• Non ci sono risultati.

S TRATEGIA OFFERTA FORMATIVA

Nel documento Politiche di Ateneo e Programmazione AA (pagine 11-19)

Questo Ateneo intende per l’AA 2022-2023 procedere ad attivare quattro nuovi Corsi di Studio magistrali:

o INGEGNERIA INFORMATICA afferente alla classe di laurea LM32 – Ingegneria informatica

o LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE afferente alla classe di laurea LM38 – Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale

o COMUNICAZIONE DIGITALE E MARKETING afferente alla classe di laurea LM59 – Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e

Le proposte hanno tenuto conto delle linee programmatiche del Piano strategico e sono state portate all’attenzione del CdA.

La fase di progettazione è stata inoltre definita dagli Organi secondo la seguente Road Map che ha tracciato il percorso di attivazione dei nuovi corsi.

Apertura nuovi

CdA - Rettore – Senato Accademico (SA) – Consiglio di Facoltà (CdF) – Direttore Generale (DG) – PQA – Comitato Proponente (CP) – Comitato di Indirizzo (CI) - Parti

Sociali (PS) - Imprese

Output Input

Attori

CdA – Senato

Accademico (SA) Presidio di Qualità (PQA)

SA

Rettore

Comitato Proponente (CP) – PQA – Parti Sociali

(PS) nuovi CdS al CUN Rettore – Direttore

Generale (DG)

ROADMAP DI AVVIAMENTO DEI NUOVI CDS

La metodologia di progettazione formativa ha previsto l’attivazione di un Comitato Proponente e di Comitato di Indirizzo.

Secondo le Linee Guida di Ateneo il Comitato Proponente dei Corsi di Studio svolge le seguenti funzioni:

La costituzione del Comitato di Indirizzo è prescritta anche dalla normativa di riferimento. In particolare, il D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004, che, all’art. 11, comma 4, rappresenta la necessità di istituire un collegamento con il territorio e le relative esigenze, stabilendo che “Le determinazioni di ogni Ordinamento Didattico dei Corsi di Studio (CdS), siano assunte dalle Università previa consultazione con le organizzazioni rappresentative nel mondo della produzione, dei servizi e delle professioni con particolare riferimento alla valutazione dei fabbisogni formativi e degli sbocchi professionali”

A livello di Corsi di Studio il Comitato di Indirizzo assume un ruolo fondamentale in fase progettuale al fine di assicurare il collegamento con il Mondo del Lavoro, valutare l’andamento dei Corsi, elaborare proposte di definizione e progettazione dell’offerta formativa e proposte di definizione degli obiettivi di apprendimento, suggerire indirizzi di sviluppo, promuovere i contatti per gli stage degli studenti presso le aziende.

Ingegneria informatica– CLASSE LM32

Con l’istituzione del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Informatica, l’Ateneo intende completare il percorso avviato negli anni accademici precedenti, avendo già aperto il Corso di Laura triennale corrispondente (L8).

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica ha come obiettivo la formazione di un professionista che, con le sue conoscenze tecniche ed ingegneristiche, con le sue competenze organizzative e manageriali, sia in grado di gestire i processi e pianificare le strategie necessarie a promuovere l'innovazione delle aziende, a sviluppare e gestire soluzioni informatiche volte ad incrementare le capacità aziendali a diversi livelli.

Il corso, per meglio rispondere alle molteplici esigenze delle imprese, è articolato in tre curricula: Ingegneria Informatica, Intelligenza Artificiale e Cybersicurezza.

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica forma figure professionali di elevato livello, in grado di coniugare l’uso di strumenti tecnologici con l’utilizzo di metodi organizzativi e procedurali. Il livello di approfondimento dei temi trattati durante il percorso formativo caratterizza il Laureato Magistrale per un'elevata

Lingue per la comunicazione internazionale– CLASSE LM38

Con l’istituzione del Corso di Laurea magistrale “Lingue per la Comunicazione Internazionale” l’Ateneo intende completare il percorso avviato negli anni accademici precedenti, avendo già aperto il Corso di Laura triennale corrispondente (L12).

La Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale (LM38) presenta una figura professionale molto flessibile. Il Corso mira a formare laureati magistrali provvisti di solide competenze nelle due lingue straniere scelte, affiancate a

1) Comunicazione e relazioni internazionali, con particolare riferimento all'apprendimento dell'uso delle lingue nella comunicazione nelle aziende, negli enti locali, nelle organizzazioni internazionali, in ambito turistico-culturale, nel marketing e l'export management;

2) Consulenza linguistica e traduzione di testi in ambiti nazionali e internazionali, con particolare riferimento all'apprendimento dell'uso delle lingue nella comunicazione in contesti istituzionali nazionali e internazionali e per la traduzione di una varietà di testi specialistici, scritti, orali e multimediali, in ambiti di specializzazione congrui con gli obbiettivi del percorso prescelto.

Il profilo in uscita previsto da questo corso è l’Esperto della comunicazione internazionale.

Comunicazione digitale e marketing– CLASSE LM59

Con l’istituzione del Corso di Laurea magistrale “Comunicazione digitale e marketing”, l’Ateneo intende completare il percorso avviato negli anni accademici precedenti, avendo già aperto i Corsi di Laura triennale correlati (L20 e L40).

Il corso di laurea in Comunicazione digitale e marketing ha come scopo principale la formazione di specialisti nel coordinamento dei processi di innovazione che coinvolgono la comunicazione interna ed esterna d'impresa e nella gestione delle campagne di marketing, anche mediante le nuove tecnologie multimediali.

Il percorso formativo prevede durante il primo anno l'acquisizione di competenze fondamentali di tipo psicologico, giuridico, sociologico e di utilizzo della rete; alla creazione di linguaggi specifici della comunicazione multimediale; ai modelli manageriali emergenti per la gestione della comunicazione, che prevede il ricorso a linguaggi e contenuti innovativi. Il secondo anno è dedicato all'approfondimento di competenze professionalizzanti relative ai modelli di consumo, agli strumenti statistici ed economici, con l'obiettivo di costruire capacità analitiche fondamentali nelle campagne di marketing di una organizzazione con particolare attenzione agli strumenti e i canali propri dell'era digitale.

L'attività didattica sarà organizzata con lezioni frontali sempre integrate con la didattica interattiva. I risultati di apprendimento saranno verificati con prove scritte e/o orali, affiancati dalla valutazione di elaborati realizzati individualmente e dall'analisi di casi di studio.

Il profilo in uscita previsto da questo corso è il Digital communication manager.

Statistica per Data Science – CLASSE LM82

Con l’istituzione del Corso di Laurea magistrale “Statistica per Data Science“

l’Ateneo intende completare il percorso avviato negli anni accademici precedenti, avendo già aperto il Corso di Laura triennale corrispondente (L41).

La Laurea Magistrale in Statistica per Data Science fornisce una solida strumentazione teorico-metodologica per l'analisi dei dati, al fine di estrarre informazioni a scopo conoscitivo e decisionale. Il corso di studi può essere affrontato con successo da studenti provenienti da diversi tipi di laurea (es. statistica, economia, matematica, informatica), accomunati da attitudine e interesse per l'analisi di fenomeni reali tramite metodi quantitativi.

Il Corso si propone di ottenere una figura di laureato che, dotato di una adeguata preparazione di base negli ambiti della Statistica e della Gestione informatica dei dati, sia capace di operare in vari settori di applicazione con autonomia e responsabilità e di inserirsi sul mercato del lavoro come esperto qualificato di analisi quantitative, in grado di produrre e gestire flussi informativi nonché utilizzare sistemi informatici e reti telematiche per raccogliere informazioni, elaborarle, ricavarne indicazioni strategiche, distribuirle ai giusti livelli di dettaglio e con le modalità tecnologiche più opportune.

Il profilo in uscita previsto da questo corso è l’Esperto di analisi e gestione di dati complessi.

Nel documento Politiche di Ateneo e Programmazione AA (pagine 11-19)

Documenti correlati