• Non ci sono risultati.

2. OGGETTO DELLA CONVENZIONE

2.3. S ERVIZI DISPONIBILI

La presente Convenzione ha per oggetto l’affidamento dei Servizi di Pulizia e, qualora richiesti, dei Servizi di Disinfestazione/Derattizzazione, ed altre prestazioni accessorie da eseguirsi presso gli immobili ad uso uffici.

Il Fornitore, unitamente ai Servizi Operativi, deve svolgere Servizi Gestionali, ossia quelle attività trasversali finalizzate alla corretta erogazione, ottimizzazione e controllo dei servizi stessi.

In particolare il Fornitore svolgerà i seguenti servizi:

 A) Servizi Gestionali:

o A1 - Pianificazione e programmazione delle attività o A2 - Gestione ordini di Attività a Richiesta

o A3 - Gestione del Call center

 B) Servizi di Pulizia e Igiene Ambientale:

o B1 - Pulizia

o B2 - Disinfestazione e Derattizzazione

 C) Servizi Aggiuntivi:

o C1 – Attività di Presidio di Pulizia

o C2 - Fornitura di materiale igienico (es. carta mani, carta igienica, sapone, copri wc, ecc.)

I Servizi Operativi di cui ai punti B e C sono erogati a fronte del pagamento di un Canone e/o di eventuali corrispettivi Extra Canone.

Per i Servizi Gestionali (A) non è previsto alcun corrispettivo in quanto si devono ritenere remunerati dai Canoni dei Servizi Operativi.

Si descrivono, nel seguito, più ampiamente le diverse macro tipologie di attività.

Servizi di Pulizia (B1, C1 e C2)

Le operazioni di pulizia, condotte da personale specializzato, dotato delle migliori attrezzature disponibili, dei materiali più idonei a risolvere, di volta in volta, le diverse necessità d’intervento, sono finalizzate ad

assicurare il massimo comfort e le migliori condizioni di igiene per garantire un sano e piacevole svolgimento delle attività nel pieno rispetto dell’immagine dell’Amministrazione.

Le attività di pulizia previste sono:

Attività Ordinarie: remunerate a Canone, relative alla pulizia delle Aree omogenee da effettuarsi periodicamente secondo le indicazioni del Piano dettagliato di attività (PDA). Gli standard di pulizia previsti sono 4 (A B C D) come specificato nell’appendice 7 del capitolato tecnico dove sono anche specificate le Aree omogenee e gli ambienti con una tabella dedicata.

Attività Integrative: remunerate a Canone, relative all’aumento di frequenza di Attività Ordinarie, richiesto dall’Amministrazione per particolari esigenze e previste nel PDA;

Attività Aggiuntive: remunerate a Canone, relative ad attività specifiche (appendice 8) non comprese tra le Attività Ordinarie ma da effettuarsi con una determinata periodicità minimo semestrale comunque previste nel PDA. Inoltre la singola Amministrazione può richiedere, quale Servizio Aggiuntivo, il Presidio di Pulizia più sotto descritto.

Attività a Richiesta (trattate dettagliatamente nel capitolo Modalità di fornitura), remunerate con un Extra Canone, costituite da attività non programmabili (appendice8 al capitolato tecnico) che possono essere richieste in caso di necessità al verificarsi di un particolare evento.

Il Servizio aggiuntivo “Presidio di Pulizia” comporta la presenza e disponibilità continuativa di uno o più lavoratori che, secondo le esigenze dell’Amministrazione, durante il normale orario di lavoro - o in orario comunque definito dall’Amministrazione - sono presenti nell’immobile per far fronte ad interventi urgenti relativi al Servizio di Pulizia.

Il personale dedicato all’attività di Presidio durante l’orario di servizio è a completa disposizione dell’Amministrazione per effettuare tutte le attività urgenti di pulizia che verranno richieste e non è adibito a svolgere le attività ordinarie.

Le modalità di esecuzione del Servizio di pulizia sono dettagliatamente descritte nel capitolato tecnico.

