. Ribadendo quanto già dichiarato nella seduta del giorno 9 sullo stesso punto, dichiara che voterà contro la proposta del Direttore.

Il Direttore, constatata la presenza del numero legale, invita il Consiglio a deliberare.

Il Consiglio del Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco, col voto contrario del prof.

Paolo Tortorella e del dott. Antonio Laghezza DELIBERA DI PROPORRE l’attivazione delle procedure concorsuali per due posti di ricercatore a tempo determinato di cui all’art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 di cui al D.M. 204/2019 come di seguito dettagliato:

Scheda RTD b) – SSD BIO/14

Posti 1

Sede di servizio Dipartimento di Farmacia e Scienze del Farmaco

Verbale n. 7 dell’anno 2019 – Consiglio di Dipartimento del 9 aprile 2019 Pag. 25 Seduta di aggiornamento del 10 aprile 2019

il direttore

Settore concorsuale 05/G1 - Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia

Settore scientifico-disciplinare BIO/14 - Farmacologia

Attività di ricerca Il ricercatore dovrà svolgere attività di ricerca scientifica nell’ambito delle tematiche e delle metodologie pertinenti al settore concorsuale 05/G1 e del settore scientifico-disciplinare (SSD) BIO/14 Farmacologia, come da allegato B del D.M. 855/2015.

In particolare, l’attività di ricerca riguarderà lo sviluppo e l’uso di piattaforme cellulari ed organoidi in vitro per la validazione pre-clinica di nuovi farmaci e di terapie molecolari e cellulari, con particolare attenzione agli effetti mutazione-specifici nelle patologie neuromuscolari rare. La ricerca prevede comprovate competenze relative all’uso, combinato e finalizzato alle indagini farmacologiche, di tecniche avanzate di biologia cellulare e di miogenesi in vitro, di citofluorimetria, di biologia molecolare applicata alle patologie rare e di istologia ed immunoistochimica.

L’attività di ricerca sarà arricchita da competenze per l’indagine farmacologica preclinica mediante l’uso di altre piattaforme avanzate per indagini funzionali ed elettrofisiologiche in vivo ed ex vivo.

Attività didattica e di didattica integrativa e di servizio agli studenti

Attività didattica frontale, integrativa e di servizio agli studenti nell’ambito degli insegnamenti del SSD BIO/14 prioritariamente per le esigenze dei corsi di laurea gestiti dal Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco. L’impegno annuo complessivo per lo svolgimento delle attività di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti è pari, per il regime a tempo pieno, ad almeno 60 ore di didattica, incluse la didattica frontale e la didattica esercitazionale dei corsi del SSD BIO14 prevista nei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e Chimica e Tecnologia farmaceutica e della laurea triennale della classe L-29 (STEPS); il monte orario rimanente, fino alla concorrenza di 350 ore, è distribuito tra attività di tutoraggio dei laureandi con tesi sperimentale in discipline del SSD BIO/14 e di servizio agli studenti.

Diritti e doveri Come previsto dalle vigenti disposizioni di legge in materia di stato giuridico dei ricercatori universitari a tempo indeterminato per quanto compatibili, dal Contratto individuale di lavoro e dai vigenti Statuto e Codice di comportamento dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Trattamento economico e previdenziale

Come previsto dalla vigente normativa in materia.

Lingua in cui sarà svolta la discussione pubblica dei titoli e delle pubblicazioni

Italiana

Verbale n. 7 dell’anno 2019 – Consiglio di Dipartimento del 9 aprile 2019 Pag. 26

Numero massimo di pubblicazioni da presentare

12 (dodici). Si specifica che, ai sensi del D.M.

243/2011, la tesi di dottorato è da considerare una pubblicazione, e quindi, nel caso in cui il candidato intenda presentarla, dovrà conteggiarla nel numero massimo indicato (max 12). L'inosservanza del predetto limite comporta la valutazione da parte della Commissione delle sole prime dodici pubblicazioni indicate nell’elenco relativo alle pubblicazioni di cui al successivo art. 4.

