• Non ci sono risultati.

3.1 RUSSKIJ BUKER, NACIONAL’NYJ BESTSELLER E BOL’ŠAJA KNIGA: CONVERGENZE E DIVERGENZE

Prima di analizzare i premi singolarmente, è giusto sottolineare che questo lavoro non prende in considerazione i premi statali127, che si distanziano notevolmente dai premi privati e indipendenti. Questo perché i premi statali ad oggi portano avanti la missione che avevano nei tempi sovietici, ovvero di sostegno agli autori, ma senza più la pretesa di influenzare il corso della letteratura del paese o di porsi come una qualche autorità in questo campo. Infatti, essendo sorti chi prima, chi dopo la metà degli anni ’90, a causa della loro mancata autorevolezza molti hanno interrotto la propria attività fra il 2004 e il 2005.

Al contrario, come già detto, dopo la caduta dell’Urss c’è stata un’importante proliferazione di premi indipendenti, tra i quali il Russkij Buker, che si è posto da subito come il più autorevole in campo letterario.

Si è scelto di analizzare questo premio e compararlo al Nacional’nyj Bestseller e alla Bol’šaja

Kniga per una serie di motivi che mettono in relazione i tre premi, a partire dall’anno della loro

fondazione.

Come ha notato Evegenij Abdulaev, “tutti e tre emergono in un momento di rottura: il primo fra la perestrojka di Gorbačëv e la caduta dell’Urss; il secondo fra gli anni ’90 di El’cyn e il 2000 di Putin; il terzo nel momento di “stabilizzazione del nuovo regime” putiniano e di annullamento del precedente corso liberale”128.

La tabella seguente aiuta a capire quali siano i successivi punti in comune, o di rottura, che permettono di analizzare i tre premi in parallelo.

In seguito, partendo dal più antico dei tre, Russkij Buker, si procederà a spiegare la storia della nascita di ciascun premio, il loro funzionamento, le dinamiche che intercorrono, i risultati a cui portano e la loro influenza nel mondo letterario russo.

127

Gosudarstvennaja premija Rossijskoj federacij v oblasti literatury i iskusstva (1992 -), Gosudarstvennaja Puškinskaja premija (1995-2005), Premija Prezidenta Rossijskoj Federacij v oblasti literatury i iskusstva (1996-2005), Gosudarstvennaja premija imeni Bulata Okudžavy (1998-2004).

128 Cfr. “Vse tri premii voznikajut na razlome. Buker (1991) — meždu gorbačevskoj «perestrojkoj» i

raspadom SSSR. Nacbest (2001) — meždu el'cinskimi devjanostymi i putinskimi nulevymi. Bol'šaja Kniga (2005) — v moment stabilizacii novogo režima i «pereformatirovanija» prežnego liberal'nogo kursa”, in E. Abdullaev, Bol’šoj bukerovskij bestseller. Neliteraturnyj vzgljad na tri literaturnye premii, “Novyj Mir”, 10, 2012.

71

Premi

Russkij Buker Nacional’nyj

Bestseller Bol’šaja Kniga

1. Nome Non definito come “nazionale”.

Definiti “nazionali”, ma di fatto il primo non è un premio statale e il secondo si annovera nel numero dei premi non statali.

2. Genere premiato

Tutti e tre vengono assegnati per la PROSA.

3. Fondatori Fondo benefico “Russkij Buker”. Fondo “Nacional’nyj bestseller”, costituito da persone fisiche; è un progetto di Viktor Toporov. Partenariato non commerciale “Centr podderžki otečestvennoj slovesnosti”129; è sostenuto da strutture di potere (Ministero della Cultura e Rospečat’130).

