• Non ci sono risultati.

SERVIZIO DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLE ESTUMULAZIONI/ESUMAZIONI ORDINARIE PROGRAMMATE

Il presente Patto di integrità e le relative sanzioni si applicano dall’inizio della procedura volta all’ affidamento e fino alla regolare ed integrale esecuzione del contratto assegnato a seguito

SERVIZIO DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLE ESTUMULAZIONI/ESUMAZIONI ORDINARIE PROGRAMMATE

CIG Z1F355CC7D

Redatto da: Settore LL.PP.

IL FUNZIONARIO P.O.

Arch. Nicola Lesage

Pioltello, Febbraio 2022

G:\APPALTI\2022\2. SERVIZI\8.ESTUMULAZIONI GEST.AMM.VA DEPAC\2.GARA_ID\1.DOCUMENTAZIONE DI GARA\CSA.2021.Rev.2.odt

SOMMARIO

Art.1. Oggetto dell'appalto...3

Art.2. Durata dell’appalto...3

Art.3. Ammontare dell’appalto...4

Art.4. Personale da impiegare nel servizio...4

Art.5. Sede operativa...4

Art.6. Conoscenza delle condizioni di appalto...4

Art.7. Obblighi dell’appaltatore nei confronti del personale addetto al servizio...5

Art.8. Carattere pubblico dei servizi...6

Art.9. Osservanza di leggi e regolamenti...6

Art.10. Anticipazione...7

Art.11. Danni a persone o cose e copertura assicurativa...7

Art.12. Accertamento danni...7

Art.13. Penali/risoluzione del contratto per mancato rispetto dei termini...7

Art.14. Oneri diversi a carico dell'appaltatore...8

Art.15. Modalità di pagamento...8

Art.16. Certificato di regolare esecuzione del servizio...9

Art.17. Ritardi nel pagamento delle rate di canone...9

Art.18. Revisione prezzi e adeguamento del corrispettivo...9

Art.19. Sicurezza sul luogo di lavoro...9

Art.20. Tracciabilità dei flussi finanziari...10

Art.21. Definizione della controversie...10

Art.22. Art. 41 – Trattamento dei dati...10

Art.1. Ogge(o dell'appalto

L'appalto ha per ogge(o l'esecuzione di tu(e le a1vità amministra4ve rela4ve alle operazioni di esumazione/estumulazioni ordinarie (loculi, ossari, campi comuni, campi inconsun4) programmate dall’Amministrazione Comunale.

Il servizio dovrà prevedere nello specifico le seguen4 a1vità:

- Estrapolazione dal so;ware di ges4one cimiteri condiviso con il Comune dei da4 rela4vi ai concessionari sulla base dell’elenco concessioni scadute trasmesso dall’Ente;

- Creazione e stampa avvisi da collocare sulle sepolture ove non è stato possibile reperire il nomina4vo del concessionario e/o avente 4tolo;

- servizio di informazioni, prenotazioni e di supporto all’utenza per le estumulazioni/esumazioni;

- l’a1vità in presenza presso l’ufficio amministra4vo consistente in:

- informazioni circa le modalità di svolgimento e pagamento a favore del Comune e quelle per le operazioni cimiteriali secondo le tariffe stabilite dall’Ente;

- supporto ai concessionari per la compilazione del modello di scelta e modalità di trasmissione all’Ente;

- presa in carico delle istanze (modello scelta) pervenute al protocollo comunale;

- prenotazione giornata di estumulazione/esumazione da concordare con il concessionario;

- redazione ed affissione sulle bacheche cimiteriali degli avvisi per l’utenza rela4vi alle operazioni ci-miteriali;

- redazione concessioni cimiteriali (nuove e rinnovi) mediante il so;ware ges4onale condiviso con l’Ente, stampa concessione in duplice copia, firma del concessionario e consegna dell’a(o agli aven-4 aven-4tolo;

trasmissione del documento al Comune di Pioltello;

- aggiornamento del so;ware di ges4one cimiteriale in seguito alle operazioni di esumazione/

estumulazione, compreso l’eventuale chiusura del contra1 di lampade vo4ve associate alle conces-sioni scadute e non rinnovate;

Al fine di coordinare le a1vità previste nel servizio tra l’Appaltatore e il Comune di Pioltello sarà a carico dell’Appaltatore la compilazione ed aggiornamento, mediante applica4vo informa4co all’uopo predisposto, delle varie fasi di sviluppo del servizio con riferimento ad ogni singola concessione scaduta.

