• Prova scritta di Italiano
- Tipologia A (Analisi del testo letterario)
- Tipologia B (Analisi e produzione di un testo argomentativo)
- Tipologia C (Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità)
• Simulazione I prova: 23 gennaio 2020
• Simulazioni II prova: non effettuate 10.DAD
A seguito del DPCM del 4 marzo 2020 e dei seguenti, riguardanti le misure di contrasto e di contenimento del diffondersi del COVID-19 e del DL n. 22 dell’8 aprile 2020, il Consiglio di classe ha apportato alla didattica adattamenti opportuni per l’attivazione della modalità a distanza, pur tenendo comunque conto di ciò che è stato definito a livello di curricolo d’Istituto e approvato in sede di Dipartimenti e di Consiglio di classe per quest’Anno Scolastico.
62
Le modalità telematiche, attivate per non interrompere il percorso di apprendimento, hanno condotto i docenti alla riflessione sui metodi di trasmissione degli apprendimenti. Da tale riflessione è derivata l’opportunità di procedere nella direzione di una didattica breve, che opti per metodologie che garantiscano la trasferibilità rapida di contenuti essenziali, ma mantenga invariati gli obiettivi prefissati, crei negli studenti strumenti espressivi propri, li responsabilizzi a ricercare un metodo di studio adeguato.
Tale metodologia è stata intesa dai docenti come una opportunità per innovare la didattica, ricreando un ambiente di apprendimento nuovo, che diversifichi le modalità di costruzione ragionata del sapere, con particolare attenzione agli studenti con bisogni educativi speciali e con disabilità.
10.1 Descrizione dell’interazione con la classe durante la didattica a distanza
Il principale canale di comunicazione durante il periodo di didattica a distanza è stato la piattaforma Moodle Cassaraonline.it, che ha costituito il punto di riferimento per le attività didattiche e per la comunicazione con gli studenti. Per l’interazione diretta con il gruppo-classe ci si è avvalsi di videolezioni in modalità sincrona attraverso la piattaforma Hangouts Meet di Google: la scansione oraria degli incontri (definita durante la riunione del CdC del 27 marzo 2020) è stata socializzata ai discenti tramite la sua pubblicazione sul forum di classe della piattaforma cassaraonline, spazio di cui ogni docente si è servito per comunicazioni relative a eventuali variazioni di orario o precisazioni didattiche.
Inoltre, ogni docente si è avvalso della sezione virtuale dedicata alla propria disciplina, sempre sulla piattaforma istituzionale, per la proposta di materiali di approfondimento e attività didattiche, da consultare in modalità asincrona, precisando tempi e modalità di consegna.
L’atteggiamento del gruppo-classe nell’espletamento delle attività asincrone è sempre stato attivo e positivo, anche se per qualche studente è stata necessaria una costante sollecitazione al rispetto delle consegne. Per quanto concerne l’assiduità degli accessi in piattaforma, soprattutto nelle fasi iniziali di attuazione della didattica a distanza, per un esiguo numero di alunni si è registrata una frequenza a volte saltuaria, riconducibile a problemi di connessione o alla mancata disponibilità di dispositivi elettronici adeguati alle nuove modalità telematiche. In questi casi, si è prontamente provveduto a fornire agli studenti il supporto necessario, fornendo loro i personal devices messi a disposizione dalla scuola.
Le attività di videolezione in modalità sincrona sono state accolte dai discenti con grande entusiasmo: il gruppo-classe ha sempre mostrato, infatti, una partecipazione attiva e propositiva durante gli incontri a distanza, manifestando vivo interesse e curiosità per le attività proposte.
10.2 Piattaforme e canali di comunicazione
Tutte le attività didattiche proposte dai docenti del Consiglio di classe hanno trovato un luogo di articolazione virtuale nella piattaforma Moodle Cassaraonline.it, che ha costituito il punto di
63
riferimento per le attività didattiche e per la comunicazione con gli studenti. In essa, nella sezione dedicata, è stato sempre riportato il link alle altre piattaforme in uso, come Google Suite, Weschool, Edmodo, Zoom, Kahoot etc. Inoltre, affinché la comunicazione fosse veloce e raggiungesse tutti gli studenti, i docenti hanno interagito anche tramite WhatsApp.
10.3 Personalizzazione della didattica per studenti con bisogni educativi speciali
Nel proporre attività e contenuti nella didattica a distanza agli studenti con BES, i docenti hanno previsto la loro mediazione tramite le misure dispensative e gli strumenti compensativi già concordati nei Consigli di classe e previsti nei PDP, compatibilmente con gli strumenti digitali previsti. Inoltre, hanno avuto cura di differenziare i materiali offerti, in modo da sollecitare tutte le tipologie di intelligenze riscontrate nella classe.
