• Non ci sono risultati.

02. TIPOLOGIA Casa mamma-bambino, composta da più alloggi per l’autonomia comunicanti tra loro.

01. ENTE GESTORE

FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS

Piazza XXV Aprile 2, 20121 Milano (sede le-gale)

03. CAPIENZA DELLA STRUTTURA Tre appartamenti, per un totale di quindici posti letto per madri e minori.

04. DESTINATARI Donne con figli provenienti da situazioni di maltrattamento intra-extra famigliare, disa-gio psico-sociale, relazionale e abitativo, con o senza segnalazione da parte del Tribunale per i Minorenni.

05. DATA DI APERTURA Settembre 2003

06. AUTORIZZAZIONE Autorizzata con richiesta C.P.I.A del 15.01.09 e successivamente volturata alla Fondazio-ne Somaschi Onlus con richiesta C.P.E. del 28.11.12.

07. INDIRIZZO Via Besana 11, 20065 Inzago (MI)

CASA SILENE

scheda sintetica del servizio

02. TIPOLOGIA Casa mamma-bambino, composta da più alloggi per l’autonomia comunicanti tra loro.

01. ENTE GESTORE

FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS

Piazza XXV Aprile 2, 20121 Milano (sede le-gale)

03. CAPIENZA DELLA STRUTTURA 4 appartamenti, per un totale di 18 posti letto per madri e minori, così suddivisi:

- Appartamento 1: 5 posti - Appartamento 2: 5 posti - Appartamento 3: 5 posti - Appartamento 4: 3 posti

04. DESTINATARI Donne con figli provenienti da situazioni di maltrattamento intra-extra famigliare, disa-gio psico-sociale, relazionale e abitativo, con o senza segnalazione da parte del Tribunale per i Minorenni.

05. DATA DI APERTURA Settembre 2003

06. AUTORIZZAZIONE Autorizzata con richiesta C.P.I.A del 15.01.09 e successivamente volturata alla Fondazio-ne Somaschi Onlus con richiesta C.P.E. del 28.11.12.

07. ACCREDITAMENTO Determinazione n. 105 del 28/09/17 del Co-mune di Melzo

08. INDIRIZZO Via Besana 11, 20065 Inzago (MI)

08. RAGGIUNGIBILITÀ Gli alloggi per l’autonomia si trovano vicino al centro del paese, dai quali si raggiungono facilmente tutti i servizi scolastici. Situati a circa 5 minuti dalla fermata dell’autobus che collega Inzago alla metropolitana linea ver-de, fermata Gessate.

10. REFERENTE FILTRO REFERENTE FILTRO INSERIMENTI Delia Pessani | Coordinatrice

Strutture di accoglienza mamma-bambino Fondazione Somaschi Onlus

telefono | 347 7563325 fax | 02 95314201

mail | d.pessani@fondazionesomaschi.it 11. REFERENTE STRUTTURA Delia Pessani | Responsabile Casa Silene

Fondazione Somaschi Onlus telefono | 347 7563325 fax | 02 95314201

mail | d.pessani@fondazionesomaschi.it 12. ÉQUIPE Una responsabile part-time, una

coordina-trice a tempo pieno e tre educatrici full-time.

Sono previste attività di tirocinio per stu-denti appartenenti a scuole di formazione educativa e per laureandi in discipline psico-sociopedagogiche. Alcuni volontari collabo-rano alla gestione dell’ambiente educativo e alle attività.

09. RAGGIUNGIBILITÀ Gli alloggi per l’autonomia si trovano vicino al centro del paese, dai quali si raggiungono facilmente tutti i servizi scolastici. Situati a circa 5 minuti dalla fermata dell’autobus che collega Inzago alla metropolitana linea ver-de, fermata Gessate.