Rimane a carico del Comune di Pioltello

- l’individuazione dei se(ori con concessioni scadute e formazione elenco;

Art.2. Durata dell’appalto

L'appalto avrà la durata di 5 (cinque) mesi dalla data del verbale di consegna del servizio anche in via d’urgenza. La prestazione dell’appaltatore è pa(uita con riferimento all’arco temporale citato.

L’Amministrazione, al termine dell’appalto, potrà richiedere una proroga, secondo quanto previsto dall’art.

106 comma 11 del Codice, eventualmente necessario per addivenire a nuova aggiudicazione del servizio.

Verificandosi tale necessità l'appaltatore avrà l'obbligo di con4nuare il servizio alle condizioni del presente appalto, fino a quando il Comune non avrà provveduto a s4pulare un nuovo contra(o e comunque non oltre 90 giorni dalla scadenza del vincolo contra(uale.

Art.3. Ammontare dell’appalto L’importo totale del servizio a base d’offerta ammonta ad € 20.120,00 oltre IVA.

I prezzi e gli impor4 prescri1 sono sempre al ne(o dell’I.V.A.

Nell’importo del servizio a canone sono comprese tu(e le prestazioni previste dal presente Capitolato, nonché di qualsiasi altro onere dire(o ed indire(o necessario per il regolare espletamento del servizio appaltato. Il prede(o canone comprende e compensa sia tu(e le spese che tu1 gli oneri comunque correla4 all’esecuzione delle prestazioni necessarie per l’espletamento del servizio compresi gli oneri non espressamente previs4 nel presente Capitolato e comunque necessari a garan4re la perfe(a esecuzione delle prestazioni richieste.

Ai sensi dell’art. 106 comma 1 le(era e) del D.Lgs. 50/2016, potranno essere previste modifiche non sostanziali in corso d’opera, ai sensi dell’art. 106 comma 4 del D.lgs. 50/2016, per un importo massimo pari al 20% dell’importo contra(uale.

Art.4. Personale da impiegare nel servizio

Per l’espletamento del servizio previsto in contra(o, ed inserito nel canone, la Appaltatrice dovrà impiegare un numero di operatori secondo il rela4vo monte ore se1manale, inteso come ore di effe1vo servizio svolto, così come indicato nella tabella so(ostante:

addetti monte ore l’alles4mento di un ufficio, che cos4tuirà l’ufficio di riferimento per le a1vità amministra4ve legate alla estumulazioni/esumazioni ordinarie dei due cimiteri comunali.

Tale Ufficio dovrà avere un arredo dignitoso e ada(o al ricevimento degli uten4, collegato alle linee telefoniche ed alla rete internet per poter operare sull’applica4vo messo a disposizione dal Comune di Pioltello. L’ufficio potrà ospitare il call-center, che con apposito numero dedicato, adibito alla ricezione delle varie richieste/delucidazioni degli uten4.

L’Appaltatore deve garan4re, dall’inizio dell’appalto e per tu(a la sua durata, nei locali messi a disposizione del Comune di Pioltello presso il cimitero di Pioltello, adeguato servizio di informazione e Relazioni con il Pubblico, con personale opportunamente formato in grado di fornire, anche telefonicamente, informazioni complete ed esaurien4 sull’a1vità svolta. L’Appaltatore è tenuto a pubblicizzare tale servizio mediante l’affissione di materiale informa4vo nelle bacheche e/o altri luoghi, da concordare con il Commi(ente, all’interno del cimitero o nelle aree di per4nenza dello stesso, in modo ben visibile per l’utenza.

Art.6. Conoscenza delle condizioni di appalto

L'assunzione dell'appalto di cui al presente capitolato implica da parte dell'appaltatore la conoscenza perfe(a non solo di tu(e le norme generali e par4colari che lo regolano, ma altresì di tu(e le condizioni locali che si riferiscono al servizio da eseguirsi, ed in generale di tu(e le circostanze generali e speciali che possano aver influito sul giudizio dell'Appaltatore circa la convenienza di assumere il servizio.