Punteggio minimo per essere inseriti nella graduatoria di merito

Punti 51 su 100

Scheda relativa alla pubblicazione del bando sul sito web del MIUR dell’Unione europea

Posizione Ricercatore a tempo determinato di tipo b

Titolo Attività di ricerca in italiano

Nuove piattaforme di indagine per lo studio di farmaci e di terapie molecolari e cellulari nella medicina personalizzata di patologie rare neuromuscolari

Titolo Attività di ricerca in inglese

Novel experimental platform for the assessment of drugs and of molecular and cellular therapies towards personalized medicine in rare neuromuscular diseases

Descrizione sintetica dell’Attività di ricerca in italiano (max 800 caratteri)

L’attività di ricerca prevederà lo sviluppo e l’uso di piattaforme cellulari ed organoidi in vitro, finalizzate alla validazione degli effetti mutazione-specifici di nuovi farmaci nonché all’uso sperimentale e terapeutico di cellule staminali pluripotenti e di strategie di correzione genica, nelle patologie neuromuscolari rare.

Lo studio prevede l’impiego, combinato e finalizzato alle indagini farmacologiche, di tecniche avanzate di biologia cellulare e di miogenesi in vitro, tra cui la creazione di organoidi 3D, citofluorimetria, biologia molecolare applicata alle patologie rare e di istologia ed immunoistochimica.

Questo approccio si integrerà con altre piattaforme di indagini farmacologiche precliniche funzionali ed elettrofisiologiche in vivo ed ex vivo.

Verbale n. 7 dell’anno 2019 – Consiglio di Dipartimento del 9 aprile 2019 Pag. 27 Seduta di aggiornamento del 10 aprile 2019

il direttore

Descrizione sintetica dell’Attività di ricerca in inglese (max 800 caratteri)

The research activity will foresee the development and use of new in vitro cell-based platforms for assessing the mutation-based efficacy of novel drugs, as well as the development of cellular and molecular strategies for rare neuromuscular disorders.

The research will include the use of integrated and innovative experimental approaches, dedicated to pre-clinical drug studies, and in particular cell biology and myogenesis in vitro, including the development of 3D organoids, cytofluorimetry, molecular biology applied to rare diseases and histology and immunohistochemistry.

The research activity will take advantages of the parallel use of other integrated platforms for the functional and electrophysiological pre-clinical pharmacological assessment in vivo and ex vivo.

Campo principale della ricerca: Farmacologia, SSD BIO/14

Sottocampo della ricerca: Farmacologia pre-clinica di patologie rare e farmaci orfani e di strategie cellulari e molecolari

Scheda RTD b) – SSD FIS/07

Posti 1

Sede di servizio Dipartimento di Farmacia–Scienze del Farmaco Settore concorsuale 02/D1 – Fisica applicata, didattica e storia della

fisica

Settore scientifico-disciplinare FIS/07 – Fisica Applicata (a beni culturali, ambientali biologia e medicina)

Attività di ricerca Il ricercatore dovrà svolgere attività di ricerca scientifica nell’ambito delle tematiche e delle metodologie pertinenti al settore concorsuale 02/D1 e, in esso, al settore scientifico-disciplinare (SSD) FIS/07 – Fisica Applicata (a beni culturali, ambientali biologia e medicina), come determinate nell’allegato B del D.M. 855/2015. In particolare, l’attività di ricerca riguarderà lo sviluppo e applicazione di metodologie fisiche e biofisiche per lo studio di segnali ed immagini biomedicali, nonché metodologia predittive in silico e simulazioni molecolari in particolare nel contesto biomedico e farmaceutico.

