• Non ci sono risultati.

Suggerimento: avvio del monitor in una nuova sessione del terminale

Per fare in modo che il monitor rilevi l'avvio dell'esecuzione della fase, è necessario av-viarlo in una nuova finestra terminale prima di eseguire salt-run state.orch.

Se si avvia il monitor dopo aver eseguito il comando salt-run state.orch, non viene mostrato alcun avanzamento dell'esecuzione.

È possibile avviare la modalità monitor utilizzando il comando che segue:

root@master # deepsea monitor

Per ulteriori informazioni sulle opzioni della riga di comando disponibili del comando deepsea monitor, consultare la relativa documentazione:

root@master # man deepsea-monitor

5.4.2 DeepSea CLI: modalità stand-alone

Nella modalità stand-alone, è possibile utilizzare DeepSea CLI per eseguire una fase DeepSea, mostrandone l'esecuzione in tempo reale.

Il comando per eseguire una fase DeepSea da DeepSea CLI ha la forma seguente:

root@master # deepsea stage run stage-name

dove stage-name corrisponde al modo in cui viene fatto riferimento ai file di stato di orche-strazione Salt. Ad esempio, alla fase distribuzione, che corrisponde alla directory ubicata in / srv/salt/ceph/stage/deploy, si fa riferimento come ceph.stage.deploy.

Questo comando è un'alternativa ai comandi basati su Salt per eseguire le fasi DeepSea (o qua-lunque file di stato di orchestrazione DeepSea).

Il comando deepsea stage run ceph.stage.0 è equivalente a salt-run state.orch ce-ph.stage.0.

Per ulteriori informazioni sulle opzioni della riga di comando accettate dal comando deepsea stage run disponibili, consultare la relativa documentazione:

root@master # man deepsea-stage run

La figura seguente mostra un esempio del risultato di DeepSea CLI quando si esegue la Fase 2:

FIGURA 5.1: RISULTATO AVANZAMENTO ESECUZIONE FASE DEEPSEA CLI

5.4.2.1 Alias

stage run

DeepSea CLI

Per gli utenti avanzati di Salt, è inoltre supportato un alias per eseguire una fase di DeepSea che utilizza il comando Salt per eseguire una fase, ad esempio, salt-run state.orch stage-name, come comando di DeepSea CLI.

Esempio:

root@master # deepsea salt-run state.orch stage-name

5.5 Configurazione e personalizzazione

5.5.1 Il file policy.cfg

Il file di configurazione /srv/pillar/ceph/proposals/policy.cfg consente di determinare i ruoli dei singoli nodi del cluster. Ad esempio, quali nodi fungono da Ceph OSD o da Ceph Monitor. Modificare policy.cfg per riflettere la configurazione del cluster desiderata. L'ordine delle sezioni è arbitrario, ma il contenuto delle righe incluse sovrascrive le chiavi corrispondenti dal contenuto delle righe precedenti.

Suggerimento: esempi di policy.cfg

È possibile trovare diversi esempi dei file di policy completi nella directory /usr/share/

doc/packages/deepsea/examples/.

5.5.1.1 Assegnazione cluster

Nella sezione cluster è possibile selezionare i minion per il cluster. È possibile selezionare tutti i minion, oppure inserire i minion in blacklist o whitelist. Di seguito vengono forniti esempi per un cluster denominato ceph.

Per includere tutti i minion, aggiungere le righe seguenti:

cluster-ceph/cluster/*.sls

Per inserire nella whitelist un minion particolare:

cluster-ceph/cluster/abc.domain.sls

oppure un gruppo di minion, è possibile utilizzare la corrispondenza con caratteri jolly della shell:

cluster-ceph/cluster/mon*.sls

Per inserire nella blacklist i minion, impostarli su unassigned:

cluster-unassigned/cluster/client*.sls

5.5.1.2 Assegnazione ruolo

Questa sezione fornisce i dettagli per l'assegnazione dei "ruoli" ai nodi cluster. Un "ruolo" in questo contesto indica il servizio che occorre eseguire sul nodo, come Ceph Monitor, Object Gateway o iSCSI Gateway. Nessun ruolo viene assegnato automaticamente, vengono distribuiti solo i ruoli aggiunti a policy.cfg.