Art.7. Obblighi dell’appaltatore nei confron4 del personale adde(o al servizio 1. Il personale adde(o al servizio dovrà essere a conoscenza delle modalità di espletamento dello stesso e dovrà essere consapevole dell’ambiente in cui è tenuto ad operare. Le a1vità ogge(o del presente Capitolato devono essere svolte con cura e scrupolosità.

2. Il personale dell’Appaltatore è tenuto anche a mantenere il segreto d’ufficio su fa1 e circostanze di cui sia venuto a conoscenza nell’espletamento dei propri compi4.

3. L’Appaltatore deve incaricare del servizio persone in grado di mantenere un contegno decoroso ed irreprensibile, riservato, corre(o e disponibile alla collaborazione con altri operatori ed in par4colare nei riguardi dell’utenza.

4. Il personale che verrà messo a disposizione dall’Appaltatore per l’espletamento del servizio in ogge(o dovrà essere:

a) idoneo a svolgere tali prestazioni;

b) di provata capacità, onestà e moralità;

c) dotato di tesserino aziendale di riconoscimento corredato di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l’indicazione del datore di lavoro (art. 20 comma 3 del D. Lgs. n. 81/2008) da esibire obbligatoriamente durante l’esecuzione del servizio;

e) so(oposto a sorveglianza sanitaria da parte di medico competente, ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008;

f) debitamente e adeguatamente formato sui rischi specifici esisten4 nell’ambiente in cui va ad operare, rilevabili dal documento di valutazione dei rischi di cui al citato D. Lgs. n. 81/2008;

5. E’ facoltà del Responsabile del procedimento e/o del Dire(ore dell’esecuzione del contra(o della Stazione Appaltante chiedere all’Appaltatore di allontanare dal servizio i propri dipenden4 o soci che non risul4no gradi4. In tal caso, l’Appaltatore dovrà provvedere alla sos4tuzione delle persone non gradite entro e non oltre cinque giorni dal ricevimento di formale richiesta.

6. L’Appaltatore cinque giorni prima dell’avvio dell’esecuzione del contra(o dovrà trasme(ere alla Stazione Appaltante la seguente documentazione in merito al personale che impiegherà nelle varie stru(ure nel servizio:

a) l'elenco nomina4vo completo del personale dipendente impiegato nell’appalto corredato per ogni singolo lavoratore dell'indicazione del luogo e della data di nascita, della qualifica e degli estremi delle posizioni assicura4ve e previdenziali, del livello CCNL di inquadramento;

b) copia dell'estra(o del libro matricola riguardante il personale applicato all'appalto (modello L.U.L. di cui al D.L. n. 112/2008 conver4to con legge 6 agosto 2008, n. 133);

c) copia dei libre1 di lavoro del sudde(o personale (comunicazione di assunzione).

7. Ogni variazione del personale comprese eventuali sos4tuzioni, dovrà essere comunicata alla Stazione Appaltante cinque giorni prima che il personale non compreso nell’elenco già consegnato sia avviato all’espletamento del servizio. La stessa documentazione, di cui al comma precedente, dovrà essere presentata ogniqualvolta si verifichino modiche all'organico impiegato o per sos4tuzioni di personale o per impiego di nuovo personale.

8. L’impresa dovrà essere in grado di dimostrare la presenza dei propri operatori nelle fasce orarie stabilite.

9. Tu(o il personale impiegato dovrà essere in regola con le norme di igiene e sanità ed in par4colare l’Appaltatore dovrà predisporre i prescri1 controlli sanitari. In tal senso la Stazione Appaltante ha facoltà di verificare in ogni momento la sussistenza delle condizioni sanitarie necessarie per l’espletamento del servizio (mediante richiesta di a(estazione del medico di cui al D. Lgs. n. 81/2008 e nel rispe(o delle disposizioni di cui agli ar(. 29 e 30 del DL 112/2008, come conver4to in Legge 6/08/2008 n. 133).

