• Non ci sono risultati.

TERMINI E CONDIZIONI CONTRATTUALI Eventi Straordinari relativi agli Indici Sottostanti

Nel documento "BENCHMARK" su Indici Azionari (pagine 54-61)

su Indici Azionari

TERMINI E CONDIZIONI CONTRATTUALI Eventi Straordinari relativi agli Indici Sottostanti

Nel caso di modifiche sostanziali al metodo di calcolo dell'Indice Sottostante o di sua sostituzione con altro indice l'Emittente avrà la facoltà di apportare rettifiche al Multiplo e/o al Sottostante medesimo.

In particolare, le rettifiche avranno luogo nei casi previsti dall'Articolo 4 del Regolamento e comunque al fine di fare in modo che il valore economico dei Certificati resti quanto più possibile equivalente a quello che i Certificati avevano prima dell’evento.

Qualora non sia possibile compensare gli effetti dell’evento con tali rettifiche, nonché nel caso di cessazione del calcolo e pubblicazione dell'Indice Sottostante, l’Emittente risolverà i contratti liquidando ai Portatori un Importo di Liquidazione determinato sulla base dell’Equo Valore di Mercato dei Certificati

Sconvolgimenti di Mercato

E’ previsto che l’Emittente sposti in avanti il Giorno di Valutazione in caso di esercizio dei Certificati, qualora in tale data fossero in atto Sconvolgimenti di Mercato, secondo quanto stabilito nell'Articolo 3 del Regolamento.

Qualora gli Sconvolgimenti di Mercato si protraggano per tutta la durata del Periodo di Valutazione, l’Agente per il Calcolo provvederà a calcolare l’Importo di Liquidazione utilizzando l'Equo Valore di Mercato dei Certificati.

Esercizio a scadenza – Rinuncia all’esercizio

L’esercizio dei Certificati alla scadenza è automatico.

I Certificati saranno esercitati alla Data di Scadenza e ai portatori verrà corrisposto l’Importo di Liquidazione, se positivo.

Considerato che le commissioni di esercizio applicate dall’intermediario potrebbero in alcuni casi assorbire il guadagno del portatore di Certificati, è possibile rinunciare all’esercizio dei Certificati, secondo le modalità indicate all'Articolo 2 del Regolamento dei Certificati.

Il portatore ha la facoltà di comunicare all’Emittente, attraverso il modulo riprodotto al capitolo 7 della Nota Informativa, entro l’orario ed il giorno definito all'Articolo 2 del Regolamento dei Certificati allegato, la propria volontà di rinunciare all’esercizio dei Certificati.

Modifiche ai Regolamenti

L’Emittente potrà apportare al Regolamento dei Certificati le modifiche che ritiene necessarie

le condizioni contrattuali potrebbero essere anche modificate con decisione dell’organo di vigilanza del mercato o della clearing house. Se tali modifiche hanno effetto sulle modalità di esercizio dei diritti del portatore, delle stesse sarà data notizia mediante pubblicazione su un quotidiano a diffusione nazionale. Altrimenti, l’Emittente provvederà ad informare i portatori dei Certificati secondo le modalità di cui all'Articolo 7.

Conflitto di interesse

Il ruolo di market maker e di Agente per il Calcolo è svolto dall'Emittente e tale circostanza potrebbe far configurare dei conflitti di interesse

Si segnala inoltre che l’Emittente dei Certificati, le società controllate o collegate, possono, di volta in volta, intraprendere negoziazioni relative all’attività sottostante tramite conti di loro proprietà o conti da loro gestiti. Tali negoziazioni possono avere un effetto positivo o negativo sul valore dell’attività sottostante e, di conseguenza, dei Certificati.

I predetti soggetti, inoltre, possono emettere altri strumenti derivati relativi all’attività sottostante. L’introduzione di tali prodotti concorrenti può influenzare il valore dei Certificati.

L’Emittente, o le società controllanti, controllate o collegate, possono di volta in volta agire ad altro titolo con riferimento ai Certificati. In particolare, tali soggetti possono agire come consulenti finanziari, come sponsor o come banca commerciale per le società emittenti i titoli inclusi nell'Indice Sottostante. Tali attività possono essere caratterizzate da conflitti d’interesse e possono incidere sul valore dei Certificati.

Legge applicabile

I Certificati ed i diritti e doveri da essi derivanti sono regolati dalla legge italiana.

ESEMPLIFICAZIONI

Il valore teorico dei Certificati viene determinato dagli operatori del mercato utilizzando modelli di calcolo che tengono conto del prezzo corrente di mercato dell'indice sottostante, del tasso di interesse e del tasso di cambio. Al contrario, la volatilità implicita e la vita residua dei Certificati sono fattori che non influenzano il prezzo dei Certificati. Tra le variabili, il livello corrente dell’attività sottostante è quello che ha la maggiore incidenza sul prezzo del Certificato.

Gli esempi A, B, e C, di seguito riportati, mostrano l’impatto sul valore del Certificato prodotto da variazioni, rispettivamente, del valore dell'Indice Sottostante, della volatilità e del tempo intercorrente fino alla data di scadenza, assumendo di mantenere, di volta in volta, costanti tutte le altre variabili. Si sottolinea che i Certificati utilizzati nelle esemplificazioni hanno un valore puramente indicativo e non fanno in alcun modo riferimento a Certificati che dovranno essere effettivamente emessi.

Si consideri il Certificato sull’Indice [*], avente scadenza [*], , Multiplo pari a [*] e con un tasso di interesse risk free pari a [*]%.

