• Non ci sono risultati.

Il sistema telematico

Per l’indagine IULGI è stato implementato un sistema di rilevazione, in grado di gestire le varie fasi dell’indagine. Questo sistema è stato realizzato utilizzando la tecnologia Internet che ha permesso la riduzione dei tempi di raccolta dei dati e al contempo del disturbo statistico. Inoltre, questo approccio ha evitato vincoli di installazione di nuovo software sulle postazioni client.

Il sito web allestito per questo sistema, su piattaforma Linux e web/application server Tomcat, è raggiungibile dalla rete Internet all'indirizzo http://iulgi.istat.it/UL. Questo sito accessibile dall’esterno della rete dell’Istat, nel rispetto delle regole di sicurezza adottate dall'Istituto per mantenere l'integrità e la riservatezza dei dati, è stato realizzato su una architettura a tre livelli così composta:

ƒ il client, che può essere un semplice PC dotato di connessione ad internet e che si collega tramite browser Netscape o Explorer al sito;

ƒ il web/application server, Tomcat, sul quale risiedono le applicazioni sviluppate con tecnologia JAVA; ƒ il server DBMS relazionale ORACLE utilizzato per la memorizzazione dei dati

Il sistema offre non solo la possibilità agli operatori (imprese rispondenti e revisori dei Centri di rilevazione) di compilare il questionario via web, ma offre ai coordinatori e revisori dell’indagine funzioni di controllo/correzione dati e monitoraggio degli arrivi.

Per integrare queste tre funzioni il sistema è stato strutturato nei seguenti sottosistemi: ƒ sottosistema di Monitoraggio;

ƒ sottosistema di Data Entry; ƒ sottosistema di Check;

I tre sottosistemi sono logicamente e funzionalmente dipendenti e sono sequenziali (Monitoraggio - Data Entry - Check) nell’utilizzo delle funzioni, in quanto ogni funzione successiva è vincolata al completamento della precedente:

1. con la funzione Monitoraggio il sistema acquisisce l’informazione della avvenuta compilazione del questionario;

2. con la funzione Data Entry il sistema permette l’acquisizione e la memorizzazione dei dati (alla quale si accede solo se risulta pervenuto il questionario dalla funzione precedente);

3. con la funzione Check il sistema consente l’avvio del piano di controllo e correzione dati (alla quale si accede solo se risulta ultimata l’acquisizione dei dati del questionario tramite la funzione precedente).

Il sistema così strutturato, secondo una gerarchia funzionale, garantisce una coerenza e un controllo costante dell’intero processo di lavoro.

Al sistema si accede previa autenticazione. Sono stati definiti differenti profili di accesso in base alla tipologia di utenza prevista (rispondente/impresa, revisore, coordinatore) a cui corrispondono differenti funzioni consentite dal sistema. L'utenza e la password sono univoci per ogni utente definito. L’impresa accede solo ai dati del proprio modello di rilevazione; il revisore, appartenente ad un Centro di rilevazione, accede ai dati dei modelli di propria competenza; il coordinatore accede a tutti i dati dell’indagine. Inoltre ogni utente ha la possibilità di modificare la propria password attraverso una specifica funzione di Modifica Password. Per l’utente “impresa” al primo accesso è richiesto il cambio obbligatorio di password. L’utenza e la password per il primo accesso è comunicato con l’invio del modello cartaceo.

68

Dopo l’esito positivo della procedura di autenticazione si accede alla pagina che corrisponde al Menù Principale del sistema in cui sono presenti, oltre ai dati identificativi dell’utente che ha effettuato l’accesso, i link alle funzioni di ausilio alla rilevazione e i link alle tre funzioni principali del sistema:

In base alla tipologia di utenza connessa si presenta un menù con funzioni differenti. Per l’impresa è possibile esclusivamente l’accesso al sottosistema Data Entry. Per i revisori e i coordinatori è possibile l’accesso anche ai sottosistemi Monitoraggio e Check.

Selezionando ognuna delle tre macro funzioni, si accede alle relative sottofunzioni di Monitoraggio dell’indagine, acquisizione dati e controllo/correzione dati.

Monitoraggio

Selezionando la voce Monitor si accede alle funzioni proprie del sistema di monitoraggio. La pagina che viene visualizzata è la seguente:

A sinistra della pagina compaiono i seguenti link:

ƒ Questionari Respinti consente di inserire nel sistema l’informazione relativa ai modelli cartacei restituiti al mittente. Questo link è attivo solo per alcuni Centri di rilevazione;

ƒ Arrivo Questionari permette di aggiornare la situazione relativa alla restituzione dei modelli da parte delle imprese ai Centri di rilevazione;

ƒ Altri Contatti permette di inserire nel sistema le informazioni relative alle tipologie di contatto intercorso tra l’impresa e il Centro di rilevazione (telefono, e-mail, fax);

ƒ Lavorazione Respinti consente di inserire nel sistema l’informazione relativa all’esisto della lavorazione dei respinti;

ƒ Report ed Estrazioni permette di visualizzare tutte le informazioni registrate nel sistema sotto forma di tavole riepilogative o sotto forma di estrazione di liste per tipologia di lavorazione;

ƒ Note consente di inserire un testo in formato libero con informazioni aggiuntive ed esplicative sull’impresa o sulla corretta interpretazione dei dati del questionario;

ƒ Menù Principale consente di ritornare alla pagina in cui sono presenti i link alle funzioni principali del sistema.

L’inserimento di informazioni nel sistema di monitoraggio è vincolante per la funzionalità successiva dei sistemi di acquisizione e controllo dati. Infatti, se il revisore non inserisce tramite la funzione Arrivo Questionari l’arrivo del modello cartaceo con l’immissione di un opportuno codice di arrivo, l’inserimento dei dati presenti nel modello e successivamente il controllo non è possibile in quanto il codice dell’impresa corrispondente al modello non risulta linkabile. Per l’impresa che compila il modello tramite data entry il sistema di monitoraggio memorizza in automatico l’arrivo del questionario.

Per una descrizione dettagliata del sistema di monitoraggio si rimanda al capitolo 10 che descrive questo sistema.

Data Entry

L’acquisizione dei dati avviene tramite il sottosistema Data Entry che consente la registrazione del modello cartaceo. Per facilitare la compilazione tramite questo strumento è stata rispettata la stessa suddivisione in sezioni del modello cartaceo.

Al sottosistema accedono sia le imprese che utilizzano questo sistema di acquisizione, in alternativa alla tradizionale compilazione manuale del modello cartaceo, sia i Centri di rilevazione che inseriscono i dati dei modelli cartacei, pervenuti per posta ordinaria, per quelle imprese che non hanno utilizzato questo sistema ma hanno compilato il modello cartaceo.

Nella fase di sviluppo del sottosistema sono stati particolarmente curati gli aspetti legati ai controlli automatici che rappresentano, insieme alla maggiore rapidità nei tempi di trasmissione, il principale contributo aggiuntivo alla qualità dell'informazione ricevuta utilizzando questa modalità di acquisizione dati.

Questa funzione consente non solo la registrazione ma anche la visualizzazione e la modifica dei dati. I controlli implementati sono controlli di compatibilità delle informazioni inserite all’interno di ciascuna sezione che rispettano alcune regole elementari di correttezza minima.

Questi controlli si attivano sia durante l'inserimento dati da parte dell'impresa che da parte dei Centri di rilevazione. Alcune delle regole di controllo implementate sono “bloccanti”, nel senso che l’utente non può procedere nell’immissione di ulteriori dati se in precedenza non vengono inseriti dati ritenuti fondamentali; altre producono solo un “avvertimento” sulla mancata immissione del dato o sull’incongruenza o non correttezza dei dati inseriti all’interno di una stessa sezione. Invece i controlli incrociati tra dati presenti nelle sezioni sono effettuati solo al termine dell’inserimento tramite il sistema di Check (cfr. capitolo 11).

70

Selezionando la voce Data Entry, se l’utente connesso è l’impresa la pagina che si presenta contiene direttamente i link alle sezioni del modello di rilevazione:

Se invece l’utente connesso è il singolo Centro di rilevazione (revisore o coordinatore) si attiva in precedenza una funzione di ricerca che consente la selezione di particolari sottouniversi (individuazione di una specifica impresa, di un gruppo di imprese con particolari caratteristiche, eccetera). In seguito selezionata l’impresa dalla lista ottenuta, si ottiene la maschera di inserimento dati suddivisa in sezioni come per l’utente impresa.

Check

Selezionando la voce Check si attivano le funzioni sviluppate per implementare il piano di controllo generale previsto al termine dell’acquisizione dati. Il piano di controllo generale prevede sia controlli incrociati tra i dati inseriti nelle sezioni del modello, sia controlli con fonti esterne.Questo sottosistema è utilizzato esclusivamente dai Centri di rilevazione; in questo caso l’utente è il revisore o il coordinatore.

Come per il data entry, se l’utente connesso è il revisore si presenta la pagina con attiva la funzione di ricerca dell’impresa, nella lista delle imprese di propria competenza, in cui sono state completate le operazioni di acquisizione e/o check terminato con esito negativo, cioè con la presenza di errori da correggere o accertamenti da validare.

11111111111

71

Quindi il revisore dispone di una lista contenente le imprese per le quali il check non è mai stato attivato e le imprese per le quali il check è stato attivato almeno una volta e ha prodotto un esito negativo.

Invece se chi si connette è il coordinatore, prima delle pagina con la funzione di ricerca dell’impresa, è disponibile una pagina contenente la lista dei Centri di rilevazione dove i codici dei relativi centri, se selezionati, forniranno la schermata per la ricerca delle imprese in elenco come per il revisore.

In base al filtro inserito nella schermata appare un elenco di imprese con riportate alcune informazioni, utili al revisore:

La flessibilità del sistema consente di attivare il check sia per singola impresa sia per un insieme di imprese.

Il check per singola impresa si utilizza quando il revisore sceglie di lavorare ogni impresa singolarmente: si inseriscono i dati, si attiva il controllo e se ci sono accertamenti o errori si verificano e si correggono. Il check si riattiva fino a quando non produrrà più alcun errore o accertamento. In questo caso utilizza un sistema di lavorazione che comporta il completamento del processo impresa per impresa. Selezionando nella lista il singolo codice impresa, si ottiene una pagina in cui è possibile attivare la funzione di check per singola impresa, tramite il pulsante Avvio Check. Al termine dell’esecuzione del check, se sono

Xxxx Zzzzzzzzz Wwww Zwwwwwww Ccccccccc Rrrrrrrrrrrrrrr Vvvvvvvv Vvvvvvvvvvvv Sssssssss Ffffffffffffffffffffff DDD BBBBB BBBBB

72

stati generati degli errori o accertamenti, questi verranno visualizzati, insieme ad altre informazioni, in una apposita pagina selezionando il link Lista Err./Acc.

Selezionando invece il link Avvio check C.d.R, si invia una richiesta al sistema per l’avvio del check (in modalità batch) per le imprese assegnate al revisore per le quali risulta completato l’inserimento nel data entry. Questa richiesta è registrata dal sistema che provvede ad eseguire il check successivamente, in genere durante la notte, in modo da evitare rallentamenti del sistema. Il risultato del check viene memorizzato in un file di testo che è possibile visualizzare o scaricare selezionando il link Download file C.d.R. che contiene l’elenco delle imprese da controllare e la lista degli errori da correggere.

73

Documenti correlati