• Non ci sono risultati.

C RITERI DI SELEZIONE PER L ’ AMMISSIBILITÀ ALLA GARA

Nel documento COMUNE DI COURMAYEUR (pagine 9-12)

16. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA

16.3. C RITERI DI SELEZIONE PER L ’ AMMISSIBILITÀ ALLA GARA

Per la partecipazione alla presente gara il concorrente, a pena di esclusione, deve possedere i seguenti requisiti:

a) Requisiti di ordine generale

Il concorrente deve attestare di non essere soggetto ai motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs.

50/2016 mediante l’inserimento in piattaforma di e-Procurement di una dichiarazione in formato PDF e firmata digitalmente dal referente aziendale munito di potere di rappresentanza tramite la compilazione dell’apposita sezione III dell’Allegato A – Domanda di partecipazione.

b) Requisiti di idoneità professionale

Il concorrente deve attestare, ai sensi dell’art. 83, comma 3 del D. Lgs. 50/2016:

I. L’iscrizione nel registro della camera di commercio, industria o artigianato e agricoltura competente per territorio, per la tipologia di attività per cui si chiede l’autorizzazione, tramite la compilazione delle sezioni II_A e IV_A dell’Allegato A – Domanda di partecipazione. Se si tratta di soggetto di altro stato membro, l’iscrizione deve essere provata secondo le modalità vigenti nello stato di residenza;

In caso di concorrente “gruppo” (intendendo per tale il soggetto ex art. 45 lett. d), e), f), g) del D.Lgs. 50/2016 il requisito deve essere soddisfatto da tutti i componenti singolarmente.

II. Il possesso della licenza COA (certificato di operatore aereo) per trasporto passeggeri e merci con autorizzazioni specifiche rilasciate da ENAC per le operazioni in ambiente ostile E16 “Operation for small helicopters”, E17 “Helicopter operations in hostile environment”, E 21 “Helicopter operations without an assure safe forced landing capability” in corso di validità e rilasciata da enti accreditati, tramite la compilazione delle sezioni IV_A dell’Allegato A – Domanda di partecipazione;

In caso di concorrente “gruppo” (intendendo per tale il soggetto ex art. 45 lett. d), e), f), g) del D.Lgs. 50/2016 il requisito deve essere soddisfatto da tutti i componenti singolarmente.

D

ISCIPLINARE DI

G

ARA

Comune di Courmayeur CIG 6877729185

IN.VA. S.p.A. | Modello MOD4_PP_CUC_DdG – Disciplinare di Gara – Edizione 11/08/2014 – Rev. 13 10/26 III. Il possesso della licenza COLA (lavoro aereo), in corso di validità e rilasciata da enti accreditati

tramite la compilazione delle sezioni IV_A dell’Allegato A – Domanda di partecipazione;

In caso di concorrente “gruppo” (intendendo per tale il soggetto ex art. 45 lett. d), e), f), g) del D.Lgs.

50/2016 il requisito deve essere soddisfatto da tutti i componenti singolarmente.

IV. Il possesso di nulla – osta rilasciato dal questore della provincia in cui la ha sede legale la persona giuridica di cui all’art. 4, comma 1 del D.M. 1° febbraio 2006, tramite la compilazione delle sezioni IV_A dell’Allegato A – Domanda di partecipazione.

In caso di concorrente “gruppo” (intendendo per tale il soggetto ex art. 45 lett. d), e), f), g) del D.Lgs.

50/2016 il requisito deve essere posseduto dal legale rappresentante del componente del raggruppamento/consorzio/GEIE incaricato della parte di servizio costituita dalla gestione della elisuperficie di base. Il requisito non può essere oggetto di avvalimento.

c) Capacità economica e finanziaria

Il concorrente, in forma singola o plurisoggettiva, ai sensi dell’art. 83, comma 4 del D. Lgs. 50/2016, deve, tramite la compilazione della sezione IV_B dell’Allegato A – Domanda di partecipazione) dare evidenza di un adeguato livello di copertura assicurativa contro i rischi professionali il cui valore non dovrà essere inferiore ad Euro 5.000.000 (cinquemilioni/00). Copia della polizza dovrà essere allegata nella sezione “Documentazione aggiuntiva”.

In caso di concorrente “gruppo” (intendendo per tale ex art. 45 lett. d), e), f), g) del D. Lgs. 50/2016 il requisito deve essere soddisfatto da tutti i componenti singolarmente.

d) Capacità tecniche e professionali

Ai sensi dell’art. 83, comma 6 del D. Lgs. 50/2016 il concorrente in forma singola o plurisoggettiva deve:

I. Attestare tramite la compilazione della sezione IV_C dell’Allegato A – Domanda di partecipazione), di aver svolto negli ultimi tre anni, antecedenti la data del presente avviso, attività di eliski, per un importo complessivo minimo di euro 600.000,00 euro, con indicazione di importi, date e destinatari dei servizi.

In caso di concorrente “gruppo” (intendendo per tale il soggetto ex. art. 45 lett. d), e), f), g) del D. Lgs. 50/2016 il requisito può essere soddisfatto dai componenti nel loro complesso, senza requisiti minimi in capo al mandatario e al mandante. Il mandatario, comunque, deve possedere o spendere il requisito stesso nella misura maggioritaria.

