UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
SUB-CRITERIO (profili del sub-criterio)
PUNTEGGIO (max 70 punti)
1. Numero di parametri di fluorescenza rilevati in contemporanea dal laser 405 (Violetto)
Max punti 20
1.a 6 parametri 20 punti
1.b 5 parametri 5 punti
1.c 4 parametri 1 punto
1.d ≤3 parametri 0 punti
2. Velocità di acquisizione eventi con tutti i parametri attivati
Max 10 punti
2.a ≥40000/secondo 10 punti
2.b ≥35000/secondo e < a 40000/sec 3 punti 2.c ≥30000/secondo e < a 35000/sec 1 punto
2.d < a 30000/sec 0 punti
3. Risoluzione su SSC Max 5 punti
3.a ≤ 0,3 µm 5 punti
3.b ≤ 0,5 µm 4 punti
3.c >0,5 µm 0 punti
4. Sensibilità della fluorescenza
4.1 Sensibilità della fluorescenza FITC Max 2 punti
4.1.a <40 2 punti
4.1.b <80 1 punto
4.1.c >80 0 punti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
4.2 Sensibilità della fluorescenza PE Max 2 punti
4.2.a <15 2 punti
4.2.b <30 1 punto
4.2.c >30 0 punti
4.3 Sensibilità della fluorescenza PECy5 Max 2 punti
4.3.a <10 2 punti
4.3.b <20 1 punto
4.3.c >20 0 punti
4.4 Sensibilità della fluorescenza APC Max 2 punti
4.4.a <70 2 punti
4.4.b <100 1 punto
4.4.c >100 0 punti
5. Soglia multipla Max 10 punti
5.1 Sui parametri morfologici e di fluorescenza 10 punti
5.2 Solo su parametri morfologici 2 punti
6. Autocampionatore Max 2 punti
6.1 Possibilità di acquisire piastre da 384 pozzetti, oltre a piastre da 96 pozzetti
2 punti
7. Banco Ottico per il laser Violetto Max 10 punti
7.1 Ottimizzato per la rilevazione dei fluorocromi sintetici di nuova generazione. Sei colori in contemporanea
10 punti
8. Numero di fotomoltiplicatori Max 5 punti
8.1 Pari al numero di parametri di fluorescenza rilevabili, oltre a SSC
5 punti
18.2 METODO DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA TECNICA
L’attribuzione dei punteggi di natura qualitativa ai singoli concorrenti avverrà applicando la seguente formula:
C(a) = ∑n [Wi *V(a) i]
dove:
C(a) = indice di valutazione dell’offerta (a) n = numero totale dei requisiti
Wi = peso o punteggio attribuito al requisito (i)
V(a) i = coefficiente della prestazione dell’offerta (a) rispetto al requisito (i) variabile tra zero e uno
∑n = sommatoria
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
I coefficienti sono determinati attraverso l’attribuzione discrezionale di un coefficiente (da moltiplicare poi per il punteggio massimo attribuibile in relazione al criterio) variabile tra zero e uno da parte della commissione giudicatrice.
Il coefficiente discrezionale a ciascun’offerta verrà attribuito sulla base dei giudizi della tabella che segue:
GIUDIZIO COEFFICIENTE VARIABILE
Ottimo 1,0
Buono 0,8
Sufficiente 0,6
Scarso 0,4
Inaccettabile 0,0
N.B. La Commissione giudicatrice potrà assegnare punteggio pari a zero qualora non venga presentata alcuna proposta ovvero le soluzioni proposte dai concorrenti siano valutate di non interesse e/o peggiorative ovvero le soluzioni proposte non siano chiaramente esplicitate o idoneamente documentate. Nella valutazione, il giudizio a cui perverrà la Commissione sarà ponderato in ragione della completezza espositiva e consistenza dell’offerta, della reale incidenza della proposta in termini di innovazione e valore aggiunto, dell’effettiva capacità/sostenibilità attuativa della proposta.
Il punteggio della valutazione sarà ottenuto moltiplicando il coefficiente ottenuto da ciascuna offerta per il punteggio assegnabile.
18.3 METODO DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA ECONOMICA
Quanto all’offerta economica, il punteggio relativo al prezzo, per un totale massimo complessivo di 30 punti, verrà attribuito in sede di gara secondo le seguenti modalità:
al prezzo offerto più basso verranno assegnati 30 punti, mentre agli altri prezzi verranno assegnati punteggi decrescenti, calcolati in modo inversamente proporzionale al prezzo più basso, secondo la seguente formula: X=prezzo più basso prezzo offerto dalla ditta x 30 (punteggio massimo prefissato) dove: x= punteggio da assegnare al prezzo offerto.
L’Università si riserva il diritto:
- di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea o congrua;
- di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché la stessa risulti valida e congrua a sua discrezione;
- di sospendere, indire nuovamente o non aggiudicare la gara, qualora sussistano o intervengano gravi motivi di interesse pubblico. Nulla sarà dovuto ai concorrenti al verificarsi di tale evenienza.
