• Non ci sono risultati.

Sviluppo del generatore di resoconto

La generazione del resoconto, quando abilitata, è ottenuta da istru- zioni ad esecuzione condizionale definite nel codice eseguibile del thread secondario creato dal motore di esecuzione descritto nel pa- ragrafo 2.5. La Figura 2.15 mostra le attività che vengono por- tate a termine dal flusso di istruzioni relativo alla generazione del resoconto.

Di seguito viene riportato un esempio di resoconto prodotto dal sistema di collaudo al termine di una sessione comprendente 18 pro- ve. Si può notare come vengano segnalate tutte le informazioni pre- viste dai requisiti. Si può anche notare come due delle prove abbiano

2.6. SVILUPPO DEL GENERATORE DI RESOCONTO 59

avuto esito negativo: ciò si è verificato in quanto tali prove corri- spondevano a comandi documentati nel piano di collaudo ufficiale ma non ancora implementati dalla azienda nel firmware del modulo di scansione.

Scan Engine Test Program version 1.0.4.1

--- Execution date and time: 19/12/2014 16:29:20

Tester Name: gtrentalancia Serial number: G13M55536 Firmware version: APPL1.0.0.C Family ID: DE2011

--- Test Plan Filename: C:\Users\gtrentalancia\Documents\PianoDiProva.tp --- test case[1/18]: success

test case[2/18]: success test case[3/18]: success test case[4/18]: success test case[5/18]: success test case[6/18]: success test case[7/18]: success test case[8/18]: success test case[9/18]: success test case[10/18]: success test case[11/18]: success test case[12/18]: success test case[13/18]: success test case[14/18]: success

test step[1/1]: failed: Unexpected answer from device ([NACK]). test case[15/18]: failure

test case[16/18]: success

test step[1/1]: failed: Unexpected answer from device ([NACK]). test case[17/18]: failure

test case[18/18]: success

--- Execution Summary

Executed 18 out of 18 test cases (100%).

- Successful test cases: 16 out of 18 (88,88889%). - Unsuccessful test cases: 2 out of 18 (11,11111%). - Undetermined test cases: 0 out of 18 (0%).

Executed 50 out of 50 test steps (100%). - Successful test steps: 48 out of 50 (96%).

- Unsuccessful test steps: 2 out of 50 (4%). - Undetermined test steps: 0 out of 50 (0%).

--- Test Plan result: failure

Total execution duration: 00:00:12.8481080

Tramite questa funzionalità è possibile creare un archivio azien- dale di tutti i collaudi eseguiti, tenere traccia dei difetti di prodotto e monitorare nel tempo lo sviluppo dal punto di vista della qualità. A partire dall’analisi del resoconto di collaudo è possibile poi pro- durre manualmente relazioni più estese sullo stato di avanzamento dello sviluppo del prodotto nonchè pianificare le attività di sviluppo e collaudo future.

Capitolo 3

Validazione

In questo capitolo vengono riportate tutte le prove che sono state eseguite sull’applicazione Scan Engine Test Program per validarne la corretta funzionalità.

3.1

Validazione dell’interfaccia grafica con l’utente

PROVA 1 (Menù Config): Dal menù Config deve essere possibile configurare sia l’indirizzo che la velocità dell’adattatore I2C. Deve essere visualizzata una finestra ausiliaria di errore se vengono inse- riti parametri invalidi: provare ad inserire un valore troppo lungo, quale ad esempio "5CD", nella casella di testo relativa all’indirizzo I2C ed un valore negativo, quale ad esempio "-400", nella casella di testo relativa alla velocità di comunicazione. La prova è superata se vengono prodotti in entrambe i casi messaggi di errore in finestre ausiliarie.

PROVA 2 (Menù Config): Dal menù Config deve essere possibi- le configurare la risoluzione della scheda di acquisizione immagini (larghezza ed altezza). Deve essere visualizzata una finestra ausi- liaria di errore se vengono inseriti parametri invalidi: provare ad inserire valori negativi o valori contenenti lettere per la larghezza e per la lunghezza (ad esempio "-480" o "A3"). La prova è superata

se viene visualizzata una finestra ausiliaria di errore ogni volta che viene inserito un carattere invalido.

