• Non ci sono risultati.

Secondo caso:studio del lancio di nuovi prodotti verdi tramite la metodologia Fuzzy.

Nel documento scelte in condizione di incertezza (pagine 75-107)

Astratto

protezione ambientale, l'industria ha cominciato a dedicare la ricerca e lo sviluppo in prodotti che riflettono le esigenze di tutela dell'ambiente, nonché consentire loro di mantenere la loro quota di mercato e il vantaggio competitivo. Questo studio

riassume l'impatto dei 24 elementi della ricerca e sviluppo di nuovi prodotti nel settore dell'elettronica di consumo di Taiwan attraverso l'analisi fattoriale di un sondaggio pratico dato a quelli in questo settore. L'analisi fattoriale estratto quattro fattori diversi che parlano al potenziale di sviluppo di nuovi prodotti. Questi fattori sono i seguenti: il potenziale di sviluppo di nuovi prodotti, identificando i fattori interni ed esterni favorevoli per rafforzare la competitività, la capacità di ricerca e sviluppo preferenze padronanza e accettazione dei consumatori. Questo studio calcola i pesi di ciascun fattore e poi procede con sfocata decisione attributo multiple fare (fmadm) diretta a progetti di sviluppo prodotto verde in possesso dei quattro fattori dichiarato in relazione al loro peso corrispondenti e, infine, a confronto questi risultati con il progetto di sviluppo del prodotto prescritto da l'applicazione del modello di valutazione lista di controllo. I risultati dimostrano che fmadm raggiunge non solo le stesse conclusioni della lista di controllo delle politiche, ma prende anche in considerazione l'incertezza sfocato, dando un riflesso della situazione del mondo reale.

1. Introduzione

Bilancio di sviluppi globali scientifici e tecnologici, la liberalizzazione del commercio, e il profondo impatto della crescita della coscienza ambientale, aziende nel mondo hanno dato un'enfasi accentuata sullo sviluppo di prodotti che soddisfano la domanda di norme di prodotto verde (GP).

Ad esempio, i paesi europei hanno rafforzato le loro normative ambientali per i vari prodotti.

Il smaltimento di rifiuti elettrici e la direttiva Electronic Equipment (direttiva RAEE)

(diritto dell'Unione europea 2009), insieme alla limitazione delle sostanze pericolose

impostazione, obiettivi di riciclaggio e di recupero per tutti i tipi di materiale elettrico. L'Unione europea (UE) ha designato dieci categorie principali di rifiuti di

apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), i programmi di ritiro / riciclaggio stabiliti e mandato tassi di recupero 55-75% per le aziende, al fine di ridurre gli sprechi e lezione impatto ambientale.

Dal 1970, gli Stati Uniti Environmental Protection Agency ha lavorato per proteggere l'ambiente e la salute umana (L'Agenzia per la protezione dell'ambiente,2012).

Ci sono attualmente 26 Stati degli Stati Uniti che hanno istituito programmi di riciclaggio a livello statale per i computer obsoleti e apparecchiature elettroniche di consumo (membri che hanno istituito programmi di riciclaggio a livello statale per i computer obsoleti e apparecchiature elettroniche(Elettronica TakeBake

Coalition , 2009) La Cina, come un nuovo membro sul palco industriale è anche nel

processo di valutazione e il tentativo di istituire norme ambientali ( Dong et al., 2012). Questa maggiore preoccupazione e senso di responsabilità per la società ha portato ad una notevole crescita nel mercato globale per l'ambiente prodotti ( Hunte

Dorfman , 2009)

Sviluppo di nuovi prodotti si inserisce un attributo di modello decisionale multiplo, incluso, ma non limitato a concettualizzazione del prodotto, le considerazioni di capacità produttiva, le considerazioni di fitness organizzative e analisi della concorrenza.Tuttavia, per le aziende con risorse limitate, prendendo ogni considerazione in considerazione è impraticabile e inefficiente.

Oltre a questo, la miriade di fattori nel processo decisionale non sono reciprocamente indipendenti, ma interdipendenti ( Zhange Chu 2009).

Per facilitare la valutazione, la possibilità di risparmiare tempo ed evitare la

valutazione di valutazioni contraddittorie dipende da fattori decisionali strutturati. Di fronte a una serie di requisiti normativi direttiva verdi, questa domanda di

protezione ambientale può presentarsi come una barriera per nuove opportunità di lavoro o di sviluppo aziendale.

aziende a soddisfare la domanda dei consumatori per i prodotti verdi.

In questo modo, le aziende che rispettano mandati europei, in grado di coltivare le opportunità di business verde per i prodotti verdi e, a sua volta migliorare la loro competitività sul mercato verde (Aberdeen Group, 2008).

