• Non ci sono risultati.

9.1. Creazione e promozione di specifici brand territoriali

La Camera di commercio di Viterbo ha istituito il Marchio Collettivo Tuscia Viterbese (di seguito MCTV) per contraddistinguere e promuovere i prodotti tipici di qualità, elevandone la conoscenza e le opportunità commerciali raggiungendo mercati più vasti, anche internazionali, attraverso iniziative di comunicazione e marketing.

La gestione operativa del Marchio, la cui adesione è gratuita, è stata affidata dalla Camera di Commercio alla propria Azienda Speciale Ce.f.a.s., la quale ha realizzato lo Sportello “Tuscia Viterbese”, al fine di fornire le necessarie informazioni alle imprese, di dare supporto al Comitato di gestione e controllo sull’uso del Marchio e di gestire, in parte, gli aspetti promozionali e di comunicazione.

Nel corso dell’anno 2019 n. 14 nuove imprese sono state inserite nel novero delle imprese licenziatarie del MCTV e sono state rilasciate n. 19 nuove licenze d'uso. Le verifiche effettuate direttamente in azienda o attraverso vie amministrative (certificazioni, visure o altra documentazione) tra nuovi richiedenti la licenza d'uso e l'affilizione (punti vendita) e le imprese già licenziatarie sono state n. 50.

Nel 2019 è stato elaborato il nuovo disciplinare “Oli extravergine d’oliva della Tuscia Viterbese”, per permettere ai produttori e trasformatori che sviluppano l’intera filiera nella provincia di Viterbo di ottenere la licenza d’uso del marchio collettivo. Il disciplinare è stato deliberato dalla Giunta camerale (Delibera n. 5.30 del 02.07.2019) dopo essere stato sottoposto al vaglio del Comitato di gestione e controllo.

Complessivamente al 31/12/2019 le aziende licenziatarie del Marchio Collettivo Tuscia Viterbese sono 248 alle quali sono state rilasciate n. 286 licenze d’uso, mentre le affiliazioni sono 14, il tutto su un totale di 25 disciplinari.

Nel 2019 l'Ente ha organizzato la 6° edizione della manifestazione “Piacere Etrusco: arti e sapori della Tuscia” in concomitanza con San Pellegrino in Fiore. Il Festival rappresenta ormai da diversi anni un' importante vetrina per le produzione di qualità della provincia di Viterbo.

Oltre ai prodotti agroalimentari sono state esposte produzioni di manufatti artistici in vetro, ceramica e tessuto, per un totale di 23 imprese espositrici.

L'evento ha compreso anche laboratori del gusto (laboratori didattici per bambini, degustazioni guidate show cooking, presentazione di prodotti tipici) proposti da Slow Food, i cui protagonisti sono stati gli stessi espositori. Inoltre per tutto il periodo della manifestazione è stato possibile gustare il menu “Piacere Etrusco” nel centro storico in tutti quei ristoranti, enoteche e botteghe del gusto che hanno aderito all’iniziativa.

9.2. La produzione e il riconoscimento di prodotti di qualità

A partire dal 2018 l’Organismo di Certificazione della CCIAA di Viterbo ha proceduto alla progressiva dismissione delle proprie DOP e IGP, la cui gestione è stata affidata ad altri Organismi di certificazione privati. Al 31 dicembre del 2019 tutte le attività di certificazione risultano essere dismesse.

9.2.1. Elenco dei vini, degli olii e degli altri prodotti agro-alimentari riconosciuti a livello regionale e comunitario (evidenziare quelli riconosciuti nel corso del 2019)

…….………

9.2.2. Elenco dei disciplinari di prodotto creati e promossi dalla Camera di Commercio (evidenziare i nuovi disciplinari approvati nel 2019)

DISCIPLINARE N. LICENZE D'USO

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DOP "CANINO" 9

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DOP "TUSCIA" 19

OLI EVO DELLA TUSCIA 1

PATATA DELL'ALTO LAZIO 6

CONIGLIO VERDE LEPRINO DI VITERBO 4

MIELE E PRODOTTI APISTICI 10

CARNI FRESCHE BOVINE, SUINE E OVINE 18

CARNI LAVORATE 9

PRODOTTI CASEARI 20

CAVOLFIORE BIANCO E CAVOLO BROCCOLO

ROMANESCO DELLA TUSCIA VITERBESE 8

PASTICCERIA E PRODOTTI DA FORNO 25

PRODOTTI ALTA TUSCIA 7

VINI DOC e IGT 44

CERAMICHE ARTISTICHE 8

ARTIGIANATO ARTISTICO 10

ALBERGHI 9

ESERCIZI DI RISTORAZIONE 8

AZIENDE AGRITURISTICHE 27

PRODOTTI BIOLOGICI 24

NOCCIOLE DEI CIMINI 7

CILIEGIA DELLA TUSCIA 1

PRODOTTI ITTICI DEL LAGO DI BOLSENZA 2

CHIOCCIOLA DELLA TUSCIA 2

PREPARATI ALIMENTARI A BASE VEGETALE 5

ZAFFERANO DELLA TUSCIA 3

Licenze d'uso rilasciate in uso 286

Aziende licenziatarie corrispondenti 248

9.3. Azioni volte a potenziare l’offerta integrata di beni e servizi di qualità nel territorio provinciale nei mercati nazionali ed esteri

