• Non ci sono risultati.

5.) STEP 5 – RIEPILOGO ED INVIO OFFERTA

Nel documento TRA L AZIENDA ULSS 9 SCALIGERA (pagine 21-27)

Al quinto Step del percorso guidato “Invia Offerta”, l’operatore economico ha la possibilità di visualizzare il riepilogo di tutte le informazioni componenti la propria offerta. L’operatore economico, per concludere il percorso guidato e procedere all’invio dell’offerta, deve cliccare l’apposito tasto

«Invia Offerta». Sintel restituirà un messaggio a video dando evidenza del buon esito dell’invio dell’offerta.

ATTENZIONE!

VERIFICARE I CONTENUTI DELL’OFFERTA PRIMA DI PROCEDERE

ALL’INVIO DELLA STESSA

Si precisa che è di fondamentale importanza verificare allo step 5 del percorso guidato “Invia offerta”

tutte le informazioni inserite nel percorso guidato stesso. È possibile ad es. aprire i singoli allegati inclusi nell’offerta, controllare i valori dell’offerta economica e la correttezza delle informazioni riportate nel “Documento d’offerta”.

Si precisa, inoltre che, nel caso in cui l’offerta sia già stata inviata e vengano successivamente individuati degli errori, sarà necessario procedere ad inviare una nuova offerta che sostituirà integralmente tutti gli elementi della precedente.

Si ricorda che gli Step precedenti del percorso “Invia offerta”, per quanto correttamente completati e corredati dal salvataggio della documentazione non consentono e non costituiscono l’effettivo invio dell’offerta. La documentazione caricata e salvata permane, infatti, nello spazio telematico del concorrente e non è inviata al Sistema.

Allo scadere del termine per la presentazione delle offerte, le offerte pervenute non possono essere più ritirate e sono definitivamente acquisite dal Sistema, che le mantiene segrete e riservate fino all’inizio delle operazioni di apertura e verifica della documentazione da parte del Seggio di gara.

Allo scadere del termine fissato per la presentazione dell’offerta, la stessa è acquisita definitivamente dal Sistema e, oltre a non essere più modificabile o sostituibile, è conservata dal Sistema medesimo in modo segreto, riservato e sicuro.

Sintel, al momento della ricezione dell’offerta, ottempera alla prescrizione di cui all’art. 58, comma 5, D.Lgs. 50/2016.

In considerazione del fatto che la Piattaforma Sintel garantisce la massima segretezza e riservatezza dell’offerta e dei documenti che la compongono e, altresì, la provenienza, l’identificazione e l’inalterabilità dell’offerta medesima, l’apertura delle “buste telematiche”

contenenti la documentazione amministrativa, tecnica ed economica avverrà in sedute riservate.

SITO INTERNET E COMUNICAZIONE CON LE IMPRESE

In genere tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra la stazione appaltante e le ditte offerenti avverranno, ai sensi del D.Lgs. 50/2016, a mezzo di strumenti elettronici.

Tutte le comunicazioni nell’ambito della procedura di gara, ivi comprese le comunicazioni di aggiudicazione o le esclusioni, avvengono esclusivamente attraverso l’indirizzo PEC dichiarato nella fase di registrazione al Sistema. Le comunicazioni suddette avverranno tramite la piattaforma Sintel e avranno pieno valore legale, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 50/2016, nei confronti dei concorrenti.

Sarà onere delle ditte partecipanti visitare la piattaforma Sintel periodicamente e comunque prima della scadenza dei termini di presentazione dell’offerta/chiarimenti, per verificare la presenza di eventuali note integrative e/o comunicazioni.

Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra la stazione appaltante e i concorrenti dovranno avvenire, esclusivamente tramite l’area “Comunicazioni della procedura” presente sulla piattaforma telematica Sintel, nell’interfaccia “Dettaglio” della presente procedura. Non saranno accettate richieste di chiarimenti pervenute con modalità diverse (a titolo esemplificativo: telefono, e-mail, fax) da quelle previste dalla piattaforma, o che siano state inoltrate oltre il termine ultimo previsto per la richiesta di chiarimenti.

La stazione appaltante provvederà a dare risposta ai quesiti inoltrati entro 3 giorni lavorativi dal termine di richiesta dei chiarimenti.