II. Possedere idonea certificazione UNI EN ISO 9001-2008 (sistema gestione qualità) rilasciata da enti accreditati valida per COA (certificato di operatore aereo) e COLA (lavoro aereo) in corso di validità (come da “richiesta d’invio documentazione” – Allegato A7bis – Certificazione UNI CEI ISO 9000).

In caso di concorrente “gruppo” (intendendo per tale ex art. 45 lett. d), e), f), g) del D. Lgs.

50/2016 il requisito deve essere soddisfatto da tutti i componenti singolarmente.

III. Possedere certificazione UNI EN ISO 14001 o, in difetto di quest’ultima, presentare idonee procedure atte a dimostrare il rispetto dei requisiti ambientali durante le fasi operative e manutentive della gestione del servizio (come da “richiesta d’invio documentazione” – Allegato A7ter – Certificazioni ambientali).

D

ISCIPLINARE DI

G

ARA

Comune di Courmayeur CIG 6877729185

IN.VA. S.p.A. | Modello MOD4_PP_CUC_DdG – Disciplinare di Gara – Edizione 11/08/2014 – Rev. 13 11/26 In caso di concorrente “gruppo” (intendendo per tale ex art. 45 lett. d), e), f), g) del D. Lgs.

50/2016 il requisito deve essere soddisfatto da tutti i componenti singolarmente.

IV. Attestare, mediante l’inserimento sulla piattaforma di e-Procurement di una dichiarazione in formato PDF e firmata digitalmente dal referente aziendale munito di potere di rappresentanza (come da richiesta di invio documentazione – Allegato A9 – Dichiarazione Requisiti Tecnico Professionali):

a. di avere nel proprio organico e risultante da documento idoneo almeno due piloti in possesso di licenza CPL(H) in corso di validità sul tipo di elicottero da impiegare, con esperienza di:

1. almeno 1.000 (mille) ore di volo di elicottero da pilota in comando, da certificarsi tramite libretto di volo, di cui:

2. almeno 500 (cinquecento) ore di volo in ambiente montano ovvero in ambiente ostile, da certificarsi a cura di ciascun pilota tramite attestazione in calce al libretto di volo con indicazione dei periodi e delle società per cui l’attività è stata prestata;

3. almeno 40 (quaranta) ore di volo concernenti l’attività di eliski, da certificarsi a cura di ciascun pilota tramite attestazione in calce al libretto di volo con indicazione dei periodi e delle società per cui l’attività è stata prestata;

b. di avere nel proprio organico e risultante da documento idoneo tecnici certificati L.M.A;

c. di avere nel proprio organico un direttore operativo con almeno 10 anni di documentata e comprovata esperienza di volo, da indicare nominativamente.

d. di aver disciplinato nel manuale operativo aziendale, la procedura di addestramento del personale dipendente e non per le operazioni di eliski.

V. Attestare, mediante l’inserimento sulla piattaforma di e-Procurement di una dichiarazione in formato PDF e firmata digitalmente dal referente aziendale munito di potere di rappresentanza (come da richiesta di invio documentazione – Allegato A10 – Dichiarazione di impegno), di impegnarsi:

a. a produrre, all’atto della sottoscrizione della convenzione, un contratto di manutenzione che preveda un’officina autorizzata certificata JAR 145 e L.O.A. e SMI, per l’ispezione giornaliera e i controlli periodici e gli interventi finalizzati a garantire la continuità del servizio (fino alle 100 ore, per gli elicotteri tichiesti), situata in Valle d’Aosta;

b. ad avere la diponibilità oppure impegnarsi a conseguire la diponibilità, fin dall’inizio dell’esecuzione, di una frequenza VHF FM debitamente autorizzata dal Ministero nonché di un ponte radio in grado di collegare il coordinatore e gli accompagnatori degli sciatori;

c. di avere la proprietà o la disponibilità di eccedenza di almeno 2 (due) elicotteri con le caratteristiche minime previste in convenzione. Al momento della presentazione delle offerte gli elicotteri devono essere già iscritti sul COA della ditta.

D

ISCIPLINARE DI

G

ARA

Comune di Courmayeur CIG 6877729185

IN.VA. S.p.A. | Modello MOD4_PP_CUC_DdG – Disciplinare di Gara – Edizione 11/08/2014 – Rev. 13 12/26 d. di avere la disponibilità oppure impegnarsi a conseguire la disponibilità, fin dall’inizio dell’esecuzione, dei requisiti per poter poter impiegare l’aeromobile e l’equipaggio per l’attività di bonifica preventiva valanghe, tramite impiego di esplosivo (cfr. Piano PIDAV e convenzione);

e. di avere la disponibilità (anche non esclusiva), al momento della presentazione dell’offerta, di una elisuperficie base di partenza, rispondente ai requisiti della DGR n.

1342/16, dell’art. 13 della convenzione (in particolare, dotata di autorizzazione ENAC di cui al d.m.1 febbraio 2006; anche tale autorizzazione dovrà essere vigente al momento della presentazione

Nel documento COMUNE DI COURMAYEUR (pagine 9-12)

Documenti correlati