AREA MAMMA BAMBINO

14. STRUTTURA Quindici posti letto divisi in 3 appartamenti, da 5 posti l’uno.

Ogni appartamento è provvisto di 2 camere da letto, servizi igienici, cucina abitabile. La lavanderia e la sala giochi sono ad uso co-mune. Gli alloggi, tutti recentemente ristrut-turati, sono situati all’interno di un edificio posto su tre piani.

Questi appartamenti sono studiati ad hoc per nuclei monoparentali, con o senza la presenza di un decreto emanato dal T.M., per cui viene richiesta un’osservazione sul-le competenze genitoriali, un supporto e un monitoraggio nella gestione quotidiana del minore.

All’interno della struttura è presente anche uno spazio destinato a momenti di aggiorna-mento e verifica con i Servizi Sociali.

CASA SILENE

Inzago

13. COPERTURA EDUCATIVA 8.00-22.00 dal lunedì al venerdì, 10.00-17.00 sabato. Durante tutte le altre ore e giorni è attiva la reperibilità telefonica.

15. STRUTTURA 18 posti letto divisi in 3 appartamenti, da 5 posti l’uno.

Alloggio n° 1 provvisto di due camere, un bagno e una cucina abitabile, posto al primo piano dell’edificio (capienza 5 posti).

Alloggio n° 2 provvisto di due camere, un bagno, una cucina abitabile, un ripostiglo e una sala, posto al primo piano dell’edificio (capienza 5 posti).

Alloggio n° 3 provvisto di due camere, un bagno, una cucina abitabile e un ripostiglio, posto al primo piano dell’edificio (capienza 5 posti).

Alloggio n° 4 monolocale con un bagno e un disimpegno, posto al pianto terra dell’edificio (capieza 3 posti).

Questi appartamenti sono studiati ad hoc per nuclei monoparentali, con o senza la presenza di un decreto emanato dal T.M.,

CASA SILENE

Inzago

14. COPERTURA EDUCATIVA La copertura educativa per la struttura

“Casa Silene”, composta da quattro alloggi per l’autonomia, è prevista dalle 8.00 alle 22.00 dal lunedì al venerdì e dalle 10.00 alle 17.00 il sabato. Durante tutte le altre ore e giorni è attiva la reperibilità telefonica. Per ogni singolo alloggio per l’autonomia è ga-rantito il mantenimento dei requisiti d’e-sercizio organizzativi previsti dalla DGR n.

20762/05.

13. SUPERVISIONE ÉQUIPE Mensilmente l’equipe della struttura parte-cipa ad un incontro di supervisione gestito da una psicoterapeuta, sui casi specifici dei nuclei accolti, sulle dinamiche del gruppo ospiti o interne all’equipe educativa.

17. MODALITÀ DI ACCESSO Si accede attraverso una segnalazione da parte dei Servizi Sociali di competenza del nucleo.

18. COSTO DELLA RETTA Al giorno euro 50,00 per mamma; euro 50,00 per primo figlio; euro 49,00 per secondo fi-glio; euro 48,00 per terzo figlio e euro 45,00 per quarto figlio. I comuni in convenzione hanno una retta personalizzata a seconda degli accordi stipulati.

16. COLLABORAZIONI E RETE Collaborazione con i Servizi Sociali del ter-ritorio Nazionale e della Regione Lombardia Tribunali per i Minorenni

Convenzione con il Comune di Milano Convenzione con il Distretto 5 dell’ASL di Milano 2

Collaborazione con il nido “Bibì e Bibò”, sito nella stessa struttura di Casa Tuendelee Iscrizione al Coordinamento Nazionale Co-munità di Accoglienza.

AREA MAMMA BAMBINO

19. APERTURA 365 giorni l’anno per 24 ore.

per cui viene richiesta un’osservazione sul-le competenze genitoriali, un supporto e un monitoraggio nella gestione quotidiana del minore. All’interno della struttura è presen-te anche uno spazio destinato a momenti di aggiornamento e verifica con i Servizi Socia-li.

03| DESCRIZIONE

Documenti correlati