In generale tutte le operazioni di pulizia devono essere effettuate in modo che non interferiscano con le attività dei locali interessati. Sentite le indicazioni del Supervisore, il Fornitore nel PDA e nei programmi operativi di attività specificherà modalità, orario e calendario di esecuzione dei servizi di pulizia che verranno attuati con personale specializzato e attrezzature adeguate.

Durante lo svolgimento delle attività devono essere osservate, come disposto dal decreto legislativo n.

81/08 e s.m.i., tutte le misure prescritte a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Il capitolato tecnico riporta in dettaglio le specifiche tecniche con cui le attività di pulizia devono essere svolte con riferimento anche ai materiali e alle attrezzature che devono essere utilizzati.

In particolare la Convenzione prevede che tutti i prodotti utilizzati, ivi comprese le sostanze biocide, devono essere conformi ai requisiti minimi di cui all’allegato del DM 24 maggio 2012 (G.U. n. 142 del 20 giugno 2012) “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l’igiene”. Il Fornitore prima dell’avvio della fornitura deve fornire all’Amministrazione tutta la documentazione comprovante il rispetto dei CAM, come ampiamente specificato nel capitolato tecnico.

La Città metropolitana di Milano può offrire supporto alle amministrazioni per approfondire l’argomento e avviare le verifiche previste dalla normativa in materia.

La raccolta dei rifiuti dovrà avvenire in modo differenziato.

Per quanto riguarda la fornitura del materiale igienico sanitario nei servizi igienici (sapone liquido, carta igienica, carta asciugamani, etc.) la Convenzione prevede due alternative: se il materiale è fornito dall’Amministrazione il Fornitore deve provvedere al rifornimento, oppure se l’Amministrazione intende mettere questa fornitura a carico del Fornitore deve attivare il Servizio Aggiuntivo (“Fornitura del materiale igienico-sanitario”). In questo caso il Fornitore all’avvio dell’attività sostituirà tutti i dispenser, salvo diversa richiesta dell’Amministrazione

Per tutti gli argomenti trattati in questo paragrafo si rimanda al testo del Capitolato tecnico per maggior dettaglio.

Servizi di disinfestazione (B2)

Il servizio comprende Attività Ordinarie e a Richiesta e consiste nell’esecuzione di tutte le attività di ispezione, controllo e monitoraggio e interventi di bonifica necessari a controllare e ridurre la presenza di ratti e muridi e insetti, che possono pregiudicare l’agibilità e il decoro dei luoghi di lavoro, dei locali tecnici e degli ambienti accessori.

Le attività previste sono:

 derattizzazione;

 disinfestazione da blatte;

 disinfestazione da insetti striscianti ed altri artropodi

 disinfestazione da mosche;

 disinfestazione insetti alati: zanzare, pappataci, simulidi;

 trattamento repellente da rettili;

 disinfestazione da processionaria del pino.

Le attività ordinarie, dettagliatamente descritte nel capitolato tecnico, si svolgono con cadenza periodica o stagionale come previsto nell’Appendice 9 al capitolato tecnico o nel piano dettagliato di attività (PDA).

Le specifiche attività ordinarie per derattizzazione, disinfestazione insetti (blatte, formiche, mosche) consistono sostanzialmente in ispezioni, sia visive che con installazione di esche e trappole sempre in contenitori (non sfuse) in tutti gli ambienti e in particolare nel piano seminterrato, negli archivi, nei magazzini, nella mensa, nei locali di servizio, nei vani motori degli ascensori/montacarichi e nei punti di raccolta rifiuti delle aree esterne e dei giardini e aree verdi pertinenti. Negli spazi interessati sono compresi anche le intercapedini, i pavimenti flottanti, i cassonetti e i controsoffitti.

A seguito del sopralluogo il Fornitore produrrà una relazione che descrive i risultati delle verifiche e le modalità di esecuzione delle stesse.

L’attività di controllo e monitoraggio ha lo scopo di individuare eventuale presenza di insetti all’interno delle trappole per poter poi programmare interventi mirati a ridurre l’infestazione rilevata.