10. L’Appaltatore, ancorché non aderente ad associazioni firmatarie, si obbliga, per tu(a la durata dell’appalto, ad applicare nei confron4 dei lavoratori dipenden4 e, se coopera4ve, nei confron4 dei soci lavoratori, condizioni contra(uali, norma4ve e retribu4ve non inferiori a quelle risultan4 dai contra1 colle1vi nazionali di lavoro di riferimento e dagli accordi integra4vi territoriali so(oscri1 dalle organizzazioni imprenditoriali e dei lavoratori maggiormente rappresenta4ve, nonché a rispe(are le norme

e le procedure previste dalla legge, alla data dell’offerta e per tu(a la durata dell’appalto. L’obbligo permane anche dopo la scadenza dei suindica4 contra1 colle1vi e fino alla loro sos4tuzione.

I sudde1 obblighi vincolano l’Appaltatore anche nel caso che non sia aderente alle associazioni s4pulan4 o receda da esse ed indipendentemente dalla natura ar4giana o industriale, dalla stru(ura o dimensione della società/impresa stessa e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica o sindacale, ivi compresa la forma coopera4va.

L’Appaltatore ha l’obbligo di rispe are le prescrizioni di cui al D. Lgs. n. 196/2003 in materia di protezione dei da! personali provvedendo tra l’altro alla designazione degli incarica! del tra amento.

L’Appaltatore è tenuto inoltre all’osservanza ed all’applicazione di tu(e le norme rela4ve alle assicurazioni obbligatorie ed an4nfortunis4che, previdenziali ed assistenziali, nei confron4 del proprio personale dipendente e dei soci lavoratori nel caso di coopera4ve.

L’Appaltatore deve cer4ficare a richiesta della Stazione Appaltante, l’avvenuto pagamento dei contribu4 assicura4vi e previdenziali, nonché l’applicazione del tra(amento retribu4vo previsto dal CCNL di se(ore e dagli accordi integra4vi territoriali, ai lavoratori, compresi i soci lavoratori impiega4 nel servizio ogge(o dell’appalto.

Qualora l’Appaltatore non risul4 in regola con gli obblighi di cui ai commi preceden4, la Stazione Appaltante procederà alla sospensione del pagamento delle fa(ure, assegnando all’Appaltatore un termine entro il quale procedere alla regolarizzazione.

Qualora l’Appaltatore non adempia entro il prede(o termine la Stazione Appaltante procederà alla risoluzione del contra(o des4nando le somme tra(enute al soddisfacimento degli inadempimen4 previdenziali e contra(uali.

Per tale sospensione o ritardo di pagamento l’Appaltatore non potrà opporre eccezioni, né avrà 4tolo a risarcimento dei danni.

Sono a carico dell’appaltatore gli oneri derivan4 dalla s4pula dell’assicurazione R.C.T./R.C.O..

Art.8. Cara(ere pubblico dei servizi

Tu1 i servizi ogge(o dell’appalto sono da considerarsi, ad ogni effe(o, servizi pubblici e per nessuna ragione potranno essere sospesi o abbandona4.

In caso di sospensione o di abbandono, anche parziale, dei servizi ogge(o del contra(o, ecce(ua4 i casi di forza maggiore, l’Amministrazione Comunale potrà sos4tuirsi per l’esecuzione d’ufficio in danno ed a spese dell’Appaltatore e/o applicare le sanzioni previste dal presente capitolato.

Art.9. Osservanza di leggi e regolamen4

Per tu(o quanto non previsto nel presente Capitolato si farà riferimento a tu(e le leggi, norme e regolamen4 vigen4 alla data del contra(o, anche se non espressamente richiamate nel presente documento, nonché tu(e le leggi, regolamen4 e disposizioni che fossero emanate durante l'esecuzione del servizio.

L'appalto è regolato, oltre che dalle norme del presente capitolato speciale e per quanto non sia in contrasto con le norme dello stesso, anche:

- dal D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.

- dal D.P.R. 207 del 2010 per quanto applicabile;

- dal D.Lgs.81 del 2008;

- dalle Linee guida emesse dall’ANAC;

- Legge 20 marzo 1865 n.2248, allegato F, per quanto applicabile;

L'appaltatore si intende inoltre obbligato all'osservanza:

- delle leggi e regolamen4 rela4vi all'assicurazione degli operai presso l'INPS e l'INAIL, e di tu(e le disposizioni regolan4 le assunzioni;

- di tu(e le norme di qualsiasi genere applicabili all'appalto in ogge(o, emanate ai sensi di legge dalle competen4 autorità governa4ve, regionali, provinciali, comunali, ecc.

