• Non ci sono risultati.

Risposte dei soggetti alla prima domanda: “Raccontami com’è andata Cos’è successo?”

Bibliografia Volum

Allegato 12: Risposte dei soggetti alla prima domanda: “Raccontami com’è andata Cos’è successo?”

NOME Com'è andata? Cos’è successo? Perché?

B1

Il Mauro non fa ma dei problemi del genere…ero un po’ preoccupata,… ho scritto tutte le informazioni possibili sul foglio….ho provato a fare un po’…fino a quando è venuto giusto…gli ultimi due ho sparato a caso perché non c’erano informazioni. Ero un po’ agitata ma alla fine è andata bene, mi dicevo: “Oddio!! Come mi comporto”. All’inizio sembrava difficile e poi man mano che lo riguardavo era sempre più facile…

B2

All’inizio pensavo di non riuscirci mai…non arrivando a nessuna conclusione, poi alla fine c’erano tante possibilità…ho trovato le due prime per poi trovare le due seconde è stato facile. B3

Io all’inizio non capivo bene …poi dopo ho letto bene…ho provato con qualche numero ma non andava bene e poi ho capito che con altri numeri sarebbe andata meglio e alla fine ho trovato il numero giusto…poi ho riguardato e ho visto che combaciavano con gli indizi.

B4

È andata bene. All’inizio non capivo molto bene. Ma alla fine ho capito bene quando ho riflettuto sulle cifre fino al 9. Non so se è giusto ma è uscito.

B5 All’inizio non mi ricordavo che dovevamo fare le cifre sotto il 10…ero in difficoltà, poi ho capito ed era più facile… B6 Leggendolo non ho capito molto. Facendolo ci sono riuscita….

B7

All’inizio ho avuto tanta difficoltà non sapevo bene dove iniziare e ci ho pensato molto però non mi veniva… non sapevo bene da dove iniziare e non sapevo bene….e non avevo capito bene il testo e poi ho riletto e non capisco lo stesso. Io chiedo: “Tu non hai finito, cosa mi dici?” Io volevo provare a finirlo però non avevo la situazione buona per finirlo. Chiedo: “Cosa intendi per situazione buona?” Non essendo che non avevo capito bene come si doveva fare.

B8

Io…e…all’inizio credevo di non farcela e poi dopo sono riuscito ad arrivare alla conclusione, non so come però.

B9

Secondo me è andata bene…era un po’ difficile…cioè difficile….bisognava un po’ ragionare e fare dei calcoli per trovare la risposta.

B10

Era facile…l’informazione della 22 mi ha aiutato molto….ho capito la prima e la seconda….poi la terza e poi le altre…

B11 Bo…un po’ difficile però se ci pensi bene, se rifletti riesci. Io penso che sia andata bene… B12

Quando ho letto mi sono detto: “Ma nooo è impossibile, è impossibile” poi ho riletto un po’ di volte le cose….da quell’inizio con il 22…poi quando ho capito qualcosa ero contento….quando avevo capito il problema.

B13

Abbastanza bene…all’inizio ho dovuto leggerlo due tre volte…prima non capivo tanto bene poi ho letto un paio di volte e poi ho capito….poi quando l’ho svolto ero contento e soddisfatto. B14

Io ho riletto un po’ di volte il testo e poi ho capito e ho capito 4 righette e poi ho ragionato che il secondo era dispari e poi facendo che era meno 7 ho trovato il primo e il secondo…poi il 3 e l’ultimo.

B15

È andata bene. Però pensavo che era più difficile perché gli altri mi hanno detto che era difficile, solo che era facile perché lo abbiamo fatto in classe uno simile.

B16

Mi sembrava un problema di logica. All’inizio un po’ confuso perché c’erano tante informazioni…e poi un informazione mi ha aiutato la informazione del 22.

B17

In realtà il problema era facile…ma lo leggevo troppo veloce e poi non ho capito…. Leggerlo dopo bene piano…poi sono riuscita a capirlo.

B18

Beh…all’inizio non sapevo da dove iniziare….ho messo facile e poi mi sono reso conto che era molto difficile. Dopo un po’ ho iniziato un po’ a ragionare…se si può dire così…comunque non penso di riuscirci bene perché penso di non aver capito il problema. Facendo quel

ragionamento mi è uscito qualcosa che prima volevo scrivere un'altra e poi è uscito un numero sbagliato…allora non pensavo che…(non si capisce niente).

B19

Beh… all’inizio lo trovavo difficile poi riflettendo bene e pensando bene…ho capito che (ragionamento riguardo il problema)….poi ho provato con altre cifre ed è uscito giusto. Quindi bisognava riflettere in questo problema. Io chiedo: “Alla fine com’è andata?” Bene…poi è andata bene…quando ho trovato la 3a è stato facile per la 4a cifra.

All’inizio ero un po’ confusa e poi è bastato riordinare le informazioni per capire…dopo che ho letto tutto avevo un po’ di confusione…poi ho ordinato e ho capito al risposta…sono andata a

57

NOME Com'è andata? Cos’è successo? Perché?

B21

Non l’ho capito molto bene…sinceramente…Un po’ confusa perché avevo mille idee in testa e non sapevo quale era quella giusta… non riuscivo a capire così tanto bene il problema. Il Mauro non ci fa fare questi problemi…il Mauro ci dà cose che si capiscono di più…questa è la prima volta che facevo un problema del genere…

B22 È andata bene…non so cosa dire… B23

Anche per me era un po’ facile…doveva essere più difficile perché gli altri mi hanno detto che era difficile ma è andato bene.

B24

Bo non so…non facciamo quasi mai questi problemi…all’inizio…ho detto “Oh nooooooooo cosa ci dà da fare…” poi più lo guardavo e più diventava facile…ho incominciato dall’ultimo inizio pe poi arrivare al risultato.

B25

Abbastanza bene, perché bastava che ragionavi…all’inizio non ci capivo tanto e poi ci ho ragionato su…e poi ho capito.

B26

All’inizio ho letto una volta poi non ho capito bene e poi leggendolo più volte ho capito bene il problema e sono riuscito a risolverlo. Io chiedo: “Secondo te è giusto come lo hai risolto?” Sì, credo di sì.

B27 Piano piano guardavo bene le frasi e poi capivo bene… B28

All’inizio non capivo bene perché non avevo letto bene…perché ho confuso le cose…poi ho letto bene e ho scoperto…poi è diventato tutto più facile e poi sono riuscito a farlo…

B29

Che io all’inizio leggendo il problema mi sembrava molto difficile però dopo ho pensato che ci doveva essere una soluzione e ho messo difficile. Ho provato a fare un calcolo e poi ho cancellato perché non mi sembrava giusto però ho riletto e non mi veniva comunque niente e ho messo solo un calcolo. Io chiedo: “Tu non hai finito, cosa ne pensi?”. Pensavo di riuscirci e poi mi sono resa conto che era troppo difficile per me. Non l’avrei mai finito, anche se mi davi un’ora.

B30

All’inizio non ho capito bene le domande…poi ho riletto e ho capito e poi ho capito che dovevo trovare il numero 22….Io chiedo: “Come pensi che sia andata?” Bene. Sono abbastanza sicuro.

Allegato 13: Risposte dei soggetti alla seconda domanda: “Che emozioni hai provato durante la