• Non ci sono risultati.

Sondaggio FRA: Agenzia dell’Unione Europea sui diritti fonda-

4.3 Commissione Pari Opportunità Provincia di Treviso: occupazion

5.1.1 Sondaggio FRA: Agenzia dell’Unione Europea sui diritti fonda-

Diritti fondamentali quali la dignità, l’accesso alla giustizia e l’uguaglianza di genere vengono compromessi dalla violenza contro le donne. Una donna su tre ha subito violenza fisica e/o sessuale fin dall’età di 15 anni ed una su cinque ha sperimentato lo stalking.

I dati che seguono, raccolti a partire dal 2012 e per 2 anni, rappresentano la prima ricerca europea sulla violenza di genere.

L’indagine, realizzata grazie al contributo di esperti del mondo accademico che operano nell’ambito della violenza contro le donne in collaborazione con un

CAPITOLO 5. DATI SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE 46

consorzio,del quale fanno parte anche l’IPSOS 3 e la MORI4, è stata avviata per esaudire una richiesta di dati sulla violenza contro le donne fatta dal Parlamento Europeo.

La gara è stata indetta dal Consiglio Europeo che, nonostante la consapevolez- za rispetto la scarsità di dati in Europa, aveva lo scopo di raccogliere informazioni che fossero di utilità politica e riuscissero a sensibilizzare gli attori a livello UE, così come gli Stati membri e la società civile.

Un progetto del Consiglio Europeo, riguardante azioni e coordinamenti della violazioni dei diritti umani attuata attraverso la raccolta dei dati da parte del- l’Organizzazione Mondiale della Sanità e della Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Europa, esisteva già a livello Nazionale.

È stato intervistato un campione di 42 mila donne nell’UE, una per famiglia. La partecipazione a base volontaria ha visto intervistate 1.500 donne in ognu- no dei 27 paesi dell’Unione e, per il Lussemburgo, 900. I risultati sono rappre- sentativi delle esperienze e dei pareri di donne di età compresa tra i 18 e i 74 anni.

I dati raccolti hanno utilizzato utilizzando gli indicatori della Divisione statisti- ca delle Nazioni Unite, OHCHR5, e della la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica.

La selezione degli intervistati è stata operata utilizzando, dove possibile, i registri dell’anagrafe. Se i registri anagrafici non erano disponibili, i ricercatori

3IPSOS è una delle più importanti società di ricerche di mercato, che si basa sui sondaggi, al

mondo. Realizza più di 6 milioni di sondaggi in più di 100 paesi, per questo è diventato uno dei marchi più riconosciuti a livello mondiale.

4Istituto Europeo per la prevenzione del crimine e la giustizia penale, affiliato alle Nazioni

Unite ed al suo istituto interregionali

5L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) rappre-

senta l’impegno del mondo di ideali universali e di dignità umana. Hanno un unico mandato da parte della comunità internazionale a promuovere e tutelare tutti i diritti umani. L’Alto Commis- sario per i Diritti Umani è il principale organo ufficiale per i diritti umani delle Nazioni Unite. Ha sede a Ginevra e fa parte del Segretariato delle Nazioni Unite. Le sue priorità sono raccol- te in due importanti documenti strategici: il Piano d’azione OHCHR e il suo piano di gestione OHCHR 2012-2013

CAPITOLO 5. DATI SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE 47

sorteggiavano campioni di nuclei familiari e, successivamente alle interviste, ve- niva selezionata la candidata idonea all’interno del nucleo familiare. Il campione è stato selezionato mediante un contatto personale da parte degli intervistatori.

Le domande posste sono state fatte sulle esperienze di violenza fisica, sessuale e psicologica, sugli episodi di violenza domestica subiti, compresa lo stalking e le molestie, nonché sul ruolo svolto dalle nuove tecnologie in esperienze di abuso sulle donne, ed anche in merito ad eventuali violenze subite durante l’infanzia.

Le informazioni richieste hanno previsto domande relative alle esperienze personali sulle varie forme di violenza, con l’indicazione della frequenza con cui alcune tipologie di violenza sono state subite e le conseguenze patite.

Le informazioni raccolte sono relative anche alle scelta o meno di denunciare la violenza alla polizia e sul ricorso ad altri servizi di sostegno alle vittime.

L’intensità della violenza è stata valutata attraverso fattori, quali la presenza di lesioni, l’astenersi dal lavoro, l’aver usufruito di una alcuni servizi di polizia ed altri ancora.

Il risultato dell’indagine ha permesso di rilevare che in Europa il 33%, circa 62 milioni di donne, ha subito violenza di tipo fisico e/o prettamente sessuale a partire dai 15 anni. Il 22% delle donne adulte ha subito la violenza da parte del partner, mentre il 18% delle donne, circa 9 milioni, ha subito stalking. Infine il 22% delle ragazze tra i 18 e i 29 anni ha subito molestie sul web.

I paesi con le più alte percentuali di violenza risultano la Danimarca, la Fin- landia, la Svezia quelli con le percentuali più bassa sono la Polonia, Austria, Croazia.

Con il termine partners, si intendono sia persone con le quali gli intervistati erano, o erano stati, sposati ma anche conviventi o persone erano stati coinvolti in una relazione pur senza convivenza.

CAPITOLO 5. DATI SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE 48

1. Physical, sexual and psychological violence / Physical and/or sexual violence by a partner or a non-partner since the age of 15

20 80 36 64 28 72 21 79 22 78 32 68 52 48 33 67 47 53 44 56 35 65 25 75 28 72 26 74 27 73 39 61 31 69 38 62 22 78 45 55 19 81 24 76 30 70 34 66 22 78 22 78 46 54 44 56 33 67 0 25 50 75 100

Austria Belgium Bulgaria Croatia Cyprus Czech Republic Denmark Estonia Finland France Germany Greece Hungary Ireland Italy Latvia Lithuania Luxembourg Malta Netherlands Poland Portugal Romania Slovakia Slovenia Spain Sweden United Kingdom EU average

01. Yes 02. No © FRA - All rights reserved - FRA gender-based violence against women survey dataset, 2012 | All : All

Figura 5.1: Daati europei sulla violenza donne FRA

Sami Nevala 6, per la prima volta nell’UE, ha introdotto un progetto che ha cercato di produrre dati comparabili sul tema della violenza contro le donne. Pur non esistendo ancora nessun sistema che permetta di misurare il femminicidio, per la mancanza di dati, l’indagine comunque fornirà dati su fattori e contesti che possono portare a tale fenomeno figura 5.1.