Si precisa che verranno considerati validi, per cui verrà data risposta, unicamente ai chiarimenti ricevuti tramite il canale presente su Sintel “Comunicazioni della procedura”. In caso di mancato rispetto delle predette condizioni, ovvero in caso di non corretto invio delle richieste di chiarimento, la stazione appaltante non sarà ritenuta responsabile della mancata risposta agli stessi.

Per ulteriori indicazioni e approfondimenti riguardanti il funzionamento, le condizioni di accesso ed utilizzo del Sistema, nonché il quadro normativo di riferimento, si rinvia al documento “Modalità tecniche di utilizzo della Piattaforma Sintel” Allegato D alla presente Lettera di Invito.

Specifiche e dettagliate indicazioni sono inoltre contenute nei Manuali d’uso per gli Operatori economici e nelle “Domande frequenti”, cui si fa espresso rimando, messi a disposizione sul portale dell’Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.a. (ARCA).

Per ulteriori richieste di assistenza sull’utilizzo di Sintel si prega di contattare il contact center di ARCA S.p.A., telefonando al numero verde 800.116.738 ovvero scrivendo all’indirizzo e-mail supporto@arcalombardia.it.

Art. 37

COMPILAZIONE DEL DETTAGLIO DELL’OFFERTA ECONOMICA

Il dettaglio di offerta economica, redatto in base allo schema riportato nell’Allegato 2 alla presente Convenzione, dovrà contenere pena la nullità della medesima:

- la ragione sociale, il codice fiscale, la partita IVA e la sede legale dell’offerente;

- il prezzo come da tabella allegata, parte integrante al presente atto, sulla base del modello di offerta;

- la sottoscrizione del titolare o del legale rappresentante dell’offerente, con firma digitale, del quale dovranno essere indicati la data ed il luogo di nascita.

Si fa presente che non saranno accettate offerte condizionate, né offerte parziali; inoltre, non saranno ammesse offerte plurime o alternative, pena l’esclusione dalla gara.

Art. 38 AVVALIMENTO

Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, in relazione alla presente procedura può soddisfare la richiesta relativa al possesso di requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. n.50/16 e ss.mm.ii.. Qualora intendesse procedere in tal senso dovrà fornire le dichiarazioni e/o i documenti previsti dal suddetto art. 89.

Art. 39

VALIDITÀ DELL’OFFERTA

La proposta contrattuale è sempre revocabile. Il limite per l’esercizio della facoltà di revoca è costituito dal termine per la presentazione dell’offerta. Trascorso tale termine la proposta contrattuale diventa irrevocabile e il soggetto candidato è obbligato alla propria offerta per un periodo di gg. 180 a partire dalla data ultima fissata per la presentazione dell’offerta (termine ultimo di firma digitale) .

Trascorso tale termine senza che sia intervenuta l’aggiudicazione, il soggetto candidato, con espressa dichiarazione scritta, da inviare al medesimo indirizzo indicato per la presentazione dell’offerta, può recedere dall’offerta stessa.

La formulazione dell’offerta è impegnativa per l’offerente, mentre non obbliga in alcun modo l’Azienda ULSS 9 Scaligera all’assegnazione della fornitura.

L’Azienda ULSS 9 Scaligera si riserva in ogni caso la facoltà di sospendere, revocare, modificare, oppure di riaprire i termini della presente procedura con provvedimento motivato, senza che l’offerente possa vantare diritti o pretese di sorta.

Art. 40

CLAUSOLA COMPROMISSORIA

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 209, punto 2, del D.Lgs. 50/16 si precisa che il contratto non prevederà la clausola compromissoria per il ricorso all’arbitrato, pertanto, non sarà ammesso il ricorso al negozio compromissorio successivamente alla stipulazione del contratto stesso. È vietato in ogni caso il compromesso.

Clausola limitativa della proponibilità di eccezioni

L’Affidatario non può opporre, ex art. 1462 c.c., eccezioni al fine di evitare o ritardare le prestazioni dovute e disciplinate dalla presente convenzione.

Tutte le riserve che l’ Affidatario intende formulare a qualsiasi titolo devono essere avanzate mediante comunicazione scritta all’amministrazione aziendale e documentate con l’analisi dettagliata delle somme di cui ritiene avere diritto.