L'appaltatore è tenuto ad osservare integralmente il tra(amento economico e norma4vo stabilito dal Contra(o Colle1vo Nazionale e Territoriale in vigore per il se(ore di competenza ed è altresì responsabile in solido dell'osservanza delle norme anzide(e da parte degli eventuali Subappaltatori, nei confron4 dei loro dipenden4, per le prestazioni rese nell'ambito di eventuali subappal4.

La mancata o(emperanza dell'Appaltatore alle preceden4 disposizioni sarà considerata grave inadempienza contra(uale.

Art.10. An4cipazione

Ai sensi dell'ar4colo 5, comma 1, del decreto-legge 28 marzo 1997, n. 79, conver4to con modificazioni dalla legge 28 maggio 1997, n. 140, non è dovuta alcuna an4cipazione.

Art.11. Danni a persone o cose e copertura assicura4va

L’appaltatore è responsabile di qualsiasi danno od inconveniente causato dire(amente od indire(amente dal personale, dai mezzi e dalle a(rezzature nei confron4 del commi(ente o di terzi.

L’appaltatore garan4sce, solleva e manleva il commi(ente da qualsiasi eventuale pretesa di terzi e da ogni e qualsiasi responsabilità civile o penale, per i danni arreca4 all’ambiente, a cose, persone, interessi e diri1. L’appaltatore è quindi obbligato a s4pulare una polizza di assicurazione che tenga indenne il commi(ente da tu1 i rischi e da qualsiasi causa derivante dall’esecuzione del contra(o RCTO, ovvero Responsabilità civile verso terzi/dipenden4, con le seguen4 suddivisioni: per responsabilità civile R.C.T., con il massimale unico di euro 3.000.000,00 (tremilioni/00) per danni a cose e persone e RCO per danni a cose e persone con il massimale unico di euro 3.000.000,00 (tremilioni/00) con validità per il periodo di vigenza contra(uale e fino al termine dell’appalto del servizio. Copia di de(a polizza dovrà essere consegnata al commi(ente prima della s4pula del contra(o. L’appaltatore, infine, si obbliga a sollevare il commi(ente da qualunque azione che possa essergli intentata da terzi, o per mancato adempimento degli obblighi contra(uali o per trascuratezza o colpa nel corso dell’adempimento contra(uale.

Art.12. Accertamento danni

1. L’Appaltatore è responsabile di ogni danno che possa derivare alla Stazione Appaltante ed a terzi dall’adempimento del servizio.

2. L’accertamento dei danni sarà effe(uato dal Responsabile del procedimento della Stazione Appaltante alla presenza del supervisore della Di(a.

3. A tale scopo il Responsabile del procedimento comunicherà con sufficiente an4cipo all’Appaltatore il giorno e l’ora in cui si valuterà lo stato dei danni in modo da consen4re all’Appaltatore di intervenire.

4. Qualora l’Appaltatore non manifes4 la volontà di partecipare all’accertamento in ogge(o il Responsabile del procedimento procederà autonomamente alla presenza di due tes4moni; tale constatazione cos4tuirà 4tolo efficace al fine del risarcimento dei danni che dovrà essere corrisposto dall’Appaltatore.

Art.13. Penali/risoluzione del contra(o per mancato rispe(o dei termini

A tutela degli adempimen4 contra(uali descri1 nel presente a(o, l'Amministrazione comunale si riserva di applicare le seguen4 penali nei casi di:

a. Penale di € 50,00 per ogni giorno di ritardo nell’approntamento e messa a regime dell’ufficio relazione con l’utenza collocato presso il Cimitero di Pioltello;

b. Penale di € 50,00 per ogni ora di ritardo dell’apertura dell’ufficio relazione con l’utenza.

c. Penale di € 50,00 per ogni ora di chiusura dell’ufficio relazione con l’utenza rispe(o agli orari di apertura previs4 nel presente Capitolato Speciale d’Appalto.