Per quanto riguarda le attività di disinfestazione da zanzare e simili sono previsti direttamente specifici interventi antilarvali e adulticidi

Le attività di trattamento deterrente da rettili sono previste solo negli spazi esterni dell’edificio con deterrenti olfattivi non tossici.

La disinfestazione da processionaria del pino, da effettuarsi in aree verdi o giardini, prevede due interventi: uno principale in agosto-settembre con irrorazione di prodotti specifici e uno secondario in febbraio-marzo con prodotti larvicidi ed eventuale rimozione dei nidi.

Le Attività a Richiesta sono costituite da specifici interventi di bonifica resi necessari in caso di infestazione.

Il capitolato tecnico specifica tempi e prodotti per ogni tipo di intervento.

Se a seguito dell’intervento l’infestazione rientra, si ritornerà alla normale attività di controllo.

Nel caso in cui nei successivi 3 mesi dovesse rendersi necessario un nuovo intervento, il costo di tale intervento sarà integralmente a carico del Fornitore.

Il Fornitore provvede alla fornitura di tutti i materiali di consumo necessari per lo svolgimento delle operazioni sopra descritte.

Tutti i prodotti utilizzati devono essere registrati e autorizzati dal Ministero della Salute, deve essere fornito all’Amministrazione la Scheda Tecnica e la Scheda di Sicurezza del Presidio Medico Chirurgico utilizzato riportante il Lotto di produzione. Per ogni intervento di disinfestazione, derattizzazione, disinfezione deve essere redatto in triplice copia un rapporto di lavoro che riporti in modo specifico le aree trattate, i p.m.c. utilizzati, il Lotto di produzione dei p.m.c e la percentuale di utilizzo delle miscele utilizzate.

Tutti gli interventi devono essere effettuati accuratamente e a regola d’arte con l’impiego di mezzi e materiali idonei in modo da non danneggiare i pavimenti, le vernici, gli arredi e quant’altro presente negli ambienti oggetto degli interventi.

Il Fornitore deve provvedere alla fornitura di tutti i materiali di consumo necessari per lo svolgimento delle operazioni sopra descritte.

Tutti i prodotti utilizzati devono essere registrati e autorizzati dal Ministero della Salute, deve essere fornito all’Amministrazione la Scheda Tecnica e la Scheda di Sicurezza del Presidio Medico Chirurgico utilizzato riportante il Lotto di produzione. Per ogni intervento di disinfestazione, derattizzazione, disinfezione deve essere redatto in triplice copia un rapporto di lavoro che riporti in modo specifico le aree trattate, i p.m.c. utilizzati, il Lotto di produzione dei p.m.c e la percentuale di utilizzo delle miscele utilizzate.

I prodotti utilizzati, ivi comprese le sostanze biocide, devono essere conformi ai criteri minimi ambientali (CAM) di cui al Paragrafo 6.2 dell’allegato al DM 24 maggio 2012 (G.U. n. 142 del 20 giugno 2012). Il rispetto dei requisiti è comprovato secondo le modalità di verifica riportate nello stesso Decreto. La Città metropolitana di Milano può offrire supporto alle amministrazioni per approfondire l’argomento e avviare le verifiche previste dalla normativa in materia.

Il servizio deve essere svolto in modo tale da non creare intralcio al normale svolgimento delle attività presso i locali dell’Amministrazione e quindi, previo accordo con il Supervisore, in giorni e in orari in cui le attività presso gli immobili siano sospese, o non ci sia comunque presenza di persone.

Il Fornitore deve intervenire secondo il programma concordato ed approvato nel PDA e/o su segnalazione del Supervisore.

Le Attività Ordinarie sono remunerate attraverso il Canone mensile.

La remunerazione delle Attività a Richiesta del servizio di Disinfestazione prevede il pagamento di un corrispettivo Extra Canone, secondo ii prezzi predefiniti nell’Elenco corrispettivi.

Servizi gestionali (A3 –Call Center e A1)

Il Fornitore deve garantire alle Amministrazioni la massima accessibilità ai servizi richiesti, l’attivazione del Call center deve essere contestuale all’inizio dell’erogazione dei servizi. In caso di ritardi o malfunzionamenti sono previste delle penali.