Notando la forza trainante dell'economia di Taiwan è l'esportazione di elettronica di consumo e ad oggi non c'è stata alcuna ricerca approfondita nel settore verde, questo studio si impegnerà in l'applicazione della ricerca empirica sul settore dell'elettronica di consumo a Taiwan, che sarà, per estensione , fornire una prospettiva vitale per il settore elettronico, nonché per altre industrie.

Sulla base delle motivazioni di cui sopra, il fine ultimo di questo studio è quello di costruire un modello decisionale conveniente e pratico per lo screening di potenziali progetti di sviluppo di prodotti verdi, e, infine, di sviluppare una lista di controllo o per la lista che consentirebbe uno a considerare qualitativa e gli attributi quantitativi pur facendo paragoni con il processo decisionale confuso per fare una determinazione di quale prodotto offre il maggiore potenziale di successo.

2. Letteratura recensione

Essendo un settore completamente nuovo, 'prodotti verdi' le denominazioni o 'prodotto rispettoso dell'ambiente' coprono una vasta gamma di prodotti diversi con le proprie caratteristiche distinte.

E 'per questa ragione che nessun consenso è stato ancora formata sulla sua definizione.

Ai fini di questo studio, i prodotti verdi sono classificate nelle seguenti sette categorie in base alla discussione di Makower et al., 1993 eSimon, 1971 e Chen(2001):

1.

2.

Deve utilizzare meno materie prime o essere facilmente riciclabili. 3.

Deve essere innocue per vita animale e vegetale o produrre meno inquinamento.

4.

Essa deve poter essere usato ripetutamente, rifornimto o sostenibile.

5.

Il suo funzionamento deve consumare meno energia. 6.

Deve avere una funzione di ridurre l'inquinamento. 7.

Il suo processo di produzione deve produrre meno inquinamento. 2.1. I fattori di successo di sviluppo di nuovi prodotti

Ci sono molti fattori che influenzano il successo o il fallimento dello sviluppo del prodotto, così come un gran numero di ricerche nazionali e internazionali relativi sull'argomento.Nel complesso, la letteratura relativa ai fattori chiave di successo può essere divisa in diverse aree.

Attraverso l'analisi fattoriale Cooper e Kleinschmidt (1991) proposto 48 fattori per 177 attività.

Da questo processo, 13 dimensioni fondamentali fattore sono stati derivati, vale a dire, la propria esperienza, la compatibilità delle risorse e l'idoneità, la superiorità e la consistenza del prodotto, e la competitività sul mercato produttore ecc Maidique e

Zirger (1984)focus su 59 attività che presentano 8 fattori, tra cui informazioni di

mercato, superiorità del prodotto, e l'impatto di marketing, come influenzare il successo o il fallimento dello sviluppo del prodotto, per un totale di 40 elementi.

Considerando le procedure di sviluppo di nuovi prodotti, Dwyer (1990) sostiene 13 attività principali sono coinvolti nello sviluppo del prodotto, come ad esempio la strategia proposta di prodotto, dipendente forza centripeta, e la tecnologia, compresa entro i 7 fattori, che copre 21 fattori chiave.

Cooper e Kleinschmidt (1991) presenti 4 fattori, tra cui attrattività del mercato e

l'ambiente della concorrenza, che coprono 67 fattori chiave.

Yap

e Souder (1994) considerare 7 fattori, tra cui la collaborazione di progetto, la

portata della tecnologia e la fonte della tecnologia, che copre 35 elementi.

Barczak (1995) misurano l'importanza della nuova lo sviluppo di prodotti per 365

imprese di telecomunicazioni attraverso l'analisi della loro strategia di sviluppo di nuovi prodotti, struttura aziendale, e delle procedure.

Bovea e Pérez-Belis si concentrano su una integrazione degli aspetti ambientali con problemi di produzione standard, come il costo, la sicurezza, la funzionalità e, mentre ancora in fase di progettazione ( Bovea e Pérez-Belis2012).

Du

et al. (2012)definisce i criteri per la valutazione della remanufacturability

(riciclaggio e rimessa a nuovo) di macchine utensili industriali, sulla base delle macchine utensili la praticità o di fattibilità in relazione alla tecnologia, economia e potenziali benefici per l'ambiente.

Comoglio e Botta (2012) si concentrano su valutare le aziende del settore

automobilistico in Italia che sono state ISO 14001 per almeno 3 anni per valutare il loro sviluppo sostenibile, rispetto alla norma ISO 14031 standard.