La Camera di Commercio di Viterbo ha direttamente realizzato l’iniziativa “Piacere Etrusco 2019: arti e sapori della Tuscia” tenutasi dal 27 aprile al 1 maggio in parziale concomitanza con la manifestazione florovivaistica San Pellegrino in Fiore che tradizionalmente si svolge nel centro storico di Viterbo.

L’iniziativa di promozione e vendita dedicata alle imprese dei settori agroalimentare ed artigiano artistico e tradizionale ha visto la partecipazione di 24 imprese della Tuscia Viterbese; inoltre in collaborazione con Slow Food Viterbo e Tuscia, è stato realizzato un interessante calendario di laboratori ludico didattici e di presentazione dei prodotti delle imprese partecipanti all'evento.

L’Ente ha inoltre svolto un’ampia attività di divulgazione e pubblicazione sul portale camerale delle news relative alle varie fiere tenutesi nel 2019 come ad esempio: la 51°

edizione di Vinitaly cui hanno partecipato n. 11 imprese del viterbese, tutte licenziatarie del marchio Collettivo Tuscia Viterbese, tutte con propri stand collocati in un’apposita area

dedicata al vino, ma anche al territorio e alla qualità delle produzioni locali; Sol&Agrifood, salone internazionale dell’agroalimentare di qualità, cui hanno partecipato n. 6 imprese del territorio; Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio, iniziativa promossa e organizzata dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Lazio e dalle singole Camere di Commercio del Lazio, in collaborazione con l’Enit e l’Agenzia del Turismo della Regione Lazio, e con il pieno coinvolgimento delle Associazioni di categoria di settore, e che si è tenuto dal 19 al 22 settembre 2019, cui hanno preso parte per la provincia di Viterbo n. 43imprese; per l’occasione la Camera di commercio di Viterbo ha promosso la partecipazione in forma agevolata delle imprese aderenti a Progetto Tuscia Welcome; MOA Casa 2019, presso la Fiera di Roma al 26 Ottobre al 3 Novembre 2019 promossa dalla Regione Lazio, attraverso Lazio Innova SpA, Unioncamere Lazio e la CCIAA di Roma nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, che ha registrato la partecipazione di n. 13 aziende del viterbese; la manifestazione "Arti e Mestieri Expo", presso la Fiera di Roma dal 12 al 15 dicembre 2019, promossa, tra gli altri, dalle Camere di Commercio del Lazio e rivolta alla promozione dell'artigianato e dell'enogastronomia, le aziende della provincia ammesse all'interno dello spazio espositivo che ha ospitato le aziende artigiane e agroalimentari rappresentative delle migliori produzioni del Lazio, delle tradizioni e della cultura del territorio, sono state n. 5 per il settore agroalimentare e artigiano; Mercato Mediterraneo, presso la Fiera di Roma dal 9 al 12 novembre 2019, in concomitanza con Arti e Mestieri, appuntamento fieristico dedicato a tutta la filiera agroalimentare, allo sviluppo rurale, alla salvaguardia di ambiente e territori, promossa nell’ambito della Convenzione tra Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche presso Fiera di Roma. Sono state ammesse a partecipare alla collettiva regionale n. 1 imprese della provincia di Viterbo Artigiano in fiera, presso la fiera Rho Pero di Milano, dal 5 al 13 dicembre 2019 appuntamento fieristico internazionale. Hanno partecipato 7 imprese della provincia di Viterbo. Nel 2019 la Camera ha riproposto il progetto Tuscia Experience 2.0 con ’obiettivo di ampliare il concetto di

“turismo integrato”, cercando di approfondire la parte esperienziale; alla call hanno risposto 19 imprese del settore agroalimentare, 5 del settore manifatturiero, 9 imprese ricettive e 4 T.O della provincia di Viterbo. Dal 2 al 6 ottobre è stato organizzato l'ormai consueto cammino lungo la Via Francigena della Tuscia cui hanno preso parte 150 persone.

Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre, nell’ambito dell’iniziativa Buy Lazio, è stato organizzato un tour nelle province del Lazio dedicato ai buyer partecipanti. Nella provincia di Viterbo il tour è stato incentrato sul tema del turismo eno-gastronomico ed ha toccato i Comuni dell’Alta Tuscia Viterbese e della Costa degli Etruschi: Acquapendente, Viterbo e Tarquinia. Nella giornata di sabato, i buyer hanno visitato la città di Acquapendente, la Gerusalemme d’Europa, Viterbo sotterranea e il centro storico del capoluogo. Inoltre, sono stati invitati a partecipare a “Donne in Opera”, evento di promozione dell’Imprenditoria Femminile della provincia che si è tenuto al Teatro dell’Unione di Viterbo. La giornata di domenica è stata dedicata a Tarquinia e alla visita del centro storico, del Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia e alla Necropoli di Monterozzi Nel corso del tour i buyer hanno degustato prodotti tipici della Tuscia Viterbese.

