• Non ci sono risultati.

4.5 Creazione delle analisi

4.5.3 Risultato finale

I report finali rispecchiano ciò che era stato proposto inizialmente alla committenza e la stessa, dopo un lungo periodo di stress-test delle analisi appena mostrate, ha concluso con grande soddisfazione che l’intera area relativa all’Affidabilità può definirsi approvata e conseguentemente portata in produzione; da questo momento in poi le dashboards create dal team di lavoro di Iconsulting saranno visibili a qualsiasi utente dell’Azienda di tutto il mondo e permetteranno agli stessi di compiere azioni mirate e di supporto alle scelte manageriali, sulla base dunque delle statistiche e degli indicatori di performance che la committenza ha richiesto.

5

|

Conclusioni

Il progetto Logistica Inversa descritto in questo documento di tesi ha consentito di analizzare le diffe- renti fasi di cui un progetto di Business Intelligence è composto. Questo tipo di tecnologie ed i risultati derivanti dal corretto utilizzo delle stesse sembravano impensabili fino a qualche anno fa, mentre negli ultimi anni sono sempre di più le aziende desiderose di investire i proprio fondi nella Business Intelli- gence. Le tecnologie di manipolazione ed estrazione di conoscenza dal dato permettono alle aziende che le adottano di acquisire un vantaggio competitivo non indifferente rispetto a quelle che non le utilizzano; nella società aziendale odierna, dove ogni singolo dettaglio è di fondamentale importanza per acquisire un vantaggio rispetto alle concorrenti, la BI si rende protagonista assoluta per quelli che sono i vantaggi a lungo termine che riesce a garantire, oltre che per il supporto fornito per le decisioni aziendali.

L’esperienza accumulata in questi mesi ed in questo lavoro in particolare mi ha permesso di effettuare le seguenti considerazioni:

Importanza dell’analisi dei requisiti: il primo scoglio in un processo di Business Intelligence è senza dubbio l’analisi dei requisiti, dove azienda operatrice e committente devono trovare il punto d’incontro riguardo le specifiche definite da quest’ultima. Nel caso specifico del progetto di tesi il più delle volte non è stato semplice confrontarsi con la committenza, poiché bisogna far tendere verso la stessa direzione sia la logica informatica che la logica aziendale, ed è compito del consulente assolvere a tale mansione. Le specifiche fornite dalla committenza sono dettate da necessità aziendali che non tengono in considerazione il punto di vista tecnologico ed i problemi derivanti da queste. L’analisi dei requisiti risulta essere probabilmente il punto di maggior rilevanza dell’intero progetto, dato che definisce tutte le logiche e le motivazioni delle stesse che porteranno ad una corretta consegna ed approvazione delle varie milestones del progetto.

Importanza dell’ambiente di lavoro: l’ambiente nel quale ho svolto il lavoro descritto ha per- messo non solo di approfondire quanto studiato durante il percorso universitario, ma anche di capire quanto siano importanti sia il team di lavoro che il luogo di lavoro per ottenere buoni risultati.

Importanza della figura del consulente: il lavoro mi ha permesso di comprendere di come la figura del consulente sia fondamentale per mantenere stabile il rapporto tra azienda committente ed operatrice. Un buon consulente gestisce le relazioni con i propri clienti soprattutto nelle fasi più instabili e complesse possedendo, oltre alla competenza in sé, anche la capacità di controllo del rischio.

Come il contadino dissoda il terreno, ara e semina nel tempo giusto, seguendo la Luna e

le sue fasi, consapevole delle tradizioni e delle esperienze del passato, così il buon consulente sa che gli investimenti vanno coltivati con cura e attenzione: serve acqua sì, ma non troppa

e non tutta in una volta; serve il sole, ma alternato alle piogge e non per lunghi periodi,

altrimenti è siccità. [15]

I 6 mesi di tirocinio in Iconsulting mi hanno permesso non solo di crescere dal punto di vista profes- sionale, apprendendo tecnologie e concetti nuovi, ma anche come persona, permettendomi di interagire con la committenza e di ottenere la forma mentis congeniale per il lavoro da consulente, utile per ottenere giorno dopo giorno un alto grado di fidelizzazione con il cliente committente.

5.1

Sviluppi futuri

Il documento di tesi è concluso ma il progetto Logistica Inversa in seguito all’area relativa all’Affidabilità sta continuando il suo studio verso le altre aree non ancora analizzate, ovvero Costi in Garanzia e Livelli di Servizio, aventi anch’esse come obiettivo finale la creazione di pagine di reportistica basate sui relativi KPIs. Di queste sono state infatti già definite le logiche di estrazione dei dati in fase di analisi dei requisiti e sono ad oggi ancora in fase implementativa ma, secondo il ruolino di marcia prefissato, entrambe le aree d’analisi mancanti potranno ritenersi terminate entro il seguente mese, concludendo in questo modo definitivamente il progetto Logistica Inversa.

Bibliografia

[1] Il Sole 24 Ore, Alberto Magnani, 2017

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2017-10-12/perche-

si-parla-tanto-industria-40-che-cos-e-e-quanti-lavori-puo-creare-

150850.shtml

[2] Economy Up, Luciana Maci, 2017

https://www.economyup.it/innovazione/cos-e-l-industria-40-e-perche-e-

importante-saperla-affrontare

[3] Tech Economy, Industry 4.0 e smart factory: i trend italiani e europei, 2017

http://www.techeconomy.it/2017/07/27/industry-4-0-smart-factory-trend-

italiani-europei

[4] Wikipedia, Industria 4.0

https://it.wikipedia.org/wiki/Industria_4.0

[5] Microsoft Project & Project Management, Rosario Rizzo, 2011

https://rinorizzo.com/2011/02/cosa-e-la-metodologia-scrum-in-10-minuti

[6] B.I. Strategy

http://www.bistrategy.it/app_bi_origini_definizione.aspx

[7] AITI Servizi, Il valore strategico della Business Intelligence, 2016

http://www.aitiservizi.ch/news/il-valore-strategico-della-business-

intelligence

[8] Computer World, Business Intelligence (BI): cos’è e cosa c’è da sapere, 2016

https://www.cwi.it/applicazioni-enterprise/business-intelligence-

bi/business-intelligence-definizione-101139

[9] E-commerce e logistica, Il magic quadrant di Gartner per l’e-commerce, 2017

[10] Info Studi, Gartner Business Intelligence e analytics magic quadrant, 2017

http://www.infostudi.it/news/item/424-gartner-business-intelligence-e-

analytics-magic-quadrant-2017.html

[11] Albano A., Decision Support Databases Essentials, Università di Pisa, 2013 [12] Oracle, PL/SQL

http://www.oracle.com/technetwork/database/features/plsql

[13] FormWork, FormWork Support Center

https://formwork.freshdesk.com/support/solutions/articles/6000024776-

formwork-datasheet

[14] Oracle, Oracle Business Intelligence Enterprise Edition 11g

http://www.oracle.com/us/bi-enterprise-edition-plus-ds-078848.pdf

[15] LinkedIn, Maurizio Poli, 2017

https://www.linkedin.com/pulse/la-consulenza-finanziaria-una-metafora-

poli-maurizio

Documenti correlati