• Non ci sono risultati.

Nirmala Salve, conosciuta in tutto il mondo come Shri Mataji Nirma-la Devi, è nata il 21 marzo 1923 a Chindwara (un vilNirma-laggio situato nel centro dell’India, nello Stato del Madhya Pradesh). Venne chiamata

“Nirmala”, parola che significa “Pura”. Il padre di Shri Mataji, Prasad Rao Salve, era un diretto discendente della dinastia reale Shalivana, che regnò nella provincia indiana del Maharastra dal 230 a.C fino al 230 d.C.. Nel 1920, Prasad Rao Salve sposò Lady Cornelia, che aveva un alto grado di istruzione in sanscrito, urdu e hindi e fu la prima don-na ad ottenere udon-na laurea in matematica alla Ferguson University.

Durante la sua carriere accademica Cornelia Salve mise anche a pun-to alcuni mepun-todi algebrici di uso ancora attuale. Dopo il suo succes-so accademico, la priorità della madre di Shri Mataji si spostò versucces-so la famiglia. Accudì e fece crescere undici figli dando loro un’attenta educazione bilanciando la necessaria disciplina con molto amore.

Dopo il suo successo accademico, la priorità della madre di Shri Ma-taji fu verso la famiglia. Accudì e fece crescere undici figli dando loro un’attenta e severa educazione e molto amore. Shri Mataji condivi-se una felice infanzia con la famiglia, a Nagpur. Quando aveva circa sette anni passò parecchio tempo libero nell’ashram del Mahatma Gandhi. Partecipava a tutte le attività dell’ashram e le veniva spesso richiesto di scegliere le canzoni per le preghiere. Shri Mataji affer-ma che Gandhi apprezzava la sua saggezza, era la sua musa ispira-trice per questioni spirituali. Quando venne il momento di scegliere il ramo di studi, la giovane Nirmala optò per il campo della medici-na, focalizzando il suo interesse per l’anatomia e la fisiologia umana.

Ma, come suo padre, il suo cuore era completamente coinvolto nella lotta per la liberazione dell’India; più volte finì in prigione per aver partecipato a movimenti pacifici studenteschi, in particolare il Quit India Movement (1942) , e per

questo venne bandita dal suo corso di Studi. Dopo la proclama-zione d’Indipendenza dell’India, Shri Mataji sposò il giovane diplo-matico Mr. Chandrika Prasad Sri-vastava, il 7 aprile 1947. Egli era un membro di rilievo del Servizio Amministrativo Indiano, e ben presto la sua carriera nel servizio pubblico avanzò e divenne il Se-gretario del Primo Ministro India-no, Lal Bahadur Shastri.

37

Dopo il matrimonio, Shri Mataji si dedicò completamente alla fami-glia. La giovane coppia ebbe due figlie: Kalpana e Sadhana. Quan-do le figlie furono entrambe sposate, l’attenzione di Shri Mataji si orientò verso il benessere della società e fondò la “Youth Society”

per promuovere il cinema di giovani talenti, nel pieno rispetto di va-lori e costumi morali. In seguito, dopo aver avviato la diffusione di Sahaja Yoga, ha anche promosso la realizzazione di una scuola di arte e musica (P.K.Salve Music and Art Academy), di un centro per donne abbandonate (Nirmal Prem), di un ospedale operante coi metodi di

Sahaja Yoga a Belapur (Interna-tional Sahaja Yoga Research and Health Centre) e del TEV (Thea-tre of Eternal Values). Nel 1974, Mr CP Srivastava fu nominato Segretario Generale dell’Orga-nizzazione Marittima Interna-zionale delle Nazioni Unite, una posizione che occupò per ben 17 anni. Successivamente a que-sto impiego, gli furono conferite onorificenze da 17 nazioni ed è anche stato investito del titolo di

“Sir” dalla Regina di Inghilterra. In questo paese infatti i coniugi Sri-vastava hanno vissuto molti anni

in quanto l’agenzia centrale dell’Organizzazione Internazionale Ma-rittima, dove egli lavorava, si trovava a Londra. Nel 1970 cominciò la diffusione da parte di Shri Mataji di “Sahaja Yoga” e da allora ha viaggiato in tutto il mondo per più di 30 anni, tenendo migliaia con-ferenze pubbliche, concedendo interviste a vari giornali, televisio-ni e radio. Sahaja Yoga è ora diffuso in più di 100 paesi del mondo.

Ha viaggiato in Europa, in America del Sud e del Nord, in Asia e in Oceania, permettendo a migliaia di persone di sperimentare Sahaja Yoga. Nel 1985 dà origine a “vishwa Nirmala Dharma” che significa letteralmente la “Religione Universale nel nome di Nirmala”. Con tale ispirazione Shri Mataji ha donato all’umanità un percorso di cresci-ta interiore vivente, reale, cresci-tangibile grazie al quale tutte le Religioni vengono integrate passando dal “credo dogmatico” all’esperienza illuminata, tangibile e viva. Un processo vivente, capace di dare al genere umano la crescita interiore, l’integrazione e la riscoperta del Sè, della propria Divinità ed Unione ( Yoga ) con il Divino. Un proces-so unico nella storia della spiritualità che pone l’esperienza tangibile della crescita interiore al centro del processo evolutivo. Nel 1995 è stata invitata dal Governo Cinese ad intervenire alla Quarta Confe-renza Mondiale sulle Donne che si è tenuta a Pechino. Negli ultimi anni Shri Mataji ha vissuto periodicamente in India e in Italia, spe-cialmente nel paese di Cabella Ligure, che ella definì “il luogo perfet-to per trovare la pace”. Shri Mataji ha concesso al genere umano la disponibilità della Sua presenza in un corpo fisico fino al 23 febbraio 2011, presso la Clinica Montallegro di Genova. Il suo corpo è stato trasportato e tumulato in India, a Delhi.

21

39

Riconoscimenti

Shri Mataji Nirmala Devi nel corso degli anni è stata riconosciuta da diverse prestigiose istituzioni nel mondo per il suo lavoro altruista e per gli straordinari risultati dei suoi insegnamenti spirituali.

Nel 1994 il sindaco di Brasilia accolse Shri Mataji all’aeroporto, pre-sentandole le chiavi della città e ha patrocinato tutti i suoi program-mi.

Nel 1995 il governo indiano ha prodotto una serie televisiva su Shri Mataji della durata di un’ora per puntata, trasmessa sulle reti nazio-nali in prima serata.

Nello lo stesso anno, Shri Mataji fu ospite ufficiale del governo cine-se a Pechino, invitata dalle Nazioni Unite come oratrice alla Confe-renza Mondiale delle Donne.

Inoltre fu insignita della laurea honoris causa in Scienze Cognitive dall’Univer-sità Ecologica Rumena.

Conferenze

Shri Mataji fu invitata per quattro anni consecutivi per discorrere delle strade percorribili al fine di rafforzare la pace nel mondo.

Nazioni Unite, 1989-1994 NewYork, USA

Invito ad una cerimonia per esortare l’opinione mondiale ad occu-parsi con urgenza sul futuro della Vita sulla Terra e per un simposio internazionale sui problemi ecologici.

v.Neykov, seg. gen. dell’Ecoforum per la pace – Bulgaria 26/07/1995

Oratrice ufficiale alla 4° Conferenza Mondiale delle Donne, invitata dal governo cinese.

L. Dirasse UNIFEM K. Bendow UNICEF – Cina 11/08/1995

Invito ad inaugurare la conferenza annuale “Medicina e conoscenza del Sé”

San Pietroburgo – Russia, 1993

41

Documenti correlati