• Non ci sono risultati.

COMUNE DI SCURCOLA MARSICANA (AQ)

SERVIZIO VIGILANZA

Il personale dell’Area è stato di due unità nel periodo gennaio-maggio 2014, di cui una a tempo determinato (Biancone Angela), attesa la vacanza del posto del Responsabile di Cat. D.1. Per assicurare il maggior carico di lavoro in relazione all’aumento della popolazione fluttuante estiva ed alle manifestazioni estive, sono state assunte altre due unità di categoria C.1 a tempo determinato e pieno nel periodo giugno-settembre:

BIANCONE ANGELA dal 01/01 al 31/05

GABRIELI ANTONIO dal 27/06 al 26/09 prorogato fino al 31/10

BARIBIERI GINA dal 01/06 al 30/09

Il ruolo di Responsabile dell’Area di Vigilanza è stato assicurato fino al 31.10.2014 dalla dipendente dr.ssa Assunta di Marco dell’Area Economico-Finanziaria; oltre tale data, e tuttora, viene ricoperto mediante l’utilizzo congiunto e a tempo parziale per 18 ore settimanali, dal m.llo Paolo Ronci, dipendente di ruolo di categoria D.1 del Comune di Cappadocia, previa stipula di una Convenzione, ex art. 14 del C.C.N.L. 01.04.2004 con il Comune di Scurcola Marsicana.

Nei mesi di luglio ed agosto è stata assicurata la vigilanza dalle ore 8,00 alle ore 22,00, sia feriale che festiva ed in occasione delle manifestazione previste nel calendario degli eventi dell’”Estate scurcolana” si è protratta ben oltre le ore 01,00 del giorno successivo, con l’impiego di tutte le unità disponibili. Particolarmente gravoso è stato il servizio di vigilanza stradale in occasione della chiusura/deviazione traffico dalla strada Tiburtina Valeria in quanto le richieste di chiusura ogni anno sono più numerose e la riduzione di una unità di personale a tempo determinato rispetto allo scorso anno. Per coprire adeguatamente il servizio si è dovuto fare spesso ricorso al lavoro straordinario.

Inoltre, considerato che l’Ente utilizza il sistema della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, i controlli effettuati dal personale dell’Area di Vigilanza hanno interessato il corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini negli specifici contenitori, nei giorni stabiliti e il controllo delle aree interessate dall’abbandono indiscriminato dei medesimi, sanzionando all’occorrenza i trasgressori ove individuati.

Comune di Scurcola Marsicana

Provincia di L’Aquila

Via Cavalieri di V. Veneto - 67068 Scurcola Marsicana - Partita I.V.A. 00181730664 Tel. 0863/562330 - telefax 0863/561689 – e-mail poliziamunicipale@comune.scurcolamarsicana.aq.it

In merito alla predisposizione e all’esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico, il personale in servizio ha effettuato quotidianamente i propri servizi di viabilità durante l’entrata/uscita degli scolari nella Frazione, in occasione di funerali e delle numerosi cortei e processioni religiose (n. 41).

Si è proceduto, inoltre, a rappresentare in giudizio l’Ente mediante proposizione di memorie difensive in merito a n. 1 ricorso CDS.

Ha eseguito la vigilanza in occasione di numerose manifestazioni ciclistiche e automobilistiche, anche a carattere internazionale.

Nell’ambito della tutela ed il controllo sull’uso della strada, sono state effettuati numerosi sopralluoghi e segnalazioni all’UTC per manto stradale sconnesso, segnaletica verticale divelta, segnaletica non visibile, rifacimento segnaletica orizzontale, perdite d’acqua, rottura cigli/marciapiedi, caduta/danneggiamento alberi, caduta intonaco, rifiuti, tombini infossati, ecc.

Sono stati effettuali controlli sullo sfalcio dell’erba e sui tagli delle siepi, come da relativa Ordinanza sindacale.

Sono stati elevati n. 21 verbali amministrativi, di cui n. 4 verbali per propaganda elettorale abusiva.

Nell’ambito delle funzioni attribuite alla P.L., si è provveduto alla ricezione e alla trattazione delle seguenti pratiche amministrative: n. 14 denunce d’infortunio; n. 17 cessioni di fabbricato; n. 4 comunicazioni di ospitalità; n. 29 determinazioni; n. 50 sopralluoghi con l’Assistente sociale.

