• Non ci sono risultati.

RUBRICA DI VALUTAZIONE DI EDUCAZIONE CIVICA 2020/2021

In fase di acquisizione Di base Intermedio Avanzata

criteri

4 5 6 7 8 9 10

Di base Intermedio Avanzata

Criteri

4 5 6 7 8 9 10

29

Di base Intermedio Avanzata

criteri

4 5 6 7 8 9 10

30

P.C.T.O. - PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E D’ORIENTAMENTO

ATTIVITÀ NEL TRIENNIO

RELAZIONE FINALE del prof. Giuseppe Rigoli sull’attività di tutor didattico svolta nell’attività di PCTO nel secondo biennio e nel 5° anno (dal 2018 al 2021)

Le attività di PCTO sono state indirizzate ai 22 alunni della classe 5C LING.

Tutti hanno svolto le ore programmate dal percorso formativo sviluppato nel triennio; rispetto al progetto inziale si sono dovuti operare degli aggiustamenti in conseguenza della pandemia da Covid19. In particolare, durante il terzo anno gli alunni hanno seguito un corso teorico propedeutico di 30 ore sulla legislazione del lavoro e sulla sicurezza e poi hanno iniziato, con 10 ore di tirocinio presso il Museo Diocesano di Agrigento e in collaborazione con l’ente “Ecclesia Viva” e l’arcidiocesi di Agrigento, quello che doveva essere la vera e propria attività di stage per lo sviluppo di competenze nel settore del turismo e della valorizzazione dei beni monumentali della città. Nell’anno scolastico 2019-2020 non è stato possibile effettuare lo stage per cui nel corrente anno scolastico hanno completato il monte-ore previsto con una attività online svolta sulla piattaforma digitale “Ecole”

La piattaforma “Ecole” propone un percorso articolato in tre moduli per un impegno totale di 45 ore (15 ore per ciascun modulo) e certificati come Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO).

Il modulo n.1 sulle Soft skills ha trasmesso le indispensabili competenze relazionali su come orientarsi nel mondo del lavoro, comunicare efficacemente, interagire criticamente con il web, pianificare e gestire i propri impegni.

Il modulo n.2 Cittadinanza Economica ha introdotto gli alunni ai concetti chiave di cittadinanza economica e raggiungere competenze indispensabili per esercitare una piena e autentica cittadinanza democratica nella società contemporanea.

Il modulo n.3 Focus sul mondo del lavoro ha guidato gli alunni in modo trasversale, ad ideale complemento dei precedenti.

Le attività svolte dagli allievi sulla piattaforma e-learning sono state costantemente monitorate dal tutor. Il percorso chiaro ed intuitivo ha consentito agli alunni di scaricare i materiali didattici, di seguire le videolezioni e di accedere poi ai test previsti per ciascun modulo per la verifica delle competenze acquisite.

Al termine delle attività, gli allievi hanno raggiunto le seguenti competenze:

Modulo soft skills

Area Comunicazione: comunicare in maniera efficace, padroneggiare le tecniche per la gestione dei conflitti, parlare in pubblico, comunicare sul web.

Area Organizzazione: problem solving, gestire il tempo, organizzare un metodo di studio efficace, gestire lo stress.

Area Orientamento: scrivere un curriculum, realizzare un video curriculum, usare correttamente LinkedIn, fare orientamento professionale.

Area Leadership: rafforzare l’autostima, acquisire leadership professionale, acquisire resilienza, essere proattivi e raggiungere obiettivi, saper lavorare in squadra, conseguire flessibilità e adattabilità.

Modulo di Cittadinanza Economica:

Individuare le variabili chiave dell’economia, padroneggiando i concetti fondamentali relativi al bilancio pubblico, all’occupazione e all’inflazione.

Distinguere le politiche di bilancio dalle politiche monetarie e comprendere gli effetti di tali politiche sull’economia.

31

Comprendere le dinamiche che caratterizzano l’attuale economia globalizzata.

Conoscere la definizione di moneta e i diversi mezzi di pagamento. Comprendere i principi basilari del credito. Applicare i concetti di interesse e di tasso di interesse.

Comprendere i concetti basilari per la gestione del bilancio familiare.

Conoscere le operazioni principali svolte dal settore bancario.

Distinguere i diversi tipi di strumenti finanziari e individuare il profilo di rischio a essi associato.

Modulo Focus Lavoro

Conoscere le basi teoriche dei meccanismi che regolano domanda e offerta, formazione del prezzo e concorrenza.

Distinguere le diverse forme giuridiche delle imprese.

Conoscere le parti in cui si articola un bilancio societario e comprenderne le funzioni.

Comprendere le azioni effettuate dalle imprese per programmare la strategia aziendale e per gestire sia il marketing sia l’organizzazione interna.

Conoscere la definizione di start-up come azienda innovativa e comprendere il contesto economico-finanziario entro il quale si sviluppa.

Conoscere la struttura del business plan e il suo utilizzo come strumento di comunicazione

Padroneggiare un glossario di termini in lingua inglese comunemente usati in ambito economico-finanziario.

Gli allievi hanno svolto le attività con un ottimo livello di partecipazione, manifestando lo stesso grado di interesse. In conclusione, si può affermare che l'attività di P.C.T.O. svolta ha consentito la maturazione personale degli allievi e ha avuto un'ottima ricaduta sugli stessi in fatto di conoscenze acquisite, per lo sviluppo di un atteggiamento positivo nei confronti di un ambiente di lavoro. Si prevede che gli alunni sapranno utilizzare l’esperienza acquisita a fini orientativi per le successive scelte di studio o di lavoro.

Agrigento, 11 maggio 2021 Prof. Giuseppe Rigoli

32

CLIL

È stata offerta agli alunni, inoltre, la possibilità di studiare una disciplina non linguistica in inglese e ciò per dare l’opportunità di usare la L2 come lingua veicolare in contesti cognitivi significativi e diversi oltre che dare l’opportunità di ampliare le conoscenze della microlingua settoriale .

Si rimanda alla relazione finale della docente di Filosofia, prof.ssa Provenzano per tutti i dettagli dell’azione didattica.

33 IL COLLOQUIO D’ESAME

Il colloquio ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale dello studente.

Il colloquio è articolato e scandito in quattro fasi:

1) discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo ( Inglese e tedesco ) in una prospettiva multidisciplinare, ampliato, eventualmente, con apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente e dell’esperienza del PCTO svolta durante il triennio finale;

2) discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano durante il quinto anno;

3) analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione, finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto

interdisciplinare;

4) esposizione da parte del candidato, mediante una breve relazione o un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta nel corso del percorso di studi da trattare solo nel caso in cui non si sia affrontato l’argomento in una precedente fase del colloquio.

Il colloquio avrà un’articolazione equilibrata in tutte le sue parti la cui durata complessiva sarà di circa 60 minuti.

La simulazione di un colloquio d’esame è stata prevista per il 27 maggio 2021 dalle ore 17.00 alle ore 18.30

34

ELABORATI DELLE DISCIPLINE DI INDIRIZZO INGLESE e TEDESCO

ESAMI DI STATO A.S. 2020/2021

Classe V Sez. Indirizzo Linguistico

Documenti correlati