L'assegnazione segue questo schema:

role-ROLE_NAME/PATH/FILES_TO_INCLUDE

Dove le voci hanno i seguenti significati e valori:

ROLE_NAME è uno dei seguenti: "master", "admin", "mon", "mgr", "storage", "mds", "igw",

"rgw", "ganesha", "grafana" o "prometheus".

PATH è un percorso di directory relativo ai file .sls o .yml. Nel caso dei file .sls, in genere è cluster, mentre i file .yml si trovano in stack/default/ceph/minions.

FILES_TO_INCLUDE sono i file di stato Salt o i file di configurazione YAML che consistono normalmente di nomi host dei Salt minion, ad esempio ses5min2.yml. Per una corrispon-denza più specifica è possibile utilizzare la corrisponcorrispon-denza con caratteri jolly della shell.

Segue un esempio per ogni ruolo:

master - il nodo ha portachiavi admin su tutti i cluster Ceph. Attualmente, è supportato solo un singolo cluster Ceph. Poiché il ruolo master è obbligatorio, aggiungere sempre una riga simile a:

role-master/cluster/master*.sls

admin - il minion ha un portachiavi admin. Definire il ruolo nel modo seguente:

role-admin/cluster/abc*.sls

mon - il minion fornisce il servizio di monitoraggio al cluster Ceph. Questo ruolo richiede gli indirizzi dei minion assegnati. A partire da SUSE Enterprise Storage 5, gli indirizzi pubblici vengono calcolati dinamicamente e non sono più necessari in salt pillar.

role-mon/cluster/mon*.sls

mgr - il daemon manager Ceph che raccoglie tutte le informazioni sullo stato dall'intero cluster. Distribuirlo su tutti i minion dove si pianifica di distribuire il ruolo monitor Ceph.

role-mgr/cluster/mgr*.sls

storage - utilizzare questo ruolo per specificare i nodi di storage.

role-storage/cluster/data*.sls

mds - il minion fornisce il servizio metadati per supportare CephFS.

role-mds/cluster/mds*.sls

igw - il minion funge da iSCSI Gateway. Questo ruolo richiede gli indirizzi dei minion assegnati, perciò occorre anche includere i file della directory stack:

role-igw/cluster/*.sls

rgw - il minion funge da Object Gateway:

role-rgw/cluster/rgw*.sls

ganesha - il minion funge da server NFS Ganesha. Il ruolo "ganesha" richiede un ruolo "rgw"

o "mds" nel cluster, in caso contrario la convalida non riesce nella Fase 3.

role-ganesha/cluster/ganesha*.sls

Per installare correttamente NFS Ganesha, è richiesta una configurazione aggiuntiva. Se si desidera utilizzare NFS Ganesha, leggere Capitolo 12, Installazione di NFS Ganesha prima di eseguire le fasi 2 e 4. Tuttavia, è possibile installare NFS Ganesha in seguito.

In alcuni casi può essere utile definire ruoli personalizzati per i nodi NFS Ganesha. Per informazioni, vedere Libro «Guida all'amministrazione», Capitolo 21 «NFS Ganesha: esportazione dei dati Ceph tramite NFS», Sezione 21.3 «Ruoli NFS Ganesha personalizzati».

grafana, prometheus - questo nodo aggiunge i grafici Grafana basati sugli avvisi Prometheus sul Ceph Dashboard. Per la descrizione dettagliata, consultare questo riferimento: Libro

«Guida all'amministrazione», Capitolo 22 «Ceph Dashboard».

role-grafana/cluster/grafana*.sls

Documenti correlati