Detta comunicazione dovrà essere fatta entro il termine di 15 giorni dalla emissione del documento contabile relativo al periodo al quale si riferisce la riserva.

Non esplicando le sue riserve nei modi e termini sopra indicati l’Affidatario decade dal diritto di fare valere le riserve stesse. Le riserve che siano state presentate nei modi e nei termini sopra indicati saranno prese in esame dall’amministrazione che emanerà gli opportuni provvedimenti.

Art. 41

RISERVA DI VERIFICA DELLE DICHIARAZIONI

L’Azienda ULSS n. 9 Scaligera si riserva di accertare la veridicità delle dichiarazioni autocertificate attraverso l’acquisizione della documentazione originale o con altre modalità consentite dalla legge.

Qualora, a seguito delle suddette verifiche l’Azienda ULSS n. 9 Scaligera accerti che il soggetto affidatario ha fornito false dichiarazioni, darà avvio al procedimento di esclusione dalla procedura ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs 50/16 e successive modifiche ed integrazioni, dandone comunicazione scritta al soggetto affidatario ed assegnando allo stesso un termine non inferiore a quindici giorni per consentire la presentazione di memorie difensive scritte.

Il provvedimento motivato di decadenza dall’aggiudicazione comporta l’esercizio dell’azione diretta al risarcimento del danno nonché, qualora il fatto integri gli estremi del reato, la segnalazione alla competente Autorità giudiziaria.

Art. 42

SICUREZZA SUL LAVORO

Non è prevista, per la presente convenzione, la predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI), pertanto, i costi per rischi da interferenza sono da considerarsi pari a zero. Si informa, comunque, che i conducenti degli automezzi dovranno attenersi al rispetto della segnaletica stradale esposta, ai regolamenti interni riguardanti la circolazione e sosta, nonché, più in generale, ad una condotta di guida rispettosa delle norme previste per la circolazione stradale.

Inoltre, il personale dell’affidatario che accede negli spazi di questa Azienda ULSS n. 9 Scaligera e ne utilizza le installazioni, oltre a doversi coordinare con i responsabili delle aziende stesse, dovrà attenersi sempre e comunque agli avvisi ed alla segnaletica di divieto e prescrizione esposti, nonché rispettare i regolamenti, le procedure e le norme comportamentali stabiliti e rivolti anche al personale esterno, inclusa l’esibizione del cartellino identificativo personale.

Relativamente alla sicurezza dei lavoratori, l’Affidatario dovrà prima dell’inizio del servizio in oggetto, dare comunicazione dell’eventuale adozione di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro e dell’avvenuta formazione dei lavoratori sui rischi specifici.

Per quanto non espressamente previsto dalla convenzione, si rinvia alla normativa vigente in materia di sicurezza.

Art. 43

DIRETTORE DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO

Ai sensi dell’art. 101 del Dec.Lgs 50/16, il Direttore dell’esecuzione del contratto (DEC) provvede al coordinamento, alla direzione ed al controllo tecnico-contabile del contratto.

Il DEC potrà disporre di Assistenti tecnici (con relativi vice) che avranno il compito di supportarlo nell’attività di coordinamento e controllo, producendo mensilmente, la documentazione necessaria per la corretta liquidazione delle fatture da parte del DEC.

Il Direttore dell’Esecuzione è il Responsabile Coordinatore della UOC Disabilità e Non Au-tosufficienza territorialmente competente.

Art. 44 NORMA FINALE

Per quanto non previsto dal presente Atto convenzionale si fa espresso richiamo alle norme del Codice Civile che disciplinano la materia.

Verona lì

Il Rappresentante Legale Il Direttore UOS Attività Amministrativa Socio

Ente/affidatario Sanitaria

(Cavazza Suor Teresina) (Dott. Erbisti Gian Marco)

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 C.C. il/la sottoscritto/a in qualità di rappresentante legale dell’ Affidatario dichiara di approvare specificatamente gli articoli 5, 9, 11, 17, 19, 24,

25, 30, della presente convenzione.

IL RAPPRESENTANTE LEGALE Ente/affidatario

(Cavazza Suor Teresina)

Nel documento TRA L AZIENDA ULSS 9 SCALIGERA (pagine 21-27)

Documenti correlati