• Non ci sono risultati.

Subarea: Collaborazione tra insegnanti

Nel documento Rapporto Autovalutazione (pagine 67-70)

3.6.a.3 Insegnanti coinvolti nella formazione

Istituto:ROIS00200A % - Insegnanti coinvolti nella formazione opzione Situazione della scuola:

ROIS00200A % Riferimento Provinciale % Riferimento Regionale % Riferimento Nazionale % Percentuale media di

insegnanti coinvolti nei progetti di formazione o aggiornamento attivati

143,48 29,4 24,5 29,8

Domande Guida La scuola raccoglie le esigenze formative dei docenti e del personale ATA?

Quali temi per la formazione la scuola promuove e perche' (es. curricolo e competenze, bisogni educativi speciali, tecnologie didattiche, ecc.)?

Qual e' la qualita' delle iniziative di formazione promosse dalla scuola?

Quali ricadute hanno le iniziative di formazione nell'attivita' ordinaria della scuola?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri) La scuola ha formato un numero adeguato di figure antincendio

e per il primo soccorso (componenti le squadre di emergenza).

Tutti i docenti che sono a contatto con alunni che richiedono la somministrazione del farmaco hanno avuto la possibilità di ricevere una formazione qualificata sulla somministrazione del farmaco a scuola. Tutti i docenti dell'istituto hanno ricevuto le 4 ore obbligatorie di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro più otto ore di formazione specifica.

Le attività di formazione sulla sicurezza hanno avuto una ricaduta positiva sulla didattica, specialmente nei laboratori dell'IPSIA dove, da quest'anno sono diventati obbligatori numerosi dispositivi di protezione individuale (scarpe, tuta...) Sono state avviate attività di ricerca-azione nel campo della didattica delle competenze. I docenti, riuniti per dipartimenti trasversali hanno elaborato un documento nel quale hanno elencato le competenze, abilità e conoscenze da sviluppare nei vari indirizzi, al fine anche di giungere alla stesura di un curricolo d'istituto.

Attività di ricerca-azione sono state svolte anche nelle reti di alternanza scuola lavoro.

Le tematiche oggetto di formazione hanno avuto una ricaduta difforme nei tre plessi dell'istituto. Alcuni docenti faticano a recepire i principi della didattica laboratoriale e per

competenze, soprattutto nelle discipline tradizionalmente considerate più teoriche.

Occorre potenziare l’attività di formazione della didattica inclusiva e didattica delle competenze

Domande Guida

La scuola raccoglie le competenze del personale (es. curriculum, esperienze formative, corsi frequentati)?

Come sono valorizzate le risorse umane?

La scuola utilizza il curriculum o le esperienze formative fatte dai docenti per una migliore gestione delle risorse umane (es.

assegnazione di incarichi, suddivisione del personale)?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri) La scuola raccoglie i curricola dei docenti e dà spazio

all'iniziativa professionale dei docenti ogniqualvolta emerga, sia in ambito formale che informale, incoraggiando azioni di raccordo con il territorio, con le famiglie, con le associazioni e ogni forma di contributo del docente per l'arricchimento dell'offerta formativa.

Manca una commissione che vagli i curricola dei docenti e ne individui le specificità per poterle valorizzare.

Negli ultimi anni sono state fortemente ridotte le risorse nel fondo MOF per incentivare il lavoro di arricchimento dell'offerta formativa dei docenti o del personale ATA.

La mancanza di un principio di rotazione nel ricoprire figure di sistema, se da un lato garantisce continuità ed esperienza, d'altro lato permette solo a pochi docenti di fare esperienze qualificate nella gestione dell'istituto.

Domande Guida

La scuola incentiva la partecipazione dei docenti a gruppi di lavoro? Su quali tematiche? Con quali modalita' organizzative (es.

Dipartimenti, gruppi di docenti per classi parallele, gruppi spontanei, ecc.)?

I gruppi di lavoro composti da insegnanti producono materiali o esiti utili alla scuola?

La scuola mette a disposizione dei docenti spazi per la condivisione di strumenti e materiali didattici?

La condivisione di strumenti e materiali tra i docenti e' ritenuta adeguata?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri) Il livello di collaborazione tra insegnanti è mediamente buono

anche se si realizza in forme molte diverse.

La partecipazione dei docenti ai gruppi di lavoro, sia formali che informali, è buona.

