• Non ci sono risultati.

Nella sezione della Piattaforma denominata “BUSTA ECONOMICA”, l’offerente dovrà:

Parte VI – Dichiarazioni finali

ARTICOLO 7 Offerta Economica

7.1 Nella sezione della Piattaforma denominata “BUSTA ECONOMICA”, l’offerente dovrà:

a) inserire la “Lista delle lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dell’opera”

vidimata in ogni foglio dal Responsabile del Procedimento di IRICAV DUE e completata dal concorrente con le modalità di seguito indicate. La Lista, una volta stampata, dovrà essere completata dal concorrente. La Lista è composta da 8 (otto) colonne; nella prima colonna è riportato il numero di riferimento dell’elenco delle

descrizioni delle varie lavorazioni e forniture previste in progetto, nella seconda colonna il codice delle lavorazioni, nella terza colonna la descrizione sintetica delle varie lavorazioni e forniture previste in progetto, nella quarta colonna le unità di misura, nella quinta colonna il quantitativo previsto in progetto per ogni voce.

L’offerente dovrà completare la Lista indicando, nella sesta e settima colonna i prezzi unitari offerti per ogni lavorazione e fornitura al netto degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, espressi in cifre (sesta colonna) e in lettere (settima colonna) e nell’ottava colonna i prodotti dei quantitativi risultanti dalla quinta colonna per i prezzi indicati nella settima. Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla sommatoria degli importi indicati nell’ottava colonna, è indicato dall’offerente in calce al modulo stesso unitamente al conseguente ribasso percentuale (fino alla terza cifra decimale) rispetto all’importo complessivo posto a base di gara di cui al precedente art. 1.7, lett.

a), al netto degli oneri per la sicurezza di cui al precedente art. 1.7, lett. b) non soggetti a ribasso.

Si precisa fin d’ora che, in caso di eventuali errori e/o inesattezze contenute nella “Lista delle lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dell’opera” e/o negli altri documenti messi a disposizione dei concorrenti ai fini della presentazione delle rispettive offerte che dovessero emergere successivamente alla spedizione della Lettera di Invito, anche a seguito di segnalazioni da parte dei concorrenti, IRICAV DUE si riserva di apportare le opportune rettifiche e/o integrazioni alla predetta documentazione nonché di procedere alla elaborazione e messa a disposizione dei concorrenti di una versione aggiornata della “Lista delle lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dell’opera” o degli altri documenti a base di gara; dette rettifiche e/o integrazioni nonché l’eventuale versione aggiornata della “Lista delle lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dell’opera” e/o degli altri documenti a base di gara verranno pubblicate sulla Piattaforma, nella sezione “Documenti”.

Costituisce onere dei soggetti interessati a presentare offerta verificare l’eventuale pubblicazione di rettifiche e/o integrazioni e/o l’eventuale sostituzione dei documenti posti a base di gara.

Si precisa che a voce uguale dovrà corrispondere un prezzo unitario uguale anche se la voce stessa compare più volte nella “Lista delle lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dell’opera”. In caso di difformità tra prezzi unitari relativi alle medesime categorie di lavorazioni e forniture (come eventualmente corretti in base alla

“percentuale di discordanza” definita al successivo art. 7.3 della presente Lettera di

Invito), sarà considerato prezzo contrattuale quello di importo minore. L’importo globale dell’appalto potrà subire modifiche in diminuzione per effetto della uniformazione dei diversi prezzi unitari indicati in offerta in relazione alla stessa voce.

La verifica della corrispondenza tra prezzi unitari relativi ad una stessa voce e la uniformazione degli stessi (da cui può derivare la riduzione dell’importo contrattuale) sarà effettuata da IRICAV DUE soltanto nei confronti dell’offerente aggiudicatario, a valle della verifica dei conteggi di cui al successivo art. 7.3 e senza ulteriori effetti.

Ai sensi dell’art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in calce alla Lista l’offerente dovrà altresì indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, diversi da quelli non soggetti a ribasso, indicati da IRICAV DUE di cui al precedente art. 1.7, lett. b) della presente Lettera di Invito.

Ai sensi dell’art. 95, comma 10, ultimo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., relativamente ai costi della manodopera indicati dal concorrente, ferma restando la verifica in sede di congruità dell’offerta, si procederà in ogni caso a verificare, prima dell’aggiudicazione, il rispetto di quanto previsto all’art. 97, comma 5, lett. d), del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

Il modulo non può presentare correzioni che non siano dall’offerente espressamente confermate e sottoscritte con firma autografa del Legale rappresentante o procuratore del concorrente; in presenza di correzioni non confermate e sottoscritte dall’offerente si terrà conto delle parole o dei numeri che l’offerente intendeva correggere, se leggibili.

Una volta compilata con le modalità sopra indicate la Lista dovrà essere inserita in Piattaforma e sottoscritta con firma digitale;

b) inserire la “Lista delle lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dell’opera”

posta a disposizione dei concorrenti da IRICAV DUE in formato .xlsx editabile, debitamente compilata; si richiama l’attenzione dei concorrenti sulla circostanza per cui tale documento è stato posto a disposizione dei concorrenti al solo fine di agevolarli nella compilazione dell’offerta ed è richiesto al solo fine di agevolare le verifiche di calcolo da parte di IRICAV DUE.

Si precisa pertanto che la “Lista delle lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dell’opera” in formato .xlsx non rientra tra quelli costituenti l’Offerta Economica e non assume nessuna rilevanza né ai fini della presentazione né ai fini della valutazione della medesima. Si precisa altresì che la Stazione Appaltante non assume alcuna

responsabilità in merito ai contenuti del documento posto a disposizione dei concorrenti, né con riferimento ai dati né con riferimento alle formule in esso riportate e che l’unico documento valido e da tenere in considerazione ai fini della formulazione e della valutazione dell’Offerta Economica è la “Lista delle Lavorazioni e Forniture previste per l’esecuzione dell’opera” in formato .pdf, vidimata in ogni foglio dal Responsabile del Procedimento di IRICAV DUE.

La mancata presentazione e/o sottoscrizione del documento di cui alla presente lettera b) non sarà causa di esclusione del concorrente né comporterà alcuna ulteriore conseguenza in capo al medesimo.

7.2. Verranno prese in considerazione frazioni di ribasso percentuale sino alla terza cifra decimale (es. XX,xxx%) arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a 5 (cinque).

Si precisa che in caso di discordanza tra il prezzo complessivo o i prezzi unitari indicati in cifre ed il prezzo complessivo o i prezzi unitari indicati in lettere, prevarrà il prezzo complessivo o i prezzi unitari indicati in lettere. In caso di discordanza tra l’indicazione del ribasso percentuale offerto e l’indicazione del prezzo complessivo nonché in caso di discordanza tra le relative indicazioni in cifre ed in lettere prevarrà l’indicazione del ribasso espresso in lettere.

Le offerte che, per errore materiale, fossero espresse con la sola indicazione in cifre o con la sola indicazione in lettere del prezzo o del ribasso percentuale non verranno, per tale omissione, escluse.

7.3 Dopo l’aggiudicazione e prima della stipulazione del Contratto di Affidamento, IRICAV