• Non ci sono risultati.

c) la riduzione percentuale del tempo di esecuzione dei lavori

Nel documento STAZIONE UNICA APPALTANTE (pagine 21-26)

Il modello relativo alla “offerta economica”, generato in automatico dal sistema dovrà essere firmato digital-mente dal legale rappresentante e non deve essere modificato in qualsiasi sua parte in quanto la procedura al mo-mento del caricamo-mento del file PDF generato e firmato digitalmente controlla che lo stesso non abbia subito modifiche.

Non sono ammesse offerte economiche alla pari o in aumento rispetto all’importo a base d’appalto.

L'importo del compenso per l'attuazione del piano di sicurezza e coordinamento (PSC) non è assoggettato a ribasso.

Il ribasso potrà essere espresso massimo fino alla terza cifra decimale.

In caso di contrasto tra le indicazioni dell’offerta economica il criterio di prevalenza è comunque quello che privilegia il valore maggiormente favorevole alla amministrazione appaltante.

All’interno della Busta telematica “C-Offerta economica” – dovrà essere inserito il Computo metrico estimativo delle migliorie e l’Elenco Prezzi contenente l’indicazione puntuale delle voci di elenco prezzi aggiuntive e di quelle sostitutive rispetto al progetto posto a base di gara firmato digitalmente dal concorrente e dal tecnico progettista delle proposte migliorative. Tale elaborato, non influente sulla procedura di aggiudicazione, andrà a costituire parte integrante del contratto di appalto.

L’offerente è vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 180 (centottanta) giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.

Gli importi, anche se dichiarati, da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall’Italia, devono essere espressi in euro.

A pena di esclusione, l’offerta economica/tempo deve essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante della Ditta concorrente; nel caso di A.T.I., la sottoscrizione deve essere effettuata dai rappresentanti legali di ciascuna delle imprese temporaneamente raggruppate; nel caso di Consorzio dal legale rappresentante dello stesso; nel caso di Rete d’impresa:

Rete dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica

In tal caso il modello dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’organo comune e di ciascun operatore retista partecipante (o da un delegato/procuratore munito di idonei poteri di firma).

Rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza o reti sprovviste di organo comune

Si rinvia alle modalità di presentazione, per quanto compatibili, stabilite per il Raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituito oppure al Raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti già costituito / G.E.I.E.

Rete dotata di organo comune e di soggettività giuridica

In tal caso il modello dovrà essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’organo comune (o da un delegato/procuratore munito di idonei poteri di firma).

Nel caso in cui detta dichiarazione sia firmata digitalmente da un procuratore del legale rappresentante o del titolare, va trasmessa la relativa procura (acquisita in formato PDF e firmata digitalmente).

XIII. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO

Si applicheranno le norme del D.Lgs 50/2016 in materia di verifica e calcolo dell’eventuale anomalia dell’offerta, trattandosi di principi di carattere generale dettati per il buon andamento delle procedure d’appalto.

L’aggiudicazione avverrà alla migliore offerta economicamente più vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice in base a criteri motivazionali da seguire ai fini dell'attribuzione dei punteggi prestabiliti ed in base ad elementi diversi (prezzo e qualità) di seguito descritti.

TOTALE PUNTEGGIO COMPLESSIVO: PUNTI 100 1) max 70 punti OFFERTA TECNICA

2) max 25 punti OFFERTA ECONOMICA 3) max 5 punti OFFERTA TEMPO

I 25 punti relativi all’offerta economica saranno attribuiti sulla base della valutazione del prezzo secondo la metodologia di seguito riportata:

Vp(a)i=Rp(a)i/Rpmax Dove:

 Vp(a)i = coefficiente della prestazione dell’offerta (a) rispetto al requisito “prezzo” variabile tra 0 (zero) e 1 (uno)

 Rp(a)i = ribasso percentuale offerto dal concorrente i-esimo sull’importo dei lavori posti a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza

 Rpmax = valore più conveniente offerto dai concorrenti corrispondente all’offerta con il più alto ribasso percentuale offerto

I 5 punti relativi all’offerta tempo saranno attribuiti sulla base della valutazione del prezzo secondo la metodologia di seguito riportata:

Vp(a)i=Rt(a)i/Rtmax Dove:

 Vp(a)i = coefficiente della prestazione dell’offerta (a) rispetto al requisito “tempo” variabile tra 0 (zero) e 1 (uno)

 Rt(a)i = riduzione percentuale offerto dal concorrente i-esimo sul tempo di esecuzione dei lavori

 Rtmax = riduzione percentuale offerta dai concorrenti corrispondente all’offerta con il più alto ribasso percentuale sul tempo di esecuzione dei lavori

I 70 punti dell’offerta tecnica saranno attribuiti come segue.

A ciascun singolo sub-criterio che compone il criterio di valutazione è attribuito un coefficiente, compreso tra 0 (zero) e 1 (uno), da parte di ciascun commissario, secondo la seguente scala di valori:

Eccellente = 1,00 Buono = 0,80 Distinto = 0,70 Sufficiente = 0,60 Mediocre = 0,50 Insufficiente = 0,40 Scarso = 0,20 Nullo = 0,00

Per ciascun elemento di valutazione è effettuata la media dei coefficienti attribuiti da ciascun commissario ed è individuato il relativo coefficiente, riportando ad 1 (uno) la media di valore più elevato, le medie delle altre offerte, secondo la formula:

V(a) i = Pi / Pmax dove:

V(a) i è il coefficiente della prestazione del sub-elemento o dell’elemento (i) dell’offerta (a) compreso tra 0 (zero) e 1 (uno);

Pi è la media (o la somma) dei coefficienti attribuiti dai commissari del sub-elemento o dell’elemento (i) dell’offerta (a) in esame;

Pmax è la media (o la somma) di valore più elevato dei coefficienti attribuiti dai commissari al sub-elemento o all’sub-elemento (i) tra tutte le offerte.

Quindi per l’elemento/gli elementi eventualmente suddiviso/i in sub-elementi, se nessuna offerta ottiene come punteggio, per il singolo elemento suddiviso in sub-elementi, il valore massimo del peso dell’elemento medesimo previsto dal bando di gara, è effettuata “riparametrazione” dei punteggi e alle altre offerte un punteggio proporzionale

decrescente, in modo che la miglior somma dei sub-pesi sia riportata al valore del peso in misura intera previsto per l’elemento.

Non è richiesto ai singoli elementi di valutazione il raggiungimento di un punteggio minimo.

Non è prevista la doppia riparametrazione.

E' attribuito il coefficiente “zero” con conseguente mancata attribuzione dei relativi punteggi al subelemento o all’elemento non suddiviso in sub-elementi, in relazione al quale non sia stata presentata dal concorrente alcuna proposta di variante migliorativa (offerta tecnica parziale); a ciascun singolo sub-elemento che compone l’elemento di valutazione, oppure a ciascun singolo elemento di valutazione non suddiviso in sub-elementi, è assegnato un punteggio (cosiddetto indice di valutazione) costituito dal prodotto del relativo coefficiente per il sub-peso o per il peso previsto.

Le offerte tecniche indeterminate, plurime, incomplete, condizionate, parziali comporteranno automaticamente l’esclusione del concorrente dalla procedura di aggiudicazione (la Commissione giudicatrice non procederà alla valutazione della relativa offerta economica). La Commissione potrà non attribuire alcun punteggio qualora ritenga che l'offerta migliorativa, con riferimento ad un particolare criterio, sia inadeguata, non applicabile o non conforme. Ciò si verifica se l'offerta migliorativa non sia applicabile in fase di valutazione e d'aggiudicazione.

Tutti i punteggi economici saranno arrotondati alla terza cifra decimale.