Lester (1998) presenta 5 aree, tra cui la missione manager di alto livello "e la struttura

organizzativa, entro 16 fattori chiave come base per il successo o il fallimento di un potenziale nuovo progetto di sviluppo del prodotto.

Le ricerche di cui sopra utilizzati alcuni elementi come chiavi per la valutazione del potenziale successo o il fallimento dei progetti di sviluppo prodotto proposti. Tuttavia, non ha preso in considerazione questi fattori nelle loro valutazioni del processo decisionale, con conseguente processo decisionale difettoso.

determinato risultati in contrasto con studi precedenti. Ad esempio, i ricercatori hanno indicato precedenti l'innovazione di prodotto è stata di nessun valore significativo, mentre nella innovazione di prodotto settore delle telecomunicazioni risulta essere di importanza.Balachandra e Frate (1997) presenta anche una simile prospettiva.

Essi concludono questioni come la qualità dei dati, la definizione di nuovi prodotti, la selezione e la misurazione fattore fattore portano a diversi risultati riguardanti i fattori chiave che influenzano il successo o il fallimento di sviluppo di nuovi prodotti.

Cooper (1981) ha presentato dieci fattori per il successo di sviluppo di nuovi prodotti.

Di questi dieci, Cooper legato l'importanza della compatibilità delle risorse, la superiorità del prodotto, la concorrenza sul mercato, la società della tecnologia di produzione, l'unicità del prodotto, complessità tecnica, il potenziale di profitto del prodotto, capacità tecniche dell'azienda e l'intensità della completamento. Maidique e

Zirger (1984) hanno sostenuto per otto fattori, comprese le informazioni di mercato,

la superiorità del prodotto e il supporto di gestione superiore.

di

Dwyer (1990) sei fattori di sviluppo di nuovi prodotti includono il supporto del

senior management e la tecnologia dell'azienda ha possiede.

Nel loro esame di nuovi prodotti, Cooper e Kleinschmidit (1990) ha sottolineato quattro fattori, che comprendeva appello di mercato e la natura del contesto competitivo.

Hisrich e Peters (1991) le condizioni designate degli contesto competitivo, la capacità

finanziaria della società, le leggi applicabili e l'impressione dei consumatori del nuovo prodotto nei loro sette fattori critici.

Yap

e Souder (1994)in relazione sette criteri fondamentali di valutazione, di cui essi

avanzate il livello tecnico del nuovo prodotto, le fonti di tecnologia, le caratteristiche del nuovo prodotto e la strategia di marketing .

Barczak (1995) correlato nuovo successo lo sviluppo del prodotto con 3 criteri che

riguardano la strategia di prodotto e di organizzazione del prodotto.

concetto di prodotto e di gestione del progetto(Lester,1998).

Dangelico e Pujari (2010)hanno presentato la valutazione del ciclo di vita come un

fattore di primo piano nello sviluppo di nuovi prodotti.

Barkley (2008) ha rappresentato il raggiungimento degli obiettivi ambientali come

uno dei fattori più critici.

Natarajan et al.,2011a,Natarajan et al.,2011b,Maidique e Zirger 1984eMakower et al.,

1993eHong e Hartley (2011)parlano l'importanza di spicco del design modulare.

Primavera(Primavera Systems, Inc ., 2001)ha dimostrato la grande importanza delle fonti di finanziamento del progetto di sviluppo di nuovi prodotti di successo.

Canzone e Montoya-Weiss (1998) hanno studiato 163 tipi di nuovi prodotti e 169 tipi

di miglioramento del prodotto incrementale.

Le loro osservazioni sono state poi formulate in una lista di priorità per il processo di sviluppo prodotto in entrambi i settori(Tabella1).

Attraverso sondaggi con dirigenti aziendali, consulenti e ricercatori, IISD chiarisce l'importanza di considerare ulteriormente verde della catena di fornitura.

Cooper e Kleinschmidt (1995) somministrato un sondaggio di 135 imprese con un

questionario per suscitare i fattori chiave di successo sviluppo di nuovi prodotti. Cooper e Kleinschmidt ha preso questi risultati e li rese su una matrice di risultato separandoli in quattro classificazioni: vincitori tecnologia, Cani, dagli alti e achievers mediani.

Infine, essi forniscono i fattori chiave di successo per lo sviluppo di nuovi prodotti come segue: avere l'accento sul nuovo processo di sviluppo del prodotto, con una definizione esplicita della strategia di sviluppo di nuovi prodotti della società, garantendo sufficienti risorse disponibili per lo sviluppo di nuovi prodotti, con

l'accordo e il sostegno dei dirigenti, con l'innovazione interna e di essere in procinto di sviluppare attivamente una cultura aziendale.

