• Non ci sono risultati.

Capitolo 7

struttura fisica e gestite come se fossero ospedali differenti, ciascuno con un proprio magazzino.

Ad Agosto 2018, RFID Resolution era installato presso 43 ospedali italiani e un CEDI. Il numero di ospedali è variato nel corso degli anni in quanto, vi sono strutture presso le quali il progetto è stato disattivato e le installazioni di nuovi ospedali sono tuttora in corso.

Figura 7.1: Timeline del progetto RFID Resolution.

Complessivamente, presso il CEDI italiano, nel periodo compreso tra il 2012 e il 31/08/2018, sono stati etichettati alcuni milioni1 di item relativi ad alcune migliaia2 di product reference differenti. I dati completi relativi agli item etichettati presso il CEDI italiano sono mostrati in Tabella 7.1 e in Figura 7.2. A causa di un accordo di non divulgazione, i dati sono presentati come percentuali calcolate rispetto al volume degli etichettati nel 2012, che è stato considerato come base 100.

1Dato protetto da accordo di non divulgazione 2Dato protetto da accordo di non divulgazione

7.0. Risultati 133

Tabella 7.1: Item etichettati presso il CEDI italiano tra il 2012 e il 31/08/2018. I dati sono espressi in percentuale a causa di un accordo di non divulgazione

Figura 7.2: Andamento degli item etichettati presso il CEDI italiano tra il 2012 e il 31/08/2018

Nel medesimo periodo, sono stati scaricati complessivamente alcuni milioni3

3Dato protetto da accordo di non divulgazione. Valore inferiore di alcune centinaia di migliaia di unità rispetto al numero di etichettati.

di item durante qualche centinaia di migliaia4 di eventi di Trash avvenuti presso 65 ospedali differenti. In Tabella 7.2 e nelle Figure 7.3 e 7.4 è possibile vedere l’andamento degli item scaricati e degli eventi di Trash nel tempo. A causa di un accordo di non divulgazione, i dati sono presentati come percentuali calcolate rispetto al volume degli scaricati nel primo intervallo di osservazione, che è stato considerato come base 100.

Dai risultati ottenuti, è possibile notare che il volume dei prodotti etichettati e degli scarichi tracciati tramite il sistema RFID Resolution ha subito un incremen-to significativo inincremen-torno al 2015, ossia l’anno in cui è staincremen-to avviaincremen-to il processo di reingegnerizzazione del sistema.

Tabella 7.2: Item scaricati presso gli ospedali italiani tra il 2012 e il 31/08/2018. I dati sono espressi in percentuale a causa di un accordo di non divulgazione

4Dato protetto da accordo di non divulgazione.

7.0. Risultati 135

Figura 7.3: Andamento degli item scaricati presso gli ospedali italiani tra il 2012 e il 31/08/2018

Figura 7.4: Andamento degli eventi di Trash effettuati presso gli ospedali italiani tra il 2012 e il 31/08/2018

Nel Marzo 2016, è stato avviato il progetto presso un ospedale olandese; una parte dei prodotti utilizzati presso questo ospedale, vengono etichettati direttamente al loro arrivo presso il blocco operatorio, mentre la parte restante viene etichettata

presso il CEDI olandese, dove RFID Resolution è stato attivato a Febbraio 2017.

Complessivamente, fino al 31/08/2018, sono stati etichettati:

• Alcune decine di migliaia5 item presso l’ospedale olandese, tramite il processo di Etichettatura in ospedale;

• Alcune decine di migliaia6 item presso il CEDI olandese, tramite il processo di Etichettatura classico.

I dettagli relativi ai prodotti etichettati in Olanda, sono mostrati in Tabella 7.3 e in Figura 7.5. A causa dell’accordo di non divulgazione i risultati ottenuti sono espressi in percentuale. In particolare, per i dati presentati in Tabella 7.3:

• Per gli item etichettati in ospedale è stato considerato come base 100 per il calcolo delle percentuali, il volume degli etichettati in ospedale nel 2016;

• Per il calcolo della percentuale degli item etichettati presso il CEDI nel 2018, è stata considerata come base 100 gli item etichettati presso il CEDI nell’anno precedente;

• Per gli item etichettati complessivamente è stato considerato come base 100 per il calcolo delle percentuali, il volume degli etichettati in ospedale nel 2016 in quanto era l’unico punto di etichettatura attivo al momento dell’avvio del progetto pilota.

Come è possibile notare in Figura 7.5, durante i primi 2 mesi in cui è stato attivato RFID Resolution sono stati etichettati più item rispetto ai mesi immediatamente successivi. Questo è accaduto poiché all’avvio del progetto sono stati etichettati tutti i prodotti pertinenti già presenti in ospedale. Durante i mesi successivi (07/2016-02/2017) il volume degli etichettati è stato pressoché stabile. A Marzo 2017 vi è stato un incremento degli etichettati a causa dell’avviamento in produzione del sistema RFID Resolution presso il CEDI.

5Dato protetto da accordo di non divulgazione.

6Dato protetto da accordo di non divulgazione. Valore superiore di alcune migliaia di item rispetto agli etichettati in ospedale.

