• Non ci sono risultati.

Lo svolgimento del compito esperto per la stima della padronanza della competenza “spirito

Il compito esperto richiede agli allievi di progettare e realizzare il prototipo di un ponte da realizzarsi in un territorio con specifiche caratteristiche. Le fasi di lavoro sono cinque: nella prima, individuale, ogni allievo progetta la propria idea di ponte, nella seconda, di gruppo, si definisce un unico progetto di gruppo, nella terza, ogni gruppo negozia materiale con gli altri gruppi cedendo proprio materiale, nella quarta, il gruppo realizza il prototipo, nella quinta, individuale, vi è una fase di restituzione e riflessione sul processo di lavoro.

La preparazione dello svolgimento

dall’Università e da noi docenti sia per ideare metodi di insegnamento adatti alle vostre caratteristiche e alle vostre aspettative sia per individuare delle strade per migliorare il servizio complessivo che vi viene offerto.

Sul desktop del vostro computer è presente un collegamento che si chiama

http://sondaggi.unipr.it/index.php/429634?lang=it. Selezionatelo. Nella pagina che si apre inserite i tre codici

che trovate sul cartellino vicino al computer, il vostro nome e il vostro cognome. Una volta compiuta l’operazione selezionate il pulsante in basso a destra che vi permette di andare avanti e aspettate.

83

Questo compito esperto si potrebbe svolgere nella prima mattina del secondo giorno di attività valutative previste dal dispositivo diagnostico. La sua durata è di circa 4 ore ma è bene considerare 5 ore di lavoro per ammortizzare i tempi di gestione e predisposizione.

Per preparare entrambe le fasi di gruppo, il valutatore deve svolgere le seguenti operazioni:

1. deve formare i gruppi. Per mezzo della relativa conoscenza degli studenti, è opportuno formare i gruppi seguendo questi criteri: a) i gruppi devono essere composti da 3-4 allievi; b) devono essere costituiti in modo che al loro interno sia assicurata l’eterogeneità di capacità; b) possano essere attivate le dinamiche funzionali alla realizzazione del compito: conseguentemente è preferibile non inserire all’interno dello stesso gruppo due leader; bisogna evitare di far lavorare insieme due allievi con un rapporto conflittuale e così via.

2. Attribuire ad ogni gruppo un codice di due caratteri, ossia che varia tra 01 e 99. 3. Verificare di possedere o stampare i seguenti materiali:

Materiali per ogni studente Materiale per ogni gruppo

Prima fase di lavoro

1. Fotografia del kit del materiale di realizzazione,

2. Foglio istruzioni il ponte del futuro fase: lavoro individuale

3. Foglio di progettazione: Progetto individuale il ponte del futuro (stampare su formato A3)

4. Scheda di autovalutazione e relazione

Seconda fase di lavoro

1. Foglio istruzioni il ponte del futuro fase: lavoro di gruppo

2. Foglio di progettazione: Progetto di gruppo il ponte del futuro (stampare su formato A3)

3. Kit dei materiali

4. Foglio istruzioni il ponte del futuro: preparazione alle negoziazione

4. deve stampare tante copie della Scheda di registrazione delle informazioni riguardanti il lavoro di gruppo quanti sono i valutatori.

5. deve studiare le Rubriche:

a. Rubrica di processo lavoro di gruppo: il ponte del futuro associata alla Scheda di registrazione delle informazioni riguardanti il lavoro di gruppo.

b. Rubrica di processo negoziazione: il ponte del futuro e relativa Scheda di registrazione. Scheda di registrazione del processo di negoziazione.

6. se in aula sono presenti più valutatori, è bene che si accordino per seguire efficacemente le fasi di lavoro: quelle di gruppo e quelle individuali.

Lo svolgimento

Prima fase: la progettazione individuale

All'inizio dello svolgimento del compito esperto, il valutatore deve ricordare agli allievi gli obiettivi e il significato della rilevazione.

84

Il valutatore introduce la prova dichiarando che l’obiettivo del compito sarà quello di progettare e costruire il prototipo di un ponte attraverso diverse fasi di lavoro che comprendono sia lavoro individuale che di gruppo. Sarà fondamentale evidenziare quindi che sarà importante essere creativi, dimostrando di utilizzare al meglio le risorse che si hanno a disposizione, lavorando insieme agli altri, perché sarà valutato sia il lavoro individuale che quanto realizzato dal gruppo e in gruppo.

In questa prima fase di lavoro però gli allievi saranno invitati a concentrarsi sull’elaborato che devono realizzare senza preoccuparsi dell’appartenenza al gruppo di lavoro o alle fasi successive. Per questo l’insegnante dovrà dire che la seconda fase di lavoro prevedrà un lavoro di gruppo ma senza a comunicare il

gruppo di appartenenza e i componenti.