11. ATTIVITÀ, PERCORSI E PROGETTI SVOLTI NELL’AMBITO DI CITTADINANZA E
COSTITUZIONE
Il Consiglio di classe ha realizzato, in coerenza con gli obiettivi del PTOF e della C.M. n. 86/2010, le seguenti attività per l’acquisizione delle competenze di Cittadinanza e Costituzione:
• The European Union, Institutions and History
• La Costituzione italiana e la storia della Repubblica
• La questione femminile
• La parità di genere: la donna in filosofia (Hannah Arendt)
La classe, inoltre, ha seguito un percorso interdisciplinare per competenze sul tema della questione femminile, “Lo sguardo delle donne”, volto a organizzare un incontro con la fotografa siciliana Letizia Battaglia, alla quale sottoporre domande relative al punto di vista femminile, al grado di emancipazione che le donne hanno ottenuto in Sicilia, ai problemi che la storia del movimento femminista ha sollevato in varie epoche e attraverso autrici e autori diversi.
Nonostante l'organizzazione dell'incontro non sia avvenuta, a causa dell'emergenza sanitaria, determinata dall'epidemia di Covid-19, gli alunni si sono concentrati su questo tema, acquisendo competenze circa: organizzazione di un evento culturale; capacità di risoluzione di problemi;
capacità di individuare collegamenti e relazioni transdisciplinari; acquisizione critica e interpretazione di informazioni.
Su proposta del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA di Palermo, la classe ha partecipato a due incontri in videoconferenza sul tema “I risvolti sociali, giuridici ed economici dell’emergenza COVID-19”, focus di approfondimento avente per oggetto le seguenti tematiche trasversali:
- il ruolo del diritto penale nella lotta all’epidemia;
64
- la protezione della privacy online e sui social network in rapporto alla geolocalizzazione via smartphone;
- la tutela statale delle situazioni di fragilità;
- la salvaguardia giuridica ed economica dell’ambiente;
- fenomeni migratori e contrasto alle discriminazioni;
- le dinamiche psicologiche della gioventù e delle famiglie nel contesto della quarantena.
12.ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO
In accordo con le linee guida nazionali per l’orientamento permanente (nota MIUR 4232/2014), il consiglio di classe ha realizzato percorsi di orientamento volti a mettere gli studenti in grado di gestire e pianificare il proprio apprendimento e le proprie esperienze di lavoro in coerenza con i personali obiettivi e di prendere decisioni consapevoli in merito ai percorsi personali di vita. Tali attività vengono riassunte nella tabella seguente:
NOME
DELL’ATTIVITA’ LUOGO DESCRIZIONE
Orienta Sicilia XXVII
• Come scrivere un curriculum vitae
• Sistema scolastico italiano e americano a confronto laurea dell’Offerta Formativa dell’Anno Accademico 2020/2021
Simulazioni dei test di accesso all’università
65
13.PERCORSI TRIENNALI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO
A.S. 2017/2018 TITOLO DEL PERCORSO
Tra ombre e luci. Dall’oppressione della Mafia alla libertà di vivere DURATA
Annuale
MODALITA’ DI ATTUAZIONE - In aula
- Stage presso struttura ospitante
STRUTTURA OSPITANTE / ENTE PARTNER Associazione Concept - Palermo
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA' SVOLTE
Il progetto aveva come finalità quella di parlare di mafia ai giovani con il linguaggio dei giovani;
interagire, spiegare, costruire insieme per affermare il concetto che la legalità è un bene necessario e non sempre vince chi è più forte. Basato sul partenariato tra Associazione Concept, Centro Studi Paolo Borsellino, C.I.D.M.A., Associazione Link e Barbera & Partners (ognuno nel proprio ambito e per la distinta tipologia di intervento), il progetto “Tra Ombre e Luci” è stato finalizzato all’inclusione sociale ed alla crescita personale dei giovani attraverso la promozione della cultura della legalità. Il progetto si è svolto attraverso una serie di incontri tematici di carattere educativo sul tema della legalità e attraverso la realizzazione di una serie di attività laboratoriali espressivo creative sul tema del rispetto dell’altro e del senso civico, condotti da artisti e psicologi. Tali attività sono culminate nell’evento finale tenutosi Sabato 24 Febbraio 2018 presso il Cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo, con una serie di attività tra cui un convegno, proiezioni, stand, una mostra, performances e la premiazione con l’assegnazione di borse di studio ai ragazzi più meritevoli coinvolti nel progetto, alla presenza di figure istituzionali e di rappresentanti del mondo dell’associazionismo e dello spettacolo.
AA.SS. 2018/2019 e 2019/2020 TITOLO DEL PERCORSO
Patrimonio culturale: le Ville della Piana dei Colli DURATA
Biennale
66 MODALITA’ DI ATTUAZIONE
- In aula
- Presso struttura ospitante
STRUTTURA OSPITANTE / ENTE PARTNER 40due Edizioni - Palermo
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA' SVOLTE
L’obiettivo generale del progetto è lo studio e la valorizzazione culturale, economica e turistica delle ville della Piana dei Colli, in particolare di Villa Resuttano e di Villa Niscemi. La finalità è quella di sollecitare il protagonismo e la partecipazione degli studenti nella promozione e nella diffusione della conoscenza del valore storico-artistico delle ville barocche di Palermo e nell’avvicinare i giovani ai cosiddetti “mestieri del libro”, facendo loro sperimentare tutte le fasi del percorso editoriale di una pubblicazione, dall’ideazione all’impaginazione, dalla stampa alla diffusione. Dopo un’attività di ricerca condotta in aula per la conoscenza delle ville oggetto di studio e per la conoscenza della storia urbana di Palermo, sono state effettuate delle visite in loco per una conoscenza diretta dei temi affrontati in classe. La seconda fase avrebbe dovuto prevedere, oltre a un ulteriore approfondimento condotto su Villa Resuttano, una serie di incontri presso la casa editrice Partner del progetto.