7.0. Risultati 137

Tabella 7.3: Item etichettati in Olanda tra Maggio 2016 e Agosto 2018. I dati sono espressi in percentuale a causa di un accordo di non divulgazione

Figura 7.5: Andamento degli item etichettati in Olanda tra Maggio 2016 e Agosto 2018

Presso l’ospedale olandese sono state scaricate complessivamente alcune decine di migliaia7 di prodotti, durante alcune decine di migliaia8 di eventi di Trash. In Tabella 7.4, in Figura 7.6 e in Figura 7.7, è possibile vedere l’andamento degli item scaricati e degli eventi di trash nel tempo. A causa dell’accordo di non divulgazione i risultati ottenuti sono espressi in percentuale. In particolare:

• Per i dati presentati in Tabella 7.3, come base 100 è stato considerato il volume dei prodotti scaricati nel 2015;

• Per i dati presentati in Figura 7.6 e in Figura 7.7, come base 100 sono stati considerati rispettivamente il totale degli item scaricati e il totale degli eventi di Trash generati a Maggio 2015.

Figura 7.6: Andamento degli item scaricati in Olanda tra Maggio 2016 e Agosto 2018

7Dato protetto da accordo di non divulgazione.

8Dato protetto da accordo di non divulgazione.

7.0. Risultati 139

Tabella 7.4: Item scaricati in Olanda tra Maggio 2016 e Agosto 2018 e eventi di Trash.

I dati sono espressi in percentuale a causa di un accordo di non divulgazione

Figura 7.7: Andamento degli eventi di Trash effettuati in Olanda tra Maggio 2016 e Agosto 2018

Dai grafici mostrati in Figura 7.6 e in Figura 7.7 è possibile notare che vi è stato un aumento significativo degli item scaricati e degli eventi di Trash a partire da Marzo 2017, mese in cui è stato avviato il progetto RFID Resolution presso il CEDI olandese. Dai risultati ottenuti, è quindi possibile concludere che l’installazione del sistema RFID Resolution presso il CEDI olandese ha contribuito ad un notevole aumento del volume dei prodotti tracciati in ospedale.

A Novembre 2017 è stato installato il progetto pilota del sistema RFID Resolution presso tre ospedali australiani. Nel periodo compreso tra Novembre 2017 e Agosto 2018:

• Sono state etichettate alcune centinaia di migliaia9 di prodotti tramite il processo di Etichettatura in ospedale (ad Agosto 2018, non era presente un CEDI RFID in Australia);

• Sono state scaricate alcune decine di migliaia10 di prodotti durante alcune decine di migliaia11 di eventi di Trash;

• Alcune centinaia di prodotti sono state rimosse dallo stock per mezzo del processo di outbound personalizzato, creato ad hoc per i tre ospedali australiani.

Figura 7.8: Andamento degli item etichettati in Australia tra Novembre 2017 e Agosto 2018.

9Dato protetto da accordo di non divulgazione.

10Dato protetto da accordo di non divulgazione.

11Dato protetto da accordo di non divulgazione.

7.0. Risultati 141

L’andamento degli item etichettati presso i tre ospedali australiani, nel periodo compreso tra Novembre 2017 e Agosto 2018, è mostrato in Figura 7.8. Come è possibile notare, proprio come è avvenuto in Olanda, durante il primo mese di utilizzo del progetto (Novembre 2017) è stata effettuata un’etichettatura massiva di tutti gli item già presenti in ospedale che dovevano essere gestiti tramite il progetto RFID Resolution. In Figura 7.9 è mostrato l’andamento degli item scaricati nel medesimo periodo. Sia il volume mensile degli etichettati, ad eccezione di quello relativo al mese di Novembre 2017, che quello degli scaricati non ha subito variazioni significative durante i primi mesi di utilizzo del sistema. Anche in questo caso, i dati sono stati calcolati sotto forma di percentuale, considerando come base 100 il volume degli etichettati e degli scaricati nel primo periodo di osservazione, ossia nel mese di Novembre 2017.

Figura 7.9: Andamento degli item scaricati in Australia tra Novembre 2017 e Agosto 2018.

I dati generati dal sistema RFID Resolution sono memorizzati sull’ambiente cloud dedicato al progetto e, tramite una serie di web service RESTful, sono esposti ai sistemi

realizzati da terze parti (vedi Sezione 5.2). In Italia, ad Agosto 2018, i dati raccolti venivano utilizzati dal gestionale di Johnson&Johnson Medical Italia e dai sistemi (ad esempio, PMS e ERP) di 18 ospedali (strutture fisicamente separate o unità operative differenti della medesima struttura). Tra questi ospedali, vi sono ancora 8 strutture che utilizzano una modalità di integrazione deprecata, basata sulla condivisione di file tabelle direttamente sulla rete locale della struttura. Per questi sistemi, è prevista una standardizzazione (ove possibile) delle modalità di integrazione nel medio periodo.

In Australia, il sistema SAP dei tre ospedali si integra con il sistema RFID Resolution per mezzo dei web service standard messi a disposizione dal sistema cloud.

Per l’ospedale olandese, invece, è stato necessario realizzare un’integrazione software personalizzata.

Capitolo 8

Documenti correlati