Mentre sarà importante dire che il compito del gruppo sarà costruire un ponte, utilizzando specifici materiali in dotazione e seguendo un progetto di esecuzione.

Progetto che richiede prima di tutto di essere pensato a livello individuale.

Distribuito il materiale, il valutatore legge le istruzioni contenute nel foglio di istruzioni Il ponte del futuro fase: lavoro individuale con gli allievi.

Chiariti gli eventuali dubbi, invita ad iniziare lo svolgimento del compito e si annota l’ora. Il valutatore inizia da questo momento a cronometrare i 30 minuti.

A 10 minuti dal termine il valutatore avverte gli studenti.

Mentre gli studenti stanno lavorando, il valutatore passa tra i banchi o tra le postazioni di lavoro per assicurarsi che si stiano seguendo le istruzioni.

Se uno studente per qualche motivo personale (per esempio bisogno urgente del bagno) esce dalla classe e quindi interrompe lo svolgimento del compito, DEVE consegnare l'intero la scheda al docente, il quale gliela riconsegnerà al suo rientro.

Allo scadere dei 30 minuti, il valutatore invita gli allievi a terminare lo svolgimento del compito.

Il valutatore si annota l’ora in cui gli studenti hanno terminato lo svolgimento del compito.

Il valutatore controlla che tutti gli studenti seguano le sue indicazioni, raccoglie tutte le schede e concede

infine i 15 minuti di pausa.

Seconda fase: la progettazione di gruppo

Come sapete, anche questa prova non verrà utilizzata per attribuirvi un voto. Come vi ho detto, il

nostro CFP e la nostra classe sono stati selezionati per partecipare a una ricerca nazionale. Questi dati verranno utilizzati dall’Università e da noi docenti sia per ideare metodi di insegnamento adatti alle vostre caratteristiche e alle vostre aspettative sia per individuare delle strade per migliorare il servizio complessivo che vi viene offerto.

 Avete ancora 10 minuti. Avviatevi alla conclusione del lavoro.

 Il tempo a disposizione è terminato. Smettete di lavorare.

Gli studenti devono tassativamente seguire queste istruzioni: il tempo per la compilazione della prova deve essere per tutti di 30 minuti.

85

Il valutatore comunica l’appartenenza ai gruppi di lavoro ed invita gli allievi a costituire il proprio gruppo, portando il proprio progetto.

Distribuito il materiale, il valutatore legge il foglio di istruzioni Il ponte del futuro fase: lavoro di gruppo con gli allievi.

Chiariti gli eventuali dubbi, invita ad iniziare lo svolgimento del compito e si annota l’ora. Il valutatore inizia da questo momento a cronometrare i 45 minuti.

Mentre gli studenti stanno lavorando, il valutatore passa tra i gruppi per assicurarsi che si stiano seguendo le istruzioni e per rilevare le informazioni che permetteranno la valutazione del processo di lavoro di gruppo.

Gli studenti possono uscire dalla classe per motivi personali (per esempio bisogno urgente del bagno) senza che il gruppo interrompa il lavoro.

A 10 minuti dal termine il valutatore consegna la scheda di preparazione alla negoziazione

Se un gruppo termina in anticipo, il valutatore controlla che abbia svolto il lavoro e lo fa uscire dall’aula dopo aver segnato l’ora di consegna.

Allo scadere dei 45 minuti, il valutatore invita gli allievi a terminare lo svolgimento del compito.

Il valutatore si annota l’ora in cui gli studenti hanno terminato lo svolgimento del compito e ritira i fogli di

progettazione individuale.

Il valutatore controlla che tutti gli studenti seguano le sue indicazioni, raccoglie tutte le schede e concede

infine i 15 minuti di pausa.

Terza fase: la negoziazione

Attenzione: per compiere una rilevazione rigorosa, il valutatore, come s’è già detto, deve aver studiato

con attenzione la Rubrica di processo lavoro di gruppo: il ponte del futuro; inoltre, deve osservare ogni gruppo 2 volte per 5 minuti in momenti di lavoro diversi: uno vicino all’inizio delle attività e uno in prossimità della loro conclusione.

Attenzione: trattandosi, s’è detto di un try-out, è fondamentale il valutatore si annoti qualsiasi problema

sollevato dagli studenti e qualsiasi domanda che viene posta. Problemi e domande saranno poi annotate in un apposito documento.

 Avete ancora 10 minuti. Preparate la fase di negoziazione.

 Il tempo a disposizione è terminato. Smettete di lavorare.

Gli studenti devono tassativamente seguire queste istruzioni: il tempo per la compilazione della prova deve essere per tutti di 45 minuti.