L’Amministrazione Comunale si riserva inoltre la facoltà di risolvere il contra(o di diri(o, previa la sola comunicazione di avvalersi della clausola risolu4va espressa nei seguen4 casi:

a. L'impresa si rende responsabile di inadempienze per le quali si sia proceduto all’applicazione delle penali di cui al comma precedente che superino il 10% dell’importo contra(uale;

b. Nel caso in cui vengano comminate penali per ritardo nell’esecuzione delle a1vità previste in contra(o per un numero pari o superiore a 10 volte, ciò cos4tuisce grave violazione contra(uale e comporta la risoluzione dell’Appalto senza obbligo di ulteriore mo4vazione, ai sensi dell’ar4colo 108 del Codice dei contra1.

Sono dovu4 dall’appaltatore i danni subi4 dall’amministrazione commi(ente in seguito alla risoluzione del contra(o, comprese le eventuali maggiori spese connesse al completamento dei lavori affida4 a terzi. Per il risarcimento di tali danni l’amministrazione commi(ente può tra(enere qualunque somma maturata a credito dell’appaltatore in ragione dei lavori esegui4 nonché rivalersi sulla garanzia fideiussoria.

L'applicazione delle penali, in tu1 i casi descri1, dovrà essere preceduta da regolare contestazione dell'addebito entro 48 ore dal verificarsi del fa(o o dal momento in cui il RUP ne sia venuto a conoscenza.

Alla di(a è assegnato un termine non inferiore a cinque giorni, dal ricevimento della contestazione, per presentare le proprie controdeduzioni.

Trascorso tale termine senza che la di(a abbia presentato le proprie difese o nel caso in cui venga riscontrata l'esistenza della violazione contra(uale, all'applicazione della penale provvederà il dirigente del Servizio competente con proprio provvedimento.

L'applicazione delle sanzioni non impedisce, in caso di risoluzione del contra(o, il risarcimento di eventuali maggiori danni.

Il contra(o è altresì risolto in caso di perdita da parte dell'appaltatore, dei requisi4 per l'esecuzione del servizio nonché per le inadempienze indicate negli ar4coli preceden4.

Art.14. Oneri diversi a carico dell'appaltatore

Oltre a tu(e le spese specificate nel presente Capitolato, sono a carico dell'appaltatore tu1 gli oneri so(o indica4, che s'intendono compensa4 nel prezzo d’appalto:

a) Tu(e le spese ineren4 la s4pula e registrazione del contra(o ed ogni imposta inerente l'esecuzione del servizio.

La Appaltatrice si impegna a prevedere la sos4tuzione del personale che dovesse essere assente dal servizio (mala1e, ferie, infortuni, ecc.). Nel caso in cui il personale assente non venga immediatamente sos4tuito verrà applicata la riduzione del canone calcolata sul prezzo orario rela4vo alla persona assente, quan4ficato in €/h 18,50 oltre IVA di Legge, mol4plicato per il tempo di mancato servizio.

Art.15. Modalità di pagamento

1. Spe(a all’Appaltatore l’importo del canone partente da una base di gara di € 20.120,00 a cui verrà applicato il ribasso di gara (oltre IVA di legge). Il pagamento sarà effe(uato in rate bimestrali pos4cipate entro il mese successivo alla scadenza e comunque entro 30 gg. dalla acquisizione del rela4vo D.U.R.C. da parte della Amministrazione Commi(ente.

2. I pagamen4 potranno avvenire unicamente previa verifica, da parte del D.E.C., della conformità delle prestazioni rese dall’Appaltatore al fine di accertarne la regolare esecuzione rispe(o alle condizioni ed ai termini contra(ualmente stabili4.

3. In ogni caso sull’importo ne(o delle rate sarà operata una ritenuta dello 0,50%

(zerovirgolacinquanta percento). Tale ritenuta sarà svincolata in sede di liquidazione finale dopo l’approvazione della verifica di conformità, previo rilascio del DURC regolare.

(zerovirgolacinquanta percento). Tale ritenuta sarà svincolata in sede di liquidazione finale dopo l’approvazione della verifica di conformità, previo rilascio del DURC regolare.

Documenti correlati