PROVA 3 (Menù Config): Dal menù Config deve essere possibile selezionare e configurare l’indirizzo IP della scheda di acquisizione immagini. Selezionare l’opzione Frame grabber selection. Si deve aprire una finestra ausiliaria dal titolo "GigE Vision Device Selec- tion". Se la finestra ausiliaria si è aperta correttamente, la prova è superata.

PROVA 4 (Menù Help): Selezionare il menù Help e poi selezio- nare l’opzione About SETP. Deve essere visualizzata una finestra ausiliaria in cui vengono stampate la versione dell’applicazione, la versione dell’ambiente .NET Framework e l’autore del programma. Tali informazioni devono coincidere con quelle visualizzate nell’a- rea messaggi dell’applicazione quando essa viene avviata. Se la fi- nestra ausiliaria viene aperta correttamente e vengono visualizzate le informazioni sull’applicazione, la prova è superata.

PROVA 5 (Menù Help): Selezionare il menù Help e poi seleziona- re l’opzione Help. Deve apparire una finestra ausiliaria in cui viene visualizzata la guida d’utente. Selezionare il primo collegamento ipertestuale della guida denominato Designer View e poi ancora il primo collegamento ipertestuale della pagina successiva denominato Design panel. Nella pagina che appare deve venire visualizzata l’im- magine corrispondente al pannello di progettazione dell’interfaccia grafica dell’applicazione. La prova si può considerare superate se la guida d’utente viene aperta e se vengono in essa visualizzate le immagini.

PROVA 6 (Selezione della vista): Tramite il menù a tendi- na presente a destra del menù Help e a sinistra del pulsante Exit, deve essere possibile cambiare la vista (o modalità di esecuzione)

3.1. VALIDAZIONE DELL’INTERFACCIA GRAFICA CON L’UTENTE 63

dell’applicazione. Provare a selezionare l’altra vista presente elen- cata nel menù a tendina: l’aspetto dell’applicazione deve cambiare (vedasi anche Figura 2.7 e Figura 2.8) perchè si è passati dalla vista di progetto alla vista di collaudo (o viceversa). Provare a cambia- re nuovamente vista per tornare nella vista iniziale. Se è possibile cambiare correttamente da una vista all’altra, la prova è superata. PROVA 7 (Pulsante Exit): Premendo il pulsante sinistro del di- spositivo di puntamento quando il puntatore si trova in corrispon- denza del pulsate Exit presente sulla barra principale dei menù (a destra del menù a tendina per la selezione della vista), l’applicazio- ne deve essere terminata. Provare a terminare l’applicazione tramite tale pulsante. Se l’applicazione viene terminata correttamente, la prova è superata.

PROVA 8 (Uscita dall’applicazione): L’applicazione deve po- ter essere terminata anche ricorrendo al pulsante con il simbolo di "X" situato nell’angolo in alto a destra. Provare a terminare l’ap- plicazione premendo il tasto sinistro del dispositivo di puntamento quando il puntatore si trova in corrispondenza del suddetto pulsan- te dell’applicazione. Se l’applicazione viene terminata, la prova ha avuto successo.

PROVA 9 (Uscita dall’applicazione): Un terzo ed ultimo mo- do per uscire dall’applicazione è la scelta dell’opzione Exit dal me- nù attivabile premendo il tasto destro del dispositivo di puntamen- to sull’icona dell’applicazione dell’area di notifica. Se è possibile terminare l’applicazione tramite questa opzione, la prova ha avuto successo.

PROVA 10 (Collegamento web all’azienda): Premere sull’in- dirizzo web dell’azienda visualizzato in alto a destra sulla barra dei menù. Se viene aperta nel navigatore web la pagina principale

dell’azienda (richiede connessione a Internet), la prova è superata.

Documenti correlati