Nel plesso di Porto Viro è attiva una mailing list che permette un continuo confronto (a volte anche acceso ma sempre costruttivo) tra i docenti che si scambiano materiali,

orientamenti e consigli alla ricerca di un confronto democratico per affrontare le questioni didattiche e organizzative più rilevanti. Ad Adria gli scambi sono più tradizionali ma sostanzialmente efficaci e costruttivi, sia in momenti formali che informali.

Nel plesso di Porto Tolle, per quanto gli scambi tra docenti siano corretti e cordiali, emerge una minor condivisione delle problematiche e una minore capacità o abitudine di ricercare fattivamente soluzioni o strategie per affrontare le

problematiche didattiche ed organizzative.

Ad esempio appare da migliorare la condivisione del lavoro sull'alternanza scuola – lavoro, sull'orientamento e sulla didattica laboratoriale nelle discipline che non sono tradizionalmente oggetto di laboratori.

Rubrica di valutazione e Motivazione del giudizio assegnato

Rubrica di Valutazione Criterio di qualità: La scuola valorizza le risorse

professionali tenendo conto delle competenze per l'assegnazione degli incarichi, promuovendo percorsi formativi di qualita', incentivando la collaborazione tra

pari.

Situazione della scuola

La scuola non promuove iniziative di formazione per i docenti, oppure le iniziative attivate non sono in relazione ai bisogni formativi del personale o sono di scarsa qualita'. Non sono presenti gruppi di lavoro composti da docenti, oppure i gruppi non producono esiti utili alla scuola. Non ci sono spazi per la condivisione di materiali didattici tra docenti. Lo scambio e il confronto professionale tra docenti e' scarso.

1 - Molto critica

2 -La scuola promuove iniziative formative per i docenti. Le

proposte formative sono di qualita' sufficiente, anche se incontrano solo in parte i bisogni formativi dei docenti. Nella scuola sono presenti gruppi di lavoro composti da insegnanti, anche se la qualita' dei materiali o degli esiti che producono e' disomogenea/da migliorare. Sono presenti spazi per la

condivisione di materiali didattici, anche se la varieta' e qualita' dei materiali e' da incrementare. Lo scambio e il confronto professionale tra docenti e' presente ma non diffuso (es.

riguarda solo alcune sezioni, solo alcuni dipartimenti, ecc.).

3 - Con qualche criticita'

4 -La scuola realizza iniziative formative per i docenti. Le

proposte formative sono di buona qualita' e rispondono ai bisogni formativi dei docenti. La scuola valorizza il personale tenendo conto, per l'assegnazione di alcuni incarichi, delle competenze possedute. Nella scuola sono presenti gruppi di lavoro composti da insegnanti, che producono materiali o esiti di buona qualita'. Sono presenti spazi per il confronto

professionale tra colleghi, e i materiali didattici a disposizione sono vari e di buona qualita'. La scuola promuove lo scambio e il confronto tra docenti.

5 - Positiva

6 -La scuola rileva i bisogni formativi del personale e ne tiene

conto per la definizione di iniziative formative. Queste sono di qualita' elevata. La formazione ha avuto ricadute positive sulle attivita' scolastiche. La scuola valorizza il personale assegnando gli incarichi sulla base delle competenze possedute. Nella scuola sono presenti piu' gruppi di lavoro composti da insegnanti, che producono materiali/strumenti di qualita' eccellente, utili per la comunita' professionale. Sono presenti spazi per il confronto tra colleghi, i materiali didattici

disponibili sono molto vari, compresi quelli prodotti dai docenti stessi che sono condivisi. La scuola promuove efficacemente lo scambio e il confronto tra docenti.

7 - Eccellente

Motivazione del giudizio assegnato

Riguardo alla formazione dei docenti molto è ancora realizzabile in termini di didattica delle competenze. Non viene fatta una raccolta delle esigenze formative dei docenti, I fondi a disposizione per la formazione sono limitati e debbono essere in gran parte impegnati per la formazione obbligatoria sulla sicurezza. Benché la scuola dia spazio, nell'ambito dell'arricchimento dell'offerta formativa, ai docenti che si fanno avanti con proposte o attività, manca un lavoro sistematico di studio dei curricola per valorizzare le potenzialità dei docenti nell'istituto. La mancanza di turnover nelle figure di sistema non dà spazio alla crescita professionale di molti docenti. In positivo, occorre notare il buon livello di collaborazione tra docenti che si realizza spesso in forme spontanee di ricerca azione, meno praticate nel plesso più periferico.

Nel documento Rapporto Autovalutazione (pagine 67-70)

Documenti correlati