• Non ci sono risultati.

SVOLGIMENTO OPERAZIONI DI GARA: APERTURA DELLA BUSTA AMMINISTRATIVA –

Le procedure di accesso alla piattaforma sono gestite dal Responsabile Unico del Procedimento o da un suo delegato alla conduzione delle singole fasi della gara.

Il RUP attraverso l’utilizzo accorto della piattaforma informatica e degli strumenti di comunicazione digitali previsti dalla piattaforma stessa, assicura la piena tracciabilità delle operazioni gara e la segretezza delle offerte.

La piattaforma informatica garantisce l’immodificabilità delle offerte collocate a sistema dagli operatori economici, senza possibilità di alterazioni successive.

La prima seduta pubblica avrà luogo il giorno 20.01.2021, alle ore 10.00 presso l’U.O.C.

Servizio Provveditorato c/o Ospedale V. Monaldi via L. Bianchi, snc - 80131 Napoli e vi potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Tale seduta pubblica, se necessario, sarà aggiornata ad altra ora o a giorni successivi, nel luogo, nella data e negli orari che saranno comunicati ai concorrenti a mezzo PEC almeno 3 giorni prima della data fissata.

Parimenti le successive sedute pubbliche saranno comunicate ai concorrenti a mezzo del Sistema o PEC almeno 3 giorni prima della data fissata.

La stazione appaltante, in relazione alla situazione emergenziale derivante dalla diffusione della malattia covid-19 sussistente al momento delle sedute pubbliche, si riserva la possibilità di svolgere tali sedute a distanza (ad es. in video-conferenza), concedendo ai concorrenti un congruo termine per le conseguenti attività organizzative e prevedendo apposita comunicazione della decisione che sarà inoltrata a mezzo del Sistema o PEC.

Il seggio di gara è presieduto dal Responsabile Unico del Procedimento o da un Dirigente dell’A.O. o da un Funzionario sempre dell’A.O. delegato dal Dirigente.

Tale seggio procederà, nella prima seduta pubblica, alla verifica della ricezione delle offerte inviate per il tramite del Sistema, allo sblocco delle offerte, alla constatazione della documentazione amministrativa allegata all’offerta e controllare la completezza della documentazione amministrativa presentata.

Nella stessa seduta il seggio di gara procederà a:

a) verificare la conformità della documentazione amministrativa a quanto richiesto nel presente disciplinare;

b) attivare la procedura di soccorso istruttorio di cui al precedente par. 15;

c) redigere apposito verbale relativo alle attività svolte.

Nel caso di attivazione della procedura di soccorso istruttorio i concorrenti saranno invitati, se necessario, esclusivamente tramite la piattaforma di e-procurement SIAPS a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati o a rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie in caso di soccorso istruttorio.

Al termine dell’analisi della documentazione amministrativa, acquisita anche a seguito del soccorso istruttorio, l’esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi ed economico-finanziari sarà comunicato a tutti i concorrenti tramite il Sistema. In tale comunicazione verranno specificati le ammissioni, le esclusioni con le relative motivazioni e l’ufficio dove sono disponibili i relativi atti.

Ai sensi dell’art. 85, comma 5, primo periodo del Codice, la stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti, in qualsiasi momento nel corso della procedura, di presentare tutti i documenti complementari o parte di essi, qualora questo sia necessario per assicurare il corretto svolgimento della procedura.

N.B:la stazione appaltante procede alla suddetta verifica in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive (DGUE e altre dichiarazioni integrative), rese dai concorrenti in merito al possesso dei requisiti generali e speciali.

Tale verifica avverrà, ai sensi degli artt. 81 e 216, comma 13 del Codice, attraverso l’utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall’ANAC, con le modalità di cui alla delibera n. 157/2016.

21 COMMISSIONE GIUDICATRICE

La commissione giudicatrice è nominata, ai sensi dell’art. 216, comma 12 del Codice, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte ed è composta da un numero dispari pari a n. 3 membri, esperti nello specifico settore cui si riferisce l’oggetto del contratto. In capo ai commissari non devono sussistere cause ostative alla nomina ai sensi dell’art. 77, comma 9, del Codice. A tal fine i medesimi rilasciano apposita dichiarazione alla stazione appaltante.

La commissione giudicatrice è responsabile della valutazione delle offerte tecniche dei concorrenti e fornisce ausilio al RUP nella valutazione della congruità delle offerte tecniche (cfr. Linee guida n. 3 del 26 ottobre 2016).