86

Il valutatore comunica che segue ora una fase in cui sarà possibile scambiare del materiale tra gruppi. Invita i rappresentanti di ciascuno gruppo a mettersi al centro dell’aula e gli altri componenti del gruppo assistono. I rappresentanti sono pertanto liberi di chiedere, proporre, mostrare, contrattare i materiali che hanno a disposizione per la trattativa e di chiedere quello di cui avrebbero bisogno.

La fase si conclude al raggiungimento degli accordi o allo scadere massimo del tempo di 30’. Qual ora terminasse prima il valutatore dichiara conclusa la fase.

A 10 minuti dal termine il valutatore avverte gli studenti.

Il valutatore si annota l’ora in cui gli studenti hanno terminato la fase di negoziazione.

Quarta fase: la realizzazione del prototipo di gruppo

Il valutatore invita tutti gli allievi a ricomporre i gruppi originari e inviata a realizzare il prototipo del ponte seguendo la pianificazione definita.

Il valutatore osserva il processo di lavoro durante la realizzazione.

Gli studenti possono uscire dalla classe per motivi personali (per esempio bisogno urgente del bagno) senza che il gruppo interrompa il lavoro.

A 10 minuti dal termine il valutatore avverte gli studenti.

Se un gruppo termina in anticipo, il valutatore controlla che abbia svolto il lavoro e lo fa uscire dall’aula dopo aver segnato l’ora di consegna.

Allo scadere dei 60 minuti, il valutatore invita gli allievi a terminare lo svolgimento del compito.

 Avete ancora 10 minuti. Avviatevi alla conclusione del lavoro.

Attenzione: per compiere una rilevazione rigorosa, il valutatore, come s’è già detto, deve aver studiato

con attenzione la Rubrica di processo lavoro di gruppo: il ponte del futuro; inoltre, deve osservare ogni gruppo 2 volte per 5 minuti in momenti di lavoro diversi: uno vicino all’inizio delle attività e uno in prossimità della loro conclusione.

Attenzione: trattandosi, s’è detto di un try-out, è fondamentale il valutatore si annoti qualsiasi problema

sollevato dagli studenti e qualsiasi domanda che viene posta. Problemi e domande saranno poi annotate in un apposito documento.

 Avete ancora 10 minuti. Avviatevi alla conclusione del lavoro.

87

Il valutatore si annota l’ora in cui gli studenti hanno terminato lo svolgimento del compito.

Il valutatore controlla che tutti gli studenti seguano le sue indicazioni, raccoglie tutte le schede e concede

infine i 15 minuti di pausa.

Quinta fase: la relazione e riflessione individuale

Il valutatore invita tutti gli allievi a ritornare al proprio banco e consegna la Scheda di autovalutazione e relazione.

Evidenzia l’importanza di questa fase per chiudere il processo di costruzione del ponte e di presentazione. Il Valutatore consegna la scheda e legge le domande indicando cosa fare in caso di domande a risposta chiusa e domande a riposte aperte.

Dopo di che comunica il tempo a disposizione (30’) per la compilazione della scheda ed invita ad iniziare la relazione.

Anche in questo caso valgono le raccomandazioni sulla gestione delle eventuali uscite, sullo scadere del tempo e sulla durata tassativa della compilazione.

Gli studenti devono tassativamente seguire queste istruzioni: il tempo per la compilazione della prova deve essere per tutti di 60 minuti.

Attenzione: Al termine della prova il valutatore deve accertarsi di avere la progettazione di gruppo e ogni

88

Le operazioni conclusive

Appena concluso lo svolgimento del compito esperto, quando la memoria di quanto accaduto è ancora fresca, il valutatore deve:

1. controllare la compilazione delle Scheda di registrazione delle informazioni riguardanti il lavoro di gruppo e la negoziazione. Il valutatore può controllare la Scheda inserendo direttamente i dati rilevati nel file excel denominato Matrice.

2. compilare il Report di sperimentazione del compito autentico in ALLEGATO.

Nei giorni seguenti, con più calma, ma cercando di rispettare i tempi di consegna, il valutatore deve:

1. studiare la Rubrica di prodotto lavoro di gruppo: il ponte del futuro e la Rubrica di prodotto lavoro individuale: il ponte del futuro.

2. valutare il prodotto del lavoro di gruppo per mezzo della Scheda di valutazione del prodotto del lavoro di gruppo. Contestualmente alla valutazione si possono inserire i dati nel file excel.

3. valutare il prodotto del lavoro individuale attraverso la Scheda di valutazione del prodotto del lavoro individuale (sia progettazione che riflessione). Contemporaneamente alla valutazione si possono inserire i dati nel file Matrice.

6. Lo svolgimento del compito esperto per la stima della padronanza della competenza