Dalla sommatoria dei punteggi tecnici e di quelli economici/temporali sarà definita, conseguentemente, la graduatoria ai fini dell'individuazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Nel caso di offerte con uguale punteggio totale, l'aggiudicazione avverrà in favore dell'offerta che abbia ottenuto il maggior punteggio relativamente all' “offerta tecnica”. Qualora anche i punteggi attribuiti al “valore tecnico” dovessero essere uguali, si procederà all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del R.D. Del 23 maggio 1924.

Punteggio finale:

Il punteggio finale (F) sarà ottenuto per effetto della somma del punteggio tecnico (D), del punteggio economico (E): F=D+E

I risultati ottenuti determineranno la graduatoria finale e l’aggiudicazione provvisoria dell’appalto al soggetto con punteggio massimo. In caso di parità di punteggio tra due o più soggetti, l’aggiudicazione sarà a favore del soggetto che avrà ottenuto un punteggio tecnico maggiore; in caso di ulteriore parità si procederà per sorteggio.

Qualora vengano riscontrate offerte considerate anomale a norma di legge si procederà alla loro valutazione secondo le modalità stabilite dalla legge stessa.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

La Provincia di Foggia si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la terza.

Ogni condizione tra quelle sopra previste e dichiarate dall’operatore economico concorrente a cui è stato attribuito un punteggio, costituisce obbligazione contrattuale per lo stesso nel caso risulti aggiudicatario dell’appalto.

Aggiudicatario dell’appalto è il concorrente che, sulla base dei criteri di seguito riportati, otterrà il punteggio maggiore su un totale di punti disponibili pari a 100.

XIV. DATA, ORA, LUOGO E PROCEDURA DI GARA:

I lavori del Seggio di gara inizieranno il giorno 23.01.2019, alle ore 10,30, presso la sede della Provincia di Foggia, Piazza XX Settembre, 20.

La procedura è la seguente:

Il Seggio di gara, il giorno fissato dal bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica aperta a tutti, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a verificare la regolarità formale delle buste telematiche contenenti la documentazione amministrativa e dichiarare ammessi alle successive fasi della procedura di gara i soli concorrenti che abbiano presentato la documentazione in modo completo e formalmente corretto rispetto a quanto richiesto e che abbiano dimostrato il possesso dei requisiti di ammissione nelle forme prescritte dal presente disciplinare;

Successivamente la Commissione giudicatrice, costituita ai sensi dell’art. 77 del D.Lgs n. 50/2016, procede in seduta pubblica all’apertura delle buste contenenti le offerte tecniche ed all’accertamento della loro regolarità formale.

I lavori della Commissione giudicatrice proseguiranno quindi, in una o più sedute riservate, sulla base della documentazione contenuta nella busta telematica “B – Offerta tecnica” ed ai sensi del metodo di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, alla valutazione delle proposte progettuali migliorative del progetto posto a base d’asta presentate dai concorrenti sulla base di quanto richiesto negli atti di gara e nei documenti di progetto e quindi all’assegnazione dei relativi punteggi.

La Commissione, in seduta pubblica, la cui ora e data viene comunicata ai concorrenti, procede poi all’apertura della

busta telematica “C-Offerta economica” presentata dai concorrenti ammessi, esclude eventualmente i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale e procede ai calcoli relativi dei relativi punteggi ed al calcolo del punteggio complessivo assegnato e redige infine la relativa graduatoria dei concorrenti e provvede alla individuazione delle eventuali offerte anormalmente basse.

Qualora il punteggio relativo al prezzo e la somma dei punteggi relativi agli altri elementi di valutazione delle offerte siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara, il soggetto che presiede la gara chiude la seduta pubblica e procede alla verifica delle giustificazioni presentate dai concorrenti avvalendosi della Commissione di gara.

La stazione appaltante successivamente procede quindi in ordine alla eventuale rilevazione della congruità dell’offerta.