A.S. 2019/2020 TITOLO DEL PERCORSO Notte Europea dei Ricercatori DURATA
Annuale
MODALITA’ DI ATTUAZIONE - In aula
- Presso struttura ospitante
STRUTTURA OSPITANTE / ENTE PARTNER Università LUMSA - Palermo
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA' SVOLTE
L’Università LUMSA ha partecipato per la quarta volta consecutiva alla Notte Europea dei Ricercatori, evento organizzato da Frascati Scienza, per portare i ricercatori e il loro lavoro a contatto con i cittadini di ogni età e con gli studenti. Le sedi dell’Università LUMSA a Roma e Palermo hanno aperto a tutti le loro porte per condividere un programma di attività multidisciplinari nella giornata di giovedì 26 settembre 2019. Il Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo, con il partenariato di decine di enti ed istituzioni coinvolte, ha proposto la quarta edizione dell’evento calibrando la proposta formativa in relazione agli orientamenti di ricerca percorsi dai propri docenti: dal ramo educativo, a quello
67 giuridico, a quello economico.
Il tema prescelto per l’anno 2019 è stato “L’amor che move il sole e l’altre stelle: educazione affettiva, economia della felicità, diritto… all’amore”. La giornata è stata articolata in due fasi: una prima fase a Scuola, in Aula Teatro, con riflessioni sul tema “La tutela della famiglia nel diritto internazionale”; una seconda fase presso il Teatro Biondo di Palermo con riflessioni sul tema “L’Incontro decisivo. Amoris iustitiae. Beatrice, Nala e i ladri di Stelle” e la partecipazione al quiz LUMSA nelle Scuole.
Tutor per la classe nell’anno in corso è il prof. Gaetano Rubbino.
14.CREDITO SCOLASTICO
Nel rispetto dei riferimenti normativi fondamentali, e conformemente a quanto deliberato in sede di Collegio dei Docenti, il Consiglio di Classe ha adottato i seguenti criteri nell’assegnazione dei crediti: all’interno della fascia di oscillazione determinata dalla media dei voti, si attribuisce il massimo del credito scolastico se il decimale della media è ≥ 5/10 del voto, o comunque tenendo in considerazione l’assiduità della frequenza scolastica (in presenza di valutazione del comportamento pari a 9 o 10), l’interesse e l’impegno nella partecipazione al dialogo educativo specialmente nelle attività didattiche a distanza (in presenza di valutazione del comportamento pari a 9 o 10), la valutazione nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento superiore a 28 punti e la partecipazione alle attività complementari e integrative riconosciute dal Consiglio di classe.
68
16.LIBRI DI TESTO
DISCIPLINA TITOLO
ITALIANO Baldi, Giusso, Razzetti, Zaccaria
"Il piacere dei testi", ed. Paravia-Pearson, voll. 4, 5, 6
STORIA Borgognone, Carpanetto,
“L'idea della storia”, vol. III, ed. Pearson
FILOSOFIA Abbagnano, Fornero
“Con-filosofare”, ed. Paravia
INGLESE Spicci, Shaw
“Amazing Minds” (voll. 1 e 2), Pearson
FRANCESE Bertini, Accornero, Giachino, Bongiovanni
"La Grande Librairie" (vol. 2), Einaudi Scuola
SPAGNOLO Garzillo, Ciccotti
“Contextos literarios. Del Romanticismo a nuestros días” (segunda edición), Zanichelli
CONVERSAZIONE SPAGNOLO Laura Pierozzi
"Una vuelta por la cultura hispana" (seconda edizione multimediale), Zanichelli, vol. unico
MATEMATICA Bergamini, Barozzi, Trifone "Matematica.azzurro” (2 ed.), volume 5 con tutor, Zanichelli
FISICA Ruffo, Lanotte
“Lezioni di fisica 2 - Elettromagnetismo Relatività e quanti” (Edizione Azzurra), Zanichelli
SCIENZE NATURALI Palmieri, Parotto
“Il globo terrestre e la sua evoluzione”, Zanichelli Valitutti, Taddei
“Biochimica e biotecnologie”, Zanichelli
STORIA DELL’ARTE Cricco, Di Teodoro
"Itinerario nell'Arte. Dall'età dei Lumi ai giorni nostri” (quarta ed.) vol. 3, Versione Verde compatta, Zanichelli
69
SC. MOTORIE E SPORTIVE Del Nista, Parker, Tasselli
“Più che sportivo”, Ed. D’Anna RELIGIONE CATTOLICA Porcarelli, Tibaldi
“La sabbia e le stelle”, Sei editrice
Il documento del Consiglio di Classe è stato approvato nella seduta del 22 maggio 2020.
70
ALLEGATI: Allegato 1 BES