Sulla base delle considerazioni di cui sopra, questo studio presenta 24 fattori che influenzano lo sviluppo di nuovi prodotti.

Tabella 1: le priorità per il processo di sviluppo del prodotto

Ordine di priorità Sviluppo prodotto Continuando lo sviluppo del prodotto

1 Commercializzazione del

prodotto Continuando lo sviluppo del prodotto

2 Pianificazione strategica Commercializzazione del

prodotto

3 Lo sviluppo tecnologico Lo sviluppo tecnologico

4 Concetto di sviluppo e lo

screening Concetto di sviluppo e lo screening

5 La prova di prodotto La prova del prodotto

6 Analisi commerciali e

opportunità di mercato La pianificazione strategica

Grazie al campo di applicazione multiforme e in continua evoluzione del concetto di 'sviluppo sostenibile', deve ancora essere fornito una definizione concreta

ampiamente accettata.

Eppure, molti ricercatori hearken di nuovo al rapporto 1986, emessa dalla

Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo come fonte per la divulgazione del concetto e una definizione operativa (Roca e Searcy2012).

In questo rapporto, Il nostro futuro comune,'sviluppo sostenibile' si concentra intorno a raggiungere un equilibrio tra le esigenze e il desiderio dell'umanità per la continua promozione di risorse naturali e, "la capacità della biosfera di assorbire gli effetti delle attività umane".

(WCED1987) . Con questo equilibrio in mente, 'sviluppo sostenibile' diventa sviluppo andato su in un certo senso, "per garantire che esso soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni".(WCED1987).

2.2. Lo screening di nuovi prodotti

Nuovi progetti di sviluppo del prodotto non sono tutti hanno adottato e di solito devono passare attraverso un processo di valutazione rigoroso.

Solo dopo i progetti sono considerati come conformi agli standard prescritti fare entrano nella fase di attuazione.

Il metodo di screening può essere suddiviso in circa tre parti, cioè, budget finanziario, ricerca operativa e approccio strategico (De Maio et al.,1994).

Bilancio finanziario riguarda principalmente il ritorno sugli investimenti (ROI) per ogni progetto di sviluppo, riducendo l'attuale valore di ritorno o deducendo il costo di sviluppo di calcoli di valore attuale netto e quindi utilizzando un modello matematico per calcolare presente dichiarazione di valore o il valore attuale netto massimo. Bilancio finanziario è presentato da Ringuest e Graves , 1990 e Mukherjee , 1994 e De

Maio et al.(1994).

Ricerca Operativa si concentra su una chiara definizione di variabili, la correlazione variabili, i vincoli e utilità per fare un'analisi.

Questa ricerca anche contemporaneamente esamina una serie di processi decisionali cognitive, come il multi-criteri processo decisionale, e multi-attribute utility teorema.

De Maio et al. (1994 trovare una tale metodologia ad essere di solito un

comportamento organizzativo improprio.

L'approccio strategico valuta ulteriormente ogni progetto di sviluppo del prodotto sulla base di un'analisi della concorrenza di mercato.

Cooper e Kleinschmidt (1991)suggeriscono che in ricerca operativa per fare prima

analisi fattoriale, si applicano i fattori di un quadro strutturato, li divide in diverse aree principali tra loro indipendenti e stabilire un modello di valutazione attraverso la regressione lineare.

In questo modo, il peso di ciascun fattore può essere stabilito con precisione, eliminando disattento sommatorie medi.

Sulla base del metodo di screening di cui sopra, questo studio intende proporre uno sviluppo del prodotto decisionale modello per l'uso in situazioni di elevata incertezza, un processo di valutazione sfocata per valutare ogni singolo caso di sviluppo dei prodotti, le loro incertezze e accuratamente rilevanti pesare tutti i fattori in modo che il modello è più in linea con il comportamento organizzativo e situazioni del mondo reale.

Il significato di questo aspetto della ricerca si presenta come uno strumento completamente implementabile per aiutare quelli dell'industria nella valutazione efficace ed efficiente dei casi di sviluppo del prodotto, tenendo conto di aspetti di sostenibilità accoppiato con il potenziale per il prodotto proposto, un'identificazione favorevole interno e fattori esterni, la capacità della loro ricerca e sviluppo di

padroneggiare il prodotto proposto e dei consumatori probabilità accetterà il prodotto.

Avere un tale strumento in mano fornirà quelli nelle industrie un approccio globale, valutazione accurata da cui partire per le decisioni di sviluppo dei prodotti di base. 2.3.Il processo decisionale e la teoria degli insiemi fuzzy

Come "una modellazione e strumento metodologico per affrontare i problemi ingegneristici complessi," Criteri multipli decisionali (MCDM) è ampiamente

riconosciuta per la sua capacità come uno strumento per la valutazione degli ambienti decisionali complessi ( Kahraman , 2008).