L’Ente ha partecipato alla manifestazione TTG Travel Experience che si è tenuta alla Fiera di Rimini dal 9 all’11/10/2019. Nel corso della presenza camerale, presso lo stand della Regione Lazio è stato presentato il progetto Tuscia Experience, proiettato un video sul turismo e welness nella Tuscia evidenziando le imprese femminili. E’ stata inoltra offerta una degustazione di prodotti delle imprese aderenti al progetto Tuscia Experience.

9.3.1 Nuove strategie comunicative sviluppate nell’ultimo biennio

Attraverso la comunicazione istituzionale la Camera di Commercio ha creato un canale permanente con il quale vengono perseguite diverse azioni e finalità, dalla promozione dell’Ente e dei servizi offerti, alla semplificazione e trasparenza amministrativa.

In particolare, la comunicazione istituzionale on-line è divenuta uno strumento strategico per il miglioramento delle relazioni, molto apprezzato dall’utenza, come dimostra il costante incremento del numero delle pagine viste nel biennio.

Per offrire alla collettività uno strumento sempre più fruibile, la struttura del sito istituzionale è orientata a stimolare il dialogo e l’interattività con gli interlocutori camerali.

Un vero e proprio portale con aree tematiche, news informative, agenda con appuntamenti e scadenze, e un accesso facilitato al personale degli uffici.

I risultati sono stati negli anni molto incoraggianti in tal senso: al 31.12.2019 la Camera ha registrato un numero di contatti newsletter pari a 8973, con l’iscrizione nel solo anno oggetto di rilevazione di n. 316 nuovi contatti. Anche i contatti Facebook in tutto l’anno sono stati sempre superiori rispetto a quelli che l’Ente si era posto come obiettivo, arrivando a 1281 con un incremento di 110 contatti rispetto al 2018.

9.3.2 Azioni tese a promuovere lo sviluppo di nuove filiere produttive e commerciali (es.

prodotti agroalimentari c.d. funzionali, prodotti tesi ad intercettare nuove tendenze di consumo: biologici, vegani, kosher, halal)

Nel 2019 la Camera di Viterbo ha affidato alla propria Azienda Speciale il progetti “Tuscia AgriFood” cofinanziato dall’Unione Regionale. Il progetto ha affrontato prioritariamente i due punti critici che le aziende del comparto agroalimentare si trovano ad affrontare nei riguardi del mercato, ovvero il raggiungimento e mantenimento di un processo di qualità riconosciuta e il rapporto tra azienda e consumatore. Il progetto attraverso le sue due linee di intervento ha mirato ad agire sia sul versante del miglioramento delle competenze tecniche di base, sia su quello della reale e immediata comprensione e risoluzione delle problematiche prevedendo interventi on the job. La prima linea di attività si è svolta in aula per un numero di ore previsto di 40, si è concentrata principalmente sui temi della qualità della produzione alimentare e delle certificazioni utili per i mercati, e sui nuovi trend alimentari allo scopo di interpretare correttamente i nuovi modelli di consumo. La seconda linea di attività è stata incentrata su uno specifico accompagnamento in azienda. Il piano didattico ha affrontato i seguenti temi: principi di food marketing, food marketing pragmatico, marketing visivo, strumenti di comunicazione, etichettatura dei prodotti alimentari, casi di studio, sistemi di certificazione e rintracciabilità dei prodotti agroalimentari, certificazione dei prodotti agroalimentari per la grande distribuzione. La componente legata al marketing è stata certamente quella prevalente. In particolare le 15 imprese coinvolte hanno manifestato esigenze conoscitive legate al tema specifico del Food Marketing e del Lean Startup - e degli strumenti di comunicazione. Riguardo a questo ultimo aspetto le specifiche esigenze manifestate dalle imprese hanno riguardato:

modalità di restyling del sito web aziendale e di indicizzazione sui principali

motori di; modalità di realizzazione di campagne social e individuazione dei social più consoni a promuovere i prodotti/servizi aziendali; definizione e modalità di verifica dei tassi di conversione (contatti on line/incremento contatti diretti/incrementi di fatturato);

approccio all’e-commerce e definizione dei principali elementi di successo (area riservata,

login, back office, spedizioni, pagamenti - strumenti e tecnihe, leve di marketing, prezzo, spese di trasporto, bundle, sconti,incentivi).

A completamento del progetto è stata realizzata la guida “La Tuscia che nutre”, una guida per un approccio salutistico alle tipicità agroalimentari della Tuscia Viterbese.

Documenti correlati