Attività didattica e di didattica integrativa e di servizio agli studenti

Attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti nell’ambito degli insegnamenti del SSD FIS/07 e/o di altri SSD del settore concorsuale 02/D1, prioritariamente per le esigenze dei corsi di

Verbale n. 7 dell’anno 2019 – Consiglio di Dipartimento del 9 aprile 2019 Pag. 28 Seduta di aggiornamento del 10 aprile 2019

il direttore

laurea gestiti dal Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco. L’impegno annuo complessivo per lo svolgimento delle attività di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti è pari, per il regime a tempo pieno, ad almeno 60 ore di didattica, incluse la didattica frontale e la didattica esercitazionale per gli studenti dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e Chimica e Tecnologia farmaceutica; il monte orario rimanente, fino alla concorrenza di 350 ore, è distribuito tra attività di tutoraggio dei laureandi con tesi sperimentale e di servizio agli studenti.

Diritti e doveri Come previsto dalle vigenti disposizioni di legge in materia di stato giuridico dei ricercatori universitari a tempo indeterminato per quanto compatibili, dal Contratto individuale di lavoro e dai vigenti Statuto e Codice di comportamento dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Trattamento economico e previdenziale

Come previsto dalla vigente normativa in materia.

Lingua in cui sarà svolta la discussione pubblica dei titoli e delle pubblicazioni

Italiana

Lingua straniera la cui conoscenza sarà oggetto di accertamento nel

243/2011, la tesi di dottorato è da considerare una pubblicazione, e quindi, nel caso in cui il candidato intenda presentarla, dovrà conteggiarla nel numero massimo indicato (max 12). L'inosservanza del predetto limite comporta la valutazione da parte della Commissione delle sole prime dodici pubblicazioni indicate nell’elenco relativo alle pubblicazioni di cui al successivo art. 4.

Punteggio minimo per essere inseriti nella graduatoria di merito

Punti 51 su 100

Dati scheda pubblicazione del bando sul sito web del MIUR dell’Unione europea

Posizione Ricercatore a tempo determinato di tipo b

Titolo Attività di ricerca in italiano

l’attività di ricerca riguarderà lo sviluppo e applicazione di metodologie fisiche e biofisiche per lo studio di segnali ed immagini biomedicali, nonché metodologia predittive in silico e simulazioni molecolari in particolare nel contesto biomedico e farmaceutico.

Verbale n. 7 dell’anno 2019 – Consiglio di Dipartimento del 9 aprile 2019 Pag. 29 Seduta di aggiornamento del 10 aprile 2019

il direttore

Titolo Attività di ricerca in inglese Development and application of in silico predictive biophysical approaches and molecular simulation for biological and pharmaceutical purposes.

Descrizione sintetica dell’Attività di ricerca in italiano (max 800 caratteri)

Attività di ricerca scientifica nell’ambito delle tematiche e delle metodologie pertinenti al settore concorsuale 02/D1 e, in esso, al settore scientifico-disciplinare (SSD) FIS/07 – Fisica Applicata (a beni culturali, ambientali biologia e medicina), come determinate nell’allegato B del D.M. 855/2015. l’attività di ricerca riguarderà lo sviluppo e applicazione di metodologie fisiche e biofisiche per lo studio di segnali ed immagini biomedicali, nonché metodologia predittive in silico e simulazioni molecolari in particolare nel contesto biomedico e farmaceutico.

Descrizione sintetica dell’Attività di ricerca in inglese (max 800 caratteri)

The research activities will be carried out within the topics typical of applied physic and especially those relevant for biology and medicinal chemistry. Attention will be paid to the development and application of in silico predictive biophysical approaches and molecular simulation for biological and pharmaceutical purposes . Campo principale della ricerca: Fisica Applicata

Sottocampo della ricerca: Fisica Applicata a biologia e medicina

Il presente dispositivo è immediatamente esecutivo.

La seduta si conclude alle ore 11:12

Il Segretario verbalizzante Il Direttore

Dott. Vincenzo Carta Prof. Francesco Leonetti

Documenti correlati