• Non ci sono risultati.

Tabella di conversione Punteggio totale – Voto finale Alunni DVA con prova adattata/differenziata

PUNTEGGIO TOTALE su base 60 VOTO

(su base 10)

0 - 20 3

21 - 27 4

28 - 32 5

33 - 38 6

39 - 44 7

45 - 50 8

51 - 54 9

55 -60 10

GRIGLIA DI CORRISPONDENZA VOTO/GIUDIZIO

DESCRITTORI VOTO

L’alunno ha compreso il testo in modo completo e approfondito.

Nella produzione ha sviluppato in modo dettagliato la traccia ed ha organizzato il messaggio in modo esaustivo, ricco e originale. Ha utilizzato correttamente lessico, funzioni e strutture grammaticali e linguistiche.

10

L’alunno ha compreso il testo in modo completo.

Nella produzione ha rispettato la traccia ed ha organizzato il messaggio efficacemente e con spunti personali. Ha utilizzato in modo adeguato lessico, funzioni e strutture grammaticali e linguistiche.

9

L’alunno dimostrato una buona comprensione del testo.

La produzione è stata attinente alla traccia ed ha organizzato il messaggio in modo adeguato e chiaro. Ha utilizzato lessico, funzioni e strutture

grammaticali e linguistiche in modo complessivamente corretto.

8

L’alunno ha compreso globalmente il testo.

Nella produzione ha rispettato complessivamente la traccia ed ha organizzato il messaggio in modo coerente e semplice. Ha utilizzato lessico, funzioni e strutture grammaticali e linguistiche in modo globalmente corretto.

7

L’alunno ha compreso le informazioni principali del testo.

Nella produzione ha rispettato la traccia in modo essenziale ed ha organizzato il messaggio in modo generalmente comprensibile e accettabile, pur con errori di lessico, funzioni e strutture grammaticali e linguistiche.

6

L’alunno ha compreso il testo in modo limitato.

Nella produzione ha rispettato solo in parte la traccia ed ha organizzato il messaggio in modo frammentario e non comprensibile con un uso non corretto di lessico, funzioni e strutture grammaticali e linguistiche.

5

L’alunno ha dimostrato una scarsa comprensione del testo.

Nella produzione non ha rispettato la traccia e l’organizzazione del messaggio risulta stentata e difficoltosa. Ha utilizzato lessico, funzioni e strutture

grammaticali e linguistiche in modo del tutto inappropriato.

4

L’alunno non si orienta nella comprensione del testo.

Nella produzione non ha rispettato la traccia e non è riuscito a organizzare il messaggio per una non conoscenza di lessico, funzioni e strutture

grammaticali e linguistiche.

3

GRIGLIA DI CORRISPONDENZA VOTO/GIUDIZIO

ALUNNI BES CERTIFICATI, DSA E DVA CON STESSA PROVA DELLA CLASSE

DESCRITTORI VOTO

L’alunno ha compreso il testo in modo completo e approfondito.

Nella produzione ha sviluppato in modo dettagliato la traccia ed ha strutturato messaggi esaustivi, ricchi e originali.

10 L’alunno ha compreso il testo in modo completo.

Nella produzione ha rispettato la traccia ed ha strutturato messaggi efficaci e con spunti personali.

9 L’alunno dimostrato una buona comprensione del testo.

La produzione è stata attinente alla traccia ed ha strutturato messaggi adeguati e chiari.

8 L’alunno ha compreso globalmente il testo.

Nella produzione ha rispettato complessivamente la traccia ed ha strutturato messaggi coerenti e semplici.

7 L’alunno ha compreso le informazioni principali del testo.

Nella produzione ha rispettato la traccia in modo essenziale ed ha strutturato messaggi generalmente comprensibili e accettabili

6 L’alunno ha compreso il testo in modo limitato.

Nella produzione ha rispettato solo in parte la traccia ed ha strutturato messaggi frammentari e non del tutto comprensibili

5 L’alunno ha dimostrato una scarsa comprensione del testo.

Nella produzione non ha rispettato la traccia e la strutturazione di messaggi fruibili risulta stentata e difficoltosa.

4 L’alunno non si orienta nella comprensione del testo.

Nella produzione non ha rispettato la traccia e non è riuscito a strutturare messaggi .

3

GRIGLIA DI CORRISPONDENZA VOTO/GIUDIZIO

ALUNNI DVA CON PROVA DIFFERENZIATA

DESCRITTORI VOTO

L’alunno ha compreso il testo in modo completo e approfondito.

