• Non ci sono risultati.

4

4..11..11TTeemmppiieelluuoogghhiiddeellllaarriicceerrccaa

La ricerca sul campo è stata condotta attraverso più fasi, come indicato nella tabella 4.1. La prima fase è stata la revisione della letteratura scientifica e dei testi legati alla materia di studio, così come indicato dall'oggetto della ricerca, elaborato attraverso il problema della ricerca (Research Problem), gli obiettivi e le domande di ricerca. Tramite la revisione dei testi è stato anche possibile cominciare a raccogliere dei dati preliminari, soprattutto per ciò che concerne il tema della conservazione della biodiversità e le sperimentazioni dei Campi di Diversità (CD).

Tabella 4.1 - Piano di lavoro della ricerca sul campo

Fasi della ricerca 05.

2005 09. 2005 10. 2005 11. 2005 12. 2005 01. 2006 02. 2006 Proposta di ricerca Revisione della letteratura Raccolta di dati preliminari

Valutazione della proposta di ricerca Ricerca sul campo in Mali

Interviste con gli attori-chiave Lavoro sul campo a Boumboro Analisi dei dati

Discussione dei risultati preliminari

Questa fase di raccolta preliminare dei dati è stata facilitata da un viaggio in Mali nel maggio del 2005, dove ho avuto la possibilità di focalizzare i temi principali della ricerca, di visitare il villaggio di Boumboro, e di incontrare i diversi partner del Progetto "Renforcement des capacités des agriculteurs sahéliens pour une meilleure gestion des ressources phytogénétiques, en vue d'améliorer leurs conditions de vie" (IPGRI-TAG 696) in Mali. Questo viaggio preliminare mi ha anche aiutato ad individuare gli elementi importanti dell'organizzazione necessaria per la ricerca sul campo che avrei condotto nei mesi successivi.

La ricerca sul campo vera e propria è stata portata avanti dalla fine di novembre 2005 alla fine di febbraio 2006, in parte nella capitale Bamako, e poi

soprattutto nella zona attribuita dal progetto IPGRI alla ricerca degli studenti, ed in particolare nel villaggio di Boumboro.

In una prima fase ho condotto le interviste con i soggetti che, secondo un'analisi preliminare, consideravo centrali per la comprensione del sistema sementiero esistente in Mali. Questo è stato importante per la conoscenza del sistema sementiero formale, legato alla ricerca pubblica, anche in rapporto alle questioni internazionali di cambiamento delle leggi sulle sementi e l'affermazione dei diritti di proprietà.

In una seconda fase ho affrontato lo studio di campo in senso stretto, cioè la ricerca nel villaggio di Boumboro, dove ho vissuto per due soggiorni di alcune settimane ciascuno, e dove ho raccolto dei dati, delle osservazioni e delle informazioni sul sistema locale di produzione e di scambio delle sementi di sorgo a livello tradizionale, e in rapporto ai campi di diversità.

Ci sono state anche delle fasi intermedie, molto utili per l'analisi dei dati e per la riflessione sul lavoro che stavo conducendo. Questi brevi periodi di distacco dal lavoro sul campo sono stati utili per la comprensione degli errori, per riposizionare l'obiettivo della ricerca, e analizzare i dati preliminari raccolti con le interviste.

4

4..11..22LLaaccoossttrruuzziioonneeddeellll''iinntteerrvviissttaa

Per affrontare le interviste con gli agricoltori del villaggio è stato necessario elaborare con il maggior dettaglio possibile le domande di ricerca (par. 2.1.4). Per sviluppare i vari punti delle interviste una base importante è stata rappresentata dalle considerazioni di Tripp sullo sviluppo agricolo e i diritti degli agricoltori:

"Se lo sviluppo è legato all'espansione delle capacità di controllare e scegliere, come interpretiamo l'evoluzione del sistema delle sementi? Lo sviluppo non dipende dal fatto che gli agricoltori coltivino varietà tradizionali o frutto della selezione professionale, ma piuttosto dalla gamma delle scelte produttive che sono a loro disposizione. Lo sviluppo non è indicato dal fatto che gli agricoltori conservino o meno le sementi, ma piuttosto dalla sicurezza del loro accesso alle sementi, che sia tramite la propria attività o tramite il mercato. Lo sviluppo non

dipende dall'esistenza delle ultime innovazioni agricole, ma piuttosto dall'accesso degli agricoltori alle informazioni tecnologiche, dalla loro familiarità con i fornitori di tecnologia (pubblici o privati), e dalla loro abilità di far pressione per un cambiamento o di introdurre modifiche se non sono soddisfatti della performance. Lo sviluppo non è legato al tipo specifico di diritti di proprietà riconosciuti alle nuove tecnologie, ma piuttosto dall'equo accesso degli agricoltori alle tecnologie, dalla libertà per la ricerca pubblica e privata di esplorare nuove direzioni, e dalla capacità delle nuove imprese agricole di emergere, innovare e crescere" (t.d.a.) (Tripp, 2001: 148).

Partendo da queste considerazioni, ho ritenuto che per rispondere alle domande di ricerca le interviste a Boumboro dovessero analizzare nel dettaglio i seguenti temi:

A. L'accesso alle sementi.

B. L'accesso degli agricoltori alle informazioni sulla tecnologia. C. La gamma delle scelte di produzione disponibili.

Prima di partire per la ricerca sul campo ho elaborato un questionario che affrontava i tre punti chiave sopra indicati, e che doveva essere la guida per i colloqui da affrontare con gli agricoltori del villaggio di Boumboro. Il questionario era costruito per essere il più esaustivo possibile, e quindi conteneva domande molto dettagliate su tutte le componenti che avevo ritenuto essere comprese in questi tre punti chiave. Il questionario completo è riportato nell'Allegato 1, mentre nella tabella 4.2 è possibile visualizzare la connessione fra le diverse domande del questionario e i punti A, B, C che ho voluto affrontare. Alle domande più strettamente legate a questi punti ho aggiunto alcune domande concernenti la proprietà delle sementi e del prodotto della raccolta, e la relazione fra gli agricoltori e gli altri soggetti del sistema sementiero sia a livello statale (ricerca pubblica), sia privato (imprese, ONG ecc.).

Il questionario così costruito era molto lungo e complesso, e difficilmente sarebbe stato possibile toccare tutti i punti con tutti gli agricoltori del villaggio. Il dettaglio delle domande poteva essere un esercizio utile per riflettere a fondo sulla materia che stavo approfondendo, e anche un'utile guida per non perdermi di fronte al silenzio, l'incomprensione, o l'inconsistenza della domanda, una volta davanti alla persona da intervistare.

Tabella 4.2 - Connessione fra le domande del questionario in Allegato 1 e i punti della ricerca secondo Tripp

Domande 1 - 3 Accesso alle sementi Punto A

Documenti correlati