La stazione appaltante pubblica, sul profilo di committente, nella sezione

“amministrazione trasparente” la composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei componenti, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del Codice.

22 APERTURA DELLE BUSTE TECNICHE ED ECONOMICHE–VALUTAZIONE DELLE OFFERTE TECNICHE ED ECONOMICHE

Lo sblocco delle buste tecniche collocate a sistema sarà effettuato in occasione della prima seduta della Commissione Giudicatrice.

Lo sblocco delle buste tecniche avverrà in seduta riservata in quanto l’utilizzo della piattaforma informatica garantisce che ogni operazione viene tracciata dal sistema elettronico e non sussistono possibilità di alterazioni della documentazione collocata a sistema dall’operatore economico.

In una o più sedute riservate la Commissione procederà all’esame ed alla valutazione delle offerte tecniche e all’assegnazione dei relativi punteggi applicando i criteri e le formule indicati nel bando e nel presente disciplinare.

La Commissione procederà alla riparametrazione dei punteggi secondo quanto indicato al precedente par.19.

La commissione individua gli operatori che non hanno superato la soglia di sbarramento e li comunica al RUP che procederà ai sensi dell’art. 76, comma 5, lett. b) del Codice.

Il seggio di gara non procederà allo sblocco delle buste economiche dei predetti operatori.

Successivamente, in seduta pubblica, il seggio di gara darà lettura dei punteggi attribuiti alle singole offerte tecniche e darà atto delle eventuali esclusioni dalla gara dei concorrenti.

Nella medesima seduta, o in una seduta pubblica successiva, il seggio di gara procederà allo sblocco delle “buste economiche” collocate a sistema e a dare lettura delle offerte presentate da ciascun concorrente.

Lo stesso procederà dunque all’individuazione dell’unico parametro numerico finale per la formulazione della graduatoria, ai sensi dell’art. 95, comma 9 del Codice.

Nel caso in cui le offerte di due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo, ma punteggi differenti per il prezzo e per tutti gli altri elementi di valutazione, si procederà al sorteggio.

Nel caso in cui le offerte di due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo e gli stessi punteggi parziali per il prezzo e per l’offerta tecnica, procederà mediante sarà richiesto, nel corso della seduta, ai rappresentanti dell’imprese interessate, muniti di documento attestante i poteri di rappresentare l’impresa e di modificare l’offerta, di proporre un’offerta migliorativa segreta. Qualora ciò non sia possibile, per l’assenza anche di uno dei rappresentanti o per la mancanza della procura a modificare l’offerta, la seduta sarà riconvocata a data successiva all’avvenuta presentazione dell’offerta migliorativa segreta richiesta per iscritto alle imprese interessate. Nel caso del persistere della situazione di parità si procederà al sorteggio.

All’esito delle operazioni di cui sopra, il seggio di gara, in seduta pubblica,redige la graduatoria e procede ai sensi di quanto previsto al par. 24.

Qualora individui offerte che superano la soglia di anomalia di cui all’art. 97, comma 3del Codice, e in ogni altro caso in cui, in base a elementi specifici, l’offerta appaia anormalmente bassa, il seggio di gara, chiude la seduta pubblica dando comunicazione al RUP, che procederà secondo quanto indicato al successivo par. 23.

In qualsiasi fase delle operazioni di valutazione delle offerte tecniche ed economiche, la commissione/il seggio di gara provvede a comunicare, tempestivamente al RUP- che procederà, sempre, ai sensi dell’art. 76, comma 5, lett. b) del Codice -i casi di esclusione da disporre per:

- mancata separazione dell’offerta economica dall’offerta tecnica, ovvero l’inserimento di elementi concernenti il prezzo in documenti contenuti nelle buste A e B;

- presentazione di offerte parziali, plurime, condizionate, alternative nonché irregolari, ai sensi dell’art. 59, comma 3, lett. a) del Codice, in quanto non rispettano i documenti di gara, ivi comprese le specifiche tecniche;

- presentazione di offerte inammissibili, ai sensi dell’art. 59, comma 4 lett. a) e c) del Codice, in quanto la commissione giudicatrice ha ritenuto sussistenti gli estremi per informativa alla Procura della Repubblica per reati di corruzione o fenomeni collusivi o ha verificato essere in aumento rispetto all’importo a base di gara.