19. SVOLGIMENTO OPERAZIONI DI GARA: APERTURA DELLA BUSTA A – VERIFICA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
La prima seduta pubblica avrà luogo il giorno 18.9.2018, alle ore 9,30 presso gli uffici del Rettorato, in piazza dell’Università 1, Perugia, e vi potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
legali rappresentanti. Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi. Tutte le informazioni riguardanti la presente procedura, comprese le convocazioni per le sedute pubbliche di gara, saranno pubblicate sul profilo di committente dell’Università alla pagina “Bandi di gara e contratti”. Il contenuto delle stesse avrà valore di notifica agli effetti di legge.
Nella prima seduta, la Commissione di gara, sulla base della documentazione contenuta nei plichi presentati, procede a:
• verificare il tempestivo deposito e l’integrità dei plichi inviati dai concorrenti;
• aprire le buste denominate “A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” e controllare la completezza della documentazione amministrativa presentata;
• verificare la conformità della documentazione amministrativa a quanto richiesto nel presente disciplinare;
• attivare, se del caso, la procedura di soccorso istruttorio di cui al precedente punto 14.
Nella seduta successiva, la Commissione provvederà a proporre l’esclusione dalla gara dei concorrenti che non abbiano adempiuto alle richieste di regolarizzazione o che, comunque, pur adempiendo, risultino non aver soddisfatto le condizioni di partecipazione stabilite dal Codice e dalle altre disposizioni di legge vigenti.
20. APERTURA DELLE BUSTE B E C – VALUTAZIONE DELLE OFFERTE TECNICHE ED ECONOMICHE
Una volta terminata la fase relativa alla verifica della documentazione amministrativa, la Commissione giudicatrice, in seduta pubblica, procederà all’apertura della busta concernente l’offerta tecnica ed alla verifica della presenza dei documenti richiesti dal presente disciplinare.
In una o più sedute riservate la Commissione procederà all’esame ed alla valutazione delle offerte tecniche e all’assegnazione dei relativi punteggi applicando i criteri e le formule indicati nel bando e nel presente disciplinare.
Successivamente, in seduta pubblica, la commissione darà lettura dei punteggi attribuiti alle singole offerte tecniche, darà atto delle eventuali esclusioni dalla gara dei concorrenti. Nella medesima seduta la commissione procederà alla valutazione delle offerte economiche, e all’attribuzione dei punteggi complessivi, sommando i punteggi attribuiti all’offerta economica e quelli attribuiti all’offerta tecnica. Nel caso in cui le offerte di due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo, ma punteggi differenti per il prezzo e per tutti gli altri elementi di valutazione, sarà collocato primo in graduatoria il concorrente che ha ottenuto il miglior punteggio sull’offerta tecnica. Nel caso in cui le offerte di due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo e gli stessi punteggi parziali per il prezzo e per l’offerta tecnica, si procederà mediante sorteggio in seduta pubblica. All’esito delle operazioni di cui sopra, la Commissione, in seduta pubblica, redige la graduatoria.
La Commissione, qualora individui offerte che superano la soglia di anomalia di cui all’art. 97, comma 3 del Codice e in ogni altro caso in cui, in base a elementi specifici, l’offerta appaia anormalmente bassa, chiuderà la seduta pubblica dando comunicazione al RUP, che procederà secondo quanto indicato al successivo punto 21. All’esito delle operazioni di cui sopra, la Commissione, in seduta pubblica, comunicherà l’esito del procedimento di valutazione di congruità delle offerte e formulerà la proposta di aggiudicazione in favore del concorrente che
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
ha presentato la migliore offerta, chiudendo le operazioni di gara e trasmettendo al RUP tutti gli atti e documenti della gara ai fini dei successivi adempimenti.
Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, la stazione appaltante si riserva di non procedere all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 95, comma 12 del Codice.
21. VERIFICA DI ANOMALIA DELLE OFFERTE.
Al ricorrere dei presupposti di cui all’art. 97, comma 3, del Codice, e in ogni altro caso in cui, in base a elementi specifici, l’offerta appaia anormalmente bassa, il RUP, con il supporto della Commissione, valuta la congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità delle offerte che appaiono anormalmente basse. Si procede a verificare la prima migliore offerta anormalmente bassa. Qualora tale offerta risulti anomala e dunque esclusa, si procede con le stesse modalità nei confronti delle successive offerte, fino ad individuare la migliore offerta ritenuta non anomala. È facoltà della stazione appaltante procedere contemporaneamente alla verifica di congruità di tutte le offerte anormalmente basse.
Il RUP richiede per iscritto al concorrente la presentazione, per iscritto, delle spiegazioni, se del caso indicando le componenti specifiche dell’offerta ritenute anomale. A tal fine, assegna un termine non inferiore a quindici giorni dal ricevimento della richiesta.
