• Non ci sono risultati.

SAN INFANTINO

Nel documento Corleto Perticara 076029 (pagine 147-153)

VICO V ANNUNZIATA

VICO V SAN INFANTINO

VICO VI CLEMENZA

VICO VI ZANARDELLI

La riduzione di tali mancate corrispondenze richiederebbe una attività sul campo prioritariamente quando le denominazioni appaiono molto simili.

ANALISI DATABASE GOOGLE

L’intero indirizzario storico (962 record) ha costituito la base per una interrogazione on-line sul server di Google.

Il database “Google” restituito dopo l’interrogazione consta di 959 coordinate (99,7%) di cui 940 ricadono correttamente nel comune e le restanti 19 ricadono nei seguenti comuni della Basilicata.

Cod Comune n

76046 Marsicovetere 4

76081 Sarconi 4

76083 Satriano di Lucania 11

Google restituisce anche una informazione relativa alla qualità della coordinata geografica rispetto a ciascun indirizzo:

ROOFTOP: indica che il risultato restituito riflette un geocodice preciso (sul tetto).

RANGE INTERPOLATED: indica che il risultato restituito riflette un'approssimazione (solitamente su una strada) interpolata tra due punti precisi (come gli incroci). I risultati interpolati vengono generalmente restituiti quando i geocodici sul tetto non sono disponibili per un indirizzo.

GEOMETRIC CENTER: indica che il risultato restituito è il centro geometrico di un risultato come una polilinea (ad esempio una strada) o un poligono (regione).

APPROXIMATE: indica che il risultato restituito è approssimativo.

Di seguito la distribuzione di tale informazione; il 25,7% è ROOFTOP, ovvero di qualità più elevata.

tipo n %

ROOFTOP 242 25,7

RANGE INTERPOLATED 316 33,6 GEOMETRIC CENTER 170 18,1

APPROXIMATE 212 22,6

12 Le 940 coordinate presentano molteplicità, cioè a più indirizzi è stata attribuita la stessa coppia di

coordinate geografiche. La tabella successiva riporta le coordinate con le relative numerosità.

N lat lon

13

La bassa percentuale di coordinate di qualità “ROOFTOP” sommata alla presenza di molteplicità pone dubbi sulla possibilità di utilizzare unicamente il database Google seppure costruito con metodologie omogenee.

Pertanto le coordinate di Google sono state utilizzate per integrare le informazioni mancanti di StudioSit; il numero di coordinate utilizzabili è di 193 che sommate alle 765 di StudioSit portano a 958 coordinate che rappresentano il 99,6% degli indirizzi.

Sono comunque state inserite nell’indirizzario storico coordinate duplicate derivate da Google.

Di seguito si riporta l’elenco degli indirizzi (specie e denominazione) cui corrispondono le occorrenze duplicate di Google inserite nell’indirizzario storico; a ciascuna ID corrisponde un gruppo di coordinate uguali (il valore di ID è pari al numero totale di occorrenze uguali per quel gruppo di coordinate) e n è il numero di occorrenze per quella determinata specie e denominazione. Il caso in cui il valore di ID è pari ad n indica che per quel gruppo sono presenti solo duplicazioni nella stessa specie e denominazione (es. stessa strada, civici diversi).

14 35 CONTRADA SECONDO BOSCHIGLIOLO 1

35 CONTRADA TERZO BOSCHIGLIOLO 1

35 CONTRADA TRAVERSITI 2

35 PIAZZALE ENRICO BERLINGUER 1

35 TRAVERSA DELL'UNITA' D'ITALIA 1

35 VIA BONIFACIO PETRONE 1

15

2 VIA ROMA 4

2 VICO PRIMO GIUSEPPE TOSCANO 1

2 VICO SECONDO BERNARDO MAIORINO 2

Considerato che nell’indirizzario storico non tutti gli indirizzi hanno una coppia di coordinate e che sono presenti molteplicità nelle coordinate ed il basso numero di ROOFTOP presenti si è provato a ridurre il numero dei vuoti ed il numero delle molteplicità e dei non ROOFTOP utilizzando le coordinate di Studiosit legate solo per specie, denominazione e civico, nell’ipotesi che l’esponente indichi comunque un indirizzo prossimo, il successivo in un centro abitato o comunque appartenente ad una stessa traversa se in una contrada.

Inoltre si è utilizzato il civico superiore o inferiore di una o due unità sempre nell’ipotesi che fosse il precedente o il successivo (+/-2) o quello di fronte (+/-1) sulla stessa strada.

Tale operazione ha aumentato il numero di coordinate presenti riducendo nel contempo quelle di Google utilizzate. La tabella seguente mostra il risultato finale. (0 = coordinate vuote, c = coordinate StudioSit, g = coordinate google, c-esp = coordinate StudioSit ricavate senza l’esponente, e-1dc-c = coordinate StudioSit ricavate senza l’esponente e con il civico inferiore di una unità, e-1uc-c = coordinate Studiosit ricavate senza l’esponente e con il civico maggiore di una unità; , e-2dc-c = coordinate StudioSit ricavate senza l’esponente e con il civico inferiore di due unità, e-1uc-c = coordinate StudioSit ricavate senza l’esponente e con il civico maggiore di due unità.

coordinate n

A questo punto una nuova verifica delle occorrenze delle coordinate molteplici di Google presenti nell’indirizzario storico ha dato il risultato riportato nella seguente tabella dove è evidente il grado di malposizionamento geografico delle unità abitate legato alla presenza di coordinate uguali attribuite a più indirizzi.

35 CONTRADA TERZO BOSCHIGLIOLO 1

16

35 PIAZZALE ENRICO BERLINGUER 1

35 TRAVERSA DELL'UNITA' D'ITALIA 1

35 VIA BONIFACIO PETRONE 1

In rosso si riportano le coordinate non duplicate residue aventi in origine molteplicità 2 comunque non utilizzabili in quanto eliminata una duplicazione attraverso il processo di riduzione sopra descritto, la residua non necessariamente identifica una posizione corretta.

Delle 101 coordinate Google nell’indirizzario storico 84 presentano duplicazioni.

VARIAZIONI DI RESIDENZA

I database relativi alle coordinate costituiscono una fotografia della posizione dei civici abitati ben localizzata nel tempo della loro acquisizione, certamente non applicabile qualora siano intervenute

modifiche nella toponomastica o nella numerazione prima o dopo la loro acquisizione. Gli indirizzi delle LAC sono stati analizzati nel tempo relativamente alla presenza di abitanti per valutare se blocchi di indirizzi (specie, denominazione) comparissero o sparissero tutti nello stesso anno. Molteplici variazioni di residenza intervenute nell’ambito della stessa strada (specie, denominazione) nello stesso periodo sono indicatori di un riordino della numerazione civica con una conseguente attribuzione di un nuovo numero civico ad una abitazione che già ne aveva uno. In questi casi sono state verificate per codice famiglia le variazioni di residenza che qualora ciclicamente presenti sono state oggetto di richiesta di conferma al comune in ordine di stabilire la corrispondenza nuovo indirizzo vecchio indirizzo in modo da attribuire ad entrambi la stessa coordinata se disponibile.

La tabella e la figura seguente riportano la frequenza dei cambi di residenza per anno.

17 POPOLAZIONE NON GEOREFERIBILE / MISCLASSIFICATA

Assenza di sezioni

La tabella seguente riporta per ciascun anno la popolazione cui non si è attribuita una sezione dai dati amministrativi.

2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018

Nel documento Corleto Perticara 076029 (pagine 147-153)

Documenti correlati