Esempio A: descrive l’impatto sul prezzo del Certificato prodotto da variazioni nel prezzo dell'Indice Sottostante, assumendo che la volatilità e il tempo a scadenza rimangono invariati.

Valore dell'Indice Sottostante

Variazione % Indice

Sottostante Prezzo Certificato Variazione % prezzo Certificato

[*] [*] [*] [*]

[*] [*] [*] [*]

[*] [*] [*] [*]

Esempio B: descrive l’impatto sul prezzo del Certificato prodotto da variazioni nella volatilità, assumendo che il valore dell'Indice Sottostante e il tempo a scadenza rimangono invariati.

Volatilità Variazione %

Volatilità Prezzo Certificato Variazione % prezzo Certificato

[*] [*] [*] [*]

[*] [*] [*] [*]

[*] [*] [*] [*]

Esempio C: descrive l’impatto sul prezzo del Certificato prodotto da variazioni nel tempo alla scadenza, assumendo che il valore dell'Indice Sottostante e la volatilità rimangono invariati.

Vita residua (in mesi) Prezzo Certificati Variazione % prezzo Certificati

[*] [*] [*]

[*] [*] [*]

[*] [*] [*]

1. Andamento storico e volatilità dell’Indice Sottostante

I grafici sottostanti riportano l’andamento dell’Indice [*] e della volatilità dello stesso nel periodo [*]- [*]

2. Informazioni sulla quotazione dei Certificati

La Borsa Italiana S.p.A. ha deliberato l’ammissione alla quotazione per i Certificati con provvedimento n. [*] del [*].

L’emissione si compone di un totale di [*] serie di Certificati.

Per ciascuna serie sono stati emessi Certificati, per un quantitativo indicato nella colonna “Quantità” della Tabella 1 allegata.

Per ciascuna serie il lotto minimo di esercizio è indicato nella colonna “lotto esercizio” della Tabella 1 allegata.

Per ciascuna serie il lotto minimo di negoziazione fissato dalla Borsa Italiana S.p.A., è indicato nella colonna “lotti minimi di negoziazione ” della Tabella 1 allegata.

La data di inizio delle negoziazioni verrà stabilita dalla Borsa Italiana S.p.A., che provvederà ad informarne il pubblico mediante proprio avviso trasmesso a due agenzie di stampa.

L’Emittente, ai sensi dell’articolo 2.2.22 del Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti dalla Borsa Italiana S.p.A., si impegna a esporre in via continuativa su tutte le serie quotate prezzi denaro e prezzi lettera che non si discostino tra loro in misura superiore al differenziale massimo indicato nelle Istruzioni al Regolamento della Borsa Italiana S.p.A., per un quantitativo almeno pari al numero minimo di lotti minimi di negoziazione come determinati dalla Borsa Italiana S.p.A. e indicato nella colonna “n.

lotti minimi di negoziazione per obblighi quotazione” della Tabella 1 allegata.

3. Autorizzazioni relative all’emissione

L’emissione dei Certificati oggetto delle presenti Condizioni Definitive è stata approvata con delibera del presidente del Consiglio di Amministrazione (o altro organo competente) in data [*].

In data [*], ai sensi dell’articolo 129 del decreto legislativo n. 385 del 1 settembre 1993, e relative disposizioni di attuazione, è stata inviata comunicazione alla Banca d’Italia, che non ha formulato alcuna obiezione.

4. Caratteristiche dei Certificati

Le presenti Condizioni Definitive sono relative all’ammissione alla quotazione sul Mercato Telematico dei Securitised Derivatives (il “Mercato SeDeX”) di [n] serie di certificati emessi dall’Emittente e denominati "Benchmark [*]" (i “Certificati” e, singolarmente, una “Serie di Certificati”).

Salvo che sia diversamente indicato, i termini e le espressioni riportate con lettera maiuscola hanno lo stesso significato loro attribuito nel Regolamento di cui alla Nota Informativa relativa ai “Benchmark”.

I Certificati su Indici hanno le caratteristiche indicate nella Tabella 1 allegata alle presenti Condizioni Definitive.

Il quantitativo globale dei Certificati oggetto di ammissione a quotazione ai sensi delle presenti Condizioni Definitive è pari a [*].

5. Prezzi Indicativi dei Certificati

Il prezzo dei Certificati (o “premio”) rappresenta l'importo in Euro necessario per l'acquisto di un singolo Certificato.

Il prezzo dei Certificati varierà di volta in volta, in funzione dei valori correnti di mercato dell’Indice Sottostante e di altri fattori, principalmente l’andamento dei tassi di interesse. Un’informativa continua sull’andamento dei prezzi dei Certificati sarà diffusa tramite Reuters (pagina IT/WTS1). Tali informazioni saranno inoltre reperibili sul sito www.aletticertificate.it.

A titolo puramente esemplificativo, la Tabella 1 contiene i prezzi indicativi dei Certificati, determinati alla data del [*] assumendo che il prezzo e la volatilità dell’Indice Sottostante e i tassi di interesse abbiano i valori indicati in tabella.

6. Reperibilità delle informazioni e Andamento dell’Indice Sottostante

Un’informativa continua sull’andamento del valore degli Indici Sottostanti i Certificati, come registrato sul rispettivo mercato di quotazione, sarà reperibile sui maggiori quotidiani economici nazionali ed internazionali.

__________________________

Il legale rappresentante Banca Aletti & C. S.p.A.

Tabella 1

N.

serie Emittente Cod. ISIN Sottostant e

Volatilità Tasso Free Risk

Nel documento "BENCHMARK" su Indici Azionari (pagine 54-61)

Documenti correlati