Tra i compiti amministrativi dell’Ufficio, il personale P.L. ha svolto le verifiche anagrafiche richieste dall’Ufficio Anagrafe, in quanto spesso gli operatori si devono recare c/o la residenza dichiarata per tre e più volte onde accertare l’effettiva residenza dei richiedenti.

Nel corso del corrente anno sono state evase n. 111 pratiche di residenza, cancellazioni anagrafiche, variazioni di residenza; registrate 225 notifiche, di cui alcune notificate dal personale dell’Ufficio di Polizia municipale.

Sono stati istruiti i procedimenti e rilasciate le autorizzazioni amministrative (n. 80) per i pubblici trattenimenti, TOSAP, edilizia; sono state istruite NIAs da inviare alla ASL per la somministrazione di alimenti e bevande in occasione delle sagre e degli eventi enogastronomici.

È stata curata la gestione di n. 60 richieste di commercio ambulante in occasione di eventi estivi.

Sono stati emessi numerosi provvedimenti di interdizione del traffico veicolare nelle strade e piazze interessate dalle manifestazioni ricreativo-culturali o per lavori di manutenzione ed è stata curata la installazione della segnaletica stradale, in particolare la preparazione e l’affissione dei divieti di sosta temporanei, al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica; per un totale di 94 ordinanze, in relazione a 80 eventi. Si è curato inoltre tutto l’iter riguardante le lotterie relative alle 4 feste patronali.

Sono state effettuati numerosi sopralluoghi (250), anche a seguito di esposti, per l’attività edilizia, per la eliminazione di pericolo per la pubblica incolumità di edifici fatiscenti, per la manutenzione del territorio, per abbandono rifiuti, per il controllo delle aree private infestate da erbacce, per danneggiamenti al patrimonio comunale, per il controllo della pubblicità, compresa la propaganda elettorale.

E’ stata espletata l’attività di polizia giudiziaria richiesta dalla Procura della Repubblica e dal Commissariato P.S. di Avezzano. Restano da espletare n. 1 indagine delegata in relazione a presunti abusi edilizi.

Comune di Scurcola Marsicana

Provincia di L’Aquila

Via Cavalieri di V. Veneto - 67068 Scurcola Marsicana - Partita I.V.A. 00181730664 Tel. 0863/562330 - telefax 0863/561689 – e-mail poliziamunicipale@comune.scurcolamarsicana.aq.it

Sono state organizzate presso la sede comunale n. 3 giornate di corso, aperte a tutta la popolazione e riguardanti:

- Divulgazione e illustrazione del Piano Comunale di Protezione Civile;

- Tecniche di primo soccorso sanitario;

- Ustioni e intossicazioni.

COMMERCIO

Sono stati effettuati i controlli per la pubblicità commerciale, i sopralluoghi per la TOSAP permanente, per i passi carrabili e per la TARSU, come da richieste dell’Ufficio Tributi.

Sono state rilasciate autorizzazioni per l’occupazione di Suolo Pubblico ai venditori ambulanti, ai Comitati ed alle Associazioni Culturali, in occasione degli eventi estivi nell’ambito dell’Estate Scurcolana nonché agli imprenditori edili o cittadini privati per lavori edili hanno portato ad introitare la somma complessiva di € 3.908,09 a fronte di uno stanziamento assestato di € 4.000,00.

1° Obiettivo da PEG - Ruoli coattivi sanzioni Codice della Strada.

Ai fini della emissione dei ruoli, l’Ufficio di P.M. sta effettuando i controlli interni sui verbali e le ordinanze emessi nel 2012 e 2013 circa la validità degli stessi in termini di corretta notificazione nonché il riscontro sui pagamenti. Ciò ai fini della formazione della “Minuta di ruolo” tramite il canale informatico per la trasmissione ad Equitalia Centro spa.

CONCLUSIONI

Con la presente si attesta che durante la gestione delle risorse assegnate non si sono verificate situazioni che hanno comportato debiti fuori bilancio, per le quali non siano state rispettate le ordinarie procedure di spesa.

IL RESPONSABILE DELL’AREA DI VIGILANZA

f.to (M.llo Paolo Ronci)

Documenti correlati