La verifica delle offerte che appaiano anormalmente basse avverrà contemporaneamente per tutte, non più di 3 (tre), fino ad individuare la migliore non giudicata anomala, in quanto adeguatamente giustificata, ed alla conseguente proclamazione dell’aggiudicazione provvisoria; in presenza di due o più offerte uguali, se la verifica sia stata conclusa positivamente per tutte le offerte uguali, si procede all’aggiudicazione provvisoria mediante sorteggio fra le stesse.

All’aggiudicazione si potrà pervenire dopo il procedimento di verifica delle offerte anormalmente basse, ove presenti.

L’aggiudicazione, così come risultante dal verbale di gara definitivo è meramente provvisoria e subordinata agli accertamenti di legge ed all’approvazione del verbale stesso da parte dell’organo competente della stazione appaltante.

In ogni caso l’aggiudicazione definitiva diverrà efficace solo dopo la verifica del possesso dei requisiti di ordine generale e di ordine speciale, sull’aggiudicatario e sul concorrente che segue in graduatoria.

XV. GARANZIA DEFINITIVA:

Prima della stipula del contratto, pena la decadenza dalla aggiudicazione, la Ditta aggiudicataria è tenuta a presentare a favore della stazione appaltante una garanzia definitiva pari al 10% dell’importo complessivo del contratto, fatto salvo l’eventuale incremento di cui all’art. 103 comma 1, del D.Lgs 50/2016, e avente validità per tutta la durata del contratto e comunque sino allo svincolo espressamente disposto dalla stazione appaltante. Per tutto quanto non previsto in questa sede, trova applicazione l’art. 103 del D.Lgs n. 50/2016. L’appaltatore si impegna a ricostituire la garanzia, fino alla concorrenza dell’importo originario, nel caso in cui durante l’esecuzione del contratto la stazione appaltante dovesse in tutto o in parte valersi della stessa.

XVI. VALIDITÀ DELL’OFFERTA:

Gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 (centottanta) giorni dalla data fissata quale termine ultimo per la presentazione della stessa e senza che sia intervenuto il provvedimento di aggiudicazione definitiva.

XVII. CONDIZIONI DI SUBAPPALTO: il subappalto è consentito nei limiti ed alle condizioni previsti dall’art. 105 del D.Lgs n. 50/16. In particolare l’Ente provvederà a corrispondere direttamente all’impresa subappaltatrice l’importo dei lavori:

a) quando il subappaltatore o il cottimista è una microimpresa o piccola impresa;

b) in caso inadempimento da parte dell'appaltatore;

c) su richiesta del subappaltatore e se la natura del contratto lo consente.

XVIII. Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese aventi sede in uno Stato della CEE, alle condizioni previste dalla vigente normativa.

XIX. Ai sensi dell’art. 100 del D.Lgs n. 50/16, l’Ente si riserva la facoltà, in caso di fallimento, di liquidazione coatta e concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 108 del D.Lgsn. 50/16 ovvero di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 88, c. 4-ter, del D.Lgs 6 settembre 2011, n. 159, ovvero in caso di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all’originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento del completamento dei lavori. Si procede all’interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta; l'affidamento avviene alle medesime condizioni già proposte dall'originario aggiudicatario in sede in offerta.

ALTRE INFORMAZIONI

 Sono ammessi i concorrenti costituiti da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs n. 50/2016. In tal caso, l’impegno a costituire l’A.T.I. o il raggruppamento, al fine di garantire l’immodificabilità dello stesso, deve specificare il modello (orizzontale, verticale o misto), nonché specificare le parti del lavoro che verranno eseguite da ciascuna associata.

 La mancata o insufficiente indicazione dei suddetti elementi relativi alla forma di associazione, costituisce motivo di soccorso istruttorio.

 Le sedute pubbliche possono essere presenziate da chiunque, ma sono verbalizzate e riferite direttamente al concor-rente le sole dichiarazioni dei titolari e dei rappresentanti delle ditte che partecipano alle operazioni di gara per mezzo del legale rappresentante o di un delegato munito di mandato ad hoc o rivestito di una specifica carica sociale.