Il RUP, con il supporto della commissione, esamina in seduta riservata le spiegazioni fornite dall’offerente e, ove le ritenga non sufficienti ad escludere l’anomalia, può chiedere, anche mediante audizione orale, ulteriori chiarimenti, assegnando un termine massimo, non superiore a 5 giorni naturali e consecutivi, per il riscontro.
Il RUP esclude, ai sensi degli articoli 59, comma 3 lett. c) e 97, commi 5 e 6 del Codice, le offerte che, in base all’esame degli elementi forniti con le spiegazioni risultino, nel complesso, inaffidabili e procede ai sensi del seguente articolo 22.
22. AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO E STIPULA DEL CONTRATTO
All’esito delle operazioni di cui sopra la Commissione formulerà la proposta di aggiudicazione in favore del concorrente che ha presentato la migliore offerta, chiudendo le operazioni di gara e trasmettendo al RUP tutti gli atti e documenti della gara ai fini dei successivi adempimenti.
Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, la stazione appaltante si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 95, comma 12 del Codice.
La verifica dei requisiti generali e speciali avverrà, ai sensi dell’art. 85, comma 5 Codice, sull’offerente cui la stazione appaltante ha deciso di aggiudicare l’appalto.
La stazione appaltante, previa verifica ed approvazione della proposta di aggiudicazione ai sensi degli artt. 32, comma 5 e 33, comma 1 del Codice, aggiudica l’appalto.
L’aggiudicazione diventa efficace, ai sensi dell’art. 32, comma 7 del Codice, all’esito positivo della verifica del possesso dei requisiti prescritti.
In caso di esito negativo delle verifiche, la stazione appaltante procederà alla revoca dell’aggiudicazione, alla segnalazione all’ANAC nonché all’incameramento della garanzia provvisoria. La stazione appaltante aggiudicherà, quindi, al secondo graduato procedendo altresì, alle verifiche nei termini sopra indicati.
Nell’ipotesi in cui l’appalto non possa essere aggiudicato neppure a favore del concorrente collocato al secondo posto nella graduatoria, l’appalto verrà aggiudicato, nei termini sopra
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
La stipulazione del contratto è subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia, fatto salvo quanto previsto dall’art. 88 comma 4-bis e 89 e dall’art. 92 comma 3 del d.lgs. 159/2011.
Ai sensi dell’art. 93, commi 6 e 9 del Codice, la garanzia provvisoria verrà svincolata, all’aggiudicatario, automaticamente al momento della stipula del contratto; agli altri concorrenti, verrà svincolata tempestivamente e comunque entro trenta giorni dalla comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione.
Trascorsi i termini previsti dall’art. 92, commi 2 e 3 d.lgs. 159/2011 dalla consultazione della Banca dati, la stazione appaltante procede alla stipula del contratto anche in assenza di dell’informativa antimafia, salvo il successivo recesso dal contratto laddove siano successivamente accertati elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa di cui all’art. 92, comma 4 del d.lgs. 159/2011.
Il contratto, ai sensi dell’art. 32, comma 9 del Codice, non potrà essere stipulato prima di 35 giorni dall’invio dell’ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione.
La stipula avrà luogo entro 60 giorni dall’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione ai sensi dell’art. 32, comma 8 del Codice, salvo il differimento espressamente concordato con l’aggiudicatario.
All’atto della stipulazione del contratto, l’aggiudicatario deve presentare la garanzia definitiva da calcolare sull’importo contrattuale, secondo le misure e le modalità previste dall’art. 103 del Codice.
Il contratto sarà stipulato in modalità elettronica, in forma pubblica amministrativa a cura dell'Ufficiale rogante.
Il contratto è soggetto agli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla l. 13 agosto 2010, n. 136.
Nei casi di cui all’art. 110 comma 1 del Codice la stazione appaltante interpella progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento dell’esecuzione o del completamento del servizio/fornitura.
Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell’avviso sui risultati della procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 216, comma 11 del Codice e del d.m. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione.
L’importo presunto delle spese di pubblicazione è pari indicativamente ad € 4.000,00. La stazione appaltante comunicherà all’aggiudicatario l’importo effettivo delle suddette spese, nonché le relative modalità di pagamento. Sono a carico dell’aggiudicatario anche tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse - ivi comprese quelle di registro ove dovute - relative alla stipulazione del contratto.
Ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice l’affidatario comunica, per ogni sub-contratto che non costituisce subappalto, l’importo e l’oggetto del medesimo, nonché il nome del sub-contraente, prima dell’inizio della prestazione. L’affidatario deposita, prima o contestualmente alla sottoscrizione del contratto di appalto, i contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura di cui all’art. 105, comma 3, lett. c bis) del Codice.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
23. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196., esclusivamente nell’ambito della gara regolata dal presente disciplinare di gara.
Il Dirigente
F.To Dott. Maurizio Padiglioni