• Non ci sono risultati.

LA STORIA E L ’ ATTIVITÀ DELL ’ AZIENDA

3. L’AZIENDA FABIO PERINI SPA: ANALISI DEI FATTORI D

3.1 LA STORIA E L ’ ATTIVITÀ DELL ’ AZIENDA

Fabio Perini S.p.A. è un'azienda metalmeccanica fondata a Lucca,distretto italiano della carta e centro mondiale di eccellenza riguardo le tecnologie per la produzione e la lavorazione del tissue1, nel 1966 dall'inventore e imprenditore Fabio Perini, il quale nel 1960 aveva inventato un macchinario per il taglio automatico della carta tissue (primo della serie di numerosi brevetti).

Nel 1966 Fabio Perini fonda l'azienda individuale omonima, “Fabio Perini”, con lo scopo di progettare nuove tecnologie e produrre macchinari per la trasformazione della carta per usi domestici (ad esempio: macchinari per la produzione di carta asciugatutto).

Negli anni Sessanta, con il modificarsi degli stili di vita, il settore della carta per usi domestici si sviluppa sensibilmente e questa crescita favorisce l'azienda lucchese che si amplia fino a trasformarsi, nel 1973, in una Società per Azioni.

Dagli anni Settanta quindi ha avuto inizio una tale espansione che in meno di cinquant’anni ha portato l’azienda ad affermarsi in tutto il mondo, grazie anche allo speciale rapporto di collaborazione e consulenza che instaura con i clienti, partner del suo successo.

Negli anni settanta vengono aperte nuove sedi in Europa e America: due sedi di vendita in Europa (Parigi, 1974, e Düsseldorf, 1976), una sede di vendita negli Stati Uniti (Green Bay, Wisconsin, 1978) e una sede di produzione in America Latina (Joinville, Brasile, 1975).

1Con il termine “tissue” si intendono tutti quei prodotti di carta destinati all’uso igienico e sanitario

sia nelle case private (si parla di linea casa o “consumer”), sia nei luoghi pubblici (tali prodotti sono identificati come AFH dall’inglese Away From Home o anche come prodotti catering): parlando dunque di “tissue” si fa riferimento a carta igienica e a rotoli da cucina, ma anche a fazzoletti, tovaglioli, lenzuolini medici, rotoli industriali, veline facciali e così via.

102

Negli anni ottanta e novanta ulteriori nuove sedi di vendita vengono aperte in Asia (Yokohama, 1984; Hong Kong, 1985; Fuji, 1991), Europa (Londra, 1984) e Stati Uniti (Miami, 1990).

In poco più di 20 anni, grazie a numerosi brevetti originali, Fabio Perini S.p.A. si è trasformata da azienda individuale in una multinazionale capace di servire il 75% del mercato mondiale.

Nel 1994 il fondatore Fabio Perini cede la sua azienda alla multinazionale tedesca Körber, gruppo multinazionale specializzato nella produzione di macchine industriali e l’azienda lucchese è parte di KPS (Körber Process Solutions), una divisione del gruppo tecnologico internazionale Körber.

L'espansione dell'azienda continua e tre nuove sedi vengono aperte in Asia: due di vendita (Singapore, 1994; Seul, 1995) e una di produzione (Shanghai, 2002).

Nel 2003 viene aperta a Lucca Perini Engraving S.r.l., divisione del gruppo che si occupa della produzione di macchinari per la goffratura (in inglese engraving o embossing), ovvero il processo che permette di imprimere disegni in rilievo sulla carta (ad esempio sui tovaglioli o sugli asciugatutto).

L’appartenenza a un grande gruppo internazionale integrato, quale KPS, si traduce in vantaggi competitivi strategici concreti, come la solidità finanziaria, garanzia di indipendenza e investimenti in ricerca e sviluppo, la possibilità di mettere in relazione tra loro settori di mercato diversi, la condivisione delle competenze più avanzate e una presenza capillare in tutto il mondo.

Punto di riferimento apprezzato dagli operatori del settore di tutto il mondo per il suo alto tasso innovativo e tecnologico, Fabio Perini S.p.A. progetta e sviluppa linee e sistemi integrati, basati su tecnologie proprietarie, per la trasformazione e l’imballaggio del tissue per una vasta gamma di prodotti: rotoli igienici, asciugatutto, rotoli industriali.

Da sempre, gli operatori del settore che si rivolgono a Fabio Perini S.p.A. sanno che per ampiezza, qualità e specializzazione, la sua offerta è tra le più complete e avanzate, così come unica è la sua capacità di rispondere con soluzioni mirate alle

103

esigenze più diverse, dalla linea produttiva di base fino a sistemi dalla tecnologia evoluta, veloci e sofisticati.

L’elevata flessibilità, garantita dalle linee di produzione progettate da Fabio Perini S.p.A., è la risposta più efficace alle esigenze peculiari dei diversi mercati.

Fabio Perini S.p.A. presidia il mercato con tre brand: Fabio Perini, linee di trasformazione; Casmatic, linee di confezionamento; Concept X, macchinari per la trasformazione e il confezionamento di prodotti tissue, come risposta alle esigenze produttive del mercato asiatico.

La produzione delle aziende Fabio Perini si incentra su: linee automatiche e semiautomatiche per carta igienica e asciugatutto; linee di trasformazione per il segmento entry level con la gamma macchine Concept X, che rappresenta la soluzione ideale per le esigenze produttive dei mercati emergenti; linee per rotoli industriali; ricondizionamento e commercializzazione di macchinari usati per la trasformazione e l’imballaggio (divisione Vintage); progettazione e realizzazione di rulli goffratori (divisione Engraving); produzione di sistemi di confezionamento completamente automatici per prodotti in tissue di ogni tipo (rotoli, tovaglioli e interfogliato); soluzioni “chiavi in mano” e sistemi sofisticati di monitoraggio e controllo per linee complete finalizzate ad ottimizzare la produzione.

Da sempre, Fabio Perini S.p.A. crede nell’alta specializzazione e investe in ricerca e sviluppo quale strategia che punta all’eccellenza e ad assistere i propri clienti fin dalla fase progettuale, condividendo con loro idee, sviluppi, prospettive.

La tecnologia è l’ambito in cui l’azienda si muove con l’autorevolezza e la competenza di un leader, grazie alla costante innovazione applicata alle linee e ai sistemi di trasformazione e confezionamento di prodotti tissue.

Per quanto riguarda la composizione dell’azienda, prendendo a riferimento il 31 agosto 2013, i dipendenti dell’azienda Fabio Perini (si fa riferimento solo alla sede di Lucca dove è stato svolto il tirocinio) erano 549.

Di questi, tutti avevano un contratto a tempo indeterminato e solo 15 tra questi erano contratti part time, cioè il 2,73%.

104

Prendendo a riferimento il criterio di qualifica dei dipendenti, la tabella 3.1 mostra come si compone l’organico aziendale.

Tab. 3.1

Per quanto riguarda invece la suddivisione rispetto alle business units, la popolazione aziendale è ripartita come descritto in tabella 3.2:

Tab. 3.2

Documenti correlati