4.Finanziamenti Primo Sponsor:

compagnia Booker plc.; dal 1997: corporazione UDV (United Distillers and Vintners); dal 2002 al 2005: fondo

Otkrytaja Rossija; dal 2006: British

Petroleum.131

Nel sito non viene menzionato alcuno sponsor. Al’fa-Bank,Compagnia “Renov”,Roman Abramovič,Aleksandr Mamut,Centro Commerciale “GUM”,il giornale “Medved’”,il gruppo “Video International”,il Fondo di cooperazione ai corpi cadetti “A. Jordan”.132

129 Dal sito di Bol’šaja Kniga: "Centr podderžki otečestvennoj slovesnosti" sozdan v celjach organizacii i

osuščestvlenija kul'turnych programm v sfere duchovnogo razvitija ličnosti, utverždenija v obščestve idealov gumanizma, beskorystnoj vzaimopomošči, atmosfery uvaženija k cennostjam rossijskoj kul'tury, sodejstvija i razvitija literaturnogo tvorčestva i knigoizdanija v Rossijskoj Federacii, organizacii i finansirovanija meroprijatij, svjazannych s sozdaniem, izdaniem, rasprostraneniem, prodviženiem literatury, sozdanija uslovij dlja koordinacii i praktičeskogo osuščestvlenija gosudarstvennych, nacional'nych, meždunarodnych i obščestvennych, kul'turnych i delovych programm na territorii Rossijskoj Federacii i za rubežom. http://www.bigbook.ru/about/

[Il “Cetro di sostegno della letteratura nazionale” è stato creato allo scopo di organizzare e realizzare i programmi culturali nella sfera dello sviluppo spirituale della personalità; di confermare nella società gli ideali umanistici; di aiutarsi reciprocamente e disinteressatamente, di [creare] un’atmosfera di rispetto verso i valori della cultura russa; di cooperare e sviluppare la creazione letteraria e il settore editoriale nella Federazione russa; di organizzare e finanziare gli eventi legati alla creazione, pubblicazione, diffusione e promozione della letteratura; di creare delle condizioni per la coordinazione e la realizzazione pratica dei programmi statali, nazionali, internazionali e pubblici, culturali e commerciali sul territorio della Federazione Russa e all’estero].

130 Agenzia di Stampa Russa: http://www.rosp.ru/>. 131

<http://www.russianbooker.org/about/3/>.

72

5. Organi di coordinamento

Comitato Buker Sul sito mancano informazioni sull’

orgkomitet

(comitato organizzativo).

Consiglio dei Curatori

6. Giuria Membri eletti dal Comitato; la

composizione cambia ogni anno.

Bol’šoe žjuri (giuria grande) e Maloe žjuri (giuria piccola); la loro composizione cambia ogni anno. Possibilità per il pubblico di votare online.

La giuria è chiamata Literaturnaja Akademija; la sua composizione non ha numero fisso ed esiste la possibilità per il pubblico di votare online. 7. Nominatory (coloro che possono candidare un autore o un’opera al concorso) Collettivi: editori e redazioni delle riviste letterarie; le maggiori biblioteche e università, la cui lista viene

confermata dal comitato ogni anno. In casi eccezionali, anche i membri della giuria possono candidare un’opera.

Individuali: Il comitato redige una lista dei più importanti editori, critici, scrittori, poeti, a cui viene chiesto di

candidare una sola opera.

Collettivi e individuali: gli autori delle opere (possono candidare solo opere già pubblicate, ma non manoscritti), editori, mass- media, unioni artistiche, organi federali del potere statale, organi del potere statale dei soggetti della Federazione Russa, membri della giuria.

8. Ciclo di premiazione

Valido per tutti e tre i premi: comunicazione di accettazione delle domande; long list; short list; comunicazione del vincitore.

Annunciato ai primi di marzo e assegnato ai primi di dicembre di ogni anno. Inizia i lavori in autunno e annuncia i risultati all’inizio dell’estate.

E’ l’unico con date precise: l’apertura viene annunciata non più tardi del 1

dicembre e la cerimonia di premiazione si tiene non più tardi del 30 novembre dell’anno successivo.

9.Vincitori I sei finalisti ricevono ognuno 2.000 dollari, mentre l’unico vincitore finale riceve 20.000 dollari.

L’unico vincitore riceve 250.000 rubli (circa 9.000 dollari), divisi fra sé e il suo nominator nella proporzione di 9:1. Entrambi ricevono il denaro solo se presenti alla cerimonia.

1° premio: 3 milioni di rubli (circa 95.000 dollari) 2° premio: 1,5 milioni di rubli

(circa 48.000 dollari) 3° premio: 1 milione di rubli (circa 31.000 dollari)

73