• Non ci sono risultati.

Il progetto risponde alla caratteristica di accessibilità, ai sensi della vigente normativa in materia di superamento delle barriere architettoniche, sia per gli spazi interni, sia per gli spazi esterni.

Percorsi esterni

I percorsi esterni saranno piani o con pendenze inferiori al 5%, privi di dislivelli che possano ostacolare il transito di una persona su sedia a ruote e pavimentati in modo da consentire un percorso agevolmente fruibile anche da parte di persone con ridotte o impedite capacità motorie o sensoriali. I percorsi saranno pavimentati con materiale antisdrucciolo.

Non sono previste rampe di lunghezza superiore a 10 m gli eventuali pianerottoli avranno larghezza minima di 1.50 m. I marciapiedi esterni avranno larghezza netta minima di 1.5m.

Il parcheggio esterno è dotato di 2 stalli dimensionati per utenti diversamente abili (2 su un totale di 70 posti auto), l’autorimessa interrata è dotata di uno stallo riservato per utenti D.A. (1 su un totale di 10 posti auto).

I 3 posti auto complessivi riservati agli utenti D.A sono ampiamente superiori al parametro minimo di 1 posto ogni 50 stalli. I parcheggi riservati sono localizzati in prossimità degli ingressi.

Percorsi e caratteristiche interne

Le porte di accesso alla unità immobiliare sono di dimensioni nette pari o superiori a 120 cm e le porte di accesso alle singole unità ambientali sono di dimensione nette pari o superiori a 80 cm. In particolare le porte di ingresso, di accesso ai locali e le uscite di sicurezza hanno dimensione netta pari o superiore a cm 120. Gli spazi antistanti e retrostanti le porte sono dimensionati nel rispetto dei minimi previsti dalla normativa.

Pavimentazioni

I pavimenti saranno complanari; eventuali contenute differenze non supereranno cm 1.5.

I pavimenti avranno coefficiente d’attrito conforme alla normativa in particolare saranno utilizzati pavimenti con coefficiente R10 per locali cucina e locali docce.

I pavimenti interni per il nucleo saranno in teli saldati e dotati di sguascia per favorire la pulibilità.

I corridoi del nucleo saranno dotati di rivestimento lavabile per altezza min di 1 m, i locali bagni ambulatorio saranno dotati di rivestimenti in materiale lavabile per altezza minima di 2.10 m.

Gli strati di supporto della pavimentazione saranno idonei a sopportare nel tempo la pavimentazione ed i sovraccarichi previsti, nonché ad assicurare il bloccaggio duraturo degli elementi costituenti la pavimentazione stessa. Gli elementi costituenti la pavimentazione esterna presenteranno giunture inferiori a 5 mm, saranno stilati con materiali durevoli, saranno piani con eventuali risalti di spessore non superiore a mm 2. Gli eventuali grigliati inseriti nella pavimentazione saranno realizzati con maglie non attraversabili da una sfera di 2 cm di diametro; i grigliati ad elementi paralleli saranno comunque posti con elementi ortogonali al verso di marcia

Gli infissi esterni saranno realizzati secondo le prescrizioni degli articoli 4.1.3 e 8.1.3 del D.M.

236/1989 e ss.mm.ii.

Le apparecchiature elettriche ed ogni altro pulsante a comando, telefoni, citofoni, ecc., saranno installati nel rispetto degli art. 4.1.5 e 8.1.5 del D.M. 236/1989 e ss.mm.ii. .

Ogni blocco di servizi igienici è dimensionato ed attrezzato per essere utilizzato da persone con difficoltà di deambulazione. Tali servizi sono dotati di tazza sospesa e lavabo a mensola, maniglioni per favorire la movimentazione degli utenti e specchio inclinabile, miscelatore con acqua calda e fredda e doccino per l’igiene intima. I bagni delle camere sono dotate di doccia con scarico a pavimento seggiolino e maniglioni.

I sanitari installati all'interno dei servizi saranno del tipo a parete, per facilitare la pulizia di pavimenti e rivestimenti.

Saranno utilizzati vasi con cassette di scarico incassate e sedile in PVC, dotati di doppio pulsante per lo sciacquone e lavabi a canale e miscelatori monoforo dotati di acqua calda e fredda, per l'erogazione dell'acqua.

Nei bagni per diversamente abili saranno utilizzati:

 tazza WC del tipo sospeso con altezza del piano superiore pari a m. 0,50 dal pavimento, sedile e cassetta di scarico ad incasso, con comando pneumatico;

 lavabo ceramico ergonomico a mensola con appoggia gomiti antispruzzo, fissato su mensole fisse e dotato di tubazioni di adduzione e sifone sotto traccia e miscelatore monocomando con leva clinica;

 corrimano orizzontale e corrimano a movimento verticale a servizio della tazza WC, per favorire la movimentazione dell'utente;

 specchio di tipo inclinabile posto sul lavabo;

 doccino per l'igiene intima dotato di miscelatore ed acqua calda e fredda.

Tutti i servizi igienici saranno inoltre dotati di pulsante per la chiamata di emergenza, porte con apertura verso l'esterno e chiusura con segnalazione di presenza.

I corridoi di collegamento hanno larghezza minima di cm 150, consentendo quindi in qualsiasi luogo l’inversione di marcia delle persone su sedia a ruote.

Collegamenti verticali

Non sono previste nuovi collegamenti verticali a parte l’uscita d’emergenza per l’autorimessa, l’accessibilità all’autorimessa interrata e agli uffici seminterrati è garantita tramite gli elevatori presenti nella struttura.

La rampa di scale d’emergenza in progetto ha una larghezza netta di 1.20 m e una pendenza costante per l'intero sviluppo di scala. I gradini saranno caratterizzati da un corretto rapporto tra alzata e pedata: la pedata sarà di cm. 30, mentre l’alzata sarà pari a 16 cm.

sarà posto anche un segnale al pavimento (fascia di materiale diverso o comunque percepibile anche da parte dei non vedenti), situato almeno a cm. 30 dal primo e dall'ultimo scalino, per indicare l'inizio e la fine della rampa. Il parapetto, che costituisce la difesa verso il vuoto, sarà previsto con altezza di ml. 1.00 e sarà inattraversabile da una sfera di diametro di cm. 10. In corrispondenza dell'interruzione del corrimano, lo stesso sarà prolungato di cm.30 oltre il primo e l'ultimo gradino. Il corrimano sarà comunque posto a un’altezza compresa di 1.00 m. Il corrimano posto su un parapetto o su una parete piena sarà distante da essi almeno cm. 4.

Documenti correlati