Un'evoluzione è verificato quando si tratta il modo di lavorare, o da altri enti a prendere decisioni.

Il paradigma archetipo presentato un decisore, il capo, e un criterio che ha influenzato la decisione del capo, il profitto.Tuttavia, negli ultimi decenni ambienti decisionali sono venuti a coinvolgere più decisori che pesano più criteri ( Triantaphyllou , 2000). Molteplici Attribute Decision Making (MADM) è migliore per effettuare una selezione, classifica o lo screening di una serie di alternative.

come linee guida per la selezione MADM

Fuzzy multipla Abilità decisionale (fmadm) prevede la selezione delle alternative più adatto.

Nella scelta delle alternative più adatto, teoria fuzzy set è applicato, "per la selezione delle alternative più adatto da un dato insieme di possibili criteri, sulla base di un certo numero di criteri decisionali."( Sousa e Kaymak2002).

Sia nel campo delle scienze umane, agricoltura, tecnologia industriale o l'istruzione, l'applicazione della teoria degli insiemi fuzzy all'interno del modello decisionale umano ha progressivamente preso slancio( Dyer et al., 1992eLiu et al.,1994). Nell'ambiente attributo decisionale più, a causa della natura frammentata per le assegnazioni dei fattori, gli esperti decisionali raccogliere opinioni e mirano a fare un accurato, di molto preciso giudizio sfocato. en et alCh (1992) presentano otto serie di serie giudizio sfocato.

Quale set della serie giudizio sfocato è meglio dipende dai principi di essere facile da capire e facile da usare per i decisori, quindi selezionando il set appropriato in base a queste considerazioni.

Molti ricercatori utilizzano la semantica sfocati come decisione attributo multiple decisionale.

Huang e Yang (1998) si applica sfocato decisione multipla attributo fare nella

progettazione portata dei fiumi e assegnare pesi attraverso il processo di gerarchia analitica (AHP) per l'analisi.

Zhang e Chu (2009)pensare che ogni attribuire variazioni di peso del criterio a causa

di vari decisori e criteri come il tempo e l'ambiente variano. Adozione di un peso fisso può deviare dai fatti.

Al fine di dare un giudizio più vicino alla realtà, i pesi dovrebbero variare in risposta a vari attributi e variando i decisori.

Così, il decisore adottando una serie valore della lingua istituito in base alle

preferenze personali e la situazione a portata di mano, o in base alla loro percezione soggettiva dei numeri sfocati potrebbe essere una buona politica.

Così, da quanto sopra, si può vedere ci sono molti modi per assegnare peso alle decisioni.Tuttavia, tutti mancano di obiettività.

È per questo motivo che questo studio utilizzerà esplorazione dati reali nella

determinazione del peso attributo poi converte la valutazione del peso in un numero sfocata.

3. Metodologia della ricerca

Prima di tutto, lo studio fa un fattore analisi delle variabili a originale e quindi

considera l'ambiente reale decisionale per stabilire un modello decisionale basato sui numeri fuzzy e semantica fuzzy. Siamo in grado di fare riferimento alla seguente figura per una panoramica del processo fmadm.

3.1. L'analisi fattoriale

Lo scopo principale di analisi fattoriale è quello di utilizzare diversi fattori per spiegare un gruppo di variabili originali correlate.

Se consideriamo l'estrazione di tutti i fattori, potremmo massimizzare il valore esplicativo.

Tuttavia, l'obiettivo dell'analisi fattore sarebbe perduto; cioè, saremmo in grado di semplificare i dati.

Il principio di selezione di numero di fattore per questo studio è che la selezione viene effettuata solo quando l'autovalore è almeno uno (À 1).

Selezione finisce solo la selezione del numero di fattore è stato in grado di spiegare il 70% della varianza dati originale.

Dopo analisi fattoriale dei dati originali, i fattori non sono facilmente chiamato a causa della natura complessa dei significati dimensione fattore.

Così, i dati originali fattore di carico, dopo la rotazione fattore, è portato vicino a 0 o 1. Per evitare la valutazione di fattori conseguente dipendenza, questo studio adotta lo schema di rotazione ortogonale, rotazione Varimax, come il metodo di rotazione fattore.

Gli indici di affidabilità, il metodo split-half e alfa di Cronbach, misurare l'affidabilità

Nel documento scelte in condizione di incertezza (pagine 75-107)

Documenti correlati