Ha prodotto tutti i messaggi richiesti in modo appropriati. 10 L’alunno ha compreso il testo in modo completo.

Ha prodotto quasi tutti i messaggi in modo pertinente e adeguato. 9 L’alunno dimostrato una buona comprensione del testo.

Ha prodotto la maggior parte dei messaggi in modo adeguato. 8

L’alunno ha compreso globalmente il testo.

Ha prodotto complessivamente messaggi rispondenti alle richieste e fruibili. 7 L’alunno ha compreso le informazioni principali del testo.

Ha prodotto una quantità accettabile di messaggi coerenti e comprensibili. 6 L’alunno ha compreso il testo in modo limitato.

Ha prodotto parzialmente messaggi attinenti comprensibili. 5

L’alunno ha dimostrato una scarsa comprensione del testo.

La produzione di messaggi fruibili risulta stentata e difficoltosa. 4 L’alunno non si orienta nella comprensione del testo.

Non è riuscito a organizzare messaggi comprensibili . 3

In riferimento alla normativa vigente (art. 8 del D.L. n. 62 del 13/04/2017; Artt. 6, 10 e 12 del D.M.

741 del 03/10/2017), la modalità di conduzione del colloquio d’esame e i criteri di valutazione sono i seguenti:

MODALITÀ DI CONDUZIONE DEL COLLOQUIO D’ESAME

L’impostazione e le modalità di conduzione delle prove d’esame terranno conto della situazione di partenza degli allievi, del loro attuale livello culturale , del possesso delle abilità strumentali , delle effettive capacità e del grado di maturazione raggiunto da ognuno; questo al fine di creare un’atmosfera serena e favorevole alla piena espressione delle abilità e delle capacità del candidato e per limitare gli effetti negativi dei condizionamenti emozionali che potrebbero influire sulla stessa esperienza d’esame.

Ad ogni alunno sarà proposto un testo non noto (documento che puo’ essere di varia tipologia come immagine, foto, articolo, pagina libro, prodotto grafico-tecnico…) 20 minuti prima dell’esame; il candidato preparerà la mappa concettuale interdisciplinare sulla tematica del documento proposto, sulla base della quale eseguirà la propria esposizione, cercando di collegarvi gli argomenti che riterrà più opportuno afferenti alle diverse discipline. Il criterio seguito per l’attribuzione ad ogni alunno del testo non noto si basa sulle effettive potenzialità dimostrate nel corso dell’anno scolastico e sulle sue attitudini personali, in modo da favorire un clima positivo per lo svolgimento del colloquio stesso.

Per gli alunni DSA sarà proposto un testo non noto (il documento puo’ essere di varia tipologia come immagine, foto, articolo, pagina libro, prodotto grafico-tecnico…) 40 minuti prima dell’esame; il candidato preparerà la mappa concettuale interdisciplinare sulla tematica del documento proposto con la possibilità di consultare mappe e schemi propri quali strumenti compensativi; sulla base della mappa elaborata, il candidato eseguirà la propria esposizione, cercando di collegarvi gli argomenti che riterrà più opportuno e afferenti alle diverse discipline. Il criterio seguito per l’attribuzione ad ogni alunno del testo non noto si basa sulle effettive potenzialità dimostrate nel corso dell’anno scolastico e sulle sue attitudini personali, in modo da favorire un clima positivo per lo svolgimento del colloquio stesso.

Per gli alunni Bes certificati, sarà proposto un testo non noto ( il documento puo’ essere di varia tipologia come immagine, foto, articolo, pagina libro, prodotto grafico-tecnico…) 40 minuti prima dell’esame; il candidato preparerà la mappa concettuale interdisciplinare sulla tematica del documento proposto; sulla base della mappa elaborata, il candidato eseguirà la propria esposizione, cercando di collegarvi gli argomenti che riterrà più opportuno e afferenti alle diverse discipline. Il criterio seguito per l’attribuzione ad ogni alunno del testo non noto si basa sulle effettive potenzialità dimostrate nel corso dell’anno scolastico e sulle sue attitudini personali, in modo da favorire un clima positivo per lo svolgimento del colloquio stesso.

Per gli alunni DVA sarà proposto un testo noto ( il documento puo’ essere di varia tipologia come immagine, foto, articolo, pagina libro, prodotto grafico-tecnico…) o un percorso trattato in corso d’anno e particolarmente congeniale alle caratteristiche del candidato; il candidato eseguirà la

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE