• Non ci sono risultati.

SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

Nel documento AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE U (pagine 8-11)

Sono ammessi alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dal successivo paragrafo 2.1, tra i quali, in particolare, quelli costituiti da:

 operatori economici di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, e le società, anche cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell’art. 45, comma 2, del Codice;

 operatori economici con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettere d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f) (aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) e g) (gruppo europeo di interesse economico, anche GEIE), dell’art. 45, comma 2, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 48, comma 8, del Codice.

Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi ordinari di operatori economici si applicano le disposizioni di cui all’art. 48 del Codice.

Sono ammessi alla gara gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, nonché gli operatori economici di Paesi terzi firmatari degli accordi di cui all’art. 49 del Codice, alle condizioni di cui al presente disciplinare di gara.

2.1 Condizioni di partecipazione

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano:

le cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice

Le cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, come chiarito nel comma 11 del medesimo articolo, non si applicano alle aziende o società sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell’articolo 12-sexies del DL n. 306/1992, convertito, con modificazioni, dalla L. 356/1992 o degli artt. 20 e 24 del D.lgs. n. 159/2011, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario, limitatamente a quelle riferite al periodo precedente al predetto affidamento;

le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o di cui all’art.

35 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90 convertito con modificazioni dalla Legge 11 agosto 2014, n. 114 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.

Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. “black list”

di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l’esclusione dalla gara, dell’autorizzazione, in corso di validità, rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze ai sensi dell’art. 37 del d.l. 3 maggio 2010, n. 78.

Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell’art. 48, comma 7, primo periodo, del Codice, è vietato partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete), ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese di rete.

Ai consorziati indicati per l’esecuzione da un consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) (consorzi tra società cooperative, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili), ai sensi dell’art. 48, comma 7, secondo periodo, del Codice e alle imprese indicate per l’esecuzione dall’aggregazione di imprese di rete con organo comune e soggettività giuridica, ai sensi dell’art.

45, comma 2, lett. f), del Codice è vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara.

2.2. Requisiti di partecipazione

Per la partecipazione alla presente gara ciascun partecipante dovrà, inoltre, essere in possesso dei requisiti di seguito elencati.

REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE

Iscrizione alla Camera di Commercio

Il soggetto partecipante alla gara in questione deve possedere l’iscrizione nel Registro delle Imprese per attività inerenti all’oggetto della concessione o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformità con quanto previsto dall’art. 83, comma 3, D.lgs. 50/2016.

Per i concorrenti con idoneità plurisoggettiva e per i consorzi il requisito in argomento deve essere posseduto:

a) nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario già costituiti o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande o aderenti al contratto di rete o al GEIE;

b) nell’ipotesi di consorzi di cui all’art. 45 , comma 2, lett. b) e c) del Codice dal consorzio e dalle imprese indicate come esecutrici.

REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA

Fatturato specifico

In ragione di quanto previsto dall’art. 83 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., si precisa che l’Agenzia delle Entrate si è determinata a prevedere un limite di partecipazione alla presente gara connesso al fatturato aziendale - segnatamente, il requisito di fatturato specifico di cui al punto III.1.2) del Bando di gara.

Tale requisito di ammissione viene fissato in ragione della particolare rilevanza del servizio oggetto della presente gara, nonché dell’elevato contenuto qualitativo del servizio.

Si rende, quindi, necessario selezionare degli operatori economici dotati di capacità economico-finanziarie, oltreché tecnico-organizzative, idonei a garantire un adeguato ed elevato livello qualitativo del servizio.

Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti che hanno realizzato negli ultimi tre esercizi sociali approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara un fatturato complessivo per servizi nel settore oggetto della presente gara (servizio gestione mense) non inferiore ad € 1.000.000,00 (eurounmilione/00), IVA esclusa, ai sensi dell’art. 83 del D.lgs. n. 50/2016.

Per i concorrenti con idoneità plurisoggettiva e per i consorzi, il requisito di capacità economico-finanziaria dovrà essere posseduto:

- dal RTI o dal Consorzio ordinario o dall’ aggregazione di imprese di rete, o da GEIE, nel suo complesso. In ogni caso, ciascuna impresa dovrà rendere, comunque, la dichiarazione relativa al proprio fatturato e la mandataria dovrà possedere il requisito in misura maggioritaria;

- dal Consorzio oppure, ove indicate, dalle imprese consorziate indicate quali esecutrici, nel caso di Consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.lgs. n. 50/2016. In ogni

caso, sia il Consorzio che le imprese esecutrici dovranno rendere la dichiarazione relativa al possesso o meno del requisito; resta fermo quanto previsto all’art. 47, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016.

REQUISITI DI IDONEITÀ TECNICA

Per partecipare alla procedura di gara il concorrente deve:

1. avere eseguito per ciascuno degli anni del triennio dalla data di pubblicazione del Bando almeno un contratto di gestione mensa comportante ciascuno l’erogazione di almeno n.

400 pasti al giorno;

2. possedere la registrazione EMAS (Regolamento n. 1221/2009) o la certificazione EN ISO 14001, in corso di validità, rilasciata da un ente di certificazione accreditato da un organismo di cui al regolamento (CE) n. 765/2008, o da altro ente di accreditamento firmatario degli Accordi di Mutuo Riconoscimento nel settore specifico, con cui dimostrare la propria capacità ad eseguire il contratto in modo da arrecare il minore impatto possibile sull’ambiente attraverso l’applicazione di un sistema di gestione ambientale, ai sensi di una norma tecnica riconosciuta (EMAS, ISO 14001).

Per i concorrenti con idoneità plurisoggettiva e per i consorzi:

a. nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario già costituiti o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, la certificazione deve essere posseduta da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande o aderenti al contratto di rete o al GEIE;

b. nell’ipotesi di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice la certificazione deve essere posseduta dal consorzio e dalle imprese indicate come esecutrici.

Nel documento AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE U (pagine 8-11)

Documenti correlati