• Non ci sono risultati.

Per quanto riguarda l’elemento economico denominato “percentuale di riduzione della retta stabilita a favore di anziani ricoverati con oneri a carico del Comune di Spoltore”,

mediante l’applicazione della seguente formula:

V(a)i = PEa/PEmax

Dove:

V(a)i = Coefficiente da assegnare all’offerta in esame;

PEa = Percentuale offerta dal concorrente (a);

PEmax = Percentuale massima offerto dai concorrenti;

18. Operazioni di gara

La prima seduta pubblica avrà luogo presso la sede della SUA PE C/O PROVINCIA PESCARA, Piazza Italia N. 30, in data e orario che saranno resi noti mediante avviso sul sito internet della SUA, con un preavviso minimo di due giorni naturali consecutivi. A detta seduta potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita da suddetti legali rappresentanti. Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi.

Le successive sedute pubbliche avranno luogo presso la medesima sede in orario e giorno che saranno comunicati ai concorrenti mediante pubblicazione sul sito internet della SUA PE fino al giorno antecedente la data fissata.

18.1. Verifica della documentazione amministrativa

Nella prima seduta, il Seggio di Gara, sulla base della documentazione contenuta nella Busta A, procederà:

alla verifica della tempestività dell'arrivo dei plichi inviati dai concorrenti, della loro integrità e, una volta aperti, al controllo della completezza e della correttezza formale della documentazione amministrativa;

a verificare che nessuno dei concorrenti partecipi in più di un raggruppamento temporaneo, GEIE, aggregazione di imprese di rete o consorzio ordinario, ovvero anche in forma individuale qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento, aggregazione o consorzio ordinario di concorrenti e in caso positivo ad escluderli dalla gara;

ad escludere dalla gara i concorrenti che, sulla base della documentazione presentata, non soddisfino le condizioni di partecipazione stabilite dalla presente lettera di invite, dal Capitolato Speciale d’Appalto, dal Codice e dalle altre disposizioni di legge vigenti;

in caso di mancanza, incompletezza ed ogni altra irregolarità essenziale della domanda di partecipazione e della documentazione amministrativa a corredo dell'offerta, a richiedere, ai sensi degli artt. 83, comma 9, del Codice, le necessarie integrazioni e chiarimenti, assegnando ai destinatari un termine di giomi 10 (dieci) fissando a data da destinarsi la seduta successiva e disponendone la comunicazione ai concorrenti non presenti; nella seduta successiva, il RUP, provvederà ad escludere dalla gara i concorrenti che non abbiano adempiuto alle richieste di regolarizzazione o che, comunque, pur adempiendo, risultino non aver soddisfatto le condizioni di partecipazione stabilite dal Codice e dalle altre disposizioni di legge vigenti;

in caso di esclusioni, ad escutere la garanzia provvisoria nonché, se del caso, a segnalare il fatto all'Autorità ai fini dell'inserimento dei dati nel casellario informatico delle imprese e dell'eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di dichiarazioni non veritiere;

ai sensi dell'art.85, comma 5, del Codice, il RUP, può chiedere ai concorrenti in qualsiasi momento, nel corso della procedura, di presentare tutti i documenti complementari o parte di essi

qualora tale circostanza sia necessaria per assicurare il corretto svolgimento della procedura. All 'esito di tali verifiche il RUP, provvede alltesclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti.

18.2. Verifica della documentazione dell'offerta tecnica

Nella medesima seduta pubblica o in una successiva, la Commissione Giudicatrice, che sarà all’uopo nominata dopo la scadenza del termine previsto per la presentazione delle offerte, procederà quindi all'apertura della Busta B concernente I 'offerta tecnica ed alla verifica della presenza dei documenti richiesti dal presente disciplinare.

18.3. Esame offerta tecnica

In una o più sedute riservate, la Commissione giudicatrice procederà all'esame dei contenuti dei documenti presentati con l'attribuzione dei punteggi, discrezionali e vincolati, relativi all'offerta tecnica secondo i criteri e le modalità descritte in precedenza.

Al termine dell'operazione di valutazione delle offerte tecniche, in seduta pubblica, la Commissione comunicherà i punteggi attribuiti alle offerte tecniche ammesse.

18.4. Esame offerta economica

Successivamente la Commissione provvede all 'apertura delle Buste C, contenenti le offerte economiche dando lettura del prezzo offerto e procedendo alla valutazione delle offerte economiche secondo i criteri e le modalità descritti nel precedente paragrafo 17 e all'attribuzione dei punteggi complessivi.

Qualora la Commissione accerti, sulla base di univoci elementi, che vi sono offerte che non sono state formulate autonomamente, ovvero sono imputabili ad un unico centro decisionale, procede ad infomarne il RUP ai fini dell'esclusione dei concorrenti per i quali è accertata tale condizione. In tal caso, se necessario, la Commissione provvederà a ricalcolare i punteggi già attribuiti alle singole offerte senza modificare i giudizi già espressi.

All'esito delle operazioni di cui ai punti precedenti la Commissione provvede alla formazione della graduatoria provvisoria di gara.

Nel caso in cui le offerte di due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo, ma punteggi parziali per il prezzo e per tutti gli altri elementi di valutazione differenti, sarà posto primo in graduatoria il concorrente che ha ottenuto il miglior punteggio sull 'offerta tecnica.

Nel caso in cui le offerte di due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo e gli stessi punteggi parziali per il prezzo e per l 'offerta tecnica, si procederà mediante sorteggio in seduta pubblica.

All'esito delle operazioni di cui sopra, la Commissione redige la graduatoria definitiva e la trasmette al RUP affinchè assuma eventuali determinazioni sull’apertura del sub procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta, di cui all’art. 97 del codice, ovvero al fine della formulazione della proposta di aggiudicazione.

Documenti correlati