Di base il Call Center svolge due attività: gestione delle chiamate e tracking delle richieste.

In sede di verbale di consegna viene concordato quali utenti e con che livelli autorizzativi possono accedere al servizio che prevede un numero verde dedicato, un numero fax dedicato e un’e-mail.

Le chiamate devono essere classificate e distribuite dinamicamente in relazione al livello di urgenza e potranno riguardare: richieste di intervento, Ordini di Attività, chiarimenti e informazioni sui servizi attivati, informazioni sullo stato delle richieste e delle rispettive attività, solleciti e reclami.

Il Call Center è attivo tutti i giorni dell’anno in cui viene erogato il Servizio di Pulizia dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Al di fuori di tale orario e nei giorni in cui non è previsto il servizio deve essere attiva una segreteria telefonica e le code fax e mail.

I livelli di priorità, i tempi di sopralluogo e la programmazione dell’intervento sono descritti in dettaglio con specifiche tabelle nel capitalo tecnico (par. 5.3 Gestione del Call center) al quale si rimanda. Il mancato rispetto dei termini prevede l’applicazione di penali.

Il tracking delle richieste prevede l’assegnazione di un numero progressivo per ciascuna richiesta e la gestione ordinata delle stesse tramite registrazioni complete e accurate (dati riportati nella specifica tabella riportata nel capitolato tecnico).

Il corrispettivo per il servizio è compreso nel valore annuo del Canone dei Servizi Operativi attivati in quanto considerato servizio incluso nella fornitura.

Nei Servizi Gestionali, previsti nella Convenzione e dettagliatamente definiti nel capitolato tecnico al quale si rimanda, è prevista anche l’attivazione del “Verbale di controllo” (opzionale).

Su richiesta dell’Amministrazione il Fornitore predisporrà mensilmente il “Verbale di controllo” per monitorare giornalmente lo stato di avanzamento delle attività previste dal PDA (definite dettagliatamente nel programma operativo delle attività) che deve essere consegnato al Supervisore i primi giorni del mese successivo.

Il capitolato tecnico, al quale si rimanda, dettaglia con attenzione la gestione del Call center al fine di garantire una pronta ed efficace risposta alle Amministrazioni da parte del Fornitore.

Ruoli - struttura organizzativa

Di seguito sono descritte in sintesi le figure professionali di natura organizzativa e operativa di cui il Fornitore e l’Amministrazione si devono dotare per usufruire dei Servizi previsti.

Il fornitore deve nominare, al minimo, queste figure professionali:

 Responsabile del servizio – persona fisica referente dei Servizi in convenzione per Città

metropolitana e per tutte le amministrazioni che si occupa di: monitoraggio, programmazione e organizzazione, raggiungimento obietti e applicazione penali, fatturazione, adempimenti per dati, informazioni e reportistica nei confronti di Città metropolitane e delle Amministrazioni contraenti.

 Gestore del servizio – persona fisica responsabile nei confronti della singola Amministrazione che si occupa di: gestione e controllo di tutti i servizi operativi e gestionali, raccolta informazioni per la reportistica, gestione delle richieste, segnalazioni e problematiche.

L’Amministrazione deve nominare un Supervisore responsabile dei rapporti con il fonditore che coincide con il Direttore dell’esecuzione nominato dalle singole Amministrazioni.

Per quanto riguarda la struttura operativa, il Fornitore destina in maniera stabile il personale, adeguatamente qualificato, che esegue le prestazioni previste dal contratto. Detto personale sarà fornito di tesserino di riconoscimento, di adeguata divisa e di tutti i dispositivi di protezione individuali necessari.

Ogni variazione di personale sarà preventivamente comunicata all’Amministrazione.

Le strutture dedicate al servizio sono descritte dettagliatamente nel capitolato tecnico che specifica inoltre, riguardo al personale, condizioni, sicurezza, comportamento, formazione, eventuali richieste di sostituzione, pagamento di salari e stipendi e quant’altro utile per il corretto funzionamento del servizio e l’osservanza delle leggi e contratti in materia.

Documenti correlati