 È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.

 E’ fatto divieto di subappaltare a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto.

 I consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs n. 50/2016 sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l’articolo 353 del codice penale.

 È vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile.

 Il consorziato o i consorziati sono tenuti a possedere i requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs n.

50/2016 ed a rendere la dichiarazione come da modello allegato al presente disciplinare.

 Le disposizioni indicate per i raggruppamenti temporanei di concorrenti trovano applicazione, in quanto compatibili, alle imprese aderenti al contratto di rete.

 Saranno esclusi i soggetti che, intendendo fruire della possibilità dell’avvalimento, non rispettino puntualmente le previsioni di cui all’art. 89 del D.Lgs n. 50/2016 e non presentino la documentazione e le dichiarazioni previste dall’articolo succitato.

 Comporterà altresì l’esclusione del concorrente la mancata produzione, nei termini indicati dalla Commissione, della documentazione integrativa o a riscontro eventualmente richiesta dalla Commissione di gara medesima.

 La stazione appaltante escluderà i candidati/concorrenti in caso di incertezza assoluta sul contenuto o sulla prove-nienza dell’offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali.

 Non saranno ammesse:

o offerte in aumento;

o offerte parziali e/o incomplete;

o offerte condizionate o a termine;

 Il contratto sarà stipulato mediante atto pubblico.

 Il contratto di appalto non conterrà la clausola arbitrale.

 Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

 Sono a carico dell’aggiudicatario le eventuali spese di pubblicazione, nonché di eventuali rettifiche, sui quoti-diani e su GURI dell’estratto del bando di gara e degli esiti di gara che è tenuto a rimborsarle, entro e non oltre sessanta giorni dall’aggiudicazione, ai sensi dell’art.216, comma 11, del D.Lgs 50/2016, all’Amministrazione aggiu-dicatrice.

 Sono a carico dell’aggiudicatario le spese per la stipula del contratto ivi comprese quelle per la materiale allega-zione di tutti gli atti ed elaborati tecnici previsti dalla normativa vigente in materia.

 La stazione appaltante si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta.

 I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.

 L’aggiudicazione, così come risultante dal verbale di gara definitivo è meramente provvisoria e subordinata agli accertamenti di legge ed all’approvazione del verbale stesso da parte dell’organo competente della stazione appal-tante. In ogni caso l’aggiudicazione diverrà efficace solo dopo la verifica del possesso dei requisiti di ordine generale e di ordine speciale, sull’aggiudicatario e sul concorrente che segue in graduatoria.

 La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.

Responsabile del procedimento: Dott. Arch. Giampiero Bisceglia

IL RESPONSABILE DELLA S.U.A.

Ing. Giuseppe CELA

Documento amministrativo informatico sottoscritto con firma digitale ai sensi dell’art.21 comma 2 del D.Lgs n.82 07/03/2005 “Codice dell'amministrazione digitale”. Copia stampabile ai sensi dell’art.23 ter comma 5 dello stesso codice contrassegnata elettronicamente a fondo pagina mediante timbro digitale conforme alle regole tecniche emanate da DigitPA.

Allegato A/1: Domanda di ammissione e dichiarazione a corredo della domanda e dell’offerta;

Allegato A/2: Istanza di ammissione impresa ausiliaria;

Allegato A/3: Dichiarazione soggetti indicati all'art.80, comma 3, D.Lgs. n.50-2016;

Allegato A/4: Dichiarazione resa dai legali rappresentanti delle imprese consorziate;

Allegato A/5: Dichiarazioni familiari conviventi maggiorenni;

Allegato A/6: Modello Casellario-Antimafia;

Allegato A/7: Dichiarazione di impegno per conto progettisti migliorie.

Nel documento STAZIONE UNICA APPALTANTE (pagine 21-26)

Documenti correlati